Motore 1.3 iniezione
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#1: Motore 1.3 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 8:33 am
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Buongiorno a tutti!!
Per una volta parliamo di questo motore!! Molto Felice
Vorrei qualche parere sulle considerazioni che sto per fare.
Il motore ha 120mila km ed è originale. Dallo scarico è stato tolto il catalizzatore e messo un rompifiamma degli sj, di conseguenza non c'è più la sonda dopo il catalizzatore.
Il motore gira bene, però a volte fa degli sbuffi neri (retro-seconda nelle fangaie oppure per strada tirandogli un po' il collo)e si sente odore di benzina non bruciata, sembra essere grassa!! Qualche volta fuma nero anche quando lo accendo. Una volta non lo faceva!!
Inoltre in scalata, tipo per affrontare una rotonda, fa una nuvoletta blu!! Ma poca roba, perchè controllando il livello dell'olio non ho alcun consumo anomalo. Inoltre in discesa in rilascio non fusa assolutamente!
Mi devo preoccupare? Che devo fare?

#2: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: badteamLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 8:54 am
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la nuvola nera significa che è grassa la carburazione e la nuvoletto blu e un pò di olio che bruci se lo fa in rilascio 99% sono i gommini delle valvole io non lo aprirei perche è un motore on 120 km e non sono pochi , se tiri giu la testa per cambiare i gommini poi sei costretto a dare una spianata alla testa questo comporta che all interno della camera di combustione si crea più compressione (avendo spianato la testa ) e può essere che inizi a mangiare olio dalle fasce ....
in poche parole finche devi mettere un litro d olio ogni mille km usalo !!!
e poi la volta che è davvero alla frutta rifallo tutto ma finche non si bagnano le candele e non parte piu ecc ecc nietitelo cosi Sorriso
magari fai controllare la carburazione da farla smagrire io non ho la piu pallida idea di che iniezioni monti il suzuki Sorriso

#3: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 9:00 am
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Allora, il fumo nero è causato certamente da un eccesso di benza, ora, bisognerebbe capire se è un fenomeno che si verifica solo in momenti di alto sforzo, per fare questo è molto semplice, smonta una o due candele e controllane il colore, devono essere color nocciola, se sono nere è perennemente grassa e non vorrei che l'eliminazione della sonda lambda causi un malfunzionamento della centralina che non rilevando nessun valore ingrassi a manetta la miscela, se così fosse bisognerebbe rimetterla anche perchè a rigor di logica la sonda è montata prima del kat e non dopo per cui che ci sia o meno il kat a lei non cambia nulla, legge quello che deve e basta.
Per quanto riguarda la sfumacchiata blu in rilascio non ti preoccupare sono i gommini delle valvole che magari si non lasciati un pò andare e fanno trafilare un pochino d'olio, non ti preoccupare! ciao!

#4: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 9:33 am
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Se hai tolto la sonda lambda rimettila è lei il problema come dice ironroby...la sonda lambda delle comuni auto è narrow band legge solo il minimo e quindi in altre situazioni non da problemi...

#5: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 9:39 am
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Nel motore IE ci sono 2 sonde, una prima del catalizzatore ed una dopo, servono a mandare i dati alla centralina per smagrire o ingrassare la miscela a seconda dei giri a cui si trova il motore.

Probabilmente, aver eliminato le sonde rende la miscela fissa.

Prova a portare la centralina da qualcuno che ne capisce e digli che non ha più le sonde, mettetevi d'accordo sul range di utilizzo ottimale e mappatela per quel numero di giri.

Un mio amico ha rimosso le sonde, però poi ha dovuto mappare la centralina dai 3000 ai 5500, sotto è sballata la miscela, appunto per il fenomeno della miscelatura fissa, non regolata dalla centralina tramite le sonde.

#6: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:00 am
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zz.ghost :
Nel motore IE ci sono 2 sonde, una prima del catalizzatore ed una dopo, servono a mandare i dati alla centralina per smagrire o ingrassare la miscela a seconda dei giri a cui si trova il motore.

Probabilmente, aver eliminato le sonde rende la miscela fissa.

Prova a portare la centralina da qualcuno che ne capisce e digli che non ha più le sonde, mettetevi d'accordo sul range di utilizzo ottimale e mappatela per quel numero di giri.

Un mio amico ha rimosso le sonde, però poi ha dovuto mappare la centralina dai 3000 ai 5500, sotto è sballata la miscela, appunto per il fenomeno della miscelatura fissa, non regolata dalla centralina tramite le sonde.
Premetto che non ho mai messo mano a un motore di questi 1300 ie ma su altri si, cmq le 2 sonde lambda come dici tu una prima e una dopo il kat sono cosa dei motori moderni euro 4/5 prima esisteva solo quella a monte del kat, dunque mi stai dicendo che sui motori suzuki era già presente anni fa? facci sapere, ciao!

#7: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:54 am
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E' presente sì Wink

La mia zukkina, che è alimentata ad iniezione ha 2 sonde, una prima ed una dopo.

La prima è subito dopo l'inizio del tubo singolo di scarico (ha un 4-1) e la seconda è subito dopo il catalizzatore.

