batteria x verricello
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#41: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:51 am
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federik :
per i verricelli occorro batterie da trazione e non d'avviamento.
Se prendiamo in esame un muletto ha batterie da trazione e non d'avviamento.
Perché il motorino d'avviamento ha bisogno di spunto per fare girare il motore e ha un funzionamento breve mentre il verricello gli occorre una corrente per più tempo e più lineare/costante.
Le Batterie al piombo come le batterie al gel ad esempio Optima vi sono sia da trazione che d'avviamento.
Optima li distingue dalla colorazione della batteria rossa da spunto blu da trazione.
Se prendiamo in esame una vettura da 10 qt con un verricello da 6000lb l'assorbimento sarà maggiore che con un verricello da 9500lb solo perché il verricello dovrà lavorare a una percentuale più alta della sua portata e con una richiesta maggiore di corrente.
Un verricello a suo pieno carico assorbe anche 400 450 ampere, amperaggi notevoli per un impianto "tradizionale" in vettura.
quindi più è grande meno assorbe perché sovra dimensionato rispetto a quello che deve fare e meno assorbe e più è facile potergli dare la coerente che richiede.
Utilizzare cavi di collegamento grossi e corti aiuta ad avere minori cali di corrente e dispersioni.
Cavi da 25mm2 sono un po piccolini per avere una resa decente solitamente si utilizzano cavi da 50 70mm2 per avere un impianto fatto come si deve.
Io ad esempio sulle mie vetture ho due batterie della optima una rossa da 55A per la vettura e una da 75A per il verricello sono collegate fra loro in parallelo sul polo positivo le divide uno stacca batteria in modo da collegare quella da 75 solo quando lo decido io o quando la voglio caricare se bassa di tensione.
Questo mi permette anche di potermi tirare a motore spento senza ritrovarmi di non riuscire più ad avviare il motore.
Con questo sistema le batterie sono installate da novembre del 2004 e mai sostituite a tutt'oggi direi che il suo lavoro lo hanno fatto e se effettivamente come alcuni dicono si deteriorano in fretta utilizzandole in questo potrei avere un qualche dubbio.
innanzi tutto complimenti per la spiegazione.....insomma nel mio caso volessi trovare il modo di spendere il meno possibile e quindi evitare di comprare addirittura due batterie !!! cosa mi consigli ?? (verro: Come up 9000idv)......ah,ecco,....te hai l'alternatore originale ??!

#42: Re: batteria x verricello Autore: federikLocalità: modena MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 8:25 am
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su una vettura ho l'alternatore da 50A e per tiri santuari ho visto che è appena sufficiente sarebbe meglio installare un 90A mentre su l'altra ne ho uno da 150A e qui le cose vanno decisamente meglio.
Solitamente chi vuole risparmiare un po di soldini acquista una batteria da 75A della Optima .
Per il discorso colore si tende a installare una blu che al momento dell'avviamento pecca per il discorso spunto mentre per tutto il resto va più che bene.
Installare una 55A potrebbe andare bene se avesti un uso santuario del verricello e per poco tempo perché o si installa un alternatore grosso oppure si rischia di non avere sufficiente corrente per più di un breve periodo.

#43: Re: batteria x verricello Autore: guidido MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:53 pm
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FvRacing :
Optima gialla e vai sul sicuro, xkè è la piu adatta x una scarica di corrente costante e duratura, l'ideale x il verricello.
Mentre la rossa ti da' una scarica piu immediata ma meno duratura,ad esempio nella messa in moto a freddo e una bomba mentre la gialla meno, non so se mi spiego

ed infatti per questo è consigliabile la rossa!!!!!!!!, il motorino d'avviamento diciamo che è circa 1KW, mentre il motore del verro è dai 3 ai 5KW, facile farlo arrivare oltre i 350A di assorbimento



il 6500 consuma di più perchè hanno lo stesso motore, ma il 9500 è + ridotto, sarà più lento nel recupero ma a parità di tiro sforza e consuma meno

tornando alla batteria trovo "superfluo" l'uso delle batterie specifiche, magari doppia, e magari collegate con cavettini sottilini (25mm E'SOTTILE!!!), superfluo se non se ne fa un uso sportivo e continuativo, cioè tanti recuperi di continuo
basta una buona batteria, contano anche gli Ampere\ora, ma più importante sono gli Ampere di corto circuito, quelli devono essere alti, il più possibile, appunto perchè il verro ne chiede circa 400!!!, bisogna confrontare i vari prodotti delle varie marche, ma almeno il valore dovrebbe essere vicino agli 800A
poi la batteria deve essere collegata ai solenoidi con cavo grosso, 50mm non è esagerato, e tenendo i cavi il + corto possibile per evitare perdite di carico, partendo dalla batteria anche con il cavo di massa

quasi obbligatorio è il passaggio ad un alternatore + robusto, facile adattarci quelli da tempra, dedra, volvo e simili, da 90\100 A\h, contro i 35-45A\h di quelli di serie

personalmente ho un alternatore da 95A, una batteria da 70A\h con 800A di c.c., ed un tmax6500, faccio spesso tirate varie e non ho mai avuto problemi

saluti e buon divertimento

#44: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:57 pm
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Io sostengo il fatto che un verro 9000 necessita di una scarica comunque alta ma piu che altro costante...nel caso della optima (batteria di alta qualita') la gialla e' consigliata dai piu esperti e io sono sicuro che e' un ottima scelta !!

