Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli!
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#1: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Sab Mag 28, 2011 10:13 pm
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Salve ragazzi! Innanzitutto chiedo scusa per non essermi presentato fin ora e con la ripromessa di farlo appena possibile dopo questo post vorrei parlarvi della mia bestia.
Ho un Sj 413 completamente preparata per raduni fuori strada e dei TRIAL regionali a cui vorrei dare una bella rinvigorita alla già più che completa preparazione. Solo per citarvi alcune modifiche, monta :

KIT Zanfi extreme axle kit + 200mm + Kit 7,5" SPOA Premium con balestre semiellittiche sempre Zanfi, barre sterzo super rinforzate e rialzate adatte per lo spoa, Kit Zanfi per disinnesto trazione posteriore, compressore + blocchi ARB, Kit SUPER-Ridotte 6,67:1 della trialjimmy (non chiedetemi di salire sui muri perchè lo faccio Molto Felice Mr. Green ) ed un sacco di altre modifiche mirate sia nel rinforzo delle componenti per reggere le ridotte e sia nel completamento della preparazione (i freni sarebbero un capitolo a parte) che non sto qui ad elencare perchè altrimenti facciamo mattino....Ora, vorrei intervenire sia meccanicamente : ho montato il 16v dello swift di poco rivisto dal mio meccanico, oltre che rimesso a nuovo, ora siamo intorno a 110 Cv pieni che non mi sembrano affatto abbastanza, vorrei poter montare un volumetrico con pistoni e bielle però ho paura di sfondare semiassi e triturare la trasmissione. Vorrei arrivare intorno a 140 Cv (ne guadagnerei soprattutto di coppia; volendo anche far aumentare la cilindrata, se pur di poco, regalando mezzo millimetro ad ogni cilindro). Voi che ne dite? Monto il volumetrico? 30 Cv e tanta coppia in più, con il peso ancora più basso del già poco originale del mio Sj con le 6,67 delle ridotte mi farebbero avere un mezzo micidiale! Lo so, dovrei abbassarla di poco il kit da 7,5" è esagerato e mi fa perdere nel laterale oltre che sul ripidissimo e riprometto di farlo anche se con le trial extreme il fango non lo vedo neanche xD. Ordunque, tornando a noi volumetrico si o volumetrico no?

#2: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:09 am
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volumetrico si
dove sono le foto della bestia?

#3: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 1:21 am
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sai quanto è mezzo millimetro?????????????????????

#4: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:50 am
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abbassala, e se vuoi un mezzo da trial, il motore che hai sotto per me non va bene..

e poi, presentati, anzi.. presentati subito.

#5: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:19 am
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aleaq89 :
sai quanto è mezzo millimetro?????????????????????

Guarda dovrebbe farmi passare da 1324 Cm³ a 1342 cm³ che sembra poca roba ma, alla fine, dovrebbe darmi qualche cavallino in più (2,5 Cv ogni 100 Cv\litro, quindi, volendo 140 Cv→ossia 105 Cv\litro, otterrei quei 3 Cv in più ed una decina di Nm) ma soprattutto rispetterebbe quasi pienamente il blocco cilindri del motore (si parla di 0,25mm per ogni lato del cilindro x circa mezzo millimetro in più ad ogni cilindro) ed, in ogni caso, dovendo montare di pistoni nuovi e più robusti dei relativamente fragili originali e dovendo rettificare le canne per pulirle e fare la micro-rugosità che trattiene l'olio tanto vale allargare un pochino e la spesa sarebbe comunque sempre quella. Però queste sono le parole del preparatore che lui stesso ha asserito che deve valutare bene la cosa prima d'esser sicuro (caspita se x 1\2 Mm tutti questi problemi allora lo spazio dev' esser davvero poco....Questo mi sono dimenticato di dirlo effettivamente).... Wink

#6: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:27 am
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darele :
abbassala, e se vuoi un mezzo da trial, il motore che hai sotto per me non va bene..

e poi, presentati, anzi.. presentati subito.

