batteria x verricello
-> Impianto elettrico

#1: batteria x verricello Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 7:54 pm
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salve ragazzi stò montando un come up 6000s e quindi inevitabilmente dovrò sostituire anche la batteria, visto che sono orientato su un optima voi quale consigliate la gialla oppure la rossa?

#2: Re: batteria x verricello Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:01 pm
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io oggi ho appena montato la seconda batteria, volevo anche io la optima ma il prezzo non era il massimo, alla fine ho optato per una seconda da 55 Ah abbinata alla priam che è da 60 Ah e collegate fra loro con cavi da saldatrice da 25 mm2, la seconda batt entra precisa sul passaruota sinistro, tra la pompa freni e la scocca devi solo crearti un appoggio sotto ma è un lavoro semplicissimo e rispetto la optima si risparmia non poco certo le prestazioni non saranno le stesse ma pazienza !

#3: Re: batteria x verricello Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:10 pm
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grazie emiliano81 ma lo spazio dove dici tu l'ho già utilizzato per piazzare i solenoidi ed i cavi che li collegano al verricello, che non sono piccoli per niente.

#4: Re: batteria x verricello Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:15 pm
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no allora ti spiego, guardando l'auto dal muso:
Dietro al faro che trovi sulla sinistra ho messo la scatola dei solenoidi, e i cavi di alimentazione del verro sono attaccati alla prima batteria da 60Ah, nella posizione originale, da li sono partito con due cavi da 25mm2 attraversando l'auto tramite un corrugato fino ad arrivare sopra l'altro passaruota, ho fatto una piastra di alluminio piegata ad L e l'ho imbullonata al passaruota "lato guida, per crearmi un appoggio" e poi ci ho piazzato la seconda batteria, se mi da iun attimo ti faccio un disegnino su come realizzare la piastra di appoggio

#5: Re: batteria x verricello Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:20 pm
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no, avevo capito bene ma visto che i solenoidi del mio verricello non entravano dietro il faro sx un pò perchè sono grandi ed un pò xchè ho la scatola filtro molto ingombrante (samurai i.e.), sono stato costretto a metterli dall'altra parte ed esattamente vicino all'archetto del crick (dove tu hai messo la seconda batteria.

#6: Re: batteria x verricello Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 8:23 pm
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ahhh cacchio non riesci a ficcarli da un altra parte? comunque un disegnaccio l'ho fatto la parte in rosso è la piastra

#7: Re: batteria x verricello Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 10:46 am
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lasciando da parte l'impianto con doppia batteria, c'è nessuno che può consigliarmi sull'optima gialla oppure rossa?

#8: Re: batteria x verricello Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 11:58 pm
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Optima gialla e vai sul sicuro, xkè è la piu adatta x una scarica di corrente costante e duratura, l'ideale x il verricello.
Mentre la rossa ti da' una scarica piu immediata ma meno duratura,ad esempio nella messa in moto a freddo e una bomba mentre la gialla meno, non so se mi spiego

#9: Re: batteria x verricello Autore: kengiaLocalità: Viterbo MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 3:06 pm
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si ti sei spiegato perfettamente, grazie FvRacing

#10: Re: batteria x verricello Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 10:09 pm
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Di niente figurati, pensa che un cliente dell'officina dove lavoro su un Wrangler con verricello Warn 8274 ha 2 alternatori uno da 150 ah e l'altro da 180 ah è 3 batterie optima gialle!!!

#11: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 3:04 pm
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Ma quindi se decido di montare un verro suula mia devo per forza sistemare la batteria rimpiazzandola con una nuova??
non ho mai capito cosa devo comprare dal rivenditore insieme al verricello per eseguire un montaggio completo ?!?!
qualche buon samaritano mi farebbe un elenchino di materiali indispensabili da unire al verricello ???

