nonè una zuki ma chiedo
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#1: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:03 pm
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come ho detto non stò parlando di una zuki ma se qualcuno mi può
dare una dritta,infondo i motori sono motori.

alla mia vicina di casa su una fiesta 1200 16v a benza ci si è allentato
il bullone che tiene le due pulegge servizi e distribuzione sull'albero motore e ha piegato
le valvole,non sono un meccanico finito lo faccio per hobby ma non riesco
a capire come possa essere successa una cosa del genere,e come la ford
possa aver fatto un lavoro così balordo,la puleggia della distribuzione non
ha chiavetta sull'albero ma è solo infilata là con la puleggia dei servizzi infilata sopra e il tutto è tenuto sull'albero da un bullone che le comprime.
io e suo marito stiamo rifacendo le valvole e ma il nostro dubbio è quando rimontiamo tutto si riallenterà sto cavolo di bullone o terrà fermo tutto.
senza contare poi che non ci sono più i punti di riferimento per la messa in fase,e dovremmo farla cercando i pms.con l'asta millimetrata.

#2: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 7:41 pm
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piu che con i pms bisogna farlo con la relativa attrezzatura specifica...
vedi cgi.ebay.it/USAG-1311-...0574694347

(preso a caso, non so se è quello giusto)

funziona come la messa in fase delle pompe iniezione, vedi mettere l'albero in una certa posizione, bloccarlo con le spine relative, mettere le pulegge, bloccare, chiudere, ecc ecc ecc

quegli accoppiamenti non hanno la chiavetta, sono accoppiamenti conici, il bullone se nuovo e con la pasta frenafiletti e il giusto tiraggio non deve svitarsi..

#3: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 9:59 pm
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l'albero nella fiesta l'ho misurato questa sera e non è conico
ma cilindrico,anch'io pensavo fosse conico,e si è mollato anche se non era mai stato toccato,il serraggio era quello di fabbrica,quando rimettiamo sù tutto metterò sicuramente un frena filetti forte,e per bloccare l'albero,c'è
il suo perno da mettere al posto del bullone a testa quadra in fianco alla distribuzione, la procedura mi è chiara,ma la mia paura è che se si è mollato una volta la cosa possa riaccadere.

#4: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:50 pm
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mah, in mancanza di una chiavetta o di una spina, l'accoppiamento deve essere per forza conico...se fosse cilindrico, stringendo la vite, sposteresti la puleggia sull'albero e basta (essendoci necessariamente gioco, non è piantata per interferenza).

piuttosto verificherei appunto che l'accoppiamento non abbia subito danni...se il bullone si è svitato è perchè c'è stato un cedimento nel bullone che allungandosi non ha piu garantito la forza assiale necessaria a mantenere l'adesione sui piani d'attrito tra albero e puleggia, causando strisciamento tra i 2 organi...e uno strisciamento non lubrificato sappiamo cosa comporta.....

#5: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2011 10:51 pm
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voglio dire, non credo che abbiano garantito la tenuta facendo fare l'attrito solo al retro della puleggia dentata contro l'albero motore...deve per forza essere conico...
altrimenti prova a vedere se ci sono segni di strisciamento dietro la puleggia e sulla relativa battuta sull'albero (se è come dici tu ci deve essere una battuta per fare l'attrito necessario a rendere i pezzi solidali)

puoi postare una foto? adesso sono curioso

#6: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 1:24 pm
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Probabilmente si tratta di una puleggia fissata a caldo all'albero, potrebbe spiegare l'assenza di chiavetta, calettatura o svasatura conica.

#7: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 8:20 pm
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la puleggia non è messa a caldo tantè che si sfila con le mani.
ora se ci riesco posto qualche foto.

qesto è l'albero motore nudo


qesto è con la puleggia della trasmissione


questo con tutte e 2 l2 pulegge e il bullone incriminato.



la vista dall'alto

le pulegge non hanno segni di frizione una sull'altra.

per me rimane un mistero

#8: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 9:52 pm
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Ma quanti chilometri ha quella macchina? Comunque per forza, era fissata a caldo quella puleggia per poter stare lì, a meno che non ci fosse qualche spessore o una boccolina, ma non avrebbe troppo senso.
A questo punto se non tiene è un problema, potrebbe essersi consumato l'albero.

