Saldare...
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#1: Saldare... Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:35 pm
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E' arrivato il momento di saldare le parti di carrozzeria che erano mangiate dalla ruggine con delle lamiere....ma un amico mi ha detto che con la saldatrice piu comune (cioe ad elettrodo) su una lamiera come quella del nst suzu si sfonda tutto !!!???
e' vero??....sono in paranoia perche ho ''affettato tutta la macchina e ora???? ...!!!!! help

#2: Re: Saldare... Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:38 pm
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quoto il tuo amico
se sei veramente un mago, con una saldatrice inverter buona, e elettrodi fini, puoi anche provarci a saldare qualche punto, ma il buco è sempre dietro l'angolo...
l'ideale è avere una filo...

#3: Re: Saldare... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:42 pm
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ancora meglio una TIG, per la lamiera sottile è imbattibile direi. Comunque per una buona riuscita è fondamentale preparare bene le parti, pulite, sgrassate e piu regolari possibili. NO a zincato, NO al colore, NO al grasso. Se devi fare una prova falla ma è un casino, non ci si inventa saldatori da oggi a domani!

#4: Re: Saldare... Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:59 pm
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ok allora datemi una speranza...la vetroresina???

#5: Re: Saldare... Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:01 pm
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procurati una saldatrice a filo !!!!! non provarci neanche con quella ad elettrodo rischi di rovinare tutto .. quella a tig e ottima ma se non hai esperienza non e facile da usare . a dimenticavo non usare nemeno le saldatrici a filo senza gas a parere mio non fanno una buona saldatura Wink

#6: Re: Saldare... Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:03 pm
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cosimo :
ok allora datemi una speranza...la vetroresina???
la vetroresina serve solo a mascherare se vuoi fare un buon lavoro devi tagliare il pezzo arruginito e saldare la lamiera nuova

#7: Re: Saldare... Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 11:45 pm
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saldatrice a filo e vai tranquillo!!
PS ma x caso sei dell'isolotto vicino all' UCI CINEMAS??

#8: Re: Saldare... Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 2:30 am
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admin :
ancora meglio una TIG, per la lamiera sottile è imbattibile direi. Comunque per una buona riuscita è fondamentale preparare bene le parti, pulite, sgrassate e piu regolari possibili. NO a zincato, NO al colore, NO al grasso. Se devi fare una prova falla ma è un casino, non ci si inventa saldatori da oggi a domani!


e dopo chi salda con il tig?

#9: Re: Saldare... Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 6:35 am
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io sono andato da un carrozziere e mi sono fatto il lavoro da lui.
al massimo con pochi euro procurando la lamiera lo fai fare a lui.

io ho una saldatrice a inverter, e devo dirti che con l'elettrodo , anche fine.. era un impresa impossibilissima!! un colabrodo.

#10: Re: Saldare... Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 7:44 am
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cosimo :
E' arrivato il momento di saldare le parti di carrozzeria che erano mangiate dalla ruggine con delle lamiere....ma un amico mi ha detto che con la saldatrice piu comune (cioe ad elettrodo) su una lamiera come quella del nst suzu si sfonda tutto !!!???
e' vero??....sono in paranoia perche ho ''affettato tutta la macchina e ora???? ...!!!!! help
se sono i fondi li puoi rivettare per bene e poi cospargere di antirombo sia sopra ceh sotto ed ottieni un buon risultato, se sono parti della carrozzeria allora è diverso, ci sono anche metodi per saldare a gas con le bombole adesso non ricordo il nome.........tipo quelli che saldano sott'acqua...per intenderci..

#11: Re: Saldare... Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 8:31 am
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La soluzione più semplice?
Come dice rikisuzuki vai di rivettatrice
Procutati lamiera d'alluminio da 08 o da 1 mm trapano e rivettatrice
(punta da 4 mm rivetti da 3,9x5)
Tagli e sagomi i pezzi di lamiera e una volta appoggiata su quella originale le buchi ogni 2/3 cm lungo tutto il perimetro e rivetti.
La lamiera in alluminio la sagomi facilmente nella forma che ti serve successivamente ci dai una bella mano a pennello di catramina sopra e sotto e sparisce tutto quasi come se fosse fatto in carrozzeria con la fiamma ossidrica o cannello
Oppure prenditi questo
cgi.ebay.it/KIT-CANNEL...0639362037

#12: Re: Saldare... Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 1:55 pm
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Consiglio mooltooo sintetico???Vetroresina a spatola(Quella tipo stucco...)e se puoi una buona saldatrice a filo,al max filo da 0.6mm,se no squagli...

#13: Re: Saldare... Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 7:29 pm
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Allora:considerando che devo trovare la strada piu semplice ma anche abbastanza buona sarei per scegliere rivetti e alluminio....qualcuno che ha gia ''cospasrso'' la sua auto di rivetti e lamierasti??(semmai se caricate un po di foto sarei molto felice),.....ma cmq...io devo chiudere in sostanza carrozzeria zona parafanghi (quella che marcisce quasi a tutti),sottoporta e assemblare un po il paraurti.....verra' un lavorino a regola d'arte??!!??
eventualmente dopo la rivettazione cosa posso mettere di definitivo nelle giunture che si creeranno tra lamiera auto e lamiera d'alluminio??
Aiutatemi ragazzi!!!

