#1: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Ven Giu 17, 2011 2:21 am ---- salve a tutti ho un problema con il mio zukko premetto che un samurai anno 2002 motore renault 19d. la temperatura prima stava sempre sotto la meta' dopo aver cambiato la valvola termostatica con tutto il kit di alloggio in plastica che va imbullonato al cilindro almeno penso sia li, se non erro comunque sostituito tutto il gruppo della valvola, il motore scaldava e saliva anche di poco la meta e li mi sono iniziato a preoccupare perche non lo aveva mai fatto, e ho notato un rigonfiamento dei tubi che secondo me sono troppo in pressione, ho acquistato anche il tappo della vaschetta nuovo perche ho visto che funziona da valvola ma niente da fare non contento consigliato da mio zio che si intende di meccanica a detto di eliminare la valvola termostatica e cosi fatto ma la temperatura sale lo stesso meno male che dentro avendola comprata un anno fa li avevano montato un interruttore per accendere la ventola di raffreddamento e grazie a quella faccio tornare la temperatura sotto la meta' come prima pero non capisco, perche anche senza la valvola si gonfiano i tubi ? il radiatore non ha il tappo e il meccanico mi a detto che auto spurgante quindi se ci siano bolle di aria si dovrebbero eliminare da sole boooo ma dubito non capisco cosa c----o puo essere avevo messo da parte qualcosina per rialzarlo un po ma mi sa che devo risolvere prima questo problema ke paccooooooo aiutatemi cosa puo essere grazie a tutti in anticipo tutto a me succede da poco li ho rifatto la pompa della nafta revisionata compoleta dal pompista spesa da amici 250 euro e motorino di avviamento altre 250 dal meccanico smontato e rettificato e rimontato, li penso che mi a proprio rubato
#2: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: kinder, Località: sesto calendeInviato: Ven Giu 17, 2011 12:48 pm ---- secondo me puo essere solo aria o a meno che il termostato non funzioni bene e non si apre a dovere
#3: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Ven Giu 17, 2011 11:30 pm ---- la valvola termostatica l'ho tolta se indendi quello come termosto
#4: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: manlio, Località: torinoInviato: Sab Giu 18, 2011 10:09 am ---- Eliminare la valvola termostatica fa danni al motore tutti i motori devono funzionare a 85/95gradi a temperature inferiori avrai usura maggiore e resa minore poi a secondo di come concepita la valvola potresti addirittura avere meno flusso al radiatore con conseguente aumento temperatura.
per quanto riguarda la pressione piu` alta e` meglio perche` abbassa il punto di ebollizione e se non sfiata dal tappo va bene.
rimonta tutto come originale accendi il motore e verifica le temperature
con un termometro se l'uscita dalla testa e` attorno 85/95 gradi non hai problemi.
#5: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Giu 18, 2011 10:51 am ---- allora, va valvola non centra niente, è solo "un accessorio", se fa il suo lavoro (e hai visto che lo fa perche togliendola non è cambiato nulla) lasciala li.
MA come temperatura è poco sopra la metà oppure va sul rosso? se è aumentata di poco rispetto ad una volta non mi preoccuperei, da quello che ho capito non parte nemmeno l'elettroventola da sola (che ha un bulbo tarato a tot gradi e prima non parte, sempre che il bulbo funzioni a dovere).
Se va sul rosso allora preoccupati pure...
Metti in moto con il tappo della vaschetta aperta e vedi se fa le bolle (spiegherebbe i tubi gonfi ma anche sulla mia i tubi sono belli grossi durante il funzionamento), ma dovresti notare anche un consumo anomalo di acqua se fosse la guarnizione di testa.
La revisione pompa che ti hanno fatto puo aver portato il motore a scaldare di piu (o di meno per assurdo) in base a quanto gasolio viene mandato ai cilindri il motore scalda di piu o di meno (sul diesel la quantità d'aria è sempre quella ma viene solo iniettato piu o meno gasolio). Se a parità di condizioni ti mandano meno gasolio il motore scalda di piu mentre con piu gasolio le temperature si mantengono piu basse, prova anche a parlare con il pompista riguardo la taratura, spiegagli che ti sembra che scaldi troppo. (puo aver variato anche l'anticipo della pompa)
Il motorino di avviamento penso ti abbiano proprio fregato, nuovo costa sui 150 euro, con 30-40 euro lo cambi per cui meno di 200
#6: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Sab Giu 18, 2011 11:35 am ---- A me la revisione del motorino d'avviamento è costata poco: 30 €.
