Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli!
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#41: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:35 am
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Per makka:quel motore è perfetto,non ha niente di elettronica,quindi niente centraline.Ti basta prendere il kit base su acme adapters.com,ti danno volano,flangia e supporti motore.
Prova a farlo,non te ne pentirai.Gli dai un pelo di gasolio in più,alzi un po' il turbo e va c he vola!!!

Per quanto riguarda il motore punto gt,personalmente non l'ho mai montato,ma sono sicuro che la frizione ha lo stesso calettato del cambio suzuki.
Il problema è il motorino avviamento.Forse si riesce a montare direttamente volano e frizione suzuki,ma bisognrerebbe provare.Per l'accoppiamento basta una semplice piastra,poi bisogna inventarsi i supporti motore e il resto.
Questa modifica so che la facevano qualche anno fa per i suzuki da velocità.
Se il motore ti arriva per pochi soldi,io proverei.Una volta uniti motore e cambio,sei già a metà dell'opera.

#42: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:40 am
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@cece_s

grazie della info!

#43: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 1:23 pm
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Perdonaci Toninoracing, non per farti i conti in tasca, ma hai pesanti restrizioni di budget oppure no?
Comunque il vecchio 2.5 TDI dell'Audi 100 di inizio anni '90 era già a iniezione diretta, quindi un po' di elettronica ci sarà già, ma non mi preoccuperei di quella perché se non è troppa è comunque isolabile se è solo per la gestione del motore.
Ma se è per montare un motore diesel 5 cilindri tanto vale prendere l'R5 del Touareg, unita derivata dal taglio del più grosso V10 TDI.
Potenza di serie: 174 CV con una coppia superiore ai 300 NM.
L'argomento però si sta facendo davvero vasto, bisogna un po' restringere il campo parlando eventualmente di costi, di gomme che vuoi montare e dell'abilità tua nel fare i lavori o degli eventuali meccanici che ti aiuteranno.
Comunque nel caso di applicazioni come quelle dette ora, credo sia impensabile mantenere quei ponti che hai ora, e visto che con dei motori del genere andresti a finire nelle categorie più estreme delle competizioni trialistiche, tanto vale fare un prototipo come si deve che partendo dal telaio Suzuki adotti ponti più grandi, gomme da 35" o più, doppio verricello e una carrozzeria pesantemente modificata all'anteriore per ospitare il motore con un roll-bar esterno che funga da protezione e rinforzo.

#44: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:02 pm
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cece_s :
Per makka:quel motore è perfetto,non ha niente di elettronica,quindi niente centraline.Ti basta prendere il kit base su acme adapters.com,ti danno volano,flangia e supporti motore.
Prova a farlo,non te ne pentirai.Gli dai un pelo di gasolio in più,alzi un po' il turbo e va c he vola!!!

Per quanto riguarda il motore punto gt,personalmente non l'ho mai montato,ma sono sicuro che la frizione ha lo stesso calettato del cambio suzuki.
Il problema è il motorino avviamento.Forse si riesce a montare direttamente volano e frizione suzuki,ma bisognrerebbe provare.Per l'accoppiamento basta una semplice piastra,poi bisogna inventarsi i supporti motore e il resto.
Questa modifica so che la facevano qualche anno fa per i suzuki da velocità.
Se il motore ti arriva per pochi soldi,io proverei.Una volta uniti motore e cambio,sei già a metà dell'opera.
il motore mi arriverebbe per veramete poco!!!ma tu dici che vada bene come motore da velocità e basta?

#45: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:04 pm
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a dimenticavo accoppiarlo al cambio ok...i supporti motore sarebbero un bel casino....e l'impianto elettrico?

#46: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 4:18 pm
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Io penso che se tieni la macchina leggera e i rapporti corti può andar bene anche per il trial.
In un lavoro del genere i supporti motore saranno l'ultimo dei tuo problemi.Per l'elettronica,se disponi di tutto il cablaggio e centralina un buon elettrauto non dovrebbe avere grossi problemi.Io ci capisco poco,quindi in questo settore non ti posso aiutare.

#47: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 7:52 pm
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Comunque uno che lavora anche nel CIFV mi ha confermato che in quei casi i motori più usati sono i 1.3 16 valvole della Swift GTI o il motore della Fiat Uno Turbo.

