#1: consiglio olio motore Autore: omer81, Località: moricone RMInviato: Lun Mag 02, 2011 10:25 am ---- sono solo pochi mesi che ho il suzu (samurai 1300 spain)appena preso ho sostituito olio e filtri ma adesso ho notato che consuma un po d'olio. il mio meccanico dice che potrebbe essere colpa dell'olio che sia di bassa qualita' e quindi di provare a sostituirlo con quello consigliato dalla casa costruttrice. l'olio consigliato sotto il cofano è il CASTROL TXT 15-40 che non è piu' in produzione. qualcuno saprebbe darmi una valida alternativa per ovviare al mio problema (consumo olio)???????????????
#2: Re: consiglio olio motore Autore: Buzz, Località: RomaInviato: Lun Mag 02, 2011 10:27 am ---- vai con un 10w40 sintetico e passa la paura
#3: Re: consiglio olio motore Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Lun Mag 02, 2011 10:37 am ---- Ciao,tempo fa in un post specifico sugli oli si è parlato molto bene dello Shell Helix Hx7 10w40 è un ottimo SM e costa sugli 8-9 euro al litro!
#4: Re: consiglio olio motore Autore: omer81, Località: moricone RMInviato: Lun Mag 02, 2011 10:49 am ---- grazie gente!!!! ma cosa cambia tra 15-40 e 10-40???
#5: Re: consiglio olio motore Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Lun Mag 02, 2011 10:56 am ---- cambia che 40 è la viscosità a caldo e 15w(winter) è quella a freddo,un 10w è più indicato per le basse temperature pur rimanendo equivalente a caldo essendo 40...generalmente il 10w-40 è il più adatto per il nostro clima...se in un diesel dove va il 5w-40 metti il 15w-40 fa molta più fatica per mettersi in moto visto che l'olio si addensa a freddo...poi vabbè i motori di oggi hanno tolleranze molto più precise quindi un olio più liquido è più indicato,nei vecchi motori se è denso non fa male anzi ti mangia meno olio…infatti in alcuni casi si prova anche con i 10w-60 anche se quando le fasce arrivano c'è poco da fare...
#6: Re: consiglio olio motore Autore: pistone, Località: PescaraInviato: Lun Mag 02, 2011 11:16 am ---- Un semisentetico 10-40 tipo SINT 2000, SHEEL ELIX e vari equivalenti vanno benissimo per il Suzuki, ma anche i vari minerali 15-40 vanno benissimo lo stesso, l'importante è che siano di qualità e, soprattutto, non taroccati che sulla scatola ci sono scritte specifiche tipo Api SJ o Acea A3-A4 che, in teoria, dovrebbero essere più che sufficienti per qualsiasi motore turbo o aspirato che sia e invece dentro c'è qualche schifezza riciclata malamente che incolla peggio dell'olio d'oliva..
Quanto al discorso tolleranze non mi risulta che i motori più recenti abbiano tolleranze significativamente diverse da quelle di un Suzuki, magari essendo nati dopo hanno sempre lavorato con olii dalle caratteristiche molto elevate che li proteggono meglio dall'usura a dall'accumolo di morchie e sporcizia varia,
infatti se prendi un vecchio motore che ha sempre camminato con olii minerali di scarsa qualità e ci metti dentro un sintetico di ultima generazione sicuramente gli fai un bel danno in quanto le varie incrostazioni si cominciano a staccare finendo per ustruire i passaggi e decretando la fine del motore, ma se un motore viene revisionato e pulito a dovere non vedo controindicazioni ad usare olii migliori.
#7: Re: consiglio olio motore Autore: omer81, Località: moricone RMInviato: Lun Mag 02, 2011 11:21 am ---- ottima spiegazione mi sei stato utilissimo, allora proverò con un 10-40 sintetico e speriamo bene che non siano le fasce. grazie a tutti!!!!
#8: Re: consiglio olio motore Autore: FvRacing, Località: Castelfiorentino FirenzeInviato: Mar Mag 03, 2011 12:03 am ---- Noooo le fasce no, al massimo i gommini delle valvole induriti e trafila un po d'olio!!
#9: Re: consiglio olio motore Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Mar Mag 03, 2011 10:17 am ---- Quoto il tuo meccanico sul fatto della scarsa qualità,io avevo dell'olio pessimo nel motore che aveva perso di viscosità e lo beveva come fosse acqua....poi con l'olio nuovo il livello è durato per tantissimo tempo!