1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO....
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#1: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:20 am
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Buongiorno ragazzi, finalmente ho torvato il tempo per addolcire il posteriore dle mio Zukkino togliendo un foglio alle balestre posteriori in quando troppo rigide.
L'avantreno si è assestato ma il posteriore fà fatica in quanto è sempre scarico ed essendo più leggero..non lavorerà mai!

Ora ho un quesito da porvi, meglio se rimetto il supporto che avevo in origine "sulla sx" o se ne faccio uno come quello di dx?

Inoltre, se adotto il sistema a sx, devo alsciare spazio sopra il foglio più in alto oppure devo farlo aderente senza spazio?
Idem per il secondo metodo?

Grazie mille ragazzi

#2: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:33 am
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a destra cosi come viene usato da OME per le sue balestre. il metodo a sinistra tiene i fogli troppo schiacciati secondo me.
Cosa importante adesso che hai tolto un foglio è quella di non farle snervare, si snervano vicino al piattello, ti consiglio vivamente di mettere un foglio corto a contatto con il piattello (20-25-30cm) cosi la balestra resta morbida (si irrigidisce solo quando è totalmente compressa) ma non si snerva (al posteriore ricordiamoci che c'e la torsione data dall'accelerazione e molti montano la T-bar per salvare le balestre).
Di solito nei pacchi anteriori (almeno sulle mie balestre l'ho sempre avuto) c'e un fogliettino davvero corto, facendo un po di prove ho capito a cosa serviva...

#3: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 10:51 am
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Grazie Admin
Non ho capito bene però..cosa intendi..

La mia balestra è fatta così, ha 4 fogli "quello tolto non è conteggiato" + quello rovesciato

Quello rovesciato ha un sistema come quello della prima foto "lato dx"
io vorrei applicare quindi i supporti al foglio numero 4 verso il basso più corto, che agganci i folgi sopra di esso, esso compreso, fino al folgio madre.

Fammi sapere, anche per le relative distanze sopra il folgio madre...grazieeeee

Fabio

#4: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 11:19 am
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ma tu hai mantenuto il foglio di carico? (quello girato)
Se lo hai mantenuto tutto il mio discorso non è valido, ma di solito io lo tolgo (non carico niente) e comunque ho notato che con la balestra a tampone il foglio di carico non lavora praticamente niente. Indurisce la balestre solo quando è piatta.
Comunque le distanze "sopra" al foglio madre non le ho ma se non ricordo male sulle ome si saranno si e no 2cm dal bordo del cilindretto al foglio.

Quindi la domanda è: quale foglio hai tolto?

#5: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 11:53 am
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La balestra aveva 5 fogli curvi + quello rovesciato, io ho eliminato il 5 foglio curvo mantenendone solo 4 + quello girato. Totale 4 + 1 invece di 5 +1. Ok?

Neanche io carico mai l'auto eccessivamente...quindi dici di eliminarlo? Se si, pro e contro...

Se lo mantengo che differenza di comportamento ho sulle blestre nella normale marcia su strada o in fuoristrada?

Grazie mille

#6: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 2:30 pm
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secondo me quel foglio è inutile e in piu si aggancia da tutte le parti in fuoristrada. Come differenza in marcia normale praticamente nulla, in fuoristrada l'ultima parte di corsa di ruota è piu morbida. Io al posteriore ho 5 fogli senza il foglio di carico, probabilmente abbiamo le stesse balestre.

#7: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 3:35 pm
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Il foglio rovesciato quindi non irrigidisce il tutto ma serve solo per non far lavorar in negativo le balestre a fine corsa?

#8: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2011 5:14 pm
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si esatto, serve per non farle lavorare al contrario e rendere l'ultima parte di corsa piu solida.

#9: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 2:02 pm
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Ragazzi, ho completato il lavoro, il retrotreno ha perso circa 1 cm di altezza dal passaruota a terra.
Il cambiamento dinamico dle mezzo è cambiato dall'oggi al domani, ora è decisamente più morbida al posteriore rispetto a prima, infatti ora si avverte un leggerissimo imbarcamento che prima era assente in strada, stà a significare che l'auto è meno rigida.
Sui dossi e buchi ora passa senza dare fastidio.
A presto.

#10: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2011 2:14 pm
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ma alla fine in che configurazione sei di balestre? ci fai una foto della balestra?

#11: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: CrazylandLocalità: Bologna-Soverato(CZ) MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 8:44 am
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non ho ben capito che balestre monti ed il modello!

