comparativa gomme
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#61: Re: comparativa gomme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:45 pm
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il riduttore del 1.0 penso che resti comunque troppo lungo per delle 235/75...

#62: Re: comparativa gomme Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:56 pm
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Non riesco a capire come mai ci sia tanto accanimento per montare dei pneumatci enormi, io non vorrei dire, ma è davvero necessario rischiare tanto?

#63: Re: comparativa gomme Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:00 pm
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infatti...meglio le 195/15 trial extreme nuove...che le 235 consumate...e illegali!

#64: Re: comparativa gomme Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:30 pm
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Non è questione di accanimento o di moda, è che è l'unico modo per alzare i differenziali, aumentando quindi l'altezza minima da terra.
In pratica si traduce nello strusciare e spanciare molto meno di frequente, ottenendo quindi una trazione superiore e riducendo il rischio dei contatti con pietre o altre cose poco simpatiche.

Io ho girato anni con le 205/70, andavo negli stessi posti dove vado ora con le 215/80 ma ogni uscita erano botte (botta dopo botta arriva il danno, è certo), ora da quando sono passato alle 215 capita quasi mai di picchiare sotto, inoltre se si fanno percorsi dove si trovano solchi di trattori o altri 4x4 più grossi si fa molta meno fatica.

#65: Re: comparativa gomme Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 9:34 pm
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e se ti fermano? come sono marchiate le gomme?

#66: Re: comparativa gomme Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 10:11 pm
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Il mio comunque è un discorso di offroad, poi è ovvio che se uno usa la macchina tutti i giorni è molto rischioso tenere le gomme non a libretto. Se vado per strada ho anche il treno regolare, di 205, la marcatura conta fino a mezzogiorno, si vede da lontano che sono più grosse le altre........ poi in caso di sinistro è comunque un casino. Personalmente con le 215 cerco di non fare asfalto, o di farne il meno possibile. Per me è fattibile perchè abito in collina e faccio fuoristrada prevalentemente qui... E' anche vero che comunque è un rischio, c'è poco da fare/dire ...

Altrimenti se vuoi stare tranquillo l'unica è il carrello o il furgone, ma come sempre ... ci vogliono dei soldi...

#67: Re: comparativa gomme Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 3:42 am
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Se andate a fare del vero fuoristrada incazzato....vi accorgete subito del perche si montano gomme grosse, al contrario se adattate le uscite alle caratteristiche base del vostro Suzuki non potrete mai capirlo.
Poi molti lo fanno solo per estetica, questo è un altro discorso.
Se posso consigliare........su di un Suzuki non ha senso installare gomme con diametro maggiore di 740-750mm, equivalenti alle 215/80/15, e anche le 235/70/15, ma queste ultime sono più larghe e potrebbero dare fastidio.....toccano un pò dovunque.
I motivi sono vari, fino alle 215/80/15 bene o male i problemi di installazione sono pochi, la trasmissione originale tiene bene e i rapporti...................se non viene fatto del fuoristrada incazzato............sono ancora in grado di gestirle.
Andando oltre, 235/75/15--235/80/15--235/80/16--31"--ecc...ecc...a salire.........cominciano seri problemi di ingombri, spesso solo risolvibili con Body-Lift o kit di rialzo fantasmagorici, che alla fine portano il Suzuki ad assomigliare ad una tavoletta o ad un ferro da stiro, andando a peggiorare drasticamente le caratteristiche fuoristradistiche, vedi laterali, twist, mobilità generale, ecc...ecc....
Aumentando di molto il diametro del pneumatico diminuisce lo spazio sotto il passaruota....e nei Twist non possiamo farci rientrare la gomma più di tanto, e dobbiamo per forza diminuire le capacità di Twist aggiungendo tamponi di fine corsa.
Per gestire delle gomme da 235/75/15 in su serve un mezzo serio!!!! con super ridotte, assetto calcolato e adatto a gestire gomme di diametro grande, traction Bars posteriore per avitare la torsione del ponte, una trasmissione che possa portare sollecitazioni maggiori, ecc...ecc...insomma tutta una serie di accessori super costosi.
Il fatto è che spessissimo si installano gommoni, senza accorgersi di avere perso importanti caratteristiche, necessarie ad affrontare percorsi di fuoristrada impegnativi, ma anche di normale amministrazione.
La corsa al pneumatico più grande è un fattore oramai basilare ed è la prima richiesta del fuoristradista medio, che poi serva solo a far scena spesso e volentieri non importa!!!!!
ciao ciao.

