Consiglio carburatore millino
-> Motore

#1: Consiglio carburatore millino Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 8:20 am
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Ciao a tutti dovrei ricarburare il carburo del millino, ma avendo a disposizione un'altro collettore e un amico che mi regala un carburatore da moto dell'orto, stavo pensando di mettere su quello, vista anche la facilità di reperire i ricambi ( getti spilli ecc) voi che ne dite? allego le foto del carb in questione. grazie a tutti delle risposte.

#2: Re: Consiglio carburatore millino Autore: pinofourLocalità: catania MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 9:22 am
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ciao doberman
innanzi tutto il catburatore dell'orto è di dimensioni appropriate?
dopo il lavoro per accoppiarlo al collettore del millino devi corburarlo trovando le dimenzioni dei getti dello spillo ecc. non è sicuramente un'impresa facile.
comunque buon lavoro.
ciao
pino

#3: Re: Consiglio carburatore millino Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 11:37 am
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io sono super favorevole a questa modifica anche se il carburatore del millino è "perfetto" per quella macchina. Prova!

Il dell'orto è "na schifezza" ma in linea di massima puo essere un buon punto di inizio per questa avventura.
Dovrebbe essere almeno 26mm sotto quel diametro non iniziare neanche...

#4: Re: Consiglio carburatore millino Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 12:24 pm
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il carburatore è un 30 considerando che l'aisin è 28 dovrei starci come diametro, il mio amico carbura le moto spero riesca a carburarlo anch sulla macchina, cmq appena inizio faccio tutte le foto con le descrizioni e poi le posto. L'unico d'ubbio c'era sul fatto che l'auto ha la pompa della benza mentre le moto vanno per depressione, speriamo che nn si abbimo problemi su questo.

#5: Re: Consiglio carburatore millino Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 12:56 pm
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è parecchio interessante, tienici aggiornati! Noi "millisti" siamo sempre curiosi alle modifiche specifiche per le nostre piccole Sorriso Sorriso Sorriso

#6: Re: Consiglio carburatore millino Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 1:15 pm
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beh in teoria il funzionamento di quella parte dovrebbe essere lo stesso... Spillo e galleggiante

#7: Re: Consiglio carburatore millino Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 6:32 pm
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dobermann :
L'unico d'ubbio c'era sul fatto che l'auto ha la pompa della benza mentre le moto vanno per depressione, speriamo che nn si abbimo problemi su questo.
infatti il problema è la pompetta di ripresa
quello è un carburatore da 2 tempi
il rischi è non riuscire ad avere una bella risposta quando affondi.....

#8: Re: Consiglio carburatore millino Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 6:58 pm
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giusta osservazione, i 4T hanno una pompa di ripresa in effetti.... Ma in quel post credo intendesse la pompa della benzina.

#9: Re: Consiglio carburatore millino Autore: luca.Località: Taurianova (RC) MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 7:13 pm
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io vorrei cambiare il carburatore originale (si tratta di un motore 1300)con quello della panda 30 con annessa modifika sul collettore dell'aspirazione,è un buon carburatore o perdo solo tempo?

#10: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 22, 2011 7:24 pm
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Perdi tempo è relativo,qualsiasi carburatore tu voglia mettere sappi che va carburato da 0 quindi tanto vale metterne uno non troppo grande neanche troppo piccolo...quello della panda non è proprio la grandezza ideale rischi di avere prestazioni pessime e consumi alti...ti consiglio di leggere questa mia guida www.zukimania.org/home...tml#240636 ,tanto per avere le idee più incasinate ahahaha

#11: Re: Consiglio carburatore millino Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Lun Mag 23, 2011 6:09 am
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si scusa ho sbagliato a postare la foto che ho messo, il carburo è 4t con la pompa di ripresa

#12: Re: Consiglio carburatore millino Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 9:11 am
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se ha la pompa di ripresa allora procederei con la modifica ad occhi chiusi. al limite sei sempre in tempo a rimettere il suo visto che hai due collettori...

#13: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 12:51 pm
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Bello bello dai che interessa anche a me !!! Facciamolo cattivo sto millino Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero Indiavolato Nero

#14: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 1:06 pm
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Lascia il suo carburatore, è una delle tante cose che va benissimo già da originale sul 1000.

Ciao Wink

#15: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 1:08 pm
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Robi-410 :
Lascia il suo carburatore, è una delle tante cose che va benissimo già da originale sul 1000.

Ciao Wink

Si questo è vero non ci si può lamentare...per quanto mi riguarda devo solo farlo rivedere un attimo perchè si spegneva sui salitoni ripidi e mi faceva qualche vuoto....o è sporco oppure è solo da regolare un attimo...

#16: Re: Consiglio carburatore millino Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 4:48 pm
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Il problema nn è tanto il carburo ma quanto la reperibilità di ricambi e di meccanici in grado di portarlo al meglio, se riesco a montare il carburo da moto sicuramente trovo chi lo sapiia carburare con più facilità.

#17: Re: Consiglio carburatore millino Autore: luca.Località: Taurianova (RC) MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 7:30 pm
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ma la piastra del colletore del carburatore della panda 30 e buona x altri tipi di carburatori ????

#18: Re: Consiglio carburatore millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:16 am
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luca. :
ma la piastra del colletore del carburatore della panda 30 e buona x altri tipi di carburatori ????