#12: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 10:52 am
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io monto le OME 1.5" leggermente modificate nel pacco.
all'anteriore ho il pacco completo OME a cui ho aggiunto un foglio in piu (ricavato da una balestra posteriore OME 1.5) e inoltre ho modificato (o sostituito, ora non ricordo) l'ultimo foglio (quello a contatto con il piatto balestre dove si serrano i dadi) con uno piu corto proveniente da una balestra originale, totale 6 fogli (un un TD che pesa almeno 80kg in piu sull'anteriore, ma è un pelo rigida)
Al posteriore ho sempre le 1.5" OME a cui ho tolto il foglio di carico e ho aggiunto un foglio normale proveniente sempre da un pacco balestre posteriore OME totale 5 fogli (e anche qui è un filo rigida nell'uso "quotidiano" ma muove bene sia avanti che dietro in offroad)

#13: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:24 pm
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Ragazzi, sono ancora moltoignorante in merito al discorso balestre....ho sempre avuto fuoristrada a molle, volevo sapere se è possibbile sfilare questo foglio di carico semplicemente smontando la balestra e allentando i dadi che tengono insieme il pacco balestra e se questa operazione ha bisogno di particolari attenzioni. Insomma lo posso fare da solo a casa? La mia Sj salta come se fosse rigida su dossi buche sassi e qualunque cosa non sia piatta..... Molto Felice

#14: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:29 pm
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Oh yes............il lavoro l'ho eseguito a casa e senza bisogno di particolari attrezzi.

#15: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm
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Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?

#16: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:33 pm
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Quindi se ho capito bene allenti il pacco e sfili il foglio? Bisogna per forza smontare il pacco balestra o si può fare anche con il tutto montato? Si può fare lo stesso all'anteriore x equilibrare il lavoro?

#17: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:36 pm
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Mmh, io ho tolto tutto il pacco fino ad averlo in mano e ho fatto il lavoro in maniera certosina in quasi 2 orette.

Conta che non tutte le balestre hanno la vite e dado centrale di fissaggio classici, ne ho visto alcune con vite e saldatura al posto del dado...quindi via di smeriglio.
Idem per le guide dei fogli...

Ma monti le originali?

#18: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 10:48 pm
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No devi smontare la balestra dall'auto, togliere il dado centrale (io ho visto solo dadi sulle balestre suzuki almeno), togliere il foglio, ingrassare e pulire bene fra i fogli e rimontare seguendo i passi al contrario.
Comunque passando da un fuoristrada a molle ad uno a balestre c'e poco da fare, il comfort è quello... diciamo che non è un pregio dei suzuki dai

#19: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 11:15 pm
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Allora monto un assetto di cui non so dirvi nulla se non che ha ammortizzatori Kayaba regolabili anteriori e posteriori e delle balestre di colore blù........ Molto Felice l'auto monta delle 205-80-15 e diciamo che dal parafango ci saranno 6cm all'anteriore e 7-8cm al posteriore, sapevo che il Suzuki non aveva nel confort una delle sue qualità migliori ma è un'auto che mi ha sempre affascinato e divertito e se da un GD300 ben messo sono passato al Sj è perchè comunque mi piace anche se più scomoda.
Sistemata meccanicamente l'auto comunque invece di spendere tempo e dnaro con sostituzione balestre ecc mi costruirò un'assetto a molle che sono sicuro non sarà così impossibbile da fare, retrotreno con schema Land e avantreno con triangolo senza phanard molle provenienza Jimny...... Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Ma posso levare il foglio anche all'anteriore....?

#20: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 7:09 am
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Le balestre se son blu potrebbero essere Lovells oppure quell' altra marca simile che ora non ricordo...

#21: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:17 pm
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Oggi mi sono avventurato nel lavoretto, devo dire che non è stato difficile ma ho solamente alzato l'auto mettendo il cric sotto al telaio, ho mollato i 4 bulloni più quello piccolino centrale che tengono il pacco balestra vincolato al ponte e tirato giù il foglio.......non ho pulito nulla e ho rimontato tutto così com'era......di buono c'è che ho scoperto d'avere le boccole in teflon alle balestre , di strano c'è che al lato guida ci sono 3 fogli uniti mentre al lato passeggero ci sono 4 fogli......ma è normale??
Per non fare cazzate ho lasciato 4 fogli ed effettivamente la differenza si sente, ora và come si deve Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#22: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:32 pm
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no non è normale... nemmeno le boccole in teflon, troooopo dure!