#48: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 8:02 pm
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il motore della fiat uno turbo dovrebbe essere praticamente lo stesso della punto!!!io adesso ho un vitara tu cosa monteresti cece?vitara o fiat?calcolando che io non faccio velocita...

#49: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 9:20 am
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Beh,il 1600 vitara si monta in un pomeriggio...
Mettere un 1400 turbo ha tutto un altro fascino e un'altra difficoltà.

#50: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 11:55 am
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a parte le difficolta visto che il vitara gia era prnto da accendere!!!dico per l'uso che ne faccio io fangaie e neve.....quale monto?

#51: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:00 pm
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Io non ci penserei 2 volte...1.4 turbo...Poi forse come rendimento vero e proprio il vitara 1.6 è anche più gestibile e hai più trazione,ma vuoi mettere la goduria di un turbo che sbuffa a ogni cambiata???
In più con una spesa ridicola sei a 150 cavalli.

#52: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:34 pm
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oddiooo non mi ci far pensare...solo al cambio marcia Indiavolato Nero .....mi sa che mi sono e mi hai convinto =) teniamoci in contatto....

#53: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: FvRacingLocalità: Castelfiorentino Firenze MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:03 pm
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Che spettacolo!! io avevo la punto GT!!

#54: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:43 pm
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Ragazzi, eccomi dopo un piccolo periodo di "latitanza". Lauto è in officina, sto cercando di abbassare l'assetto di un bel po o, meglio, quanto necessario. Per il motore si può intervenire in molti modi e credo che il 2.5 TDI possa effettivamente essere montato sul cambio del 1300, ho delle foto che posterò tra poco tra il 2.5 TDI 131-174 Cv ed un 1900 TDI in modo che potrete voi stessi valutare. Ad ogni modo, io sarei interessato anche alla proposta Makka, so per certo che il 1900 TDI possa essere alimentato da un turbocompressore GT2256v con comando a depressione meccanica della geometria variabile (Alias niente elettronica) e che con questa configurazione si possa dare veramente una botta di vita al propulsore. Inoltre, vidi tempo fa ad un trial un diesel con doppia sovralimentazione, compressore volumetrico + turbo convenzionale dove, diversamente da quanto succede "normalmente" con questo schema, il compressore volumetrico pompava aria sia nella chiocciolina di scarico per tenerla in pressione che nell'intercooler, sempre a tutti i giri e proprio con l'adozione della "geo-variabile" in questione. Ora, a chi si stesse chiedendo il perchè dell'adottare anche la geometria variabile, a detta del proprietario del mezzo (micidiale, credetemi, era un Defender TD totalmente rivisto che erogava praticamente una coppia micidiale fin dal minimo), perchè la geometria variabile in se fornisce comunque un certo lag, soprattutto se di quelle dimensioni [ho visto alcuni 1.9 JTD con quella turbina e vuoti pazzeschi fino a 2200 giri!], non perchè a geometria variabile dev'essere priva di lag quindi lui ha pensato di adottare questa soluzione per i seguenti motivi :
- La turbina è sempre in "circolo"
- Il volumetrico non fornisce proprio sempre sempre la stessa pressione e li la geometria variabile è solo di "correzione" per mantenere la massima costanza
- Si ha un quantitativo d'aria sovralimentata il più equa e pari possibile
- il volumetrico, quindi, aiuta anche a tenere una pressione di sovralimentazione "estrema" cosa che da solo non potrebbe fare e che la turbina in se farebbe con un vuoto inaccettabile.
Ragazzi, ho visto quel mezzo dal minimo al massimo è sempre in coppia, wow!Consumerà uno sproposito, avrà esagerato meccanicamente, richiede un circuito esageratamente complicato di adozione : addirittura mi pare avesse una sorta di westegate esterna dopo l'intercooler per mantenere sempre la pressione costante e non farla eccedere (ricordiamo che il volumex soffiava sia nella turbina che nell'intercooler) e questo sistema esterno comportava a sua volta un ritorno forzato nell' EGR che, quindi, non veniva alimentata più dai gas di scarico ma da aria pulita. Insomma, a parole mi è anche difficile spiegarvelo ma, visto che ci sono, disegno uno schema in modo da farmi capire meglio. Morale, comunque, è uno schema interessante, forse non starebbe nel cofano di una Suzu, causa ingombri esagerati.....Però è tremendamente efficace! Consumerà un casino, ripeto, ma ne vale la pena, soprattutto sui denti impossibili.

