#1: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 11, 2011 10:20 am ---- Buongiorno ragazzi, finalmente ho torvato il tempo per addolcire il posteriore dle mio Zukkino togliendo un foglio alle balestre posteriori in quando troppo rigide.
L'avantreno si è assestato ma il posteriore fà fatica in quanto è sempre scarico ed essendo più leggero..non lavorerà mai!
Ora ho un quesito da porvi, meglio se rimetto il supporto che avevo in origine "sulla sx" o se ne faccio uno come quello di dx?
Inoltre, se adotto il sistema a sx, devo alsciare spazio sopra il foglio più in alto oppure devo farlo aderente senza spazio?
Idem per il secondo metodo?
Grazie mille ragazzi
#2: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mag 11, 2011 10:33 am ---- a destra cosi come viene usato da OME per le sue balestre. il metodo a sinistra tiene i fogli troppo schiacciati secondo me.
Cosa importante adesso che hai tolto un foglio è quella di non farle snervare, si snervano vicino al piattello, ti consiglio vivamente di mettere un foglio corto a contatto con il piattello (20-25-30cm) cosi la balestra resta morbida (si irrigidisce solo quando è totalmente compressa) ma non si snerva (al posteriore ricordiamoci che c'e la torsione data dall'accelerazione e molti montano la T-bar per salvare le balestre).
Di solito nei pacchi anteriori (almeno sulle mie balestre l'ho sempre avuto) c'e un fogliettino davvero corto, facendo un po di prove ho capito a cosa serviva...
#3: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 11, 2011 10:51 am ---- Grazie Admin
Non ho capito bene però..cosa intendi..
La mia balestra è fatta così, ha 4 fogli "quello tolto non è conteggiato" + quello rovesciato
Quello rovesciato ha un sistema come quello della prima foto "lato dx"
io vorrei applicare quindi i supporti al foglio numero 4 verso il basso più corto, che agganci i folgi sopra di esso, esso compreso, fino al folgio madre.
Fammi sapere, anche per le relative distanze sopra il folgio madre...grazieeeee
Fabio
#4: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mag 11, 2011 11:19 am ---- ma tu hai mantenuto il foglio di carico? (quello girato)
Se lo hai mantenuto tutto il mio discorso non è valido, ma di solito io lo tolgo (non carico niente) e comunque ho notato che con la balestra a tampone il foglio di carico non lavora praticamente niente. Indurisce la balestre solo quando è piatta.
Comunque le distanze "sopra" al foglio madre non le ho ma se non ricordo male sulle ome si saranno si e no 2cm dal bordo del cilindretto al foglio.
Quindi la domanda è: quale foglio hai tolto?
#5: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 11, 2011 11:53 am ---- La balestra aveva 5 fogli curvi + quello rovesciato, io ho eliminato il 5 foglio curvo mantenendone solo 4 + quello girato. Totale 4 + 1 invece di 5 +1. Ok?
Neanche io carico mai l'auto eccessivamente...quindi dici di eliminarlo? Se si, pro e contro...
Se lo mantengo che differenza di comportamento ho sulle blestre nella normale marcia su strada o in fuoristrada?
Grazie mille
#6: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mag 11, 2011 2:30 pm ---- secondo me quel foglio è inutile e in piu si aggancia da tutte le parti in fuoristrada. Come differenza in marcia normale praticamente nulla, in fuoristrada l'ultima parte di corsa di ruota è piu morbida. Io al posteriore ho 5 fogli senza il foglio di carico, probabilmente abbiamo le stesse balestre.
#7: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Mer Mag 11, 2011 3:35 pm ---- Il foglio rovesciato quindi non irrigidisce il tutto ma serve solo per non far lavorar in negativo le balestre a fine corsa?
#8: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Mag 11, 2011 5:14 pm ---- si esatto, serve per non farle lavorare al contrario e rendere l'ultima parte di corsa piu solida.
#9: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Gio Mag 12, 2011 2:02 pm ---- Ragazzi, ho completato il lavoro, il retrotreno ha perso circa 1 cm di altezza dal passaruota a terra.
Il cambiamento dinamico dle mezzo è cambiato dall'oggi al domani, ora è decisamente più morbida al posteriore rispetto a prima, infatti ora si avverte un leggerissimo imbarcamento che prima era assente in strada, stà a significare che l'auto è meno rigida.
Sui dossi e buchi ora passa senza dare fastidio.
A presto.
#10: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Mag 12, 2011 2:14 pm ---- ma alla fine in che configurazione sei di balestre? ci fai una foto della balestra?
#11: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Crazyland, Località: Bologna-Soverato(CZ)Inviato: Gio Mag 19, 2011 8:44 am ---- non ho ben capito che balestre monti ed il modello!
#12: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Mag 19, 2011 10:52 am ---- io monto le OME 1.5" leggermente modificate nel pacco.
all'anteriore ho il pacco completo OME a cui ho aggiunto un foglio in piu (ricavato da una balestra posteriore OME 1.5) e inoltre ho modificato (o sostituito, ora non ricordo) l'ultimo foglio (quello a contatto con il piatto balestre dove si serrano i dadi) con uno piu corto proveniente da una balestra originale, totale 6 fogli (un un TD che pesa almeno 80kg in piu sull'anteriore, ma è un pelo rigida)
Al posteriore ho sempre le 1.5" OME a cui ho tolto il foglio di carico e ho aggiunto un foglio normale proveniente sempre da un pacco balestre posteriore OME totale 5 fogli (e anche qui è un filo rigida nell'uso "quotidiano" ma muove bene sia avanti che dietro in offroad)
#13: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitaz, Località: RomaInviato: Lun Giu 06, 2011 10:24 pm ---- Ragazzi, sono ancora moltoignorante in merito al discorso balestre....ho sempre avuto fuoristrada a molle, volevo sapere se è possibbile sfilare questo foglio di carico semplicemente smontando la balestra e allentando i dadi che tengono insieme il pacco balestra e se questa operazione ha bisogno di particolari attenzioni. Insomma lo posso fare da solo a casa? La mia Sj salta come se fosse rigida su dossi buche sassi e qualunque cosa non sia piatta.....
#14: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Lun Giu 06, 2011 10:29 pm ---- Oh yes............il lavoro l'ho eseguito a casa e senza bisogno di particolari attrezzi.
#15: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitaz, Località: RomaInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm ---- Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?
#16: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitaz, Località: RomaInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm ---- Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?
#17: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Murgeu, Località: SardegnaInviato: Lun Giu 06, 2011 10:36 pm ---- Mmh, io ho tolto tutto il pacco fino ad averlo in mano e ho fatto il lavoro in maniera certosina in quasi 2 orette.
Conta che non tutte le balestre hanno la vite e dado centrale di fissaggio classici, ne ho visto alcune con vite e saldatura al posto del dado...quindi via di smeriglio.
Idem per le guide dei fogli...
Ma monti le originali?
#18: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Giu 06, 2011 10:48 pm ---- No devi smontare la balestra dall'auto, togliere il dado centrale (io ho visto solo dadi sulle balestre suzuki almeno), togliere il foglio, ingrassare e pulire bene fra i fogli e rimontare seguendo i passi al contrario.
Comunque passando da un fuoristrada a molle ad uno a balestre c'e poco da fare, il comfort è quello... diciamo che non è un pregio dei suzuki dai
#19: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitaz, Località: RomaInviato: Lun Giu 06, 2011 11:15 pm ---- Allora monto un assetto di cui non so dirvi nulla se non che ha ammortizzatori Kayaba regolabili anteriori e posteriori e delle balestre di colore blù........ l'auto monta delle 205-80-15 e diciamo che dal parafango ci saranno 6cm all'anteriore e 7-8cm al posteriore, sapevo che il Suzuki non aveva nel confort una delle sue qualità migliori ma è un'auto che mi ha sempre affascinato e divertito e se da un GD300 ben messo sono passato al Sj è perchè comunque mi piace anche se più scomoda.
Sistemata meccanicamente l'auto comunque invece di spendere tempo e dnaro con sostituzione balestre ecc mi costruirò un'assetto a molle che sono sicuro non sarà così impossibbile da fare, retrotreno con schema Land e avantreno con triangolo senza phanard molle provenienza Jimny......
Ma posso levare il foglio anche all'anteriore....?
#20: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Mar Giu 07, 2011 7:09 am ---- Le balestre se son blu potrebbero essere Lovells oppure quell' altra marca simile che ora non ricordo...