#23: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:42 pm
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......e mo che faccio?......se la porto da chi fà le balestre me le possono unire uguali??? Per il motore che mi consigli, come faccio a capire se sono fasce o testata....c'è una bella differenza...... Confuso

#24: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:45 pm
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procedi per gradi, a quanto ho capito l'hai appena presa. Postaci qui le foto dell'assetto cosi valutiamo.
Per il motore ti ho risposto di la ma prima un bel tagliando è obbligatorio, quanto è tagliandata alla perfezione comincia a risolvere i vari problemi

#25: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: emitazLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 11:07 pm
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Scusa x l'OT del motore........domani faccio delle foto, effettivamente l'ho presa da una settimana e non avevo mai provato un Suzuki, per me è tutto nuovo, solo che non vedo l'ora che sia tutto OK.
Comunque ancora grazie x i consigli preziosi, varrebbe avere un Suzuki solo x questo forum!!

#26: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 7:14 am
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Ma non è che son state invertite le balestre e quella che ora è a destra ha un foglio in più per compensare il peso del guidatore ??? Tipo le OME...

#27: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 9:00 am
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io monto le OME e non c'e questa differenza di fogli fra dx e sx...

#28: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:35 am
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Admin, ma il TD di serie non ha 6 e 5 fogli, vero? Mi paiono davvero tanti però... comunque io come escursione non penso di avere un granché, ma su strada non mi lamento del confort e del comportamento, anche se si corica un po' in curva (anche se la mia guida forse è troppo aggressiva per il Samurai).
Domani riprendo l'auto e la proverò con gli ammortizzatori Kayaba nuovi e la barra anti-rollio rimontata.
Quanto avrò sminchiato le mie balestre penserò a cosa fare con boccole, biscottini e balestre.

#29: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 12:27 pm
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admin :
io monto le OME e non c'e questa differenza di fogli fra dx e sx...

Io ho detto OME ma forse mi sbaglio...c'era però qualche marca che faceva questa differenza...

#30: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 12:58 pm
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non so quale marca lo faceva ma non l'ho mai sentito. Non so quanti fogli abbia in origine il samurai TD, io avevo gia le OME quando l'ho presa, in piu ho aggiunto un foglio sempre di OME.

#31: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO... Autore: paredesLocalità: CHIAVARI(GE) MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 9:24 pm
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scusate raga ma ho anche io qualche problema di durezza al post....monto le semiellittiche di z e volevo provare a levare un foglio...o meglio volevo levare le balestrine quelle piatte nncentinate...e l'ultima del pacco centinate...cosa dite???

#32: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 10:23 pm
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non saprei, quanti fogli hanno? In ne manterrei comunque uno corto a contatto con la piastra di fissaggio altrimenti si snervano subito

#33: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:00 pm
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io anche ho questo problema cioè in twis tutto ok ma appena passo sopra un buco per strada mamma che botte .. è proprio dura prima di comprare un asseto pensavo ome volevo fare un attimo un paio di tentativi ovvio non pretendo di avere un ome però qualcosa da poterci girare senza avere mal di schiena alla sera ... quale voglio togliereste voi ? nella foto la macchina è in twist e tampone

#34: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: tochLocalità: fidenza parma MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:02 pm
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come ho fatto io sostituisci 1 con uno più morbido tipo 126 e poi togli il 2 questo x il posteriore mentre all'anteriore ho tolto 1 e basta

#35: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:04 pm
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io pensavo il 3 o il 4 .... il 2 rallenta la discesa prima di arrivare a fine corsa e il 1 e inutile toglierlo e serve per non snervarle immagino

#36: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:06 pm
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ma scusa 1 che differenza fa sta li fermo ...e il 2 non serve solo per il fine corsa?

#37: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: tochLocalità: fidenza parma MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:08 pm
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per me più son corti e più son rigidi..poi non so io ho fatto così ed è cambiato molto poi avendo il doppio ricciole le ultime due non le posso toccare..

#38: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:11 pm
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bo io non l ho mai fatto non so bene quali siano vitali e quali no ... onestamente volevo solo togliere e non mettere:)

#39: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: tochLocalità: fidenza parma MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:14 pm
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guarda io ti dico non l'ho fatto io perchè ce l'avevo dal meccanico x altri motivi e intanto che c'ero glieli ho fatti togliere..di lui mi fido dato che si occupa esclusivamente di suzuki da una vita e io mi sparo 140 km ogni volta x andare da lui Sorriso

#40: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 9:16 pm
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ok proverò a togliere il 2 e vedere che succede

#41: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 11:26 pm
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Ragazzi riesumo questo mio vecchio topic...il retrotreno nell'uso di tutti i giorni su asfalto "tra tombini, spezzoni rialzati di asfalto ecc." a mezzo praticamente scarico al posteriore continua a darmi un pò di fastidio..lo trovo ancora rigido!

