Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli!
-> Motore

#1: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 10:13 pm
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Salve ragazzi! Innanzitutto chiedo scusa per non essermi presentato fin ora e con la ripromessa di farlo appena possibile dopo questo post vorrei parlarvi della mia bestia.
Ho un Sj 413 completamente preparata per raduni fuori strada e dei TRIAL regionali a cui vorrei dare una bella rinvigorita alla già più che completa preparazione. Solo per citarvi alcune modifiche, monta :

KIT Zanfi extreme axle kit + 200mm + Kit 7,5" SPOA Premium con balestre semiellittiche sempre Zanfi, barre sterzo super rinforzate e rialzate adatte per lo spoa, Kit Zanfi per disinnesto trazione posteriore, compressore + blocchi ARB, Kit SUPER-Ridotte 6,67:1 della trialjimmy (non chiedetemi di salire sui muri perchè lo faccio Molto Felice Mr. Green ) ed un sacco di altre modifiche mirate sia nel rinforzo delle componenti per reggere le ridotte e sia nel completamento della preparazione (i freni sarebbero un capitolo a parte) che non sto qui ad elencare perchè altrimenti facciamo mattino....Ora, vorrei intervenire sia meccanicamente : ho montato il 16v dello swift di poco rivisto dal mio meccanico, oltre che rimesso a nuovo, ora siamo intorno a 110 Cv pieni che non mi sembrano affatto abbastanza, vorrei poter montare un volumetrico con pistoni e bielle però ho paura di sfondare semiassi e triturare la trasmissione. Vorrei arrivare intorno a 140 Cv (ne guadagnerei soprattutto di coppia; volendo anche far aumentare la cilindrata, se pur di poco, regalando mezzo millimetro ad ogni cilindro). Voi che ne dite? Monto il volumetrico? 30 Cv e tanta coppia in più, con il peso ancora più basso del già poco originale del mio Sj con le 6,67 delle ridotte mi farebbero avere un mezzo micidiale! Lo so, dovrei abbassarla di poco il kit da 7,5" è esagerato e mi fa perdere nel laterale oltre che sul ripidissimo e riprometto di farlo anche se con le trial extreme il fango non lo vedo neanche xD. Ordunque, tornando a noi volumetrico si o volumetrico no?

#2: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:09 am
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volumetrico si
dove sono le foto della bestia?

#3: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:21 am
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sai quanto è mezzo millimetro?????????????????????

#4: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:50 am
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abbassala, e se vuoi un mezzo da trial, il motore che hai sotto per me non va bene..

e poi, presentati, anzi.. presentati subito.

#5: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:19 am
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aleaq89 :
sai quanto è mezzo millimetro?????????????????????

Guarda dovrebbe farmi passare da 1324 Cm³ a 1342 cm³ che sembra poca roba ma, alla fine, dovrebbe darmi qualche cavallino in più (2,5 Cv ogni 100 Cv\litro, quindi, volendo 140 Cv→ossia 105 Cv\litro, otterrei quei 3 Cv in più ed una decina di Nm) ma soprattutto rispetterebbe quasi pienamente il blocco cilindri del motore (si parla di 0,25mm per ogni lato del cilindro x circa mezzo millimetro in più ad ogni cilindro) ed, in ogni caso, dovendo montare di pistoni nuovi e più robusti dei relativamente fragili originali e dovendo rettificare le canne per pulirle e fare la micro-rugosità che trattiene l'olio tanto vale allargare un pochino e la spesa sarebbe comunque sempre quella. Però queste sono le parole del preparatore che lui stesso ha asserito che deve valutare bene la cosa prima d'esser sicuro (caspita se x 1\2 Mm tutti questi problemi allora lo spazio dev' esser davvero poco....Questo mi sono dimenticato di dirlo effettivamente).... Wink

#6: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:27 am
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darele :
abbassala, e se vuoi un mezzo da trial, il motore che hai sotto per me non va bene..

e poi, presentati, anzi.. presentati subito.

Mha, ti dirò....Malissimo non va....Tira molto in alto, in basso è comunque abbastanza lineare però serve un bel po di potenza e coppia in più da quella che potrebbe fornire, ad esempio, con uno scarico fatto bene ed un filtro. Qui si tratterebbe di rivedere le camme, installare la sovralimentazione con il proprio circuito di raffreddamento dell'aria (in altre parole intercooler), rivedere l'iniezione ecc ecc. Sarei anche tentato nel mettere un 1600 8v vitara ma sorgono diversi problemi.....Tipo, il cambio dovrei montare quello del vitara? Io sono pronto a far a meno delle 6,67:1 xD? Mantenendo la trasmissione del 1300 con le tanto acclamate super-ridotte la meccanica reggerà? Gli assi ed i semi-assi, i differenziali ecc non sono un problema perchè super rinforzati già d''origine nel kit Zanfi e tirano sicuro però il cambio e tutto ciò ad esso connesso è un problema, specie se decidessi di far volumetrico un 1600 8v (ammesso che decida di mettere il 1600 con gli attacchi ed ingombri permettano un lavoro non troppo difficile).....Insomma, già 105 Cv con quel tipo di ridotte sono un petardo (parecchi wrangler e patrol si stanno ancora leccando le ferite, se pur meno modificate del mio mezzo - Lo ammetto xD) e se ci mettiamo anche il peso inferiore del 1300 e la reale richiesta di potenza della macchina in relazione al suo peso complessivo lo swap con un motore più grosso non so quanto sia efficace. Tu cosa consiglieresti di preciso amico mio? Molto Felice

