federik : |
per i verricelli occorro batterie da trazione e non d'avviamento. Se prendiamo in esame un muletto ha batterie da trazione e non d'avviamento. Perché il motorino d'avviamento ha bisogno di spunto per fare girare il motore e ha un funzionamento breve mentre il verricello gli occorre una corrente per più tempo e più lineare/costante. Le Batterie al piombo come le batterie al gel ad esempio Optima vi sono sia da trazione che d'avviamento. Optima li distingue dalla colorazione della batteria rossa da spunto blu da trazione. Se prendiamo in esame una vettura da 10 qt con un verricello da 6000lb l'assorbimento sarà maggiore che con un verricello da 9500lb solo perché il verricello dovrà lavorare a una percentuale più alta della sua portata e con una richiesta maggiore di corrente. Un verricello a suo pieno carico assorbe anche 400 450 ampere, amperaggi notevoli per un impianto "tradizionale" in vettura. quindi più è grande meno assorbe perché sovra dimensionato rispetto a quello che deve fare e meno assorbe e più è facile potergli dare la coerente che richiede. Utilizzare cavi di collegamento grossi e corti aiuta ad avere minori cali di corrente e dispersioni. Cavi da 25mm2 sono un po piccolini per avere una resa decente solitamente si utilizzano cavi da 50 70mm2 per avere un impianto fatto come si deve. Io ad esempio sulle mie vetture ho due batterie della optima una rossa da 55A per la vettura e una da 75A per il verricello sono collegate fra loro in parallelo sul polo positivo le divide uno stacca batteria in modo da collegare quella da 75 solo quando lo decido io o quando la voglio caricare se bassa di tensione. Questo mi permette anche di potermi tirare a motore spento senza ritrovarmi di non riuscire più ad avviare il motore. Con questo sistema le batterie sono installate da novembre del 2004 e mai sostituite a tutt'oggi direi che il suo lavoro lo hanno fatto e se effettivamente come alcuni dicono si deteriorano in fretta utilizzandole in questo potrei avere un qualche dubbio. |
FvRacing : |
Optima gialla e vai sul sicuro, xkè è la piu adatta x una scarica di corrente costante e duratura, l'ideale x il verricello. Mentre la rossa ti da' una scarica piu immediata ma meno duratura,ad esempio nella messa in moto a freddo e una bomba mentre la gialla meno, non so se mi spiego |
abba82 : |
Io con un 9500 e la optima da 55 Amp anche con tiri di 5-6 minuti non ho mai avuto problemi |
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