si muovono le ganasce!
-> Freni

#1: si muovono le ganasce! Autore: glainsLocalità: dorno (PV) MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:27 am
    ----
Piangi o Molto Triste ciao ragazzi, ho sostituito i freni post. del zucco (ganasce) ho rimontato il tutto ma ora se parto di colpo si sentono le ganasce fare stac! secco! freno e metto la retro parto di colpo e dinuovo si sente stac! qualcuno sa darmi una mano? ho guardato le foto dei freni montati e non ho sbagliato nulla da vedersi così, mi date una dritta? grazie mille Imbarazzato Confuso Indiavolato Nero

#2: Re: si muovono le ganasce! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:55 am
    ----
probabilmente, ma non è certo, non hai smussato l'angolo della ganascia ma l'hai lasciata a spigolo vivo. Questo vale sia per la parte bassa-alta sia per i lati della ganscia. Se il tamburo è consumato la nuova pasticca avendo i bordi a spigolo vivo andrà a lavorare su un pezzo di tamburo di un diametro inferiore. Per lo smusso avanti e dietro (seguendo il senso di rotazione della ruota) serve per non far bloccare di colpo la ruota. Smonta e dai una smussata agli angoli (2x45° circa, non serve molto) e una smussata alle due estremità, qui va piu accentuata, diciamo che parti da 5mm verso il centro della ganascia per poi finire a 1-2mm dal ferro. qui un po si vede ma non molto, www.zukimania.org/home...%20009.jpg in quel caso ho smussato poco www.zukimania.org/home...%20001.jpg
e NON ho smussato gli angoli perche il tamburo era messo bene...

#3: Re: si muovono le ganasce! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 9:20 am
    ----
Molto probabilmente è come dice admin, ma potrebbe anche essere che una delle due mollettine che tengono le ganasce siano saltate via. Tanto io ogni modo devi tirare giù il tamburo, e se è tutto montato bene, vai di lima!

#4: Re: si muovono le ganasce! Autore: glainsLocalità: dorno (PV) MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 1:27 pm
    ----
ora provo a seguire i vostri consigli poi vi dico se va tutto bene visto che oggi parts on line mi deve consegnare altri pezzi e devo smontare il tutto. ma qualcuno di voi ha mai cambiato i prigionieri delle ruote posteriori come si levano e come si mettono? e poi montando il rialzo da 7cm il cavo del freno a mano mi risulta corto e ho paura che in ascursione mi si strappi voi come avate risolto?

#5: Re: si muovono le ganasce! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 1:43 pm
    ----
il cavo del freno a mano, dipende dal modello. Se hai il freno a mano sul riduttore il cavo non c'e, se hai il freno a mano sulle ruote ed è spagnolo (due cavi) basta che li fai passare sotto al telaio e non sopra e per l'altro modello non saprei, non ne ho mai "visto" uno dal vivo...

Le colonnette sono a pressione basta dare di martello da fuori verso dentro, operazione al contrario per rimontarle, conviene scaldare bene il tamburo con un forno (200 gradi vanno benissimo) così dilata e la colonnetta esce con meno fatica.

#6: Re: si muovono le ganasce! Autore: glainsLocalità: dorno (PV) MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 7:55 pm
    ----
grazie ragazzi! le vostre informazioni sono sempre le migliori! scopro ora che è spagnolo dalla tua indicazione sul cavo freno a mano, ho seguito le istruzioni sui freni e il problema del rumore è sparito. vi ringrazio siete mitici!

#7: Re: si muovono le ganasce! Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:14 pm
    ----
se i tamburi han piu di 100mila km conviene fargli dare una tornita , li porti in un centro rettifica e con pochi euri te li fai tornire cosi da rimuovere gli scalini che dan fastidio.

#8: Re: si muovono le ganasce! Autore: glainsLocalità: dorno (PV) MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 8:44 pm
    ----
li ho fatti tornire dal vicino che con il tornio è un mago



-> Freni

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1