#12: Re: batteria x verricello Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 4:21 pm
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cosimo :
Ma quindi se decido di montare un verro suula mia devo per forza sistemare la batteria rimpiazzandola con una nuova??
non ho mai capito cosa devo comprare dal rivenditore insieme al verricello per eseguire un montaggio completo ?!?!
qualche buon samaritano mi farebbe un elenchino di materiali indispensabili da unire al verricello ???

di solito è gia tutto nello scatolo del verricello, dovrai costruirti soltanto la piastra di fissaggio, per quanto riguarda la batteria io ho ancora quella originale ed ho un 6500 come verricello........

#13: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 5:07 pm
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Io ho intenzione di prendere o un 8288 o un 9500...non di piu....andra' bene la batteria originale nel mio caso ????

#14: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 5:32 pm
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mmm..a me hanno consigliato anche una batteria al piombo,da mettere al posto dell'originale,ma almeno che abbia gli attributi!!

#15: Re: batteria x verricello Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 10:03 am
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cosimo :
Io ho intenzione di prendere o un 8288 o un 9500...non di piu....andra' bene la batteria originale nel mio caso ????

purtroppo non ho avuto modo di provare, come ti dicevo io ho un 6500,
forse per quel tipo di verricello che intendi installare tu, qualche modifica bisogna farla............
comunque prova a sentire chi ha quel verricello, sapranno consigliarti meglio Wink

#16: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 10:41 am
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Grazie !! allora non mi resta che aspettare qualcuno che ne possiede uno come questo e mi sapra dire bene cosa ce da fare !!
Non volevo pero' aprire un altro topic solo per chiedere questa cosa..percio !!!
qualcuno che legga qst messaggio e abbia qst verro,mi aiutiii !!!

#17: Re: batteria x verricello Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 12:28 pm
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Se non gli dai da mangiare il verro non tira! Io monto alternatore da 85A e doppia batteria, una da 100A e una da 75A. Con questa configurazione il mio come up nonostante sia solo un 6.000 lb tira alla grande... é inutile prendere un verro gigante se poi non riusciamo a fornirgli gli amper che ciuccia.

#18: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 2:18 pm
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Dario88 :
Se non gli dai da mangiare il verro non tira! Io monto alternatore da 85A e doppia batteria, una da 100A e una da 75A. Con questa configurazione il mio come up nonostante sia solo un 6.000 lb tira alla grande... é inutile prendere un verro gigante se poi non riusciamo a fornirgli gli amper che ciuccia.

un verro da 6000lb ciuccia di più che un 9500 per tirare!!

#19: Re: batteria x verricello Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 2:45 pm
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dekra al gel Wink

#20: Re: batteria x verricello Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 1:39 pm
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quoto kikko sembrerà strano ma e cosi....

#21: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 10:43 pm
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Si,e quindi per non spendere una cifra esorbitante cosa posso fare per assestare il mio verro ?? (come up 9000)
e piu che altro,e' vero come mi dicono molti che in realta' se non ci tiri per ore di seguito va bene anche tutto il discorso impianto elettrico come da originale ??

#22: Re: batteria x verricello Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 12:01 am
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si si in teoria e cosi se non fai tiri frequenti ogni dieci minuti va bene ma alla lunga la batt ti lascia... poi voglio dire non credo che fai gare di xtc o wti quindi per il momento se fai un tiro ogni tanto va bene cosi....

#23: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:28 pm
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Potrei montare una nuova batteria migliore della originale,lasciando alternatore e tutto il resto originale ??? sarebbe meglio ???

#24: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:46 pm
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più che migliore,montala con un amperaggio maggiore...chessò,una 90\100Ah se non lo usi per cose estreme potrebbe andare bene (si tira sempre con luci spente,radio spenta,macchina in moto un po' accelerata)

#25: Re: batteria x verricello Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:23 pm
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quoto

#26: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 8:56 am
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Ragazzi,ho montato il verro e adesso sono alla parte elettrica....allora che fareste voi ?? io non so e non voglio montare alternatore nuovo e piu grande ne una seconda batterie....quale mi consigliate al posto della originale ?? (sempre che sia una modifica valida e inerente)....di corrente nn ci capisco niente e al momento non ho chi potrebbe aiutarmi...il verro lo volevo mettere in funzione a breve ma sono nel panico quando mi trovo a maneggiare cavi di corrente....no ci capisco nulla !!!!!!!

#27: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:29 am
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io andrei in un negozio di ricambi da trattori,e chiederei una 100ah che abbia un buono spunto e la metterei al posto dell'originale...valuta anche di togliere quella paratia tra filtro e batteria per farcene stare una leggermente più abbondante di dimensioni!

#28: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:35 am
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Ecco,quindi nel caso della batteria da 100ah non necessita di altre modifiche ??!!??
inoltre...che significa un buono spunto e perche da un ricambista di trattori ??

#29: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:16 am
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prendi una bella batteria da 100Ah,quella con lo spunto maggiore che trovi,e usa il verro il meno possibile Wink

Ultima modifica di il Gio Ott 04, 2012 7:39 pm, modificato 1 volta in totale

#30: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:20 am
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Eh ,usare il verro il meno possibile era una opzione che volevo scartare....ho preso un verro da 9000 anche per fare recuperi di vario genere....tipo un tronco di un albero.oppure tirare fuori altri da impicci vari.....volevo usarlo abb.za tranquillamente....certo non qualche ora di seguito ma comunque essere libero di tirare o tirarmi se necessario anche ben piu di un minuto !!!!....cosa fare al mio caso ??

#31: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:23 am
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ok si però non abusarne...
per avere la tranquillità che chiedi bisognerebbe cambiare alternatore e metterci 2batterie...
per tirarti fuori se sei nei pasticci con una sola batteria da 100Ah (come farò io con il 9000che per ora è ancora sul toy) basta..

#32: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:26 am
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ok allora batteria di buona qualita' da 100 ah e sono apposto....lascio stare tutto il resto (alternatore...etc etc) !!??

#33: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:33 am
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se vuoi tirarti una volta ogni tanto se rimani impantanato basta (a meno che tu non sia volato giù da un burrone).
però il problema non è lo sforzo che fa...
è difficile al primo tiro che il verricello non abbia la forza x muoverti (specialmente un 9000,su un suzu da 1000kg scarsi)
il problema è se lo usi x molto tempo (come hai detto tu,per alberi o altri impicci vari) che non ce la con l'alternatore originale...
se devi tirarti tu usi il verro.se devi tirare qualcun'altro non lo fai con il verro di certo: primo perchè se non ti leghi il verro avvolge ma tu fermo non ci stai,vieni trascinato e secondo perchè se anche riuscissi a tirarlo e dopo 5minuti ci rimanessi tu,non avresti più la batteria per tirarti fuori tu...capito cosa intendo con "usalo il meno possibile"?
senno alternatore da 90Ah,due batterie e fai ciò che vuoi Wink


Ultima modifica di il Gio Ott 04, 2012 7:39 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 12:41 pm
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quanto verrebbe a costare per curiosita' ? e cosa comporterebbe il cambio dell'alternatore al resto dell'impianto???

#35: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 2:14 pm
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le batterie in parallelo vanno bene in teoria e meno in pratica,anche se è molto in voga farlo il problema è un deterioramento repentino delle batterie!

#36: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:31 pm
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un alternatore (da 90Ah,mi pare che quello della tempra andasse bene o un nome simile) sarà sui 100€ penso,da un qualche sfasciacarrozze...
o te lo monti e lo fai montare e penso siano 2orette di lavoro... più il costo di un altra batteria e il collegamente (che però ti puoi fare tu)
penso che con 3\400€ esagerando si faccia tutto...
PENSO eh...

#37: Re: batteria x verricello Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:38 pm
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se mastichi un po di meccanica per l'alternatore devi trovare da un demolitore uno di un opel motore 14 benz è 100ah e si monta tranquillamente sullo zukko, non spendere più di 50€ che nuovo costa 130/150,per la batteria prendi una 100ah, il top sarebbe in AGM ma costicchia....

#38: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:00 pm
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Mi verrebbe tanta voglia di fare un lavoro completo con anche alternatore....ma sia per soldi che per lavoro evito....con una batteria da 100 ah circa,mi pare di aver capito,non ci si lamenta nell'uso amatoriale.....e poi se devo tirare un tronco di un albero....lo tiro e sto a vedere cosa succede...
allora....100 ah di che tipo??

#39: Re: batteria x verricello Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:29 pm
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scusate la mia curiosità: ma una batteria tipo optima..anche se costicchia non è sufficente ad un tiro sporadico?

#40: Re: batteria x verricello Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 7:15 pm
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per i verricelli occorro batterie da trazione e non d'avviamento.
Se prendiamo in esame un muletto ha batterie da trazione e non d'avviamento.
Perché il motorino d'avviamento ha bisogno di spunto per fare girare il motore e ha un funzionamento breve mentre il verricello gli occorre una corrente per più tempo e più lineare/costante.
Le Batterie al piombo come le batterie al gel ad esempio Optima vi sono sia da trazione che d'avviamento.
Optima li distingue dalla colorazione della batteria rossa da spunto blu da trazione.
Se prendiamo in esame una vettura da 10 qt con un verricello da 6000lb l'assorbimento sarà maggiore che con un verricello da 9500lb solo perché il verricello dovrà lavorare a una percentuale più alta della sua portata e con una richiesta maggiore di corrente.
Un verricello a suo pieno carico assorbe anche 400 450 ampere, amperaggi notevoli per un impianto "tradizionale" in vettura.
quindi più è grande meno assorbe perché sovra dimensionato rispetto a quello che deve fare e meno assorbe e più è facile potergli dare la coerente che richiede.
Utilizzare cavi di collegamento grossi e corti aiuta ad avere minori cali di corrente e dispersioni.
Cavi da 25mm2 sono un po piccolini per avere una resa decente solitamente si utilizzano cavi da 50 70mm2 per avere un impianto fatto come si deve.
Io ad esempio sulle mie vetture ho due batterie della optima una rossa da 55A per la vettura e una da 75A per il verricello sono collegate fra loro in parallelo sul polo positivo le divide uno stacca batteria in modo da collegare quella da 75 solo quando lo decido io o quando la voglio caricare se bassa di tensione.
Questo mi permette anche di potermi tirare a motore spento senza ritrovarmi di non riuscire più ad avviare il motore.
Con questo sistema le batterie sono installate da novembre del 2004 e mai sostituite a tutt'oggi direi che il suo lavoro lo hanno fatto e se effettivamente come alcuni dicono si deteriorano in fretta utilizzandole in questo potrei avere un qualche dubbio.

#41: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:51 am
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federik :
per i verricelli occorro batterie da trazione e non d'avviamento.
Se prendiamo in esame un muletto ha batterie da trazione e non d'avviamento.
Perché il motorino d'avviamento ha bisogno di spunto per fare girare il motore e ha un funzionamento breve mentre il verricello gli occorre una corrente per più tempo e più lineare/costante.
Le Batterie al piombo come le batterie al gel ad esempio Optima vi sono sia da trazione che d'avviamento.
Optima li distingue dalla colorazione della batteria rossa da spunto blu da trazione.
Se prendiamo in esame una vettura da 10 qt con un verricello da 6000lb l'assorbimento sarà maggiore che con un verricello da 9500lb solo perché il verricello dovrà lavorare a una percentuale più alta della sua portata e con una richiesta maggiore di corrente.
Un verricello a suo pieno carico assorbe anche 400 450 ampere, amperaggi notevoli per un impianto "tradizionale" in vettura.
quindi più è grande meno assorbe perché sovra dimensionato rispetto a quello che deve fare e meno assorbe e più è facile potergli dare la coerente che richiede.
Utilizzare cavi di collegamento grossi e corti aiuta ad avere minori cali di corrente e dispersioni.
Cavi da 25mm2 sono un po piccolini per avere una resa decente solitamente si utilizzano cavi da 50 70mm2 per avere un impianto fatto come si deve.
Io ad esempio sulle mie vetture ho due batterie della optima una rossa da 55A per la vettura e una da 75A per il verricello sono collegate fra loro in parallelo sul polo positivo le divide uno stacca batteria in modo da collegare quella da 75 solo quando lo decido io o quando la voglio caricare se bassa di tensione.
Questo mi permette anche di potermi tirare a motore spento senza ritrovarmi di non riuscire più ad avviare il motore.
Con questo sistema le batterie sono installate da novembre del 2004 e mai sostituite a tutt'oggi direi che il suo lavoro lo hanno fatto e se effettivamente come alcuni dicono si deteriorano in fretta utilizzandole in questo potrei avere un qualche dubbio.
innanzi tutto complimenti per la spiegazione.....insomma nel mio caso volessi trovare il modo di spendere il meno possibile e quindi evitare di comprare addirittura due batterie !!! cosa mi consigli ?? (verro: Come up 9000idv)......ah,ecco,....te hai l'alternatore originale ??!

