Trapasso al 1600...
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#1: Trapasso al 1600... Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 10:48 am
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Ci sono moltissimi post in questione, ma di dubbi ne ho parecchi: Ho trovato una Vitara intera dell'89, 1600 8v iniezione, dove preleverò il motore e il servosterzo.

Lavori di adattamento ce ne sono, in primis dovrò acquistare la flangia di adattamento assieme alla pompa benizina esterna. Avevo pensato ahimè a questo:
www.zanfi.it/modules.p...cts_id=261

Il motorino di avviamento specifico è tanto "specifico"?? O si combina a montarci il suo originale magari modificando qualcosa?

Ho letto che sarebbe da aumentare i tubi di ritorno del carburante, che ne dite?

Poi ci sarà da smanettare coi cavi e l'impianto elettrico.

Riguardo al servosterzo, qualcosa da sapere? modifiche, adattamenti, supporti, pitarm...... booooh, help...

#2: Re: Trapasso al 1600... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 11:02 am
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su subito.it c'e un annuncio di un ragazzo friulano che vende il kit adattamento senza pompa benzina. Se hai intenzione di mantenere l'iniezione è un po piu complicato perche i tubi sono apposta per alta pressione, credo che i suoi in gomma "esplodano", del tubo di ritorno non saprei ma è possibile.
Motorino avviamento ci sono diversi modelli, se hai quello "snello" e non quello ciccio dovrebbe montare altrimenti è da limare un po il blocco e un po la carcassa del motorino e dovrebbe starci, se non sbaglio lo avevi cambiato da poco...

Per il servo devi comprare i supporti, li fa tornitore ad un prezzo onesto, a meno che non si possano usare quelli del vitara direttamente. Per la pit va modificata, molti tagliano e saldano ma a me non piace come idea, potresti pensare di alzare le barre di sterzo piu in alto e in questo modo magari la pit potrebbe andare bene la sua, non lo so, è un ipotesi.

E lasciar stare l'iniezione e montare direttamente il tuo collettore con gia il carburatore su?

#3: Re: Trapasso al 1600... Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 12:11 pm
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ti posto alcune risposte date su un 3d di qualche tempo fa,se vai al topic sotto ti leggi tutto
MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 3:57 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione Rispondi citando Modifica
la pompa olio visto che hai il motore in mano la smonti e controlli che sia gli ingranaggi che le basi dove lavorano non abbiano rigature o consumi di materiale,se si la cambi altrimenti va benissimo,devi cambiare la guarnizione di accoppiamento al banco motore che se originale è in carta e tende a rompersi,la suzu stessa da come ric. una guarn. in materiale metallico.
la succhiarola del 1300 va bene,devi fare una boccola di adattamento dove si collega alla pompa olio per via del diametro differente fra 1300/1600,mi pare anche vada modificata la staffa di fissaggio. la coppa va messa del 1300 modificando le paratie interne (non toglierle).la pompa acqua io ho messo quella del 1300 che tiene la ventola (del 1300) un pelo piu' distante dalla puleggia doppia del vitara orig. ed ho invertito il tiro del cuscinetto distr. eliminando le molle. il mot. avv. ho lasciato quello grosso ma ho dovuto limarlo molto sul lato verso il banco e dal banco ho dovuto asportare una protuberanza con foro filettato (che sul samu non serve a niente ).la frizione ho quella aisin del 1300 (anche il volano)e per un uso non esasperato va benissimo,se ci fai cose strane monta pero' una rinforzata ,ottima quella sinterizzata in rame (peccato costi come se fosse d'oro)anche se perde in modulabilita'(è piu' brusca,attacca di colpo e devi dare un po' di giri motore per non farlo spegnere)

la modifica al cuscinetto va fatta xchè con la pompa acqua del 1300 non riesce a mettere in tiro la cinghia,se tirata come da origine va a toccare il cuscinetto non mi ricordo dove.i collettori sia di scarico che di asp. sono perfettamente intercambiabili,io ho lasciato i 1300 per non avere rogne nel passaggio vicino al cambio,il vitara avendo il collettore a 2 tubi tocca e poi si nota meno al collaudo.
con la pompa h2o del 1300 la ventola (sempre del 1300) passa a un paio di cm dalla puleggia albero motore,con la p.a. del 1600 a 2 mm ma comunque ci sta.
per il montaggio le flange sono il miglior metodo,anche x il supporto motore dx che va modificato(io avevo preso il kit zanfi quando era ancora umano sui prezzi) e comunque gli ho fatto una modifica per usare le boccole di centraggio e i bulloni del 1600 che sono piu' grossi del 1300

il 1600 ha l'uscita per il doppio tubo,1300 1 tubo,per la flangia se fatta bene ti risolve parecchio lavoro,se saldi l'alluminio sia che lo fai sul cambio che sul banco motore qualche deformazione la fa ,piuttosto vedi di farti tu una flangia che tra le altre cose ti rinforza un po' l'accoppiamento

dimenticavo,con la pompa h2o del 1600 la ventola rimane un po' decentrata con il radiatore nella posizione originale,ci sta ,ma con la 1300 è perfetta.