Mha, ti dirò....Malissimo non va....Tira molto in alto, in basso è comunque abbastanza lineare però serve un bel po di potenza e coppia in più da quella che potrebbe fornire, ad esempio, con uno scarico fatto bene ed un filtro. Qui si tratterebbe di rivedere le camme, installare la sovralimentazione con il proprio circuito di raffreddamento dell'aria (in altre parole intercooler), rivedere l'iniezione ecc ecc. Sarei anche tentato nel mettere un 1600 8v vitara ma sorgono diversi problemi.....Tipo, il cambio dovrei montare quello del vitara? Io sono pronto a far a meno delle 6,67:1 xD? Mantenendo la trasmissione del 1300 con le tanto acclamate super-ridotte la meccanica reggerà? Gli assi ed i semi-assi, i differenziali ecc non sono un problema perchè super rinforzati già d''origine nel kit Zanfi e tirano sicuro però il cambio e tutto ciò ad esso connesso è un problema, specie se decidessi di far volumetrico un 1600 8v (ammesso che decida di mettere il 1600 con gli attacchi ed ingombri permettano un lavoro non troppo difficile).....Insomma, già 105 Cv con quel tipo di ridotte sono un petardo (parecchi wrangler e patrol si stanno ancora leccando le ferite, se pur meno modificate del mio mezzo - Lo ammetto xD) e se ci mettiamo anche il peso inferiore del 1300 e la reale richiesta di potenza della macchina in relazione al suo peso complessivo lo swap con un motore più grosso non so quanto sia efficace. Tu cosa consiglieresti di preciso amico mio? Molto Felice

#7: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:05 am
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Forse l'accoppiata 1,6 8V con il volumetrico potrebbe essere migliore per i tuoi scopi in quanto otterresti una potenza superiore a quella che già hai ma con molta più coppia ai bassi-medi, per quanto riguarda lo swap, se ne è parlato ampiamente e lo abbiamo fatti in molti, in pratica il blocco motore del 1,6 è quasi identico a quello del 1,3 tranne che per due bulloni sulla campana frizione che sono posizionati un pò più larghi e per questo motivo in molti vendono delle piastre di adattamento, poi dei montare volano, coppa e succhiaruola del 1,3 (come del resto hai già fatto per mettere lo swift) e il motore stà al suo posto e se non leggi la sigla ad occhio non lo distingui da un 1,3..
Per montare il volumetrico sullo swift dovresti rivedere un sacco di cose perchè le cammes hanno diagrammi troppo aperti per un sovralimentato, l'iniezione non mi risulta essere riprogrammabile con facilità e quindi non funzionerebbe imponendoti di cambiare tutto l'impianto con una marelli o (meglio) con una megasquirt, mentre con un 1,6 8v puoi scegliere tra carburatore, iniezione mono o multi point, di cammes hai l'imbarazzo della scelta, collettori di scarico idem..
Ma poi se vuoi fare gare di trial con tutte queste modifiche in che categoria ti ritrovi? Perchè se vai a finire tra i prototipi la vedo molto dura essere competitivo..

#8: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:44 am
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secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