Io ho avuto un problema di riscaldamento, durante una tirata autostradale, avevo anche l'elettroventola che partiva molto spesso e mi ero preoccupato molto, e cos'era? Mezzo radiatore pieno di terra... Se hai fatto fuoristrada controlla anche quello perché terra, foglioline e fiorellini cotonati sono micidiali.
#7: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Sab Giu 18, 2011 1:22 pm ---- allora la valvola ci avevo pensato anche io di rimontarla, ma per un motivo, perche mi avevano detto che il raffreddamento lavora a circuito chiuso quindi con il fa che io glielo tolta non vorrei che il circuito non si raffredda come prima perche il passaggio e libero e non chiude acqua sufficente nel motore. poi la valvola vecchia che ho tolto aveva due buchi sul fianco dove passava dell'acqua anche se la valvola restasse chiusa, ma la nuova non ce la. E lo stesso ho bisogna farli sti buchi sul lato grazie a tutti comunque per gli agliuti . poi volevo sapere se ci sono suzukisti anche dalle mie zone basilicata matera cosi da passare un fine settimana e organizare delle uscite.
#8: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: manlio, Località: torinoInviato: Sab Giu 18, 2011 4:49 pm ---- I buchini servono per sfiatare l'aria dal motore verso il raditore con motore
freddo (valvola chiusa)se non ci sono potrebbe essere un problema al primo avvio ma dipende dal tipo di impianto se hai un tubetto nella parte alta della testa che va alla vaschetta il lavoro lo fa lui.
#9: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Dom Giu 19, 2011 12:20 am ---- al radiatore ce un tubetto ma e tappato con un tubicino e una fascetta tu dici il tubicino di ritorno dell'acqua, a me va dalla vaschetta sul gruppo della valvola termostatica lo porta li non so perche non so se e meglio chiuderlo la e portarlo dal radiatore alla vaschetta pero' io lo gia trovata cosi perche lo presa usata ho trovato sotto gia la pompa della nafta bosch se non sbaglio deve essere una r 417 non si legge bene da quando lo revisionata perche' me l'anno lucidata. se ci fosse aria nel radiatore come faccio ad eliminarla tutta? poi vi volevo chiedere come si fa a chiedere lo sconto alla p4x4 per acquistare lo schackle revers qualcuno ce la? come va ? e uguale al calmini?
#10: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: cece_s, Località: (Parma)*Inviato: Dom Giu 19, 2011 4:02 pm ---- Ma l'elettroventola scatta a temperatura?
Non mi sembra che il 1.9 abbia la ventola meccanica,correggetemi se sbaglio.No perchè se non ti parte quella auguri!
Se non parte trova i fili che la alimentano e collegali diretti alla batteria.Se funziona hai il bulbo andato oppure qualche filo staccato.
Nei diesel un aumento di temperatura potrebbe essere causato da un anticipo di iniezione troppo alto,ma te ne accorgeresti perchè il motore è più ruvido a salire di giri.
Controlla l'elettroventola e poi facci sapere
Ciao
Cesare
#11: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Lun Giu 20, 2011 2:38 pm ---- L'aria dal circuiti di raffreddamento la elimini tutta facendo girare per un po' l'auto al minimo con il tappo aperto e per sicurezza accendendo anche il riscaldamento, così esce anche eventuale aria da quel radiatorino che è collegato al circuito di raffreddamento del motore.
#12: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Lun Giu 27, 2011 10:36 pm ---- ciao ragazzi il mio zukko e partita la guarnizione della testa almeno spero in questi giorni il meccanico smonta e mi fa sapere se e solo la guarnizione ho e la testa spaccata ancora piu grave entrano i fumi di scarico nel circuito dell'acqua che pacco adesso che avevo montato lo schackle reverse p4x4 ho notato che chi l'aveva prima a sostituito la pompa originale con pompa meccanica bosch pero' non e' la r425 che ne parlano su i vari forum ma e la r 317 almeno se ho letto bene cosa cambia? quando si prende un meccanico per revisionare la testa?
#13: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Lun Giu 27, 2011 10:40 pm ---- riguardo la pompa non lo so, mi ricordo anche io la sigla 425 però...
PEr la testa non so sul diesel ma penso sia una cifra simile al benzina, considerando però che i ricambi costano un po di piu, credo sui 300 euro tutto compreso...
#14: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Lun Giu 27, 2011 10:52 pm ---- 300 euro e un somma giusta ma io ho sentito parlare di 500euro.....hummmmmmmm sono un po troppi e se la testata e spaccata quando puo costare?