#45: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:57 pm
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E' chiaro che con l'alternatore si fa 31 !!!!

#46: Re: batteria x verricello Autore: guidido MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 10:58 pm
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;-)))))))

certo federik che per gli usi in """SANTUARI""" non si hanno problemi, c'è qualcuno che ti aiuta sempre dall'alto!!!!!!

per i tiri saltuari invece..... bisogna vedere...

eheheheheheheh

;-))))

#47: Re: batteria x verricello Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 11:01 pm
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roba da gara..o almeno siamo li...

#48: Re: batteria x verricello Autore: abba82Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 8:55 am
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Io con un 9500 e la optima da 55 Amp anche con tiri di 5-6 minuti non ho mai avuto problemi

#49: Re: batteria x verricello Autore: suzubiancoLocalità: Ferrara MessaggioInviato: Mer Set 14, 2011 6:46 pm
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[/quote]

poi la batteria deve essere collegata ai solenoidi con cavo grosso, 50mm non è esagerato,
[/quote]



Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato non è esagerato....50mm di diametro?? forse volevi dire sezione 50mm2 che sarà circa 10-13mm di diametro giusto?!?!?!

#50: Re: batteria x verricello Autore: gius3pp3Località: Salerno MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2011 6:42 pm
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abba82 :
Io con un 9500 e la optima da 55 Amp anche con tiri di 5-6 minuti non ho mai avuto problemi

Scusami stavo rileggendo questa discussione perchè inizio a progettare di mettere il verricello.
Posso chiederti, dato che anche io motno un optima rossa, che alternatore hai?

#51: Re: batteria x verricello Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 10:35 pm
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tiro su questa discussione per non aprirne un'altra...

ho il verro da un anno e ancora non l'ho montato...basterà un alternatore da 70Ah + Optima gialla 75Ah ???

il verro è un T-max da 12500

#52: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:24 pm
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diciamo che si ti basta,perchè il suzu pesa poco e un verro così abnorme lavora pochissimo per tirarlo e quindi consuma pochissimo...se devi tirare qualcun'altro di pesante sappi che ti butta giù la batteria tempo zero eh,perchè si che tira tantissimo ma mangia anche tantissima corrente... però x te è perfetto,consuma meno del 9000 a parità di kg da tirare... una domanda...dove pensi di farcelo stare un 12500 sul suzu?? Molto Felice

#53: Re: batteria x verricello Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 7:36 pm
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no, ho sbagliato, è un 11000, non un 12500.
comunque lo faccio brandeggiabile per il vitara, e per dimensioni è pressoché uguale al 9500. la optima la metterei come seconda batteria, dedicata solo per il verro.

#54: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 9:55 pm
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Scusate...io monto un verro da 8000lb, un alternatore da 90ah e vorrei mettere una optima gialla da 55/75ah...così vado sicuro....giusto???

#55: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Set 20, 2013 10:01 pm
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....lampo di fulmine...si potrebbe collegare una batteria normale da 55ah, che gia ho montata sulla macchina, ad un'optima sempre da 55ah in parallelo??? Così avrei due batterie..e quando mi serve la continuità per il verro l'optima mi sostiene!!!

#56: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 3:17 am
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Non risponde nessuno...non vorrei ritrovarmi con una batteria da 200€ e dovermela dare sui denti!!

#57: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 1:45 pm
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Se non hai un alternatore un po' serio il verricello tira perfettamente fino all'esaurimento delle batterie.
A quel punto hai 2 batterie scariche, un verro che non tira e non puoi spegnere la macchina sennò non parti più.
Piuttosto ti consiglio di investire un alternatore decente (90Ah\h della Dedra oppure un 200Ah\h montato come supplemento all'originale sopra alla pompa dell'idroguida meccanica, se ce l'hai) e provare così.

#58: Re: batteria x verricello Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 9:24 pm
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Io monto un alternato della dedra da 90ah...ma non riesco a capire qual'è la batteria adatta...ci sono molte scuole di pensiero!!!!!

#59: Re: batteria x verricello Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 1:24 am
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LA batteria per verricello e utenze varie è la optima gialla, senza discussione. Ma costa un'esagerazione (mi pare intorno ai 200€ quella da 55Ah).
Quindi se non hai troppa roba elettrica e\o se non fai un uso intensivo del verro (tipo gare) una normalissima batteria da 70Ah va bene (io ho una 72 Ah nell'alloggiamento originale)



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