#9: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 10:25 pm
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non è messa a caldo

cavolo non ho parole....tutta la tenuta è realizzata da quelle "striscioline" di battuta che si vedono quindi?? bello schifo...(per ford intendo)
comunque vai tranquillo, lava bene il foro, metti un bullone nuovo in accaio, un bel po' di frenafiletti e stringi bene...e prega...

#10: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 8:20 am
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Dimmi l'anno e il codice motore che vedo di mandarti una parte del manuale.
Se non hai la cassetta apposta con gli attrezzi,la vedo molto dura....

#11: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 1:24 pm
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NON SONO NE MESSE A CALDO NE CONICHE,è la nuova tendenza delle case automobilistiche x far si che non ci siano meccanici x hobby e che i veri mecca spendano cifre assurde x attrezzarsi (il kit fiat completo è ben oltre i mille euro)

#12: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 7:18 pm
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Ora però son curioso...

1 da cosa è composto questo kit ???

2 Dato che non è conico non è a caldo non c'è la chiavetta, la puleggia la trascina la bontà divina ??? Mr. Green

#13: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 7:42 am
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Il kit ford è composto da 3 o 4 perni filettati alla base da avvitare nel monoblocco che bloccano l'albero motore.
Ce ne sono altri tipi che bloccano le pulegge delle pompa iniezione e poi ci sono delle squadrette che servono per bloccare gli alberi a camme.
Ford non mi ricordo bene...Nei diesel l'albero a camme va tenuto fermo da dietro,c'è un taglio nell'albero che va a bloccarsi sul piano della testa.
Nel benzina non mi ricordo...Ne ho visti pochi aperti.
La puleggia sotto è semplicemente pressata sull'albero dallo stesso bullone,idem per la puleggia dei servizi.
Non piace nemmeno a me come sistema,ma purtroppo lo usano

#14: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 10:50 am
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cece_s :
Il kit ford è composto da 3 o 4 perni filettati alla base da avvitare nel monoblocco che bloccano l'albero motore.
Ce ne sono altri tipi che bloccano le pulegge delle pompa iniezione e poi ci sono delle squadrette che servono per bloccare gli alberi a camme.
Ford non mi ricordo bene...Nei diesel l'albero a camme va tenuto fermo da dietro,c'è un taglio nell'albero che va a bloccarsi sul piano della testa.
Nel benzina non mi ricordo...Ne ho visti pochi aperti.
La puleggia sotto è semplicemente pressata sull'albero dallo stesso bullone,idem per la puleggia dei servizi.
Non piace nemmeno a me come sistema,ma purtroppo lo usano

esatto sul retro del blocco in corrispondenza dell'albero c'è un bullone a testa quadra che và tolto e sostituito con il bullone blocca albero,
e gli alberi a cames hanno una corona con due tagli dove và inserito
il blocca alberi,però questo può andar bene se devi cambiare la cinghia
ma se pieghi tutto o la strappi,non avendo riferimenti ne sulle cames
ne sull'albero motore,bisogna rifare la fasatura con il punto morto superiore e l'asta millimetrata.
a per la crocanaca anche nel suzuki jimny ddis motore non ci sono più i punti di
riferimento e prima di mollare il tendicinghia bisogna bloccare tutto altrimenti và fuori fase.

#15: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 11:05 am
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Lascia stare i comparatori che ormai si usano solo sui motori da corsa...
Tu porta circa il primo pistone al pms,metti il perno e giri piano l'albero motore.Occhio perchè ti frega,nel senso che in alcuni casi l'albero ci si appoggia contro e in altri va propio ad infilarsi nell'albero.
Per la fase degli alberi a camme invece li metti con i nasi del primo cilindro in su(fase di scoppio) e poi fai il bloccaggio preciso con l'attrezzino.
Ovviamente quando tiri il tendicinghia la pulegge delle camme devono essere libere di ruotare.
Questo è quello che mi ricordo del 16 v benzina.
Come ti ho detto se mi dai il codice motore ti mando qulcosa via mail.
Chi è abituato a lavorare sui motore suzuki e basta si trova spiazzato,ma ormai ragazzi quelli sono motore del giurassico!!!