#7: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:05 am
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Forse l'accoppiata 1,6 8V con il volumetrico potrebbe essere migliore per i tuoi scopi in quanto otterresti una potenza superiore a quella che già hai ma con molta più coppia ai bassi-medi, per quanto riguarda lo swap, se ne è parlato ampiamente e lo abbiamo fatti in molti, in pratica il blocco motore del 1,6 è quasi identico a quello del 1,3 tranne che per due bulloni sulla campana frizione che sono posizionati un pò più larghi e per questo motivo in molti vendono delle piastre di adattamento, poi dei montare volano, coppa e succhiaruola del 1,3 (come del resto hai già fatto per mettere lo swift) e il motore stà al suo posto e se non leggi la sigla ad occhio non lo distingui da un 1,3..
Per montare il volumetrico sullo swift dovresti rivedere un sacco di cose perchè le cammes hanno diagrammi troppo aperti per un sovralimentato, l'iniezione non mi risulta essere riprogrammabile con facilità e quindi non funzionerebbe imponendoti di cambiare tutto l'impianto con una marelli o (meglio) con una megasquirt, mentre con un 1,6 8v puoi scegliere tra carburatore, iniezione mono o multi point, di cammes hai l'imbarazzo della scelta, collettori di scarico idem..
Ma poi se vuoi fare gare di trial con tutte queste modifiche in che categoria ti ritrovi? Perchè se vai a finire tra i prototipi la vedo molto dura essere competitivo..

#8: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:44 am
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secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

#9: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:41 am
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Il 1.3 16 valvole della Swift non convince neanche me per un uso trialistico del mezzo, e comunque rimane il fatto che è sempre un aspirato e sempre di piccola cilindrata.
Che io sappia l'installazione del 1.6 8 valvole di provenienza Vitara è abbastanza semplice e non troppo onerosa, ma anche lì non c'è secondo me questo guadagno di coppia e di cavalli così elevato, a meno che appunto non si prepari anche quello.
Io penso che il cambio del Suzuki sia piuttosto robusto, come appunto diceva Admin c'è Cece che ha un prototipo con motore 1.9 TDI (potenziato a circa 130 CV) e non ha proplemi con l'originale cambio 1.3 a cui ha abbinato gomme da 36".
Vorremmo vedere delle foto, ma secondo me tu hai un problema di assetto e uno di trasmissione.
Prima cosa credo che davvero sia troppo alto il tuo mezzo, ma hai i ponti originali SJ e il passo ancora invariato?
Seconda cosa credo che tu abbia esagerato con le ridotte, una volta ottenuti i cavalli (che già ora non mi paiono pochi) come fai a sfruttarli se il cambio è così corto? Nessun problema in avanti, ok... hai 5 marce per due gamme, ma poi credo che ti ritrovi problemi in retromarcia perché non riesci ad avere un po' di rincorsa magari per toglierti da un buco o una fangaia.
Io comunque penso sempre al motore del Vitara, ma il 2.0 V6!

#10: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:34 pm
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non hai messo che gomme vuoi montare

#11: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:54 pm
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quoto anhe io l'abbandono del 1300... non servono tutti sti cavalli per il trial,serve la coppia... o passi a un 1600 16v con il volumetrico , o pasi al 1.9 tdi che è ancora meglio ma con la fangazza non ho idea personalmente di come si comporterà in termine di affidabilità...

#12: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 5:33 pm
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Ma sta macchina esiste o è solo un elenco di pezzi?

#13: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:13 pm
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No, il mezzo esiste con tutti i suoi pro ed, aihmè, contro... Sorriso