#14: Re: Saldare... Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 7:58 pm
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allora..
io se è per i lamierati sui parafanghi, cambierei il pezzo. è impensabile che esteticamente esca un buon lavoro!!! sia saldando che rivettando.
i fondi, quelli si! vai di rivetto e kg di antirombo. tanto è sotto e nessuno vede.. ma i parafanghi, io li comprerei nuovi.

cgi.ebay.it/SUZUKI-SJ4...2a10051d7a

#15: Re: Saldare... Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 8:08 pm
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provo...una pareggiata di vetroresina ??? invecer di compnuovi....lo so che nn e' la solita cosa ma devo contenere le spese di restauro il piu possibile !!! cmq gia per adesso siete stati tutti molto d'aiuto

#16: Re: Saldare... Autore: DervisLocalità: Genova MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 8:12 pm
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ecco una zona parafango posteriore che ho rifatto l'anno scorso. oltre le placche di metallo ( ho usato rame perchè avevo solo quello a disp ) ho dato dentro due strati di vetroresina in fogli e vetroresina stucco nella parte esterna. poi antirombo a volontà.
i parafanghini li ho poi rivettati sopra con delle staffe autocrostruite. per fortuna la zona marcita era grande esattamente quando i parafanghini esterni così, praticamente, non si vedeva niente se non proprio andando a cercare le zone interessate.

se le zone interessate dalla ruggine sono più estese fai come ti ha consigliato darele, sostituisci tutto

#17: Re: Saldare... Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 9:04 pm
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io invece di usare la vetroresina(comunque quella a spatola è pessima come qualita' e come resistenza)ho usato lo stucco poliuretanico liquido bicomponente e fogli di lana di vetro,sono piu' di 10 anni e è sempre perfetta.il perchè dello stucco citato al posto dell'apposita resina?a detta di un mio zio esperto carrozziere che purtroppo non c'è piu', la resina assorbe umidita' e con il variare della temperatura aumenta e diminuisce di volume creando micro distacchi.lo stucco isola ed è piu' elastico e tenace.ps,si da come se fosse resina,spenellata abbondante,foglio di lana di vetro,impregare bene con pennello morbido ,fare piu' strati a seconda della resistenza desiderata.naturalmente va fatto dentro e fuori,lo stucco una volta mischiato diventa duro in pochissimo tempo,va fatto poco x volta.
pps,il buon ferox è sempre consigliato ,usare x primo dopo aver tolto il levabile (ruggine e vernice intorno) e sgrassato tutto e poi una volta secco procedere come sopra detto.

#18: Re: Saldare... Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 8:25 am
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siete tutti molto gentili...quando avro' imparato anche io bene questo mestiere avro' il piacere di aiutare i novellini come sono adesso io...

#19: Re: Saldare... Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:48 am
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cosimo :
siete tutti molto gentili...quando avro' imparato anche io bene questo mestiere avro' il piacere di aiutare i novellini come sono adesso io...
PS ma x caso sei dell'isolotto vicino all' UCI CINEMAS??

#20: Re: Saldare... Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:05 pm
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Ma se si tratta di piccoli fori puoi anche solo togliere la parte arruginita e tappare con vetroresina, ma sarebbe meglio l'aiuto di un carrozziere almeno per la rifinitura finale.

Comincia dallo smontare la tua scocca e sabbiarla da cima a fondo, intanto pensi alla soluzione migliore.

#21: Re: Saldare... Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:03 pm
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rispondo a cosimo che mi ha contattato in mp,siccome puo' interessare altri......

non ho foto xchè l'ho fatto 10 anni fa e non sapevo neppure cosa fosse zukimania,comunque il lavoro è una scemata,l'importante è asportare ruggine e pezzi di lamiera marcia e vernici/antirombo , anche a 10/20 cm oltre il marcio,sgrassare con il diluente nitro piu' volte.una volta asciutto dai il ferox,piu' mani, che blocca il propagarsi della ruggine (tutti i passi devono essere fatti interno/esterno,se fai x esempio il fondo fai prima il sotto cosi' non ti gocciolano sopra i prodotti,uguale anche x lo stucco/lana di vetro).una volta asciutto il ferox dai con un pennello morbido lo stucco poliuretanico(i meglio sono quelli che si diluiscono 1/50%,se ti rivolgi a un buon colorificio industriale,x carrozzerie, chiedi quello buono,costa un botto ma vale)tamponando in modo da far uno strato spesso circa 1 mm,gli metti poi sopra un primo strato di lana di vetro che avrai preventivamente ritagliato di misura un poco piu' abbondante e tamponi di nuovo(leggero se sotto c'è il buco,eventualmentelo riprendi dal dietro) impregnando bene e facendo assorbire il prodotto,x un fondo bastano 2/3 strati,da mettere uno dopo l'altro senza lasciare asciugare tra uno e l'altro.il prodotto diluito indurisce dopo 10 minuti,un po' piu' lento se metti meno catalizzatore ma non puoi variare molto la dose,regolati secondo la tua velocita' di lavoro,io ne facevo circa 2 bicchieri x volta ma ci davo dentro x non sprecare niente.una volta seccato somiglia alla vetroresina,è carteggiabile e verniciabile,io ho rifatto dentro/fuori i passoruota ant. e post.,i fondi ant., ho dato poi un sottofondo plastico ovunque e un ulteriore strato sottofondo gommoso (non di quelli che rimangono unti/molli)a protezione in tutto il sottoscocca,preventivamente lavato con idro a caldo e sgassato con il solito nitro .ogni tanto ritocco dove pietrisco e usura fanno saltare il protettivo.ciao a tutti Wink



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