1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO....
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#41: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 11:26 pm
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Ragazzi riesumo questo mio vecchio topic...il retrotreno nell'uso di tutti i giorni su asfalto "tra tombini, spezzoni rialzati di asfalto ecc." a mezzo praticamente scarico al posteriore continua a darmi un pò di fastidio..lo trovo ancora rigido!

All'inizio le balestre avevano 5 fogli più quello rovesciato, ora ne hanno 4 più quello rovesciato perchè ne avevo tolto uno, quello più corto sopra quello rovesciato, l'auto era migliorata parecchio ma ora è di nuovo dura.

Giro sempre scarico, è raro che ci siano persone al posteriore, ora ho una differenza di 1,5cm di altezza tra anteriore e posteriore.

Se elimino il foglio rovesciato miglioro in comfort il posteriore nell'uso stradale?

Se tolgo un altro foglio cosa comprometto? Quindi la porto a 3 fogli al posteriore!

Se tolgo un altro foglio e lo sostituisco con un foglio delle originali più fine come spessore potrebbe migliorare?

Attendo le vostre risposte, grazie!

#42: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 5:59 pm
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che sia peggiorata lo vedo improbabile..al massimo dovrebbe essers ulteriormente ammorbidita...verifica un po' di capire il motivo per il quale ora la senti più dura di prima: è solo che ora ti sei abituato al nuovo comfort, che comfor non è...oppure è davvero più dura?

controlla le solite cose: biscottini e/o fascette balestre troppo serrati,ecc.. e anche lo stato degli ammortizzatori insieme al verificare se la durezza percepita non sia dovuta al fatto che la corsa in compressione della sospensione non venga usata tutta ad ogni sollecitazione ossia se fosse invece così molla (o con ammortizzatori finiti) da tamponare a ogni tombino..

Neuro.

#43: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 6:07 pm
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Neuro haia zzeccato in pieno, mi sono abituato al comfort che comfort non è...l'auto è più morbida rispetto a prima, ma ora la vorrei ancora più morbida!

Ho pensato di fare così..

Le mie balestre originali hanno 4 fogli + quello rovesciato, i fogli non sono come quellic he monto ora ma hanno diverso spessore dal centro verso l'esterno!

Prendo il foglio più corto delle vecchie, lo sostituisco a quello più corto delle nuove e cos' rimango con 4 fogli e non indebolisco la struttura.
In più prelevo gli inserti antiatrito dalle balestre originali e li metto sulle nuove.

Adotto il sistema originale sulle nuove che consiste nel non aver le fascette ma solo delle U aperte sopra.


Gli ammortizzatori sono duri, però sono nuovi, quellia nteriori si sono slegati molto meglio!

Fammi sapere

#44: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 6:37 pm
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potrebbe esser una buona idea..molta della sensazione di durezza che tutti percepiamo è la poca velocità di reazione che ha la balestre (inteso come sistema sospensivo) alle sollecitazioni del terreno..

arma a doppio taglio perchè da una parte peggiora il comfort, dall'altra ti lascia la possibilità di tornare a casa (con le dovute cautele) anche con ammortizzatori scoppiati o rotti senza per questo diventare inguidabile, proprio grazie alla naturale frenatura data dall'attrito tra i fogli durante i movimenti della sospensione..

togliere un foglio e restare con 2 in meno di quelli previsti dal costruttore mi sembra eccessivo..

la sostituzione con quello originale un po' più sottile e (se possibile) l'interposizione degli inserti anti attrito mi sembra invece una buona idea..

la modifica delle fascette potrebbe dare ottimi risultati..considera però che quelle chiuse, pur peggiorando scorrevolezza e comfort, danno maggiore robustezza obbligando i fogli a lavorare "insieme" (specie negli sforzi che subiscono in accelerazione e per contrastare i quali si fa uso delle TB e nei twist) diminuendo le probabilità di rottura..dipende un po' a che tipo di "strapazzi" sottoponi la macchina e le tue aspettative di durata nel tempo delle balestre..

Neuro.

#45: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 10:55 am
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Mi inserisco nella discussione in quanto non trovo risposte altrove, ho lo stesso problema, devo togliere un foglio, non L ho ancora fatto perché non so come richiudere il fermo “simil omega” che tiene insieme il pacco.

Nello spazio che resterà devo metterci uno spessore? Lasciare L aria e via o cosa?

#46: Re: 1 FOGLIO IN MENO SULLE BALESTRE POSTERIORI, CONSIGLIO.... Autore: Chris91Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2018 11:06 am
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Mi inserisco nella discussione in quanto non trovo risposte altrove, ho lo stesso problema, devo togliere un foglio, non L ho ancora fatto perché non so come richiudere il fermo “simil omega” che tiene insieme il pacco.

Nello spazio che resterà devo metterci uno spessore? Lasciare L aria e via o cosa?



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