SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO
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#1: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 11:23 am
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Buongiorno ragazzi, ho provveduto tempo fà alla sostituzione della pompa dell'acqua e del giunto viscoso per la ventola, fin quì tutto ok in quanto erano pezzi nuovi acquistati da Parts...
La lancetta della temepratura stava circa 3mm sotto al normale osglia ma essendo tutto nuovo si è pensato potesse essere sinonimo di massima efficienza dell'impianto.
Da poco ho fatto un pò di fuoristrada leggero e ho notato che la lancetta è salita fino alla normale soglia "poco sotto la metà" e mi sono detto ok, perfetto và tutto bene, come mi sono femrato però sentivo strani borbottii dal radiatore come se qualcosa bollisse all'interno...ora mi sorge il dubbio che la viscoventola nuova non entri in funzione!

Sapete dirmi con che principio funziona la viscoventola?
Guardandola dovrebbe prendere il calore dal radiatore per far dilattare al suo intenro al serpentina giusto?

Esclusa la ventola, potrebbe essere causa del sensore della temperatura sulla pompa? Ne montai uno non originale tempo a dietro.

Grazie mille e spremetevi le meningi..conto su di voi Wink

#2: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 11:44 am
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allora, la visco ventola si scalda con il normale utilizzo diciamo "per frizione" fino a che è fredda gira molto piano (o sta quasi ferma) piu si scalda e piu gira forte.
Se però ci sono bolle dento il radiatore temo sia la guarnizione di testa piu che un problema al radiatore. Prima di preoccuparci però laverei bene il radiatore con l'idropulitrice (occhio che è delicato, fallo da lontano con cautela, usa un getto largo) in modo da liberarlo da fango e schifezze finite fra le maglie.

Il sensore temperatura è una resistenza difficilmente da problemi, o segna al massimo o non segna proprio, il termostato invece funziona a dovere? sul manuale comunque è spiegato come testare il termostato e anche il sensore della temperatura.

Comunque ripeto che se bolle ci sono due ipotesi: o la temperatura raggiunta dal liquido (hai messo liquido, non acqua pura?) ha raggiunto i 120 gradi circa (con il liquido la temperatura di ebollizione è piu alta dell'acqua) oppure la temperatura è bassa ma la guarnizione di testa spande e fa andare parte della compressione dentro al circuito di raffreddamento. Prova per sfizio a mettere in moto (a motore freddo) senza tappo del radiatore e vedere cosa succede, se fa le bolle anche a freddo è la guanizione senza dubbio. Tienila in moto per un po almeno finchè non si apre il termostato (dovresti sentire il tubo in gomma che dal collettore arriva al radiatore scaldarsi di colpo) e controlla sempre la presenza di bolle di una certa dimensione. Potrebbe uscire un po d'acqua mano a mano che il motore scalda ma dovrebbe finire nel vaso di espansione.

#3: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 11:52 am
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Allora escludo che sia la guarnizione perchè non vi è nessuna traccia di corpi estranei come olio o effervescenza nel liquido, quindi procedo direttamente con il test sul termostato e sensore, sai indicarmi come si fà? Trovo el ifnormazioni sul manuale uso e manutenzione o su quello d'officina?

Liquido già miscelato di fabbrica.

La ventola a freddo riesco a fermarla con un pezzo di cartone, a caldo non ho mai provato!

Grazie milleeeeeeeeee

#4: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 1:18 pm
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Hai fatto uscire bene l'aria dopo aver riempito il radiatore?io ho dovuto cambiare un tubo questa mattina e mi è salita la temperatura come quando ho rifatto la testa...il problema era sempre quello che non ho fatto girare la macchina al minimo senza tappo al radiatore per far uscire l'aria,al dunque ho trovato che mancava mezzo radiatore anche se avevo fatto il pieno,l'aria stava nel collettore e nella testata,a te sembra pieno però c'è aria,ti conisglio anche mi mettere la leva del riscaldamento a tutto caldo così il rubinetto si apre e riempie anche il radiatore interno altrimenti la prima volta che usi il riscaldamento ti si abbassa il livello!

#5: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 2:51 pm
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quoto weber4x4, i gorgoglii sono tipici di impianto non spurgato dall'aria

#6: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 6:21 pm
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non sò nello zuko come funziona ma nel r5gt turbo bisognava
farla scaldare fino a che non si apriva il termostato con la vaschetta di espansione aperta e toglierla dal suo alloggiamento per poterla alzare
il più possibile sopra al motore e l'aria che era nel circuito saliva tutta in vaschetta.

#7: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: LucobertLocalità: Torino Piemonte MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 8:07 pm
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Il termostato originale o di marca buona, ha un piccolo foro che serve appunto per far defluire l'aria e allagare bene la testa evitando che si possano creare questi inconvenienti.

#8: Re: SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 9:32 am
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Ragazzi non ho capito bene come tolgliere l'aria, eppure se non ricordo male lo spurgo l'avevo fatto quando rimontai tutto, solo che non ricordo se a motore freddo o caldo mmh...

L'acqua all'interno del radiatore a motore caldo a minimo per qualche minuto è di 86°..misurato con n termometro profesisonale a sonda!

Fatemi sapere che procedo subito con l'accertamento dell'aria!



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