cece_s : |
Il kit ford è composto da 3 o 4 perni filettati alla base da avvitare nel monoblocco che bloccano l'albero motore. Ce ne sono altri tipi che bloccano le pulegge delle pompa iniezione e poi ci sono delle squadrette che servono per bloccare gli alberi a camme. Ford non mi ricordo bene...Nei diesel l'albero a camme va tenuto fermo da dietro,c'è un taglio nell'albero che va a bloccarsi sul piano della testa. Nel benzina non mi ricordo...Ne ho visti pochi aperti. La puleggia sotto è semplicemente pressata sull'albero dallo stesso bullone,idem per la puleggia dei servizi. Non piace nemmeno a me come sistema,ma purtroppo lo usano |
Makka : |
si ma (secondo me) sono tutti passi indietro...le cose vanno fatte nel modo piu semplice possibile....e invece spesso (se non sempre) gli ingegneri progettano le cose senza minimamente pensare che una cosa si puo rompere e che qualcuno dovra metterci mano per fare manutenzione.... senza poi contare la regola generale che è lo spreco e la subordinazione, le officine sono obbligate e comprare i kit appositi (quelle "autorizzate" sono proprio obbligate dal contratto a spendere migliaia di euro per attrezzatura che poi verra usata praticamente mai, ho il garage pieno di roba fiat che ha fatto quella fine, compreso un computer diagnostica che 30 anni fa costava 15 milioni di lire e adesso è ferro vecchio) e uno quando le ammortizza?? anche a monte, ogni volta che fanno un restyling di un modello, cambiano 4 cagate, e il costo degli stampi e tutto il resto come li ammortizzi? poi vanno in malora....e ti credo... il trend ora è quello che tu non puoi nemmeno cambiare l'olio senza avere l'attrezzatura ufficiale cavolo, nelle auto con il freno a mano elettrico, per cambiare le pastiglie dietro devi avere il caxxo di computer da attaccare e dire alla macchina di rilasciare le pinze posteriori! e se ti sbagli a cambiare una lampadina nei fari automatici il cruscotto lampeggia come il duomo a natale e nel caso piu fortunato devi andare con la macchina in recovery fino in concessionaria... dai...stanno esagerando... |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora