batteria x verricello
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Impianto elettrico

#21: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 10:43 pm
    ----
Si,e quindi per non spendere una cifra esorbitante cosa posso fare per assestare il mio verro ?? (come up 9000)
e piu che altro,e' vero come mi dicono molti che in realta' se non ci tiri per ore di seguito va bene anche tutto il discorso impianto elettrico come da originale ??

#22: Re: batteria x verricello Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 12:01 am
    ----
si si in teoria e cosi se non fai tiri frequenti ogni dieci minuti va bene ma alla lunga la batt ti lascia... poi voglio dire non credo che fai gare di xtc o wti quindi per il momento se fai un tiro ogni tanto va bene cosi....

#23: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:28 pm
    ----
Potrei montare una nuova batteria migliore della originale,lasciando alternatore e tutto il resto originale ??? sarebbe meglio ???

#24: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 7:46 pm
    ----
più che migliore,montala con un amperaggio maggiore...chessò,una 90\100Ah se non lo usi per cose estreme potrebbe andare bene (si tira sempre con luci spente,radio spenta,macchina in moto un po' accelerata)

#25: Re: batteria x verricello Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:23 pm
    ----
quoto

#26: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 8:56 am
    ----
Ragazzi,ho montato il verro e adesso sono alla parte elettrica....allora che fareste voi ?? io non so e non voglio montare alternatore nuovo e piu grande ne una seconda batterie....quale mi consigliate al posto della originale ?? (sempre che sia una modifica valida e inerente)....di corrente nn ci capisco niente e al momento non ho chi potrebbe aiutarmi...il verro lo volevo mettere in funzione a breve ma sono nel panico quando mi trovo a maneggiare cavi di corrente....no ci capisco nulla !!!!!!!

#27: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:29 am
    ----
io andrei in un negozio di ricambi da trattori,e chiederei una 100ah che abbia un buono spunto e la metterei al posto dell'originale...valuta anche di togliere quella paratia tra filtro e batteria per farcene stare una leggermente più abbondante di dimensioni!

#28: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:35 am
    ----
Ecco,quindi nel caso della batteria da 100ah non necessita di altre modifiche ??!!??
inoltre...che significa un buono spunto e perche da un ricambista di trattori ??

#29: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:16 am
    ----
prendi una bella batteria da 100Ah,quella con lo spunto maggiore che trovi,e usa il verro il meno possibile Wink

Ultima modifica di il Gio Ott 04, 2012 7:39 pm, modificato 1 volta in totale

#30: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:20 am
    ----
Eh ,usare il verro il meno possibile era una opzione che volevo scartare....ho preso un verro da 9000 anche per fare recuperi di vario genere....tipo un tronco di un albero.oppure tirare fuori altri da impicci vari.....volevo usarlo abb.za tranquillamente....certo non qualche ora di seguito ma comunque essere libero di tirare o tirarmi se necessario anche ben piu di un minuto !!!!....cosa fare al mio caso ??

#31: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:23 am
    ----
ok si però non abusarne...
per avere la tranquillità che chiedi bisognerebbe cambiare alternatore e metterci 2batterie...
per tirarti fuori se sei nei pasticci con una sola batteria da 100Ah (come farò io con il 9000che per ora è ancora sul toy) basta..

#32: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:26 am
    ----
ok allora batteria di buona qualita' da 100 ah e sono apposto....lascio stare tutto il resto (alternatore...etc etc) !!??

#33: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:33 am
    ----
se vuoi tirarti una volta ogni tanto se rimani impantanato basta (a meno che tu non sia volato giù da un burrone).
però il problema non è lo sforzo che fa...
è difficile al primo tiro che il verricello non abbia la forza x muoverti (specialmente un 9000,su un suzu da 1000kg scarsi)
il problema è se lo usi x molto tempo (come hai detto tu,per alberi o altri impicci vari) che non ce la con l'alternatore originale...
se devi tirarti tu usi il verro.se devi tirare qualcun'altro non lo fai con il verro di certo: primo perchè se non ti leghi il verro avvolge ma tu fermo non ci stai,vieni trascinato e secondo perchè se anche riuscissi a tirarlo e dopo 5minuti ci rimanessi tu,non avresti più la batteria per tirarti fuori tu...capito cosa intendo con "usalo il meno possibile"?
senno alternatore da 90Ah,due batterie e fai ciò che vuoi Wink


Ultima modifica di il Gio Ott 04, 2012 7:39 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 12:41 pm
    ----
quanto verrebbe a costare per curiosita' ? e cosa comporterebbe il cambio dell'alternatore al resto dell'impianto???

#35: Re: batteria x verricello Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 2:14 pm
    ----
le batterie in parallelo vanno bene in teoria e meno in pratica,anche se è molto in voga farlo il problema è un deterioramento repentino delle batterie!

#36: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:31 pm
    ----
un alternatore (da 90Ah,mi pare che quello della tempra andasse bene o un nome simile) sarà sui 100€ penso,da un qualche sfasciacarrozze...
o te lo monti e lo fai montare e penso siano 2orette di lavoro... più il costo di un altra batteria e il collegamente (che però ti puoi fare tu)
penso che con 3\400€ esagerando si faccia tutto...
PENSO eh...

#37: Re: batteria x verricello Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:38 pm
    ----
se mastichi un po di meccanica per l'alternatore devi trovare da un demolitore uno di un opel motore 14 benz è 100ah e si monta tranquillamente sullo zukko, non spendere più di 50€ che nuovo costa 130/150,per la batteria prendi una 100ah, il top sarebbe in AGM ma costicchia....

#38: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:00 pm
    ----
Mi verrebbe tanta voglia di fare un lavoro completo con anche alternatore....ma sia per soldi che per lavoro evito....con una batteria da 100 ah circa,mi pare di aver capito,non ci si lamenta nell'uso amatoriale.....e poi se devo tirare un tronco di un albero....lo tiro e sto a vedere cosa succede...
allora....100 ah di che tipo??

#39: Re: batteria x verricello Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:29 pm
    ----
scusate la mia curiosità: ma una batteria tipo optima..anche se costicchia non è sufficente ad un tiro sporadico?

#40: Re: batteria x verricello Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 7:15 pm
    ----
per i verricelli occorro batterie da trazione e non d'avviamento.
Se prendiamo in esame un muletto ha batterie da trazione e non d'avviamento.
Perché il motorino d'avviamento ha bisogno di spunto per fare girare il motore e ha un funzionamento breve mentre il verricello gli occorre una corrente per più tempo e più lineare/costante.
Le Batterie al piombo come le batterie al gel ad esempio Optima vi sono sia da trazione che d'avviamento.
Optima li distingue dalla colorazione della batteria rossa da spunto blu da trazione.
Se prendiamo in esame una vettura da 10 qt con un verricello da 6000lb l'assorbimento sarà maggiore che con un verricello da 9500lb solo perché il verricello dovrà lavorare a una percentuale più alta della sua portata e con una richiesta maggiore di corrente.
Un verricello a suo pieno carico assorbe anche 400 450 ampere, amperaggi notevoli per un impianto "tradizionale" in vettura.
quindi più è grande meno assorbe perché sovra dimensionato rispetto a quello che deve fare e meno assorbe e più è facile potergli dare la coerente che richiede.
Utilizzare cavi di collegamento grossi e corti aiuta ad avere minori cali di corrente e dispersioni.
Cavi da 25mm2 sono un po piccolini per avere una resa decente solitamente si utilizzano cavi da 50 70mm2 per avere un impianto fatto come si deve.
Io ad esempio sulle mie vetture ho due batterie della optima una rossa da 55A per la vettura e una da 75A per il verricello sono collegate fra loro in parallelo sul polo positivo le divide uno stacca batteria in modo da collegare quella da 75 solo quando lo decido io o quando la voglio caricare se bassa di tensione.
Questo mi permette anche di potermi tirare a motore spento senza ritrovarmi di non riuscire più ad avviare il motore.
Con questo sistema le batterie sono installate da novembre del 2004 e mai sostituite a tutt'oggi direi che il suo lavoro lo hanno fatto e se effettivamente come alcuni dicono si deteriorano in fretta utilizzandole in questo potrei avere un qualche dubbio.



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 3