#14: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:24 pm
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The.Best.Driver :
Il 1.3 16 valvole della Swift non convince neanche me per un uso trialistico del mezzo, e comunque rimane il fatto che è sempre un aspirato e sempre di piccola cilindrata.
Che io sappia l'installazione del 1.6 8 valvole di provenienza Vitara è abbastanza semplice e non troppo onerosa, ma anche lì non c'è secondo me questo guadagno di coppia e di cavalli così elevato, a meno che appunto non si prepari anche quello.
Io penso che il cambio del Suzuki sia piuttosto robusto, come appunto diceva Admin c'è Cece che ha un prototipo con motore 1.9 TDI (potenziato a circa 130 CV) e non ha proplemi con l'originale cambio 1.3 a cui ha abbinato gomme da 36".
Vorremmo vedere delle foto, ma secondo me tu hai un problema di assetto e uno di trasmissione.
Prima cosa credo che davvero sia troppo alto il tuo mezzo, ma hai i ponti originali SJ e il passo ancora invariato?
Seconda cosa credo che tu abbia esagerato con le ridotte, una volta ottenuti i cavalli (che già ora non mi paiono pochi) come fai a sfruttarli se il cambio è così corto? Nessun problema in avanti, ok... hai 5 marce per due gamme, ma poi credo che ti ritrovi problemi in retromarcia perché non riesci ad avere un po' di rincorsa magari per toglierti da un buco o una fangaia.
Io comunque penso sempre al motore del Vitara, ma il 2.0 V6!
Si, effettivamente la retro è un coltello nel costato! Il problema dell'assetto l'ho riscontrato più volte ed oggi su di una pista molto impegnativa, la usiamo un gruppo per allenarci al prossimo trial categoria "porte dalle bandierine rosse" xD e in salite con i contro "congiones" è un pianto! Sto cavolo di baricentro alto mi innalza la difficoltà della salita ed, oltre a rendermi molto più precaria la trazione , oltre la difficoltà intrinseca, mi ritrovo con una estremamente più accentuata tendenza a fare le capriole all'indietro.Mi serve un Kit relativamente molto più basso però rimango sullo SPOA, mi piace troppo, che ci posso fare? xD

#15: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:28 pm
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intanto allunga il passo il piu possibile, dietro basta dissaldare gli attacchi e fissarli nuovamente 8-9cm piu indietro, davanti invece sei piu al limite ma puoi mettere il reverse (con una torretta bassa) cosi aumenti ancora l'escursione del ponte e puoi allungare il passo spostando l'attacco della balestra al telaio

#16: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:30 pm
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admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

Ehilà admin, se la trasmissione regge il 1900 TDI è una bestia! Ricordo di aver provato una golf IV 1.9 TDI GTI 150 Cv con centralina rifatta e turbo maggiorato (185 Cv al banco) ed è scorbutico oltre che violento! Sarebbe uno spasso averlo sul Suzu! Ovviamente con potenze nettamente inferiori, anche 130 Cv vanno bene visto la mostruosità della coppia e giocando con turbina ed elettronica si potrebbe di molto diminuire il buco tipico dell'iniettore pompa che, per quanto estremamente divertente su di un auto convenzionale, su di un fuoristrada è bene "addolcire" quanto più possibile nei limiti. Posso chiederti un link e\o il nome di qualche azienda sul quale potrei trovare relative informazioni in pagine WEB? Wink Sorriso

#17: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:31 pm
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Toninoracing :
admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

Ehilà admin, se la trasmissione regge il 1900 TDI è una bestia! Ricordo di aver provato una golf IV 1.9 TDI GTI 150 Cv con centralina rifatta e turbo maggiorato (185 Cv al banco) ed è scorbutico oltre che violento! Sarebbe uno spasso averlo sul Suzu! Ovviamente con potenze nettamente inferiori, anche 130 Cv vanno bene visto la mostruosità della coppia e giocando con turbina ed elettronica si potrebbe di molto diminuire il buco tipico dell'iniettore pompa che, per quanto estremamente divertente su di un auto convenzionale, su di un fuoristrada è bene "addolcire" quanto più possibile nei limiti. Posso chiederti un link e\o il nome di qualche azienda sul quale potrei trovare relative informazioni in pagine WEB? Wink Sorriso
Idea ottima! Questo possiamo già farlo immediatamente o quasi! Domani capatina dal meccanico.....

#18: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:37 pm
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admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao


Vero! Il patrol ha un motore che è un mostro e vi si possono adattare propulsori da capogiro con spese ancora più esorbitanti ed alte per alcune componenti ma da originale o anche con numerose modifiche fin ora, forse per causa "dell'obesità" è sempre rimasto dietro insieme a Wrangler e compagnia bella xD

#19: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:17 pm
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ho provato anche un defender (dalla frizione più dura del marmo e del granito xD) equipaggiata con gli autosbloccati e, rumori apparte nel funzionamento limitato ad alcune situazione (roba da far saltare i passanti xD) e devo dire che questi differenziali sono una genialità! Mi piacciono, vi dirò.....Sono tentato!!...

#20: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:33 pm
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Ah, ragazzi.... Le coppie coniche 4:88 con le ridotte 6,67 : 1 Sono corte all'inverosimile....Vai dove vuoi, soprattutto sei il riduttore è ben scalato ma se non ci si arrampica sulle rocce credo sia veramente eccessivo, metterò delle ridotte molto meno aggressive....