#16: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:23 pm
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si ma (secondo me) sono tutti passi indietro...le cose vanno fatte nel modo piu semplice possibile....e invece spesso (se non sempre) gli ingegneri progettano le cose senza minimamente pensare che una cosa si puo rompere e che qualcuno dovra metterci mano per fare manutenzione....

senza poi contare la regola generale che è lo spreco e la subordinazione, le officine sono obbligate e comprare i kit appositi (quelle "autorizzate" sono proprio obbligate dal contratto a spendere migliaia di euro per attrezzatura che poi verra usata praticamente mai, ho il garage pieno di roba fiat che ha fatto quella fine, compreso un computer diagnostica che 30 anni fa costava 15 milioni di lire e adesso è ferro vecchio)
e uno quando le ammortizza??
anche a monte, ogni volta che fanno un restyling di un modello, cambiano 4 cagate, e il costo degli stampi e tutto il resto come li ammortizzi? poi vanno in malora....e ti credo...

il trend ora è quello che tu non puoi nemmeno cambiare l'olio senza avere l'attrezzatura ufficiale
cavolo, nelle auto con il freno a mano elettrico, per cambiare le pastiglie dietro devi avere il caxxo di computer da attaccare e dire alla macchina di rilasciare le pinze posteriori!
e se ti sbagli a cambiare una lampadina nei fari automatici il cruscotto lampeggia come il duomo a natale e nel caso piu fortunato devi andare con la macchina in recovery fino in concessionaria...

dai...stanno esagerando...

#17: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:49 pm
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Makka :
si ma (secondo me) sono tutti passi indietro...le cose vanno fatte nel modo piu semplice possibile....e invece spesso (se non sempre) gli ingegneri progettano le cose senza minimamente pensare che una cosa si puo rompere e che qualcuno dovra metterci mano per fare manutenzione....

senza poi contare la regola generale che è lo spreco e la subordinazione, le officine sono obbligate e comprare i kit appositi (quelle "autorizzate" sono proprio obbligate dal contratto a spendere migliaia di euro per attrezzatura che poi verra usata praticamente mai, ho il garage pieno di roba fiat che ha fatto quella fine, compreso un computer diagnostica che 30 anni fa costava 15 milioni di lire e adesso è ferro vecchio)
e uno quando le ammortizza??
anche a monte, ogni volta che fanno un restyling di un modello, cambiano 4 cagate, e il costo degli stampi e tutto il resto come li ammortizzi? poi vanno in malora....e ti credo...

il trend ora è quello che tu non puoi nemmeno cambiare l'olio senza avere l'attrezzatura ufficiale
cavolo, nelle auto con il freno a mano elettrico, per cambiare le pastiglie dietro devi avere il caxxo di computer da attaccare e dire alla macchina di rilasciare le pinze posteriori!
e se ti sbagli a cambiare una lampadina nei fari automatici il cruscotto lampeggia come il duomo a natale e nel caso piu fortunato devi andare con la macchina in recovery fino in concessionaria...

dai...stanno esagerando...

Questo te lo quoto alla grandissima !!! Davvero fanno le cose senza pensare minimamente a una successiva assistenza...tanto non è più un problema loro...lavorando con i camper vedo le cavolate che combinano in progettazione....

Scusate l' OT..

#18: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Dom Giu 26, 2011 10:11 am
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ieri ho tirato giù anche la coppa olio della fiesta,per vedere bene la
posizione del perno che blocca l'albero motore,e meraviglia ha più
di una posizione dove può essere bloccato.
adirittura una porta tutti i pistoni in linea a circa metà corsa nella camera di
scoppio tipo i motori crisler.

per il modello motore sul libretto riporta questi dati.
modello motore:DHB 55KW FORD FIESTA.

#19: Re: nonè una zuki ma chiedo Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 1:38 pm
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fiesta motore dhb funzionante.
ho recuperato da un demolitore una testa completa di un
motore dha,unica differenza nel punto morto superiore il motore
dha ha i pistoni che arrivano a pari delle canne e una guarnizione di testa
da 0,85 mm,mentre il dhb ha una guarnizione di testa di 0,10mm però il pistone a pms.rimane 0,75mm.sotto le canne.
qualche dubbio però ho messo su la testa dha con guarnizione dhb
su motore dhb,messo in fase tutto.
e funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
un'altro esperimento andato a buon fine.



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