#4: Re: Trapasso al 1600... Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 12:13 pm
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le modifiche (flange e supporti ecc)li fa anche tornitore e di sicuro non è come il gioielliere Occhi fuori orbita

#5: Re: Trapasso al 1600... Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 8:04 am
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Scusate se mi intrometto sto montando pure io il motore del vitara,ho preso flange e supporti e sono pronto per montarlo sul samu... pero non ho capito bene come modificare il motorino d'aviamento,cioè se limo il motorino per farlo accostare di piu al blocco, pero i buchi per il montaggio diventano sfalsati di pochi mm. Ho letto di tutto di piu nel forum ma questann la capisco. Imbarazzato

#6: Re: Trapasso al 1600... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 10:55 am
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approposito Fabio, hai finito con sto trapianto "sudato"?

Per il motorino va limato il corpo, piu o meno dove la carcassa di alluminio si unisce con quella in metallo centrale. I fori poi non sono sfalsati ma semplicemtne il motorino si allinea con il piano del cambio (se non lo limi rimane leggermente inclinato e non ingrana, sforza, si rovina).
Questa modifica va fatta solo se hai il motorino "grosso" e non quello sottile (non so la differenza di modello, ma quando sei li ti accorgi se tocca o non tocca).

#7: Re: Trapasso al 1600... Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Sab Giu 18, 2011 7:16 pm
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Ok grazie non era difficile ho appena limato ed è andato preciso.
Un ultima cosa ho le spazzole del "motorino d'aviamento" consumate, si trovano di ricambio o lo devo portare da un elettrauto?
Domani mattina provo a modificare la succhiarola noin dovrebbe essere difficile,speriamo!
grazie ancora Wink

#8: Re: Trapasso al 1600... Autore: aurix00Località: Abruzzo MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 2:21 pm
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in un post precedente ho elencato i la vori che ho dovuto fare per il trapianto del motore1.6 sul mio samurai :

appena finito di montare il 1.6 sul mio samurai e questo è quello ke ho fatto io :

flangia di accoppiamento,un supporto motore + staffa idroguida e piastra scatola sterzo vitara presa dall'amico tornitore qui sul forum

tolto il motore 1.3 ho potuto lavorare con facilità sulla scatola dello sterzo

montato la la piastra per scatola 1.6

ho accorciato la barra dello sterzo,scatola/sterzo e ho inserito sotto vicino alla scatola un altra piccola crocera recuperata dalla barra del vitara

lavoro un po piu serio per quanto riguarda il pitman:

in pratica ho utilizzato la parte del pitman Vitara che entra sotto al millerighe della scatola sterzo del 1.6 e l'ho saldata con l'altra parte del pitman del 1.3

è un lavoro delicato e lo consiglio solo a chi ha esperienza in saldatura dei metalli e dimestichezza con il flessibile


per quanto riguarda il motore 1.6 ho montato coppa dell'olio del 1.3 e ho dovuto fare un mix di taglia e salda per la succhiarola,
in pratica la mia del 1.3 aveva un ancoraggio diverso dal 1.6 e avrei dovuto scambiare un cappellotto dell'albero motore cosa da me non gradita e poi l'innesto nel basamento del motore, dove c'è un OR era anche piu piccolo di diametro,alla fine un bel taglia e cuci...

ho montato volano e frizione del 1.3

ho sostituito la ventola originale del Vitara con quella del 1.3 perchè ho notato che la prima è piu lunga di almeno 6/7 mm quindi volevo stare piu lontano possibile dal radiatore

ho messo collettore di scarico e di aspirazione del mio 1.3 con carburatore 32/34 di derivazione Fiat Tipo

ho modificato la staffa di sostegno del radiatore lato guida perche appunto quella del 1.6 è piu ingombrante della precedente,quindi ho spessorato di 30mm le viti di fissaggio e all'altezza superiore della scatola 1.6 ho tagliato la staffa e l'ho riposizionata sempre di 30mm nella sua posizione originale,in pratica ho dovuto aggirare l'ingombro maggiore della scatola sterzo del 16

cambiato lo spinterogeno con quello del 1.3

per quanto riguarda il motorino di avviamento non so se ho risolto..... nel senso che da come ho capito ci va montato quello del 1.3 ma ci sono diversi modelli, quello che calza a pennello e il valeo d6ra13 che essendo di dimensioni piu ridotte ,non va a sbattere contro il quarto cilindro del monoblocco... io purtroppo avevo un bosch di quelli piu tozzi e ho provato a lavorare di flessibile per ridurre i punti di contatto.. sembra che vada bene ma aspetto un po per valutare se è tutto ok

comunque alla fine dei giochi c'è una gran soddisfazione per il lavoro svolto e per la resa del motore

un ringraziamento particolare lo devo al "Presidente" del nostro club grande meccanico ke mi ha messo a disposizione la sua officina dandomi dritte e consigli importatissimi....

PS
a distanza di un paio di mesi il motorino di avviamento che avevo molato si è rotto ,in pratica non ingrana piu.... ho ordinato quello snello con il riduttore della VALEO

#9: Re: Trapasso al 1600... Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 3:11 pm
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come pompa benzina ne hai una elettrica? a che pressione?



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