#42: Re: batteria x verricello Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 8:25 am
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su una vettura ho l'alternatore da 50A e per tiri santuari ho visto che è appena sufficiente sarebbe meglio installare un 90A mentre su l'altra ne ho uno da 150A e qui le cose vanno decisamente meglio.
Solitamente chi vuole risparmiare un po di soldini acquista una batteria da 75A della Optima .
Per il discorso colore si tende a installare una blu che al momento dell'avviamento pecca per il discorso spunto mentre per tutto il resto va più che bene.
Installare una 55A potrebbe andare bene se avesti un uso santuario del verricello e per poco tempo perché o si installa un alternatore grosso oppure si rischia di non avere sufficiente corrente per più di un breve periodo.

#43: Re: batteria x verricello Autore: guidido MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:53 pm
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FvRacing :
Optima gialla e vai sul sicuro, xkè è la piu adatta x una scarica di corrente costante e duratura, l'ideale x il verricello.
Mentre la rossa ti da' una scarica piu immediata ma meno duratura,ad esempio nella messa in moto a freddo e una bomba mentre la gialla meno, non so se mi spiego

ed infatti per questo è consigliabile la rossa!!!!!!!!, il motorino d'avviamento diciamo che è circa 1KW, mentre il motore del verro è dai 3 ai 5KW, facile farlo arrivare oltre i 350A di assorbimento



il 6500 consuma di più perchè hanno lo stesso motore, ma il 9500 è + ridotto, sarà più lento nel recupero ma a parità di tiro sforza e consuma meno

tornando alla batteria trovo "superfluo" l'uso delle batterie specifiche, magari doppia, e magari collegate con cavettini sottilini (25mm E'SOTTILE!!!), superfluo se non se ne fa un uso sportivo e continuativo, cioè tanti recuperi di continuo
basta una buona batteria, contano anche gli Ampere\ora, ma più importante sono gli Ampere di corto circuito, quelli devono essere alti, il più possibile, appunto perchè il verro ne chiede circa 400!!!, bisogna confrontare i vari prodotti delle varie marche, ma almeno il valore dovrebbe essere vicino agli 800A
poi la batteria deve essere collegata ai solenoidi con cavo grosso, 50mm non è esagerato, e tenendo i cavi il + corto possibile per evitare perdite di carico, partendo dalla batteria anche con il cavo di massa

quasi obbligatorio è il passaggio ad un alternatore + robusto, facile adattarci quelli da tempra, dedra, volvo e simili, da 90\100 A\h, contro i 35-45A\h di quelli di serie

personalmente ho un alternatore da 95A, una batteria da 70A\h con 800A di c.c., ed un tmax6500, faccio spesso tirate varie e non ho mai avuto problemi

saluti e buon divertimento

#44: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:57 pm
    ----
Io sostengo il fatto che un verro 9000 necessita di una scarica comunque alta ma piu che altro costante...nel caso della optima (batteria di alta qualita') la gialla e' consigliata dai piu esperti e io sono sicuro che e' un ottima scelta !!

#45: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:57 pm
    ----
E' chiaro che con l'alternatore si fa 31 !!!!