#21: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:46 pm
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www.rocky-road.com/diesel.html
questo è solo un esempio

#22: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:53 pm
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Ma perche'hai messo anche le coppie coniche accorciate? Io ho le 6.67 e non vorrei assolutamente averle piu' lunghe, l'unico problema puo' esserci nelle retro nel fango pesante, ma al massimo ci metto le 4 lunghe

#23: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:11 pm
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andyfaifer :
Ma perche'hai messo anche le coppie coniche accorciate? Io ho le 6.67 e non vorrei assolutamente averle piu' lunghe, l'unico problema puo' esserci nelle retro nel fango pesante, ma al massimo ci metto le 4 lunghe
Infatti il mio è un problema legato anche alle coniche, chi troppo vuole nulla ottiene. Con questo non dico che vada male!!... Le 6.67 sono una libidine cioè in quinta ridotta pare di trainare un camion e, ripeto, vado veramente ovunque o quasi (se non fosse per l'assetto) Molto Felice Però con le coniche cortissime vedo l'insieme troppo corto! Si, è vero....Puoi selezionare l'altra gamma e anche la retro è meno un problema, puoi essere più preciso in molti passaggi però il vero punto sta nel fatto che se dovessi, come prevedo, montare un unità si più potente ma soprattutto con una marea di coppia in più ho paura di sfondare la trasmissione.....

#24: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:49 pm
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pensa meno ai cavalli. abbassati, coppia ai bassi, oppure.. prendi un patrol.. io ti dirò.. ho entrambe.. un patrol da 200cv e il zukkino.. il patrol cammina sulle piramidi, con il zukkino .. ti diverti. e fai quasi tutto . Sorriso
poi vedi tu.

per i pistoni , c'è un amico che ha allargato i cilindri di 2 mm.. vai tranquillo, il 1/2 mm è solo un piccolo passaggio di rettifica, e i pistoni li vendono tutti.
io stesso quando ho rifatto il mio ho allargato di 0.54

#25: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:03 pm
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Io lascerei il motore che hai senza cercarti complicazioni, se proprio vuoi cambiarlo allora devi passare ad uno step successivo im tutti i settori, il che ti comporta un rivoluzionamento, devi cambiare ponti, a quel punto mettere gomme molto grandi, quindi allungare il passo modificare scocca...e mille altre modifiche che non finisci piu'... se invece ti accontenti del motore che hai, non ti resta che abbassare la macchina e sei gia' a posto, al massimo cerchi una messa a punto che ti dia un po piu' di coppia

#26: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:11 pm
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se non erro nel primo post ha scritto che ha i ponti quelli di zanfi allargati di 200 mm con conseguenti semiassi rinforzati...

#27: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:25 pm
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Si ma Zanfi con tutto il rispetto non si puo' inventare niente di nuovo, i diametri sono quelli, 26 cave, il materiale migliore e' il maraging, e non so neanche se lo usa, quindi alla fine all'anteriore ha una resistenza pari o inferiore al mio ponte, e se si mette un motore da piu' di140 cv, o sovralimetato, partono di sicuro in breve tempo, o comuque certamente non si ha qualcosa di affidabile, al posteriore se avesse la modifica a 29 cave allora resisterebbe certamente di piu'...poi c'e' da dire che senza parlare di misure di gomme non ha neanche molto senso...ci deve essere un'equilibrio tra motore trasmissione e gomme.

#28: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:39 am
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Secondo me Toninoracing potresti dare una sistemata alla rapportatura, abbassarla ed allungarla di qualche centimetro a livello di passo. Non toccando il motore puoi risparmiare dei soldi per procurarte un blocco (o anche due) ad aria che secondo me per quello che fai tu non ha confronti con nessuna delle altre soluzioni possibili.
Pensa con i problemi che hai ora di stabilità, fare una riva o una rampa in salita con il ponte posteriore bloccato e i tuoi cavalli...

#29: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 9:24 am
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ce li ha gia' gli ARB

#30: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 11:20 am
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Se vuoi davvero potenza e coppia,spendendo meno,l'unica strada penso sia il trapianto.In fin dei conti spendi meno,hai più affidabilità e reperibilità si pezzi.
Io consiglio:
-Golf tdi (niente a che vedere con swift,vitara ecc...) coppia da trattore e affidabilissimo.Le gomme le fa girare davvero
-Fiat 2.0 bialbero da accoppiare con cambio 131 oppure l'originale suzuki.
-Fiat punto gt,sara anche turbo e girerà alto,ma con 2 cagate arriva a 150 cavalli.La frizione è calettata uguale,bisogna fare una flangia e poco più

Se non si devono rispettare regolamenti,cilindrate ecc il trapianto costa sempre meno rispetto all'elaborazione spinta.Discorso diverso per quanto riguarda la voglia di modificare,la passione ecc...

#31: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:17 pm
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CECE Cambio sicuramente Suzu, è già bello che fatto il mio! Per il motore non sapevo si potesse montare il 1400 turbo della punto GT sul cambio Suzuki....Ma anche il 1600 turbo 8v della delta può andare sul cambio Suzu con poche modifiche? Perchè mi viene in mente un "pallino"...