#9: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 11:41 am
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Il 1.3 16 valvole della Swift non convince neanche me per un uso trialistico del mezzo, e comunque rimane il fatto che è sempre un aspirato e sempre di piccola cilindrata.
Che io sappia l'installazione del 1.6 8 valvole di provenienza Vitara è abbastanza semplice e non troppo onerosa, ma anche lì non c'è secondo me questo guadagno di coppia e di cavalli così elevato, a meno che appunto non si prepari anche quello.
Io penso che il cambio del Suzuki sia piuttosto robusto, come appunto diceva Admin c'è Cece che ha un prototipo con motore 1.9 TDI (potenziato a circa 130 CV) e non ha proplemi con l'originale cambio 1.3 a cui ha abbinato gomme da 36".
Vorremmo vedere delle foto, ma secondo me tu hai un problema di assetto e uno di trasmissione.
Prima cosa credo che davvero sia troppo alto il tuo mezzo, ma hai i ponti originali SJ e il passo ancora invariato?
Seconda cosa credo che tu abbia esagerato con le ridotte, una volta ottenuti i cavalli (che già ora non mi paiono pochi) come fai a sfruttarli se il cambio è così corto? Nessun problema in avanti, ok... hai 5 marce per due gamme, ma poi credo che ti ritrovi problemi in retromarcia perché non riesci ad avere un po' di rincorsa magari per toglierti da un buco o una fangaia.
Io comunque penso sempre al motore del Vitara, ma il 2.0 V6!

#10: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:34 pm
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non hai messo che gomme vuoi montare

#11: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 12:54 pm
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quoto anhe io l'abbandono del 1300... non servono tutti sti cavalli per il trial,serve la coppia... o passi a un 1600 16v con il volumetrico , o pasi al 1.9 tdi che è ancora meglio ma con la fangazza non ho idea personalmente di come si comporterà in termine di affidabilità...

#12: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 5:33 pm
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Ma sta macchina esiste o è solo un elenco di pezzi?

#13: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:13 pm
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No, il mezzo esiste con tutti i suoi pro ed, aihmè, contro... Sorriso

#14: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:24 pm
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The.Best.Driver :
Il 1.3 16 valvole della Swift non convince neanche me per un uso trialistico del mezzo, e comunque rimane il fatto che è sempre un aspirato e sempre di piccola cilindrata.
Che io sappia l'installazione del 1.6 8 valvole di provenienza Vitara è abbastanza semplice e non troppo onerosa, ma anche lì non c'è secondo me questo guadagno di coppia e di cavalli così elevato, a meno che appunto non si prepari anche quello.
Io penso che il cambio del Suzuki sia piuttosto robusto, come appunto diceva Admin c'è Cece che ha un prototipo con motore 1.9 TDI (potenziato a circa 130 CV) e non ha proplemi con l'originale cambio 1.3 a cui ha abbinato gomme da 36".
Vorremmo vedere delle foto, ma secondo me tu hai un problema di assetto e uno di trasmissione.
Prima cosa credo che davvero sia troppo alto il tuo mezzo, ma hai i ponti originali SJ e il passo ancora invariato?
Seconda cosa credo che tu abbia esagerato con le ridotte, una volta ottenuti i cavalli (che già ora non mi paiono pochi) come fai a sfruttarli se il cambio è così corto? Nessun problema in avanti, ok... hai 5 marce per due gamme, ma poi credo che ti ritrovi problemi in retromarcia perché non riesci ad avere un po' di rincorsa magari per toglierti da un buco o una fangaia.
Io comunque penso sempre al motore del Vitara, ma il 2.0 V6!
Si, effettivamente la retro è un coltello nel costato! Il problema dell'assetto l'ho riscontrato più volte ed oggi su di una pista molto impegnativa, la usiamo un gruppo per allenarci al prossimo trial categoria "porte dalle bandierine rosse" xD e in salite con i contro "congiones" è un pianto! Sto cavolo di baricentro alto mi innalza la difficoltà della salita ed, oltre a rendermi molto più precaria la trazione , oltre la difficoltà intrinseca, mi ritrovo con una estremamente più accentuata tendenza a fare le capriole all'indietro.Mi serve un Kit relativamente molto più basso però rimango sullo SPOA, mi piace troppo, che ci posso fare? xD

#15: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:28 pm
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intanto allunga il passo il piu possibile, dietro basta dissaldare gli attacchi e fissarli nuovamente 8-9cm piu indietro, davanti invece sei piu al limite ma puoi mettere il reverse (con una torretta bassa) cosi aumenti ancora l'escursione del ponte e puoi allungare il passo spostando l'attacco della balestra al telaio

