[JIMNY 1.5 ddis] KIT OME +5cm
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#1: [JIMNY 1.5 ddis] KIT OME +5cm Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 1:08 pm
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Salve a tutti,
tempo indietro avevo fatto un post simile,poichè mi ritrovavo,dopo aver fatto l'assetto al mio jimny (1.5 ddis) con l'anteriore molto più basso rispetto al vano posteriore, ed ora la differenze è ulteriormente accentuata poichè davanti ho messo paraurti e verro.Domanda,forse banale: è possibile che il mio kit ome sia sbagliato? Inizialmente mi avevan spedito molle per quello a benzina.Successivamente mi han rispedito quelle per il diesel,ma sinceramente non noto la differenza,anche perchè le 4 molle hanno tutte lo stesso numero di spire.
Come potrei ovviare al problema? l'unica soluzione è spessorare le molle davanti?Io ricordo che quando avevo smontato le molle originali del jimny,non eran tutte uguali ma ce n'eran due che eran più lunghe (non ricordo se le posteriori o anteriori).Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè le originali hanno lunghezze diverse mentre quelle del kit ome sono tutte identiche?

#2: Re: molle sbagliate? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 1:20 pm
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ti direi di chiedere chiarimenti la fornitore con le specifiche delle molle...

#3: Re: molle sbagliate? Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 1:31 pm
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Sinceramente non saprei come aiutari ma fai come ti e' stato detto chiedi info la fornitore e nel caso siano proprio cosi fai degli spessori sulle molle ant

#4: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 5:56 pm
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e se mettessi le molle originali al posteriore?...

#5: Re: molle sbagliate? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:30 pm
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se non le hai montate sbagliate andresti forse a peggiorare. Nelle molle c'è una sigla stampigliata o scritta? Non è che hai montato ancora delle molle per Jimny benzina?

#6: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 8:38 pm
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e come si fa a sapere se son quelle del benzina?!?...il venditore mi ha assicurato che sono quelle per il modello diesel...sinceramente non ho notato scritte,poi adesso che le ho su non riesco proprio a vedere.L'unica cosa che son sicuro è che sono da "carico" e questo secondo il venditore è il motivo per cui al posteriore son più alto...

#7: Re: molle sbagliate? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2011 10:20 pm
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Non è che magari hanno lunghezze uguale, ma coefficiente di elasticità differente? Se fosse ci sarebbe un montaggio obbligatorio. Questa è solo un'ipotesi, non le conosco direttamente queste s molle. Ma potrebbe anche essere una spiegazione.
In ogni modo chiamerei il fornitore per avere informazioni certe.

#8: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 6:04 pm
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il fornitore mi ha assicurato che sono molle per il modello diesel (ho controllato il codice ed infatti combaciava: il diesel monta le 969).Il consiglio che mi ha dato,oltre che spessorare un po' all' anteriore sarebbe quello di accorciare un po' le molle posteriori...qualcuno ha già tentato questo esperimento?

#9: Re: molle sbagliate? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 3:21 am
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Sì, i primi "pirletta" che assettavano le auto non compravano molle apposite, tagliavano le originali o altre di recupero, ma personalmente la ritengo una cosa poco fine, visto che ormai le molle ai capi hanno piega diversa per inserirsi meglio nella sede.
Piuttosto alzerei l'anteriore con appositi spessori già fatti che mi pare facciano Zanfi e molti altri.
Considerando che hai caricato l'anteriore e che è lui ad essersi abbassato, mi pare la cosa più sensata per un utilizzo fuoristradistico.
Però scusa, quanto lo hai rialzato?

#10: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:34 am
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il kit ome era quello da +5cm , in più per farci stare le gomme tassellate ho dovuto fare anche +4cm di body...

#11: Re: molle sbagliate? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 11:49 am
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posteresti una foto laterale?

#12: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 6:55 pm
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ecco la foto Shoccato

#13: Re: molle sbagliate? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 7:43 pm
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sti pifferi! io gliele avrei gia girate attorno al collo del venditore delle molle che mi tirano la macchina così

#14: Re: molle sbagliate? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 8:00 pm
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Allora, no le molle anteriori DEVONO essere più lunghe delle posteriori, sul mio son così infatti e son più lunghe di un buon 5 cm, oltre al fatto che rispetto al benzina le anteriori devono essere più dure perchè il diesel pesa un 100 kg in più del benza all' anteriore...

#15: Re: molle sbagliate? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 9:16 pm
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Quoto per quello che ha detto Simo, e aggiungo che il rivenditore non può scaricarsi il problema dicendo di aggiungere degli spessori!! E' assurdo...

#16: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2011 10:12 pm
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e provando a rimontare le molle originali?!