#32: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 12:44 pm
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andyfaifer :
ce li ha gia' gli ARB
Parlava di autosbloccanti prima e credevo gli mancassero i blocchi.

Se è per trapiantare motori comunque io sceglierei qualcosa di più grossino, senza nulla togliere ai più che validi motori della Delta 1.6 HF e della Punto GT.
Però penso che il 1.9 TDI della Volkswagen possa essere più conveniente come disponibilità di ricambi e forse anche come affidabilità nelle pozze.

#33: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 1:30 pm
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the best questo è vero! Premetto che non rispondo a tutti perchè tra lavoro e tempo libero con Suzu ho proprio un attimo per controllare il topic. In ogni caso, il TDI 150 Cv è chiaramente più appetitoso e abbiamo pozze e denti che difficilmente molti benzina passerebbero, vedremo il dubbio mi assale! Anche un certo V6 americano alla fine si adatta facilmente....

#34: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 1:39 pm
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Però con un vortec saluto in ogni caso definitivamente l'attuale trasmissione quindi se il 1900 TDI 130 Cv o il 150 Cv si adatta al tutto con poca spesa (specie se trattasi di fare 2 flange forse mi sono quasi convinto)....

#35: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 3:40 pm
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Beh,aspetta un secondo con il paio di flange...
ma il lavoro lo faresti tu?No perchè se mi parli del tdi 150 cavalli iniettore pompa c'è un piccolissimo problema chiamato elettronica.
Se guardi il mio post in preparazioni varie ti rendi conto dei lavori da fare.Alcuni sono evitabili,altri ovviamente no.
In sintesi
_motore 1.9 tdi pompa meccanica bosch 75cv(golf 2) oppure 1.9 tdi 90-110 cv pompa elettronica,da sostituire con una meccanica 500/800 euro
-Flangia e volano midificati 400 euro
-Frizione rinforzata 300/500
-Eventuale pompa gasolio meccanica,revisionata e tarata 800 euro
-Radiatore,intercooler,supporti vari ecc 500 euro

Fai un po' i conti.
Elaborare pesantemente un motore costa comunque di più

#36: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 5:01 pm
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Uhm, ora riflettevo....Ma il 1900 TDi non è in pratica il 2.5 TDi con un cilindro in meno (mi pare che il quattro cilindri sia un evoluzione del penta)? Dunque, se il 2.5 TDI avesse una campana simile al 1900 TDI 130 Cv e\o 150 Cv che sia e dovendo comunque mettere mano sull'elettronica (che nel 2.5 TDI è già molto meno complicata visto che veniva montato su Audi 100 oltre 20 anni fa credo ci siano propulsori veramente miseri in questo senso) tanto vale poter mettere il 2.5 sul Suzu con cambio 1.3 e riduttore 6,67 a cui sono ORMAI sicuro di lasciarlo e di coppia ne tiro fuori anche di più. Basta portare da 115 a 140-150 Cv il 2.5 et voilà.....Però tutto quello che sembra facile a parole, l'ho imparato lavorando e spendendo sul Suzu, è l'esatto opposto, ovvero inversamente proporzionale difficoltoso.....Sarebbe comunque da considerare l'idea anche perchè il 2.5 veniva montato solo trasversalmente, proprio come sulle nostre vetture....

#37: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 5:27 pm
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Ammesso che abbia anche la flangiatura simile...un 5 cilindri in linea la vedo dura infilarlo nel cofano....

#38: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 5:39 pm
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Si infatti il più del bordello sarebbe proprio tagliare le lamiere per adattarlo, ammesso che stia la stessa campana, cosa sulla quale ho molti dubbi! Shoccato

#39: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:53 am
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cece_s :
Se vuoi davvero potenza e coppia,spendendo meno,l'unica strada penso sia il trapianto.In fin dei conti spendi meno,hai più affidabilità e reperibilità si pezzi.
Io consiglio:
-Golf tdi (niente a che vedere con swift,vitara ecc...) coppia da trattore e affidabilissimo.Le gomme le fa girare davvero
-Fiat 2.0 bialbero da accoppiare con cambio 131 oppure l'originale suzuki.
-Fiat punto gt,sara anche turbo e girerà alto,ma con 2 cagate arriva a 150 cavalli.La frizione è calettata uguale,bisogna fare una flangia e poco più

Se non si devono rispettare regolamenti,cilindrate ecc il trapianto costa sempre meno rispetto all'elaborazione spinta.Discorso diverso per quanto riguarda la voglia di modificare,la passione ecc...

mi hai illuminato io ho in regalo un motore 1400 punto gt e cablaggi!!! stavo chiedendomi se si monta"facilmente"...visto che vedo che sei una persona di una certa esperienza vedendo anche il tuo suzzu ti rompo un po le scatole!!!a quanto sento si flangia al cambio 1300?giusto?per quanto riguarda frizione volano e motorino d'avviamento???e i supporti motore???

