Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3"
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#1: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 11:56 am
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Ciao a tutti Sorriso
Prima di tutto mi do da solo il benvenuto, questo è il mio primo post Razz
Veniamo alle cose interessanti: ho acquistato da circa 2 mesi un Jimny benzina del 12/2000 con impianto GPL (tradizionale.... un chiodo!).
Ho già montato mozzi manuali AVM e panhard anteriore regolabile (la vecchia si è spezzata.. si era incastrata la boccola e CRACK alla prima escursione...).
Da qualche giorno ho ordinato un kit +3" (ammo + molle) da jimnybits, gli ammo sono dei Procomp ES9000.
Volevo sapere se, nel montaggio di un rialzo di questa portata, troverò problemi con panhard, tubi freno (senza levare la stabilizzatrice), castor, etc di una certa entità oppure comunque trascurabili. Ci sono altre cose che devono essere fatte OBBLIGATORIAMENTE quando si ha un rialzo del genere?
Già so che la macchina resterà dal meccanico più del dovuto... Wink
Grazie a tutti dell'attenzione!


P.S. - Ho ordinato (si l'ho già fatto) delle Yokohama Geolandar ats, che ne pensate come gomme per un uso quotidiano "misto"?
Ciao a tutti!!!

#2: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 12:46 pm
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Allora, se la Panhard è regolabile, dovrai allungarla un po'.
Mantenendo la barra anti-rollio sarebbe l'ideale allungare i suoi attacchi al telaio, altrimenti resta troppo tirata (sempre che si riesca a rimontarla così com'è).
Allungare i tubi dei freni è assai probabile, rischi di strapparli in escursione e dubito che abbiano lasciato tanto avanzo di tubo con gli originali.
Per l'angolo di caster non mi preoccuperei troppo, però se ti interessa puoi ristabilire un angolo più corretto con delle boccole eccentriche.
Controlla quanto si sfileranno gli alberi di trasmissione e gli angoli di lavoro delle crociere.
Altro non mi viene in mente.

Per le Yokohama, credo non ci siano problemi in questa stagione, ma nel fango avrai fortissime limitazioni.

#3: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 1:22 pm
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Ciao The.Best.Driver, e grazie per la risposta Sorriso
Ho letto un bel po' di recensioni sulle Yoko in internet, e mi pare ne parlino più che bene (anche come durata, nonostante le yokohama siano notoriamente morbide). Nello specifico, le at-s sono anche mud+snow, e tenendo conto che non dovrò fare trial nel limacchio di 40cm credo allora siano sufficienti alle mie necessità Molto Felice
Che controindicazioni hanno angoli di lavoro delle crociere troppo elevati? Qual'è il range di lavoro normale?

#4: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 1:50 pm
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Di preciso non lo so, perché non è proprio uguale per tutte le crociere, dipende dalla forza che si scarica su di esse, dalle loro dimensioni e da qualche altro fattore, ma mi pare che nei casi migliori non si vada oltre ai 39°, con occasionali punte di 42° che per esempio ci sono in caso di salti.
Ti ho fatto un disegnino semplice per farti vedere a cosa è riferito l'angolo.
Ah, mi sono dimenticato di dirti che anche la Panhard posteriore potrebbe richiedere un adattamento.

#5: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 1:57 pm
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Grazie del disegnino, fortunatamente avevo capito bene Razz
A pensarci, effettivamente anche la posteriore dovrebbe essere modificata, altrimenti mi tira il ponte tutto da un lato, giusto?
Maronn, riposizionatore e panhard regolabile sono un BOTTO di soldi, ci compro i 7J15 -20 che avevo puntato Razz
A proposito, secondo te ho problemi montando delle 205 su cerchi con canale da 7"? Il mio gommista dice che mi creerà problemi, ma mi sa che devo cambiare gommista...