#17: Re: molle sbagliate? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 7:37 am
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Se rimonti le molle originale ed è tutto montato al posto giusto e non hai messo un traversino di cemento sopra al motore, il suzu ti torna in piano (magari un po' più infossato davanti perchè hai il paraurti e verro, ma cmq più in piano di adesso). E' un problema di molle che hai sotto adesso!
Se fai dei spessori e li metti davanti risolvi, e mi sembra la soluzione più pulita. Tagliare le molle è una "porcata"!! Inoltre le spire agli estremi sono fatte in un determinato modo per adattarsi alla sede dei piattelli.
In ogni modo, ti ripeto, io prima di sistemare la cosa da me, esigo che sia il venditore a sistemare il problema!
E se alla fine non ti vogliono far nulla metti due spessori davanti e sei a posto! E temo che loro non ti facciano nulla, giocando sul fatto che hai montato paraurti e verro.
Inoltre, come detto da Simo, le molle davanti devono essere più lunghe, mantenendo, presumo, il coefficiente di elasticità uguale per tutte le molle. Oppure potresti avere tutte le molle uguali, ma con quelli anteriori con un coefficiente maggiore, ovvero decisamente più dure da comprimere.
Comunque io ho sempre visto le 2 molle anteriori più lunghe.
Escluderei il fatto che si siano snervate, a quel punto dovrebbe pendere anche verso dx o sin. E' difficile che si snervino allo stesso modo!

#18: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:15 am
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Grazie per la risposta esauriente Andyel! Wink
Ieri ho contattato lo staff della 4tech..... e il responsabile dell'ufficio tecnico mi è sembrato molto disponibile.Mi ha detto di provare a controllare il diametro delle molle posteriori che deve essere di 11,5 mm.In ogni modo mi ha detto anche di andare da loro perchè vorrebbe vedere lui di persona la cosa...Speriamo bene!Anche perchè,spessorare le molle anteriori solo per ripiegare una cosa che eventualmente si potrebbe sistemare correttamente se avessi montato le molle giuste,mi sembra un po' una caxxata.Intanto vedo se riesco a misurare 'ste molle.

#19: Re: molle sbagliate? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 9:06 pm
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Senti cosa ti dicono loro e poi facci sapere come hai risolto!!

#20: Re: molle sbagliate? Autore: apocalypseLocalità: Rovigo MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:06 pm
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Appena tornato dalla 4tech....di Modena...problema risolto! Molto Felice

Praticamente davanti le avevo montate giuste ma dietro,per qualche sbaglio eran state messe quelle anteriori del benzina Ridere

Il tecnico è stato gentilissimo e disponibilissimo,al punto che in 10 minuti mi ha smontato le molle posteriori e mi ha messo su quelle giuste.Il mezzo ora è quasi perfettamente in bolla (dico quasi perchè sull' anteriore grava sempre il peso del paraurti e dell verro e quindi risulta un pelino più basso).In ogni caso la guidabilità è migliorata parecchio ed esteticamente ora non ce l'ho più impennato dietro Wink .

Ringrazio tutti per i consigli su questo post e spero possa essere utile anche a chi ha avuto un inconveniente tecnico simile.
yo!

#21: Re: molle sbagliate? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 6:26 pm
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L'importante è risolvere...certo che avevano cannato proprio in pieno a mandarti le molle del kit. Prima quelle davanti e poi quelle dietro!!
Adesso, se vuoi, per pareggiare l'impuntamento anteriore dovuto al peso puoi mettere degli spessori. Oppure se non è molto accentuato lo lasci così!!

#22: Re: molle sbagliate? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 7:09 am
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O menomale che hai risolto !!! Alla fine erano le posteriori sbagliate sta volta...però vedi alla fine la ditta seria ha risolto senza problemi Sorriso

Meglio così !!!

#23: Re: molle sbagliate? Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 6:24 pm
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ciao....hai risolto il problema allora?????
se ti serve ancora le molle piu lunghe sono quelle anteriori originariamente.......

#24: Re: molle sbagliate? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 7:06 pm
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Molto bene, infatti era dietro troppo alta (si vedeva in foto...) quelli della 4technique sono seri (li conosco di persona), ma forse un po' carucci. Ma non ti hanno "lasciato a piedi" ne ero certo Wink
Appena puoi facci una bella foto di com'è ora (è sempre un piacere vedere un "moderno" Jimny pompato Wink Molto Felice

#25: Re: molle sbagliate? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 7:10 pm
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apocalypse :
ecco la foto Shoccato
diciamo che in questa foto sembrava molto il furgoncino dell'A-Team Ridere



Ridere Ridere Ridere

#26: Re: molle sbagliate? Autore: extremepolloLocalità: Pasturana AL MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 1:05 am
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É ancora un po puntata in avanti.......io lo farei comunque due spessori anteriori....io la preferisco un po più impennata....
Nella mia li ho fattu x renderla un po più alta all'anteriore e anke on off road il peso si sposta un po di più al posteriore e compensa la differenza di peso rispetto all'anteriore e si perde molta meno aderenza.....
Ho anke io il diesel e si sente ke pesa un po il motore....



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