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#1: allegerire Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 11:07 pm
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allora ragazzi siccome sono un fautore della leggerezza a tutti i costi ,sapete se montando il musetto in vetroresina guadagno 35 chili ?ho gia allegerito gli sportelli cosa potrei togliere di superfluo dalla carrozzeria ?grazie in anticipo

#2: Re: allegerire Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 11:43 pm
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Mmmmmm 35 magari no, ma 15-20 Kg tutti secondo me... .

#3: Re: allegerire Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 7:39 am
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è difficoltoso da montare ?ho visto alcune auto che lo montavano e mi sembra lasci la zona delle cerniere degli sportelli scoperta è un po bruttino da vedere

#4: Re: allegerire Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 8:34 am
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togli la scocca, cosi perchi anche 150 KG, scherzo!!!!!!!!!!!
Potresti cambiare il cofano con quello in carbonio, e poi boooooooooooooo

#5: Re: allegerire Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 12:06 pm
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minuskite :
è difficoltoso da montare ?ho visto alcune auto che lo montavano e mi sembra lasci la zona delle cerniere degli sportelli scoperta è un po bruttino da vedere

Sinceramente quei pochi che ho visto io avevano tagliato diagonalmente il parafanghino per lasciare la staffa della batteria originale... quindi con degli agganci tenevano il tutto ben aderente alla scocca originale.

Poi c'era un ragazzo del 4x4 Pavia (un tale Klaus) che aveva fatto tutta la scocca in VTR... ed era un pezzo unico, nel senso che la sollevava completamente tipo quelle dei modellini che si montano

#6: Re: allegerire Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 12:33 pm
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Per alleggerire il tuo zuki......... togli i ponti Toy e le 35" completi di triangoli e molle, fai a cambio con i miei ponti del mille e le 215/15..... minimo alleggerisci un 100 kg e ti si appesantisce il portafoglio.......

Scherzo!!! (mica tanto).

Non credo che si possa alleggerire più di una 50 kg lo zuki.

Se lavori sul rollbar e togli i pezzi posterioridietro ai sedili, la spondina dietro, le fiancate dietro lasciando il pianale tipo cassone.... una 30Kg dovresti levarli....

#7: Re: allegerire Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 1:18 pm
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allora minus
io sto montando i ponti toy
cerca le pinze freno della delta evo fai fare i supporti
cambia i dischi freno con degli equivalenti che pesano meno
con un attacco normale tipo autovettura
devi togliere il peso dai ponti che sono una massa non sospesa influisce molto nella giuda/ tenuta di strada
RICORDA
te lo dice uno *cens*
meglio 1 kg in meno sulle ruote che
10kg di meno sulla scocca che e' una massa sospesa

#8: Re: allegerire Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 4:26 pm
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Se vuoi a 250 euro ti vendo il mio cofano in vetroresina!

#9: Re: allegerire Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 6:09 pm
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Se è per una questione di sforzo effettivamente la cosa che conta di più è non avere troppo peso sulle ruote.
Se non li hai già dei cerchi in alluminio potrebbero essere la soluzione, mentre eviterei di alleggerire troppo il resto della vettura, visto che trattandosi di una Suzuki, è già piuttosto leggera e uno scarso peso potrebbe andare a interferire con la presa sul terreno e con il lavoro delle sospensioni.

#10: Re: allegerire Autore: minuskiteLocalità: siracusa MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2007 6:36 pm
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grazie a tutti per le risposte ,avevo pensato anche io a modificare il roll-bar dietro ,la spondina in gara andrebbe via così come le mezze porte .adesso sono sui 1250 kg scarsi ,in america è nata una discussione su pirate 4x4 sul peso dei vari zuki e si assestavano tutti sui 1300 il piu leggero è un signore con i ponti toy le 36 un verro 1180 ,già sarebbe ottimo.vediamo mi sa che mi devo fare sti bead-lock in alluminio

#11: Re: allegerire Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 12:15 pm
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Ciao minuskite,
guarda qua: www.helvetia-spoiler.i...amurai.asp