All'inizio le balestre avevano 5 fogli più quello rovesciato, ora ne hanno 4 più quello rovesciato perchè ne avevo tolto uno, quello più corto sopra quello rovesciato, l'auto era migliorata parecchio ma ora è di nuovo dura.

Giro sempre scarico, è raro che ci siano persone al posteriore, ora ho una differenza di 1,5cm di altezza tra anteriore e posteriore.

Se elimino il foglio rovesciato miglioro in comfort il posteriore nell'uso stradale?

Se tolgo un altro foglio cosa comprometto? Quindi la porto a 3 fogli al posteriore!

Se tolgo un altro foglio e lo sostituisco con un foglio delle originali più fine come spessore potrebbe migliorare?

Attendo le vostre risposte, grazie!

#42: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 5:59 pm
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che sia peggiorata lo vedo improbabile..al massimo dovrebbe essers ulteriormente ammorbidita...verifica un po' di capire il motivo per il quale ora la senti più dura di prima: è solo che ora ti sei abituato al nuovo comfort, che comfor non è...oppure è davvero più dura?

controlla le solite cose: biscottini e/o fascette balestre troppo serrati,ecc.. e anche lo stato degli ammortizzatori insieme al verificare se la durezza percepita non sia dovuta al fatto che la corsa in compressione della sospensione non venga usata tutta ad ogni sollecitazione ossia se fosse invece così molla (o con ammortizzatori finiti) da tamponare a ogni tombino..

Neuro.

#43: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 6:07 pm
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Neuro haia zzeccato in pieno, mi sono abituato al comfort che comfort non è...l'auto è più morbida rispetto a prima, ma ora la vorrei ancora più morbida!

Ho pensato di fare così..

Le mie balestre originali hanno 4 fogli + quello rovesciato, i fogli non sono come quellic he monto ora ma hanno diverso spessore dal centro verso l'esterno!

Prendo il foglio più corto delle vecchie, lo sostituisco a quello più corto delle nuove e cos' rimango con 4 fogli e non indebolisco la struttura.
In più prelevo gli inserti antiatrito dalle balestre originali e li metto sulle nuove.

Adotto il sistema originale sulle nuove che consiste nel non aver le fascette ma solo delle U aperte sopra.


Gli ammortizzatori sono duri, però sono nuovi, quellia nteriori si sono slegati molto meglio!

Fammi sapere

#44: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 6:37 pm
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potrebbe esser una buona idea..molta della sensazione di durezza che tutti percepiamo è la poca velocità di reazione che ha la balestre (inteso come sistema sospensivo) alle sollecitazioni del terreno..

arma a doppio taglio perchè da una parte peggiora il comfort, dall'altra ti lascia la possibilità di tornare a casa (con le dovute cautele) anche con ammortizzatori scoppiati o rotti senza per questo diventare inguidabile, proprio grazie alla naturale frenatura data dall'attrito tra i fogli durante i movimenti della sospensione..

togliere un foglio e restare con 2 in meno di quelli previsti dal costruttore mi sembra eccessivo..

la sostituzione con quello originale un po' più sottile e (se possibile) l'interposizione degli inserti anti attrito mi sembra invece una buona idea..

la modifica delle fascette potrebbe dare ottimi risultati..considera però che quelle chiuse, pur peggiorando scorrevolezza e comfort, danno maggiore robustezza obbligando i fogli a lavorare "insieme" (specie negli sforzi che subiscono in accelerazione e per contrastare i quali si fa uso delle TB e nei twist) diminuendo le probabilità di rottura..dipende un po' a che tipo di "strapazzi" sottoponi la macchina e le tue aspettative di durata nel tempo delle balestre..

Neuro.

#45: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 10:55 am
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Mi inserisco nella discussione in quanto non trovo risposte altrove, ho lo stesso problema, devo togliere un foglio, non L ho ancora fatto perché non so come richiudere il fermo “simil omega” che tiene insieme il pacco.

Nello spazio che resterà devo metterci uno spessore? Lasciare L aria e via o cosa?

#46: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 11:06 am
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Mi inserisco nella discussione in quanto non trovo risposte altrove, ho lo stesso problema, devo togliere un foglio, non L ho ancora fatto perché non so come richiudere il fermo “simil omega” che tiene insieme il pacco.

Nello spazio che resterà devo metterci uno spessore? Lasciare L aria e via o cosa?



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