#40: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 7:46 am
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@toninoracing

se puo interessare tra un po' dovrei avere un motore golf II GTD quello con intercooler da 80 cv
lo prendo da macchina intera quindi assieme a centraline e cablaggi vari

a me serve il resto del golf per il mio gti, il motore pensavo di montarlo sullo zukko ma forse mi arrangio con un altro motore, se non lo uso lo metto in vendita sul mercatino

#41: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:35 am
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Per makka:quel motore è perfetto,non ha niente di elettronica,quindi niente centraline.Ti basta prendere il kit base su acme adapters.com,ti danno volano,flangia e supporti motore.
Prova a farlo,non te ne pentirai.Gli dai un pelo di gasolio in più,alzi un po' il turbo e va c he vola!!!

Per quanto riguarda il motore punto gt,personalmente non l'ho mai montato,ma sono sicuro che la frizione ha lo stesso calettato del cambio suzuki.
Il problema è il motorino avviamento.Forse si riesce a montare direttamente volano e frizione suzuki,ma bisognrerebbe provare.Per l'accoppiamento basta una semplice piastra,poi bisogna inventarsi i supporti motore e il resto.
Questa modifica so che la facevano qualche anno fa per i suzuki da velocità.
Se il motore ti arriva per pochi soldi,io proverei.Una volta uniti motore e cambio,sei già a metà dell'opera.

#42: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:40 am
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@cece_s

grazie della info!

#43: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 1:23 pm
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Perdonaci Toninoracing, non per farti i conti in tasca, ma hai pesanti restrizioni di budget oppure no?
Comunque il vecchio 2.5 TDI dell'Audi 100 di inizio anni '90 era già a iniezione diretta, quindi un po' di elettronica ci sarà già, ma non mi preoccuperei di quella perché se non è troppa è comunque isolabile se è solo per la gestione del motore.
Ma se è per montare un motore diesel 5 cilindri tanto vale prendere l'R5 del Touareg, unita derivata dal taglio del più grosso V10 TDI.
Potenza di serie: 174 CV con una coppia superiore ai 300 NM.
L'argomento però si sta facendo davvero vasto, bisogna un po' restringere il campo parlando eventualmente di costi, di gomme che vuoi montare e dell'abilità tua nel fare i lavori o degli eventuali meccanici che ti aiuteranno.
Comunque nel caso di applicazioni come quelle dette ora, credo sia impensabile mantenere quei ponti che hai ora, e visto che con dei motori del genere andresti a finire nelle categorie più estreme delle competizioni trialistiche, tanto vale fare un prototipo come si deve che partendo dal telaio Suzuki adotti ponti più grandi, gomme da 35" o più, doppio verricello e una carrozzeria pesantemente modificata all'anteriore per ospitare il motore con un roll-bar esterno che funga da protezione e rinforzo.

#44: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:02 pm
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cece_s :
Per makka:quel motore è perfetto,non ha niente di elettronica,quindi niente centraline.Ti basta prendere il kit base su acme adapters.com,ti danno volano,flangia e supporti motore.
Prova a farlo,non te ne pentirai.Gli dai un pelo di gasolio in più,alzi un po' il turbo e va c he vola!!!

Per quanto riguarda il motore punto gt,personalmente non l'ho mai montato,ma sono sicuro che la frizione ha lo stesso calettato del cambio suzuki.
Il problema è il motorino avviamento.Forse si riesce a montare direttamente volano e frizione suzuki,ma bisognrerebbe provare.Per l'accoppiamento basta una semplice piastra,poi bisogna inventarsi i supporti motore e il resto.
Questa modifica so che la facevano qualche anno fa per i suzuki da velocità.
Se il motore ti arriva per pochi soldi,io proverei.Una volta uniti motore e cambio,sei già a metà dell'opera.
il motore mi arriverebbe per veramete poco!!!ma tu dici che vada bene come motore da velocità e basta?

#45: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:04 pm
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a dimenticavo accoppiarlo al cambio ok...i supporti motore sarebbero un bel casino....e l'impianto elettrico?

#46: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 4:18 pm
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Io penso che se tieni la macchina leggera e i rapporti corti può andar bene anche per il trial.
In un lavoro del genere i supporti motore saranno l'ultimo dei tuo problemi.Per l'elettronica,se disponi di tutto il cablaggio e centralina un buon elettrauto non dovrebbe avere grossi problemi.Io ci capisco poco,quindi in questo settore non ti posso aiutare.

#47: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 7:52 pm
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Comunque uno che lavora anche nel CIFV mi ha confermato che in quei casi i motori più usati sono i 1.3 16 valvole della Swift GTI o il motore della Fiat Uno Turbo.

#48: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:02 pm
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il motore della fiat uno turbo dovrebbe essere praticamente lo stesso della punto!!!io adesso ho un vitara tu cosa monteresti cece?vitara o fiat?calcolando che io non faccio velocita...