#15: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Giu 28, 2011 1:39 pm ---- beh non è da escludere anche che si tratti di 500 euro... Alla fine il solo kit distribuzione (almeno per il TD) costa 75 euro, contro i 40 del benzina...
Poi dipende se si fa un lavoro a risparmio o per sicurezza se si cambia tutto.
Io andrei direttamente a cambiare tutto, pompa acqua (altri 50 euro), cinghia servizi (una ventina), filtri (olio-carburante-aria altri 20), controllerei le candelette (15 euro l'una se son da cambiare), spianatura testa (obbligatoria, almeno 30 euro), kit guarnizione di testa (un centinaio, dipende da cosa c'e dentro), 5kg di olio (50 euro minimo), 5litri di liquido (altri 30 euro?)... Poi, se non ho dimenticato niente c'e il lavoro, a 35 euro/ora per 4/6 ore direi (considerando gli altri interventi e il costo del trasporto della testa alla rettifica ecc sarebbero altri 150 euro), che sommati al resto fanno lievitare il prezzo.
Se poi cambi solo la guarnizione (100 euro di kit) e rimonti senza nemmeno fare la rettifica, usando l'acqua vecchia, senza fare il tagliando, senza pompa acqua, senza cambiare la cinghia (è una cosa assurda) ecc allora è un altro paio di maniche.
#16: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: woob, Località: provincia della spezia (italy)Inviato: Mar Giu 28, 2011 8:20 pm ---- attenti che avolte può essere la pompa dell'acqua,è accaduto
su una panda multijet,il tizio aveva dato una calda al motore
e la pompa la cui girante è fissata sull'albero a pressione con
una specie di ribattino, in seguito alla calda aveva preso gioco
di conseguenza la girante non girava alla stessa velocità dell'albero
perchè veniva solo trascinata dall'atrito dell'albero.
in igni caso il kit distribuzione daico del jimmy ddis compreso
pompa acqua cinghia servizi e tendicinghia distr. e servizi 150€.
#17: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Mar Giu 28, 2011 9:04 pm ---- grazie adimin e woob ma io sono preciso e ci tengo al mio zukko e li faro cambiare tutto il necessario dalla cinghia della distribuzione cuscinetti pompa acqua e tutto ciò che serve per rifare la testa perchè io il suzuki samurai non l'ho abbandonerò mai già mi avevano detto vendilo per tutti i pezzi che li sto cambiando solo spese ma secondo me il vecchio proprietario lo a trascurato un po avendo tre macchine da mantenere ma alla fine sto cambiando tutto diventerà più affidabile almeno spero ma dopo tutto quello che mi fa passare quell'auto ma io ne sono innamorato nel mia città almeno una 50ntinà di persone mi anno chiesto se me la volevo vendere ma non si tocca www il zukko. volevo chiedervi un consiglio fuori campo ho comprato l'sr p4x4 e per fare stare la macchina in bolla ho ordinato i boomerang posteriori da 2" invece dei standard del kit da 1" ma l'auto sta sempre più alta avanti e più bassa dietro mi anno risposto che si deve assestare, può essere ?
#18: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: cece_s, Località: (Parma)*Inviato: Mer Giu 29, 2011 6:27 am ---- MMMMh...Ragazzi,300 euro per rifare una testa?
Non so come lavorano i vostri meccanici,ma una volta tolta un occhio in rettifica no?Smerigliatura sedi e valvole,spianatura e gommini partono almeno 100 euro.
Altri 150 tra guarnizioni e distribuzione(ma mi sa che son pochi).
5 ore almeno di manodopera...
Minimo minimo 500 euro
#19: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Mer Giu 29, 2011 11:32 am ---- appena la macchina e pronta vi faccio sapere tutto ciò che ha cambiato e il prezzo da pagare io gli ho detto di cambiare tutto ciò che ci vuole. motore 1.9 d renault
#20: Re: aiuto urgente temperatura alta al mio suzuki samurai 19d Autore: indiano, Località: provincia di materaInviato: Lun Lug 04, 2011 10:56 pm ---- ciao ragazzi volete sapere l'ultima novità della mia sfiga a non finire il meccanico a portato la testata alla rettifica e l'avevano già rettificata un sacco di volte e l'unica soluzione per rettificarla di nuovo per non comprare la testa nuova era di abbassare anche la sede delle valvole e la spesa invece delle 20 30 euro e di 200 più iva e lui mi a detto che poi andrà bene io non vorrei che la testata rettificata in quel modo mi dia ancora problema di surriscaldamento si accettano consigli....... da esperti