#46: Re: batteria x verricello Autore: guidido MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:58 pm
    ----
;-)))))))

certo federik che per gli usi in """SANTUARI""" non si hanno problemi, c'è qualcuno che ti aiuta sempre dall'alto!!!!!!

per i tiri saltuari invece..... bisogna vedere...

eheheheheheheh

;-))))

#47: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 11:01 pm
    ----
roba da gara..o almeno siamo li...

#48: Re: batteria x verricello Autore: abba82Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 8:55 am
    ----
Io con un 9500 e la optima da 55 Amp anche con tiri di 5-6 minuti non ho mai avuto problemi

#49: Re: batteria x verricello Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 6:46 pm
    ----
[/quote]

poi la batteria deve essere collegata ai solenoidi con cavo grosso, 50mm non è esagerato,
[/quote]



Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato non è esagerato....50mm di diametro?? forse volevi dire sezione 50mm2 che sarà circa 10-13mm di diametro giusto?!?!?!

#50: Re: batteria x verricello Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 6:42 pm
    ----
abba82 :
Io con un 9500 e la optima da 55 Amp anche con tiri di 5-6 minuti non ho mai avuto problemi

Scusami stavo rileggendo questa discussione perchè inizio a progettare di mettere il verricello.
Posso chiederti, dato che anche io motno un optima rossa, che alternatore hai?

#51: Re: batteria x verricello Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 10:35 pm
    ----
tiro su questa discussione per non aprirne un'altra...

ho il verro da un anno e ancora non l'ho montato...basterà un alternatore da 70Ah + Optima gialla 75Ah ???

il verro è un T-max da 12500

#52: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:24 pm
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diciamo che si ti basta,perchè il suzu pesa poco e un verro così abnorme lavora pochissimo per tirarlo e quindi consuma pochissimo...se devi tirare qualcun'altro di pesante sappi che ti butta giù la batteria tempo zero eh,perchè si che tira tantissimo ma mangia anche tantissima corrente... però x te è perfetto,consuma meno del 9000 a parità di kg da tirare... una domanda...dove pensi di farcelo stare un 12500 sul suzu?? Molto Felice

#53: Re: batteria x verricello Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:36 pm
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no, ho sbagliato, è un 11000, non un 12500.
comunque lo faccio brandeggiabile per il vitara, e per dimensioni è pressoché uguale al 9500. la optima la metterei come seconda batteria, dedicata solo per il verro.

#54: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 9:55 pm
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Scusate...io monto un verro da 8000lb, un alternatore da 90ah e vorrei mettere una optima gialla da 55/75ah...così vado sicuro....giusto???

#55: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 10:01 pm
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....lampo di fulmine...si potrebbe collegare una batteria normale da 55ah, che gia ho montata sulla macchina, ad un'optima sempre da 55ah in parallelo??? Così avrei due batterie..e quando mi serve la continuità per il verro l'optima mi sostiene!!!

#56: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 3:17 am
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Non risponde nessuno...non vorrei ritrovarmi con una batteria da 200€ e dovermela dare sui denti!!

#57: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:45 pm
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Se non hai un alternatore un po' serio il verricello tira perfettamente fino all'esaurimento delle batterie.
A quel punto hai 2 batterie scariche, un verro che non tira e non puoi spegnere la macchina sennò non parti più.
Piuttosto ti consiglio di investire un alternatore decente (90Ah\h della Dedra oppure un 200Ah\h montato come supplemento all'originale sopra alla pompa dell'idroguida meccanica, se ce l'hai) e provare così.

#58: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 9:24 pm
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Io monto un alternato della dedra da 90ah...ma non riesco a capire qual'è la batteria adatta...ci sono molte scuole di pensiero!!!!!

#59: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 1:24 am
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LA batteria per verricello e utenze varie è la optima gialla, senza discussione. Ma costa un'esagerazione (mi pare intorno ai 200€ quella da 55Ah).
Quindi se non hai troppa roba elettrica e\o se non fai un uso intensivo del verro (tipo gare) una normalissima batteria da 70Ah va bene (io ho una 72 Ah nell'alloggiamento originale)



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