#49: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 9:20 am
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Beh,il 1600 vitara si monta in un pomeriggio...
Mettere un 1400 turbo ha tutto un altro fascino e un'altra difficoltà.

#50: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 11:55 am
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a parte le difficolta visto che il vitara gia era prnto da accendere!!!dico per l'uso che ne faccio io fangaie e neve.....quale monto?

#51: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:00 pm
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Io non ci penserei 2 volte...1.4 turbo...Poi forse come rendimento vero e proprio il vitara 1.6 è anche più gestibile e hai più trazione,ma vuoi mettere la goduria di un turbo che sbuffa a ogni cambiata???
In più con una spesa ridicola sei a 150 cavalli.

#52: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:34 pm
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oddiooo non mi ci far pensare...solo al cambio marcia Indiavolato Nero .....mi sa che mi sono e mi hai convinto =) teniamoci in contatto....

#53: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:03 pm
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Che spettacolo!! io avevo la punto GT!!

#54: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:43 pm
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Ragazzi, eccomi dopo un piccolo periodo di "latitanza". Lauto è in officina, sto cercando di abbassare l'assetto di un bel po o, meglio, quanto necessario. Per il motore si può intervenire in molti modi e credo che il 2.5 TDI possa effettivamente essere montato sul cambio del 1300, ho delle foto che posterò tra poco tra il 2.5 TDI 131-174 Cv ed un 1900 TDI in modo che potrete voi stessi valutare. Ad ogni modo, io sarei interessato anche alla proposta Makka, so per certo che il 1900 TDI possa essere alimentato da un turbocompressore GT2256v con comando a depressione meccanica della geometria variabile (Alias niente elettronica) e che con questa configurazione si possa dare veramente una botta di vita al propulsore. Inoltre, vidi tempo fa ad un trial un diesel con doppia sovralimentazione, compressore volumetrico + turbo convenzionale dove, diversamente da quanto succede "normalmente" con questo schema, il compressore volumetrico pompava aria sia nella chiocciolina di scarico per tenerla in pressione che nell'intercooler, sempre a tutti i giri e proprio con l'adozione della "geo-variabile" in questione. Ora, a chi si stesse chiedendo il perchè dell'adottare anche la geometria variabile, a detta del proprietario del mezzo (micidiale, credetemi, era un Defender TD totalmente rivisto che erogava praticamente una coppia micidiale fin dal minimo), perchè la geometria variabile in se fornisce comunque un certo lag, soprattutto se di quelle dimensioni [ho visto alcuni 1.9 JTD con quella turbina e vuoti pazzeschi fino a 2200 giri!], non perchè a geometria variabile dev'essere priva di lag quindi lui ha pensato di adottare questa soluzione per i seguenti motivi :
- La turbina è sempre in "circolo"
- Il volumetrico non fornisce proprio sempre sempre la stessa pressione e li la geometria variabile è solo di "correzione" per mantenere la massima costanza
- Si ha un quantitativo d'aria sovralimentata il più equa e pari possibile
- il volumetrico, quindi, aiuta anche a tenere una pressione di sovralimentazione "estrema" cosa che da solo non potrebbe fare e che la turbina in se farebbe con un vuoto inaccettabile.
Ragazzi, ho visto quel mezzo dal minimo al massimo è sempre in coppia, wow!Consumerà uno sproposito, avrà esagerato meccanicamente, richiede un circuito esageratamente complicato di adozione : addirittura mi pare avesse una sorta di westegate esterna dopo l'intercooler per mantenere sempre la pressione costante e non farla eccedere (ricordiamo che il volumex soffiava sia nella turbina che nell'intercooler) e questo sistema esterno comportava a sua volta un ritorno forzato nell' EGR che, quindi, non veniva alimentata più dai gas di scarico ma da aria pulita. Insomma, a parole mi è anche difficile spiegarvelo ma, visto che ci sono, disegno uno schema in modo da farmi capire meglio. Morale, comunque, è uno schema interessante, forse non starebbe nel cofano di una Suzu, causa ingombri esagerati.....Però è tremendamente efficace! Consumerà un casino, ripeto, ma ne vale la pena, soprattutto sui denti impossibili.

#55: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 4:33 pm
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Tonino,scusa se mi permetto ma secondo me ti fai un sacco di problemi per niente.Pensi che 130-140 cv turbo diesel su un suzukino non bastino???
Io monto le 36,ponti toyota e ho una macchina non proprio leggera,ma ti assicuro che spinge davvero forte.
Per renderti l'idea monto cambio e riduttore originali del 1300 con coppie coniche 4.88 originali toyota e su asfalto in terza lunga se esagero si gira in curva...Vedi un po' tu.
Poi perdonami, avrai anche i ponti super rinforzati del gioielliere ma senza ponti toy o patrol spacchi alla prima accelerata,fidati...
Ah,senza tante menate doppia sovralimentazione cazzi e mazzi quando schiaccio a 2000 giri ho il turbo a 1.5 bar.