Non penso il carburatore della Panda 30 è molto piccolo e ha la piastra di dimensioni inferiori agli altri weber doppio corpo, inoltre io non lo metterei perchè ha diffusori molto piccoli (25-26 mm) quindi nessun incremento di prestazioni, è ottimizzato per un motore che come cilindri, cilindrata e potenza è esattamente la metà del suzuki e quindi per carburarlo bisogna lavorare molto tra getti e freni aria e essendo roba di 30 anni fa montata su un motore che scaldava molto sicuramente sarà rovinato e/o ovalizzato..
Di weber più facili da adattare e con risultati migliori , oltre che più recenti ce ne sono molti come quello della Tipo, della Duna/uno CS, Y10 touring 1050, UNO 60 1116 (NO FIRE), etc..

#19: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:52 pm
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Il carburatore panda 30 è un 23-23 con farfalle 30-30,non è piccolissimo il DMTE della Uno 60CS 1116 è 19-23 con farfalle 30-32 oppure quello della tipo 21-24 con farfalle 32-34 eppure li montano...per me si può montare cmq le basi sono diverse da carburatore a carburatore,altri invece sono uguali...io partirei dal 34 DAT di una croma CHT è un buon carburatore però se lo vuoi montare nel verso giusto perdi di fluidodinamica sempre se non ti inventi una piastra ben raccordata e fresi il collettore al punto giusto...però alla fine chi se ne frega so macchine di campagna mica Ferrari,io lo monto storto e va benissimo...

#20: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:37 pm
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E bisogna anche tener conto che il carburatore originale è orizzontale e tutti questi detti invece son verticali....

#21: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:45 pm
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Ciao,mi è parso di capire che luca. abbia un motore 1300...forse si sta divagando un pò troppo in questa discussione,che casino Sorriso

#22: Re: Consiglio carburatore millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 1:44 pm
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Weber4x4 :
Il carburatore panda 30 è un 23-23 con farfalle 30-30,non è piccolissimo il DMTE della Uno 60CS 1116 è 19-23 con farfalle 30-32 oppure quello della tipo 21-24 con farfalle 32-34 eppure li montano...per me si può montare cmq le basi sono diverse da carburatore a carburatore,altri invece sono uguali...io partirei dal 34 DAT di una croma CHT è un buon carburatore però se lo vuoi montare nel verso giusto perdi di fluidodinamica sempre se non ti inventi una piastra ben raccordata e fresi il collettore al punto giusto...però alla fine chi se ne frega so macchine di campagna mica Ferrari,io lo monto storto e va benissimo...

Complimenti x la competenza, il nick d'altronde è una garanzia..
Cosa intendi per montare il carb dal verso giusto? Presumo quale lato dello stesso guardi verso il motore o verso l'esterno vero? E che differenze ci sono tra i due montaggi??

Ritornando in tema, sul 1000 ho visto che in U.K. usano molto gli S.U. delle vecchie Mini da circa 38 mm e che essendo pure loro orizzontali si adattano molto facilmente, gli Inglesi decantano molto le doti di tali carburatori e della relativa trasformazione ma, conoscendo il loro nazionalismo, non vorrei che fossero opnioni di parte al parte del loro amore smodato per le Land, quindi tu che ne dici di tale ipotesi di modifica?

#23: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 4:47 pm
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Ciao,ad essere precisini andrebbero montati con il 1° corpo che guarda verso lo spinterogeno e il 2° verso il radiatore però,il collettore suzuki è ruotato di 90° rispetto a tale posizione e quindi tutti montano il 1° corpo verso il lato guidatore e il 2° verso il lato pass. la vaschetta e i getti lavorano male non sono stati progettati per quel verso le cose sono due o fai riempire di alluminio in modo da creare una base per il carburatore oppure ti fai un piastra di almeno 2cm ben raccordata allargando al massimo il collettore...per non sbagliare se vai da un demolitore lo devi rimontare nel verso di come lo hai trovato sul motore dell'auto cannibalizzata...poi se sei uno esperto solo guardando la posizione dei getti e la vaschetta sai qual è il verso giusto...per quanto riguarda i SU non sono altro che carburatori a membrana tipo quelli che vedi montati sulle suzuki GSX-R,R1,ZX-12,da che so io i weber sono l'eccellenza sono i più usati nelle competizioni sportive la serie IDF,DCOE e DCNF non hanno eguali non si discute,anche i dellorto della serei DHLA e DRLA sono fantastici sono equivalenti ai DCOE e IDF riguardo alle applicazioni,si trovano un sacco di kit per sostituire i SU delle Jaguar oppure i Solex delle BMW addirittura i Weber li montano sulle Harley...per non parlare dei ricambi,per i DCOE IDF e DCNF si trova di tutto!!!

#24: Re: Consiglio carburatore millino Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 4:50 pm
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scusate ma voi parlate del carburatore x il millino??

#25: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 4:55 pm
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Ehm...no,stiamo facendo confusione,luca. chiedeva consigli sul carburatore per il 1.3...

#26: Re: Consiglio carburatore millino Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 5:03 pm
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Weber4x4 :
Ehm...no,stiamo facendo confusione,luca. chiedeva consigli sul carburatore per il 1.3...
Ma il topic parlava del carburello del 1000 ho sbaglio!!??

#27: Re: Consiglio carburatore millino Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 5:05 pm
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Eh si lo so....però se uno chiede tu che fai nn li rispondi?



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