#21: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: unscarred, Località: SardegnaInviato: Dom Mag 08, 2011 2:28 pm ---- bene bene, ora vedremo che fare ma e per il fatto della levetta dell'aria dell'abitacolo sono l'unico al mondo a aver questo problema caspitina
#22: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mag 08, 2011 5:34 pm ---- Sui 3500 in 5° sto intorno ai 120 km,con riduttore originale,weber tlde e collettori 4-2-1
#23: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Dom Mag 08, 2011 6:31 pm ---- Sicuro che lo starter chiude tutto quando tiri al massimo l'aria???Il Biondo aveva il tuo stesso problema e l'abbiamo risolto insieme...se non dava due pompate di pedale prima di accendere non partiva,credo che a te succeda la stessa cosa poiché tirando più volte l'aria è come se premessi più volte sul pedale,quindi la pompa di ripresa schizza benzina e ti aiuta a partire al posto dello starter che non fa il suo dovere ingrassando la carburazione...leva il cappellotto tira l'aria e assicurati che la farfalla superiore si chiuda completamente!
#24: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: danmax, Località: alessandriaInviato: Dom Mag 08, 2011 6:41 pm ---- se proprio vuoi fare la controprova,monta 4 stradali e allora puoi avere degli esatti riscontri.Hai mai pesato una gomma tassellata e una stradale? e oltre il peso,mettici anche l'attrito
#25: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Dom Mag 08, 2011 7:32 pm ---- differenze di numero di giri motore rispetto alla velocità dipendono solo dal diametro gomme e riduttore montato.
Zukimania per essere a 3500rpm a 120 km/h avrai sicuramente dei gommoni!
#26: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Dom Mag 08, 2011 7:39 pm ---- Non credo F/Razor...è possible se non sbaglio il samurai ha un 0.79 di 5à qualcuno disse che a 2800 stava a 100 km/h se fai la proprozione a 120 stai sui 3400 quindi può essere...
#27: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mag 08, 2011 7:46 pm ----
F/RaZoR :
differenze di numero di giri motore rispetto alla velocità dipendono solo dal diametro gomme e riduttore montato.
Zukimania per essere a 3500rpm a 120 km/h avrai sicuramente dei gommoni!
gomme tipo mud 195/80/15
#28: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Dom Mag 08, 2011 7:51 pm ---- il mio è un samurai 1300 originale, con gomme a lisca di pesce, e a 80 orari è a circa 3500 rpm se non sbaglio... a 120 sarebbe almeno a 5000 immagino, per questo mi sembra che zukimania abbia rapporti lunghi (senza contare i preliminari )
#29: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Dom Mag 08, 2011 8:18 pm ---- Avendo un sj 500 rispetto a te ho anche coppie coniche piu corte.Cmq anche quando avevo il samurai il rapporto giri velocita era sempre quello
#30: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Dom Mag 08, 2011 8:23 pm ---- allora uno di noi due ha valori sbagliati. Sulla carta non possono esserci differenze del genere.
#31: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Dom Mag 08, 2011 8:25 pm ---- 80 Km/h a 3500 è un pò strano è poco molto poco!
#32: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Dom Mag 08, 2011 8:36 pm ---- probabilmente sbaglio io... ci riguardo alla prima occasione
#33: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: darele, Località: San Gervasio BrescianoInviato: Dom Mag 08, 2011 8:59 pm ---- che bello quando le persone dicono "forse ho sbagliato"
è sintomo d'intelligenza e umiltà
(ma.... io che non sbaglio mai ?? )
#34: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: unscarred, Località: SardegnaInviato: Dom Mag 08, 2011 11:14 pm ---- emm stiamo confondendo un pò per il fatto dell'aria, io per accendersi devo accendere l'aria del riscaldamento dell'abitacolo la leva che fa partire l'aria dell'abitacolo non l'aria motore, e cmq il fatto delle due premute di acceleratore c'è sempre però il problema che non riesco proprio a capire è il fratto che specialmente a freddo per accendere devo mettere in funzione l'aria dell'abitacolo mentre faccio girare il motorino di avviamento
#35: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: AL79, Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)Inviato: Lun Mag 09, 2011 12:31 am ---- Strano, di solito la 5a è lunga e col riduttore 1000 dovrebbe tirarla meglio, non riesce a superarti i 3500 giri? E in quarta?
Il 1300 SJ originale con gomme stradali dovrebbe sfiorare i 130 effettivi.
Il mio Santana 1300 dell'88 come il tuo in quinta a GPL arriva a 110 con gomme stradali e qualcosa meno con le tassellate Kumho nuove, immagino che a benzina prenda bene almeno 10km/h in più visto che il motore è molto più brillante che col GPL.
Ovviamente a nessuno piace viaggiare a queste velocità con un Suzuki, ma è pur sempre una prova per vedere se il motore ha potenza. La prova col GPS toglie ogni dubbio riguardo a tachimetro, riduttori e diametro gomme.
Qui si è parlato di velocità e giri motore, ho l'impressione che del tachimetro ci si possa fidare, del contagiri molto meno!
#36: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: unscarred, Località: SardegnaInviato: Lun Mag 09, 2011 7:41 am ---- mo vado a provarla e vediamo che dice!!
#37: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Lun Mag 09, 2011 7:52 am ---- Per il fatto della ventola qualcuno mi disse che è collegata alla bobina...forse hai la bobina che a freddo fa brutti scherzi...
#38: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: unscarred, Località: SardegnaInviato: Lun Mag 09, 2011 8:25 am ---- hoo bene inizio a vedere uno spiraglio di luce, sai darmi qualche dritta su cosa posso provare?
ora dimmi tu, sono andato a provare la macchina per vedere quanto riuscivo a farla salire di giri in qunta e siccome abito dove i rettilinei sono rari direi unici, l'unico rettilineo dove potevo tirarla indovina? ci stanno facendo le striscie nuove!! cmq in 4 piena l'ho portata a 4000 giri a 80, stasera le do una bella pulita alla macchina che l'altro ieri ero al rally di sardegna quindi è diventata marron sia fuori che dentro e domani ci vado a lavoro cosi la provo in qualche rettilineo in pianura :D, cmq qualsiasi consiglio sulla bobbina è ben accetto, anche se non è un problema gravissimo dover toccare la leva dell'aria preferirei non farlo, poi sempre stasera proverò a diminuire l'arricchimento, che a freddo sta facendo un pò di fumo bianco, che mi dite?
per essere un agrotecnico sto imparando bene he!:D
#39: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Mag 09, 2011 9:13 am ---- Ah io avevo capito l'aria manuale del carburatore, non quella del riscaldamento. Se è la leva del riscaldamento potrebbe essere anche la bobina (nuova costa sui 40 euro mi sembra), o meglio, la resistenza che ci è attaccata avanti. Non so di preciso cosa serve quella resistenza ma se c'e vuol dire che ha la sua funzione, se è saltata (misurala con un tester sotto OHM e controlla se il valore che ti viene restituito è lo stesso segnato sul corpo della resistenza) ha bisogno di un altra resistenza e la trova nel motorino del riscaldamento...
L'elettrauto potrebbe essere la persona che fa per te...
#40: Re: a 3000 -3500 giri vado a 90 km/h Autore: Weber4x4, Località: FrosinoneInviato: Lun Mag 09, 2011 1:08 pm ---- Se la bobina manda poca corrente il motore ha meno potenza,non brucia bene visto che la scintilla è di bassa qualità è come andare girando con delle vecchie candele oppure candele con il gap mal tarato...cmq controlla le candele e vedi di che colore sono!