#56: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:18 pm
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toninoracing tu hai i ponti del gioielliere da 8000 €???io non voglio ne criticarti ne farti i conti in tasca pero se posso...se parli di tali modifiche non dovresti essere un novellino ma bensì un "qualcuno"che è da tempo appassionato di suzzu e di modifiche e magari stanco dei soliti motori vitara o swift.e finquì ci siamo!!!!ma come ti viene in mente di regalare 8000 € a z... , non ti è venuto in mente di prendere due scatole dei ponti e comperare due blocchi arb farti rifare i semiassi su tue specifiche da uno specializzato con i solo traenti e i dischi posteriori???spendevi meno della metà...poi se veramente avevi lo schiiribizzo gli facevi fare il lavoro di taglio e allargamento carreggiata!!!!non è una critica contro di te, solo che mi infastidisce molto il fatto che certa gente se ne approfitti così tanto!!!!

#57: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:33 pm
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Ale, purtroppo i ponti Toyota che ho trovato mi sarebbero comunque costati molto e all'epoca mi feci abbindolare dal fatto che li davano come ponti Toyota a tutti gli effetti e che tanto parlavano del rinforzo, poi c'era anche la completezza del Kit. Lo so, non ci sono troppe attenuanti a giustificare un simile acquisto ma ormai son li e spero tengano.

Cece_s a 2000 giri sei ad 1,5 bar ma a 1000? O, anche a 1800? Quando si è sui quei fondi impossibili che il motore cala inesorabilmente fino a mollarti, anche se hai un cambio talmente ridotto ai limiti della follia, avere la coppia anche a regimi impossibili può far comodo. Un motore che dal minimo a quasi al massimo mi fornisce una valanga di coppia è sempre allentante e, ovviamente, con questo non voglio sminuire la preparazione tradizionale.....Per dirla tutta invidio il tuo Suzu, mozzafiato! Rimane comunque l'idea che più si presta ad essere gettonata e copiata Wink . La doppia sovralimentazione, ammesso che rimanga spazio utile (anche le temperature vogliono il loro eh xD) è una soluzione complicata, tanto! Anche perchè in quel caso non era la classica doppia sovralimentazione che conosciamo su delta S4 o più recentemente, ed economicamente, su 1.4 TSI.....La classica l'uno esclude l'altro, qui sono invece sempre attivi entrambi per non far mai calare la pressione di sovralimentazione cosa che, sinceramente, è utilissima ma proporzionalmente altrettanto complicata; però, d'altronde, il diesel con la soluzione "LANCIA" o solo il volumetrico non andrebbe allo stesso modo bene, proprio perchè la soluzione da me descritta aiuta principalmente ad avere fin dal minimo possibile la stessa pressione.

#58: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:37 pm
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Poi, tornando sulla mia idea, invece, del 2.5 TDI alla fine è una disgrazia di base. E' lungo, inutile solo pensarci! Lascio l'immagine del solo 2.5 TDI, in ogni caso, per far si che, chi ha visto il 1900 TDI a "nudo" della campana del cambio soprattutto, possa dire, con certezza o meno, l'eventuale compatibilità del cambio. Ho anche le immagini del 1900 TDI ma, aihmè, non riesco proprio a caricarle.

#59: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:37 pm
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imageshack.us/photo/my...otor3.jpg/

#60: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 11:35 am
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Ma io la butto lì: un motore a benzina di cilindrata compresa tra 1,6 e 2,0 litri preparato con compressore volumentrico non funzionerebbe?

#61: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 6:43 pm
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Mmha, diciamo che, quando non si vuole ottenere una potenza assoluta da primato, il volumetrico funziona egregiamente! Però fa comportare il motore in modo progressivissimo, quasi da aspirato e, ovviamente, il benzina non ha la resa in termini di coppia come un diesel ed il diesel, però, non gira altrettanto alto come un benzina (che può essere anche un vantaggio....). Io dico che dev'essere tutto calcolato in base alle esigenze ed ai gusti personali alias avere un' unità propulsiva che calzi quanto meglio con le capacità del pilota! Diciamo che avere quanto più coppia possibile ai regimi più bassi e prossimali al minimo e che questa rimanga estremamente consistente per tutto l'arco di utilizzazione del propulsore è il mio obbiettivo, come credo che questo valga per molti del resto. Quindi, preparare un diesel, ripeto, può dare i suoi elevatissimi vantaggi, basta saperci fare ed evitare cose troppo complicate. La doppia sovralimentazione NON convenzionale, come da me descritta, che è la migliore per il diesel (secondo quanto sopra descritto) è sicuramente efficace ma complica fin troppo, quasi, sia il progetto che l'insieme generale e, ovviamente, se ci rifacciamo anche a quanto diceva FORD ("Tutto quello che non c'è non si può rompere"...) allora preferisco riuscire a ottenere un giusto compromesso da un diesel e via....



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