#8: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 11:27 am
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ma quella di zz.ghost è piuttosto recente, è del 2000 probabilmente per rientrare nelle normative dell'epoca (che non sono quelle dei primi anni novanta) la suzuki ha dovuto inserire una seconda sonda e modificare un po l'impianto di alimentazione, sto solo ipotizzando....

Comunque se fosse un problema della mancaza della sonda e la miscela non venisse "aggiustata" non sarebbe piu facile rimetterla? e poi mi chiedo: perhce la centralina, in assenza di una sonda "fondamentale" non va in allarme e non si blocca magari?

#9: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 11:44 am
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Questa è un'ottima domanda, nemmeno sulla mia però c'è un indicatore di problemi alla centralina, alle sonde o all'impianto di scarico in generale.

Evidentemente la centralina ha una mappatura preimpostata e le sonde servono a fare delle piccole correzioni alla miscela.

In assenza delle sonde si usa solo la mappatura.

#10: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 4:29 pm
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zz.ghost :
E' presente sì Wink

La mia zukkina, che è alimentata ad iniezione ha 2 sonde, una prima ed una dopo.

La prima è subito dopo l'inizio del tubo singolo di scarico (ha un 4-1) e la seconda è subito dopo il catalizzatore.
Ficus benjamin... Molto Felice

#11: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 5:14 pm
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E' una cosa strana!! La mia è del 96 euro 1 e ha DUE sonde!! Una sul collettore e una subito dopo al catalizzatore!! La prima serve per smagrire/ingrassare la miscela, mentre l'altra mi hanno detto che serve solo per rilevare lo stato del catalizzatore.

#12: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 5:17 pm
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ironroby :
zz.ghost :
Nel motore IE ci sono 2 sonde, una prima del catalizzatore ed una dopo, servono a mandare i dati alla centralina per smagrire o ingrassare la miscela a seconda dei giri a cui si trova il motore.

Probabilmente, aver eliminato le sonde rende la miscela fissa.

Prova a portare la centralina da qualcuno che ne capisce e digli che non ha più le sonde, mettetevi d'accordo sul range di utilizzo ottimale e mappatela per quel numero di giri.

Un mio amico ha rimosso le sonde, però poi ha dovuto mappare la centralina dai 3000 ai 5500, sotto è sballata la miscela, appunto per il fenomeno della miscelatura fissa, non regolata dalla centralina tramite le sonde.
Premetto che non ho mai messo mano a un motore di questi 1300 ie ma su altri si, cmq le 2 sonde lambda come dici tu una prima e una dopo il kat sono cosa dei motori moderni euro 4/5 prima esisteva solo quella a monte del kat, dunque mi stai dicendo che sui motori suzuki era già presente anni fa? facci sapere, ciao!

ciao esatto nn ci sono 2 sonde ma solo 1 sui collettori e 1 problema potrebbe essere quello quindi rimettila, poi potrebbe essere ke mangia 1 po' di liquido più ke olio e probabilmente nn ti accorgi x' come ti sarai accorto a fare passaggi laterali pesanti e lunghi al limite del ribaltamento si svuota quasi completamente il serbatoietto. la mia ha lo stesso problema e ha 170000km ma è 1 violino cmq chiedi a 1 meccanico di fiducia di darle 1 occhio ma nn credo sia nulla di grave.. in conclusione metti la lambda ke nuova della bosch se nn sbaglio costa 60€ e divertiti tranquillamente..

#13: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 5:46 pm
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Le sonde sono DUE!!

Vorrei solo capire e avere la certezza che la seconda (quella che non ho più) serva solo come diagnostica del catalizzatore!!

#14: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 9:25 pm
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Andre come ti dicevo rimettile la sonda...è la cosa più facile, ci può stare che la sonda anche se si dice che rileva lo stato del catalizzatore possa influire sulla carburazione....non so magari senza sonda rileva che la miscela è troppo magra per il buon funzionamento del catalizzatore e quindi ingrassa con la conseguente puzza e fumo nero...

#15: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: zz.ghostLocalità: Friuli, Udine MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 6:45 am
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Guarda, io ho sempre saputo che anche la seconda influisce sulla carburazione...

#16: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 1:07 pm
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Provo a montarne una e vedo che succede!!

#17: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 12:51 pm
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Monta monta Mr. Green

#18: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 6:05 pm
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Ho sentito un meccanico e mi ha detto che quella sonda diagnostica solo lo stato del catalizzatore e non influisce sulla carburazione!!

#19: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 7:33 pm
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Boh bella storia....prova a rimettere il catalizzatore che ha già gli spazi e vedi cosa succede....o prova a metterla lo stesso....sai che le vie dei Suzuki sono infinite

#20: Re: Motore 1.3 iniezione Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Mag 21, 2011 12:50 pm
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Non ne so moltissimo, ma per correggere questi errori dovuti alle rimozioni dei catalizzatori esistono gli emulatori di sonde lamba.
E comunque Andyiel, potresti montare un catalizzatore sportivo in acciaio a 100 celle, solo che è una soluzione un po' più costosa.



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