#55: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 4:33 pm
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Tonino,scusa se mi permetto ma secondo me ti fai un sacco di problemi per niente.Pensi che 130-140 cv turbo diesel su un suzukino non bastino???
Io monto le 36,ponti toyota e ho una macchina non proprio leggera,ma ti assicuro che spinge davvero forte.
Per renderti l'idea monto cambio e riduttore originali del 1300 con coppie coniche 4.88 originali toyota e su asfalto in terza lunga se esagero si gira in curva...Vedi un po' tu.
Poi perdonami, avrai anche i ponti super rinforzati del gioielliere ma senza ponti toy o patrol spacchi alla prima accelerata,fidati...
Ah,senza tante menate doppia sovralimentazione cazzi e mazzi quando schiaccio a 2000 giri ho il turbo a 1.5 bar.

#56: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:18 pm
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toninoracing tu hai i ponti del gioielliere da 8000 €???io non voglio ne criticarti ne farti i conti in tasca pero se posso...se parli di tali modifiche non dovresti essere un novellino ma bensì un "qualcuno"che è da tempo appassionato di suzzu e di modifiche e magari stanco dei soliti motori vitara o swift.e finquì ci siamo!!!!ma come ti viene in mente di regalare 8000 € a z... , non ti è venuto in mente di prendere due scatole dei ponti e comperare due blocchi arb farti rifare i semiassi su tue specifiche da uno specializzato con i solo traenti e i dischi posteriori???spendevi meno della metà...poi se veramente avevi lo schiiribizzo gli facevi fare il lavoro di taglio e allargamento carreggiata!!!!non è una critica contro di te, solo che mi infastidisce molto il fatto che certa gente se ne approfitti così tanto!!!!

#57: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:33 pm
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Ale, purtroppo i ponti Toyota che ho trovato mi sarebbero comunque costati molto e all'epoca mi feci abbindolare dal fatto che li davano come ponti Toyota a tutti gli effetti e che tanto parlavano del rinforzo, poi c'era anche la completezza del Kit. Lo so, non ci sono troppe attenuanti a giustificare un simile acquisto ma ormai son li e spero tengano.

Cece_s a 2000 giri sei ad 1,5 bar ma a 1000? O, anche a 1800? Quando si è sui quei fondi impossibili che il motore cala inesorabilmente fino a mollarti, anche se hai un cambio talmente ridotto ai limiti della follia, avere la coppia anche a regimi impossibili può far comodo. Un motore che dal minimo a quasi al massimo mi fornisce una valanga di coppia è sempre allentante e, ovviamente, con questo non voglio sminuire la preparazione tradizionale.....Per dirla tutta invidio il tuo Suzu, mozzafiato! Rimane comunque l'idea che più si presta ad essere gettonata e copiata Wink . La doppia sovralimentazione, ammesso che rimanga spazio utile (anche le temperature vogliono il loro eh xD) è una soluzione complicata, tanto! Anche perchè in quel caso non era la classica doppia sovralimentazione che conosciamo su delta S4 o più recentemente, ed economicamente, su 1.4 TSI.....La classica l'uno esclude l'altro, qui sono invece sempre attivi entrambi per non far mai calare la pressione di sovralimentazione cosa che, sinceramente, è utilissima ma proporzionalmente altrettanto complicata; però, d'altronde, il diesel con la soluzione "LANCIA" o solo il volumetrico non andrebbe allo stesso modo bene, proprio perchè la soluzione da me descritta aiuta principalmente ad avere fin dal minimo possibile la stessa pressione.

#58: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:37 pm
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Poi, tornando sulla mia idea, invece, del 2.5 TDI alla fine è una disgrazia di base. E' lungo, inutile solo pensarci! Lascio l'immagine del solo 2.5 TDI, in ogni caso, per far si che, chi ha visto il 1900 TDI a "nudo" della campana del cambio soprattutto, possa dire, con certezza o meno, l'eventuale compatibilità del cambio. Ho anche le immagini del 1900 TDI ma, aihmè, non riesco proprio a caricarle.

#59: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: ToninoracingLocalità: Cirò Marina MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 8:37 pm
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imageshack.us/photo/my...otor3.jpg/

#60: Re: Il mio Zuky da combattimento a fame di cavalli! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2011 11:35 am
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Ma io la butto lì: un motore a benzina di cilindrata compresa tra 1,6 e 2,0 litri preparato con compressore volumentrico non funzionerebbe?



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