togliere il canister
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#1: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 5:36 pm
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su un 1.3 euro 2 ad iniezione può portar problemi levare il canister o comunque escluderlo?
ho notato che facendo salite ripide con conseguenti accelerazioni ogni tanto il motore tende a strappare. se apro il tappo serbatoio invece non ci sono problemi. avevo pensato di mettere un filtro benzina tipo questo www.crmfiltri.it/immag...zina1g.jpg attaccato al tubetto che dal serbatoio va al canister e tagliar fuori il canister in modo da dar la possibilità all'aria di entrare senza creare pressioni negative nel serbatoio

idee?

#2: Re: togliere il canister Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 6:00 pm
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allora, premettendo che non ho in mente cosa sia di preciso questo canister.... credo sia quel serbatoietto piccolino a cui è collegato il serbatoio e lo sfiato. SE il serbatoio non sfiata perche lo sfiato è otturato probabilmente crea questi problemi che hai (è parzialmente otturato, fosse otturato la benzina non verrebbe risucchiata nel carburatore). Controlla solo lo sfiato del serbatoio, ciao

#3: Re: togliere il canister Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 6:15 pm
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o forse è rotta l'elettrovalvola che dovrebbe bypassare i fumi del serbatoio benzina (idrocarburi incombusti) in aspirazione? Secondo me c'è un anomalia, non può essere che il samurai iniezione con canister nasca con il difetto di non digerire salite ripide...

#4: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 8:12 pm
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il canister è un serbatoio a carboni attivi che si trova nel vano motore. praticamente i vapori passano dal motore a quella boccetta di plastica avvitata sopra al tubo di rifornimento e poi vengono portati tramite un tubo al canister che si trova, praticamente, nel cofano di fronte ai piedi del passeggero. il canister a sua volta è collegato ad un'elettrovalvola che viene aperta dalla centralina e che fa fluire i gas incombusti nel collettore d'aspirazione.
tutta sta menata serve per rispettare le norme euro 2.

ora, a me sa tanto che il canister, il barilotto nel motore, sia tappato o ci stia andando vicino. di certo non spendo soldi per quell'affare li quindi vorrei toglierlo o comunque bypassarlo.
so che alcune macchine euro 3-4 si inspettiscono se lo si toglie... non vorrei fosse così anche per i suzukini...

#5: Re: togliere il canister Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 9:01 pm
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Ma sto canister sarà mica l'EGR???da che so io è lei che ricicla i gas di scarico...

#6: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 9:04 pm
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no è una cosa diversa

#7: Re: togliere il canister Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 11:13 pm
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avevo pensato pure io all'egr... Triste

il canister in dialetto bresciano è la tanica di benzina.. Sorriso al canister de bensa Wink

Scusa Dervis Triste

#8: Re: togliere il canister Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2011 11:23 pm
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Forse vuoi dire il ricircolo degli idro carburi??

#9: Re: togliere il canister Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 8:11 am
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Se n'era parlato qualche settimana fa del Canister, ma non trovo più il topic.
E' un filtro ai carboni attivi che trattiene gli idrocarburi incombusti (vapori benzina, che sono inquinanti) che appunto evaporano dal serbatoio durante l'uso dell'auto, il rifornimento e il parcheggio. E' un impianto relativamente complesso, perchè il filtro ai carboni attivi si satura, e dunque c'è un sistema di "lavaggio" in cui aria pulita passa attraverso questo filtro "lavandolo" e rigenerandolo. Quest'aria, con gli idrocarburi lavati dal filtro ai carboni attivi va all'aspirazione e partecipa alla combustione.

Dervis, è possibile dare un occhiata al filtro a carboni attivi? Non vorrei che si sia sporcato di polvere o comunque otturato con gli anni...

#10: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 10:07 am
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ora vado giù a dargli una soffiata, se non migliora saluto il canister e alleggerisco la macchina di qualche etto Molto Felice

#11: Re: togliere il canister Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 10:34 am
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Ecco la discussione e vi posto la foto del canister
www.zukimania.org/home...atoio.html
Per chiarire il canister è un filtro a carbone attivo dei vapori che si formano dentro al serbatoio inevitabili per chi monta una pompa elettrica visto i migliaia di litri che sposta dal serbatoio al mono iniettore in continuazione quando l'auto e accesa, i vapori passano da un primo serbatoietto posto nei pressi del bochettone che ha lo scopo di raccogliere e reintrodurre nel serbatoio le gocce di benza che si trasforma da condensa in liquida mentre i vapori + fini proseguono fino al canister dove vengono filtrati e reimessi sul collettore d'aspirazione sui modelli canadesi non a iniezione, mentre sui samurai iniezione più attuali il ricircolo avviene attraverso il modulo BVSV gestito dalla centralina che apre l'entrata dei vapori solo a motore caldo
Il mio samu è uno strano accroccio è stato tolto il riciclo sul collettore (vi è stato montato un collettore con il weber albero a cam calmini ecc. ) è stata mantenuta la centralina e il canister ma per far si che la centralina riceva comunque l'imput il tubetto di riciclo è collegato ad un modulo che ha come sigla E1T26374 3830

#12: Re: togliere il canister Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 10:40 am
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Se ti fa pressione dentro al serbatoio dovresti verificare l'altro sfiato che va sul bocchettone d'ingresso benza togliere il canisten non penso ti risolva il problema....