#68: Re: comparativa gomme Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 5:24 am
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Per rispondere a Restyling........
Se proprio uno deve scegliere...in fuoristrada è meglio una gomma poco tacchettata ma di dimensioni grandi che bassa e super tacchettata, quando sei appoggiato ai ponti......non ti serve il tacchetto, e quando hai dei tratti viscidi.......che tu abbia poco o tanto tacchetto spesso è poco importante.
E' invece molto importante la pressione dei pneumatici, che pochissimi considerano, tenendola attorno ai 0,4--0,6 si acquista trazione in tutte le condizioni, parlo di una carcassa da 215/80, con le 205/70 meglio non scendere al di sotto dei 0,8, ciao ciao.

#69: Re: comparativa gomme Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 9:03 am
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Però...non pensavo a pressioni cosi basse...Con le 195 immagino il discorso sia uguale alle 205? Magari meglio stare sugli 1? Io non avendo compressore sono costretto a scendere a compromessi. giro con 1,5.
La mia era una frase un po' buttata li...Capisco perfettamente il discorso.

#70: Re: comparativa gomme Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 11:29 am
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Sì ecco, il discorso della pressione delle gomme è una cosa personalissima, perchè è vero che si acquista tanta trazione, ma è pur vero che si perde tantissimo direzionalità ed è una cosa che odio personalmente.

Ci sono due differenti scuole di pensiero e io sono tra quelli che tiene le gomme a 2,5 - 3 Razz

E' chiaro che non faccio roccia.

#71: Re: comparativa gomme Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 11:47 am
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La direzionalità la perdi solo se viaggi oltre i 30-40 Km/h e su terreni duri, altrimenti manco te ne accorgi, chiaro che su asfalto......devi stare attento, senza Bead-Lock si può stallonare e nelle curve bisogna stare attenti.
Poi....è uno svantaggio per modo di dire, io preferisco guidare un mezzo poco direzionale ma performante sotto l'aspetto della trazione assoluta, del confort di marcia, ecc...ecc.... quando riusciremo a vederci, magari al raduno Suzuki che voglio organizzare, il 1° della zanfi.it, ....vi farò provare il mio mezzo con 215/80/15 a 0,5........................sembra di viaggiare su una Diana................!!!

#72: Re: comparativa gomme Autore: jvl3Località: Fara Gera d'Adda (Bg) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 11:56 am
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Ecco appunto, vedi? E' una cosa personale! Io odio i mezzi troppo morbidi Razz

#73: Re: comparativa gomme Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 1:47 pm
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jvl3 :
Ecco appunto, vedi? E' una cosa personale! Io odio i mezzi troppo morbidi Razz
e' troppo morbido lui.........

#74: Re: comparativa gomme Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 8:52 pm
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jvl3 :
Ecco appunto, vedi? E' una cosa personale! Io odio i mezzi troppo morbidi Razz

Lo sappiamo che ti piacciono le cose dure...

#75: Re: comparativa gomme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 8:58 pm
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Off Topic !

#76: Re: comparativa gomme Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 9:08 pm
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Restyling :
Però...non pensavo a pressioni cosi basse...Con le 195 immagino il discorso sia uguale alle 205? Magari meglio stare sugli 1? Io non avendo compressore sono costretto a scendere a compromessi. giro con 1,5.
La mia era una frase un po' buttata li...Capisco perfettamente il discorso.

Beh, 1,5 bar sarebbe la pressione consigliata dalla casa, anzi 1,4.

#77: Re: comparativa gomme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 9:16 pm
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pressioni gomme Suzuki:

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Io personalmente le gomme stradali le tengo a 2,3 tutte e 4, mentre le tassellate ricoperte le tengo a 2,0 per i trasferimenti, in caso di fango le abbasso al max a 1,5.

#78: Re: comparativa gomme Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 10:51 pm
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Mah... io forse sono tarato perchè provengo dalle moto da trial, comunque in offroad mai sopra a 1 bar, di solito sto su 0.7 , tanto si va via talmente piano che non si sentono gli svantaggi della bassa pressione ma si apprezzano solo i vantaggi in termini di trazione e adattamento del pneumatico agli ostacoli, ovviamente non faccio velocità...

In strada sempre viaggiato su 1.6 , oltre ci ho provato ma la macchina diventa troppo dura.

#79: Re: comparativa gomme Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 10:55 pm
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io invece ho un'indole più velocistica, una gomma troppo bassa di pressione non fa al caso mio...

#80: Re: comparativa gomme Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2007 7:48 am
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Armando tu hai i bead look, e ti puoi permettere di girare a 0.7, noi invece quando siamo a 1 bar siamo al limite.
P.S. io con il trial giravo a 0.3/0.2, al limite dello stallonamento, anche se e molto difficile stallonare una gomma della moto



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