Ciao,
GIampiero

#12: Re: allegerire Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 12:56 pm
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La sostituzione del muso anteriore completo con uno in vetroresina ha tanti vantaggi.
Primo:
il peso, ti confermo i 35 Kg, l'ho fatto pure io e il peso è quello, per lo meno con il mio muso che pesa 9 kg, poi per altri musi prodotti da altri....non saprei.
Secondo:
se porti dietro la batteria recuperi peso importante sull'anteriore, e carichi il posteriore, molto meglio!!!!, guadagni trazione e stabilità nei laterali.
Terzo:
Finisci di ammaccare, stuccare, riparare, quello in vetroresina si piega, flette, ecc...ecc...ma per romperlo......devi volare giù per una scarpata......
Quarto:
Quando devi lavorare sul mezzo....se fai come ho fatto io, lo tolgo ogni volta, non utilizzo le cerniere, e lo spazio è veramente notevole, si lavora benissimo e comodi!!!!
Per sostituire i passaruota in lamiera ho utilizzato il plexiglas da 2mm, edattato e fissato con fascette dove potevo, si è adattato benissimo ed ha preso la forma di un passaruota, poi quando devo lavorare stacco le fascette, ciao ciao.

#13: Re: allegerire Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2007 9:47 pm
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Giampy1600 :
Ciao minuskite,
guarda qua: www.helvetia-spoiler.i...amurai.asp

Ciao,
GIampiero

Bello!

#14: Re: allegerire Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 8:17 am
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ma visto che il post l' ha aperto minus
io mi sono permesso di dare dei consigli ad doc per la sua modifica
i ponti e ruote leggeri fanno una differenza abissale
una ruota e di conseguenza un ponte pesante se ricevono un urto
prendono su un inerzia non indifferente che fa sobbalzare il veicolo
una scocca pesante invece tende a comprimere le sospensioni
ne consegue che
e' meglio una scocca un po' pesante
che un ponte pesante
P.S. sgombro stai cominciando a diventare pesante sei un produttore hai la tua sezione..........
come ti ha fatto notare paolino quatrassi

#15: Re: allegerire Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 9:52 am
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Ok,ma visto che per togliere peso da ruote e ponti è difficile,si lavora in altre parti!
Piuttosto io penserei a un motore "coppioso",invece del 1600.Mi sto interessando al vw tdi.Con quello penso che il peso delle 35 te lo scordi.Però ho paura che ti scordi anche qualche ingranaggio del cambio per strada...+ di 20 kgm di coppia...

#16: Re: allegerire Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 10:10 am
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il vw td
20 kg/m li fa solo se e' fuso o ha problemi
minimo ne fa 28kg/m
nella versione 90 cv iniezione diretta
pesa un botto pero' essendo una massa sospesa.... non e' cosi' gravissimo
mah.... non so propio bisogna montarlo e provare
devi farti fare un volano ad hoc e la frizione e la flangia e... auguri
perche' non prendere il peugeot del 1.9 ci metti di meno a montarlo
in quanto e' di serie sul samurai 1.9 td hai anche gia' montato la pompa del servo sterzo.......
devi pero' trovare la pompa meccanica del 405 1.9 td poi la fai ritarare dal pompista
metti il turbo del 405 che e' piu' grosso
e ottieni gia' un bel risultato discretamente affidabile
spendi meno del vw ed e' piu' semplice

#17: Re: allegerire Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 10:26 am
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Ragazzi,
sto famoso 1900 VW l'ha montato un ragazzo qui in abruzzo. Dicono che vada benissimo! Una vera ruspa, però il montaggio è stato abbastanza costoso, parliamo di un flangia cambio di 1250 euro...

Se volete ve lo rintraccio e ci parlate direttamente!

GIampiero

#18: Re: allegerire Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 10:43 am
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Il 90 cv ne fa 24.
Per il montaggio niente di trascendentale,basta cimprare il kit in usa:
www.acmeadapters.com/
I miei dubbi rimangono sulla resistenza del cambio.
Ponti e alberi monto toyota.

#19: Re: allegerire Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 11:12 am
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infatti fanno l' attacco cambio toyota
poi i motori buoni vw sono i 110 cv turbina geometria variabile
che necessitano di elettronica per funzionare bene
non vorrete montare quelle ciofeche 1.9 75 cv a percamera o quei cessoni 1.6 td mi auguro......
a quella stregua mi compero il samu 1.9 td
lo modifico e con 1000/ 1500 euri ho un risultato nettamente migliore
ordinare in america= prezzo sul sito x 2 vedi dazi dogana e vi va bene se non vi RUBANO le cose siamo in italia non dimenticarselo....

#20: Re: allegerire Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 11:19 am
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Io il 1.9 TDI da 90 CV l'ho provato in lungo e in largo e posso dire che è brutale come coppia. La forza motrice arriva tutta e subito, la trasmissione originale Suzuki non riuscirebbe mai a sopportare una forza del genere.



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