#16: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:30 pm
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admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

Ehilà admin, se la trasmissione regge il 1900 TDI è una bestia! Ricordo di aver provato una golf IV 1.9 TDI GTI 150 Cv con centralina rifatta e turbo maggiorato (185 Cv al banco) ed è scorbutico oltre che violento! Sarebbe uno spasso averlo sul Suzu! Ovviamente con potenze nettamente inferiori, anche 130 Cv vanno bene visto la mostruosità della coppia e giocando con turbina ed elettronica si potrebbe di molto diminuire il buco tipico dell'iniettore pompa che, per quanto estremamente divertente su di un auto convenzionale, su di un fuoristrada è bene "addolcire" quanto più possibile nei limiti. Posso chiederti un link e\o il nome di qualche azienda sul quale potrei trovare relative informazioni in pagine WEB? Wink Sorriso

#17: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:31 pm
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Toninoracing :
admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao

Ehilà admin, se la trasmissione regge il 1900 TDI è una bestia! Ricordo di aver provato una golf IV 1.9 TDI GTI 150 Cv con centralina rifatta e turbo maggiorato (185 Cv al banco) ed è scorbutico oltre che violento! Sarebbe uno spasso averlo sul Suzu! Ovviamente con potenze nettamente inferiori, anche 130 Cv vanno bene visto la mostruosità della coppia e giocando con turbina ed elettronica si potrebbe di molto diminuire il buco tipico dell'iniettore pompa che, per quanto estremamente divertente su di un auto convenzionale, su di un fuoristrada è bene "addolcire" quanto più possibile nei limiti. Posso chiederti un link e\o il nome di qualche azienda sul quale potrei trovare relative informazioni in pagine WEB? Wink Sorriso
Idea ottima! Questo possiamo già farlo immediatamente o quasi! Domani capatina dal meccanico.....

#18: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 7:37 pm
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admin :
secondo me fai del lavoro per niente... A parte che anche io non sono convinto di quel motore, troppa poca coppia e troppo irruento.
Trova un motore 1.9 TD di un golf o simile (quelli da 105 a 150cv per intendersi) e lo piazzi su, in preparazioni varie c'e un topic intitolato "il mio proto" scritto da cece_s che ha montato questo motore. La potenza non è di molto superiore, anzi ma i 110cv di un TD valgono di piu dei 110cv di un 16v a mio avviso. Si trovano i kit per adattare il motore al cambio (in america cercando una cosa simile a 1.9 diesel engine swap samurai) e il resto "è facile".

Poi sempre per gareggiare se lo fai a livello amatoriale non c'e problema ma gia con le modifiche che hai finisci nei prototipi e sicuro non c'e storia...

Per quanto riguarda jeep patrol ecc gia con la macchina originale gli davi del filo da torcere! ciao


Vero! Il patrol ha un motore che è un mostro e vi si possono adattare propulsori da capogiro con spese ancora più esorbitanti ed alte per alcune componenti ma da originale o anche con numerose modifiche fin ora, forse per causa "dell'obesità" è sempre rimasto dietro insieme a Wrangler e compagnia bella xD

#19: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:17 pm
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ho provato anche un defender (dalla frizione più dura del marmo e del granito xD) equipaggiata con gli autosbloccati e, rumori apparte nel funzionamento limitato ad alcune situazione (roba da far saltare i passanti xD) e devo dire che questi differenziali sono una genialità! Mi piacciono, vi dirò.....Sono tentato!!...

#20: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 9:33 pm
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Ah, ragazzi.... Le coppie coniche 4:88 con le ridotte 6,67 : 1 Sono corte all'inverosimile....Vai dove vuoi, soprattutto sei il riduttore è ben scalato ma se non ci si arrampica sulle rocce credo sia veramente eccessivo, metterò delle ridotte molto meno aggressive....



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