#13: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 5:04 pm
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Franco413 :
Se ti fa pressione dentro al serbatoio dovresti verificare l'altro sfiato che va sul bocchettone d'ingresso benza togliere il canisten non penso ti risolva il problema....

fa pressione negativa, come se non entrasse abbastanza aria. ora ho mandato aria compressa nei vari tubi, spero torni tutto apposto. mal che vada tolgo per un paio di giorni il tubicino che dal canister va al serbatoio per vedere che succede

#14: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 8:39 pm
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riporto su il thread...

dopo mesi di prove il colpevole è... il canister.
ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso... anzi il canister Shoccato non riuscivo quasi più a fare una rampa di un box se non tirando a canna il motore. ho escluso dal circuito il canister e messo un filtrino della benzina ( come quello linkato nel primo post ) nel tubo che porta aria al serbatoio.
la macchina è rinata... appena avrò un pò di tempo guardo se si riesce a smontare completamente il canister e pulirlo al suo interno
Piangi o Molto Triste

#15: Re: togliere il canister Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 8:25 am
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Dervis :
riporto su il thread...

dopo mesi di prove il colpevole è... il canister.
ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso... anzi il canister Shoccato non riuscivo quasi più a fare una rampa di un box se non tirando a canna il motore. ho escluso dal circuito il canister e messo un filtrino della benzina ( come quello linkato nel primo post ) nel tubo che porta aria al serbatoio.
la macchina è rinata... appena avrò un pò di tempo guardo se si riesce a smontare completamente il canister e pulirlo al suo interno
Piangi o Molto Triste
Fammi sapere se riesci a metterlo in sesto, oppure se è meglio eliminarlo sono indeciso..... se si attacca direttamente il tubetto vapori al collettore d'aspirazione mi fa paura per un'eventuale ritorno di fiamma (possibile dentro al collettore) che andrebbe direttamente dentro al serbatoio Shoccato zucco esplosivo!!

#16: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 11:03 am
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non ho collegato direttamente sfiato - collettore, lo sfiato lo faccio sfiatare in un filtro della benzina che a sua volta sfiata nel retro della macchina. il canister l'ho isolato ( per ora ). ho provato a soffiargli dentro ma sento quasi gorgogliare... deve essere pieno di sporcizia. purtroppo ultimamente il tempo è 0... appena riesco lo smonto e controllo bene

#17: Re: togliere il canister Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:20 pm
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niente. ho tolto il canister dall'auto ma non sono riuscito ad aprirlo... non so se sia solo grippata la vite superiore o se abbia qualche tipo di blocco interno.

la cosa strana è che provando a succhiare con la bocca il canister l'aria passa abbastanza agevolmente mentre il serbatoio rimaneva sempre in pressione negativa... e di parecchio. o si è stappato quando l'ho smontato e scrollato o altrimenti non saprei. ah, i tubi ovviamente sono liberi, li ho soffiati più volte con il compressore.

adesso lascio tutto così com'è... poi si vedrà

#18: Re: togliere il canister Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 7:52 am
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L'unica differenza se tolto, dovrebbe essere un più accentuato odore di benza dentro e fuori dal zucco....
Se si riuscisse a smontare basterebbe cambiare il carbone attivo che contiene, si trova facilmente, e lo stesso che viene anche usato nei filtri di potabilizzazione acqua e aria (filtro cappe per cucine)

#19: Re: togliere il canister Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 3:05 pm
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i filtri canister di solito non sono apribili o ispezionabili,ma ermetici e sigillati

al loro intreno ci sono numerose valvole non ritorno che funzionano appunto con la pressione che si forma nel serbatoio e la depressione che si forma nei condotti di aspirazione

lo puoi togliere tranquillamente e bypassare tutto,vai tranquillo

solo che il lascierei attaccata la valvoletta dove si collega la spina.il mancato allacciamento provoca un istantaneo segnale di errore in centralina e probabile accensione spia motore( se prevista) e quindi notevole riduzione di potenza (autoprotezione centralina)

l'unico incoveniente e' l'odore di benzina e il suo continuo svampimento,la benzina evapora e cala inerosabilmente di livello anche da fermi,poi co sto' caldo....infatti un'altra funzione del canister e' quella di mantenere una pressione costante nel serbatoio e non fare sentire la puzza


se ti puo' far sentire meglio....la 127 mica ce l'aveva il canister!!!

#20: Re: togliere il canister Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 11:57 pm
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Dervis :
riporto su il thread...

dopo mesi di prove il colpevole è... il canister.
ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso... anzi il canister Shoccato non riuscivo quasi più a fare una rampa di un box se non tirando a canna il motore. ho escluso dal circuito il canister e messo un filtrino della benzina ( come quello linkato nel primo post ) nel tubo che porta aria al serbatoio.
la macchina è rinata... appena avrò un pò di tempo guardo se si riesce a smontare completamente il canister e pulirlo al suo interno
Piangi o Molto Triste
ciao dervis anche io sulla mia suzuki o trovato questo canister uguale al tuo dopo aver montato un weber non so che farmene adesso i tubi che andavano al collettore sono stati tagliati e è rimasto attaccato solo quello che va al serbatoio adesso questi tubi li posso tappare tranquillamente o devo fare delle modifiche grazie



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