#6: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 2:16 pm
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Beh, in teoria il canale da 6" per le 205 è il migliore, poi la cosa cambia da uso su strada al fuoristrada: quelli che fanno tuning stradale usano cerchi larghi (anche da 8" per le 205) per "spianare" ed abbassare la gomma, in fuoristrada si fa il contrario per tenerla alta e ciambellosa.
Un signore che conosco, sotto alla Jeepster Commando ha le 205-16 su cerchi con canale da 4" per esempio.
Ma nel tuo caso, visto l'uso descritto, non penso avrai problemi.
Effettivamente cerchi scampanati da 6" sono rarissimi.
Tornando alla Panhard, se è corta (per l'assetto originale) il ponte resta disallineato con il resto dell'auto, soprattutto nei twist tosti.

#7: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 2:21 pm
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The.Best.Driver :
Tornando alla Panhard, se è corta (per l'assetto originale) il ponte resta disallineato con il resto dell'auto, soprattutto nei twist tosti.

Credo che dovrò limitarmi nell'escursione finchè non prendo riposizionatore e panhard nuova Razz

Per quanto riguarda i cerchi, non riesco a trovare dei canali 6 da nessuna parte! Uff...

#8: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 2:31 pm
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Dai uno sguardo qui, secondo me i classici DOTZ Dakar sono molto carini, come vedi ci sono anche con canale da 6", peccato che l'ET sia 0.


Tornando all'assetto, dovresti vedere se poi da fermo il ponte è in linea oppure no, per mantenere una buona guidabilità.
Sinceramente darei la precedenza alla Phanard, comunque qui viene venduta la coppia di Phanard a 250 €. Credo siano perfette per il tuo rialzo, chiedi se la vendono singola senza spennarti.

#9: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 2:43 pm
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Eh, ET 0 me li infilo... sul per il terminale di scarico! Razz Li avevo visti in giro (anche su ebay mi sembra,venduti senza bulloneria nè coprimozzo), ma senza un minimo di scampanatura a questo punto tengo i miei originali 5,5, cosi non perdo neanche quel po' che si stende la gomma e butto sotto 4 distanziali (visti i prezzi, anche questi da comprare a rate...).
Avevo notato il kit da traction4x4, effettivamente devo interpellarli e vedere cosa mi dicono per l'acquisto della sola posteriore.
Comunque ancora grazie per le celeri ed esaustive risposte, meriti la mia stima Sorriso

#10: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 6:38 pm
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Di nulla, di nulla. Mi spiace non poterti dire di più, non sono un "guru" per il Jimny.

#11: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 6:56 pm
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Ma guarda che già con gli ET 0 guadagni 2 centimetri e mezzo per parte...i cerchi originali sono ET +25...

#12: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Giu 20, 2011 8:05 pm
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Simo_4x4 :
Ma guarda che già con gli ET 0 guadagni 2 centimetri e mezzo per parte...i cerchi originali sono ET +25...
+25? Azz! pensavo fossero 0

#13: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 8:27 pm
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LordAjeje :
Simo_4x4 :
Ma guarda che già con gli ET 0 guadagni 2 centimetri e mezzo per parte...i cerchi originali sono ET +25...
+25? Azz! pensavo fossero 0

E no...son +25....

#14: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 11:31 pm
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Qualcuno sa mica l'ET dei cerchi originali Samurai TD con canale da 6"?

#15: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 7:54 am
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Come vi sembrano questi?
Il prezzo mi sembra interessante.

#16: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:16 pm
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Signori,
aggiornamento della situazione Mostro:
arrivate molle e ammo procomp, ma ovviamente jimnyb..s ha sbagliato a mandare gli ammo...
Gli ammo sono per un rialzo di circa 5", e le molle sono più corte, quindi dovrò provvedere a bloccarle in sede in qualche modo.
A causa dell'eccessivo rialzo, sono stato obbligato a comprare un po' di ferraglia nuova, ecco l'elenco..... Molto Felice
Panhard posteriore regolabile + riposizionatore +80mm
Riposizionatore panhard anteriore +80mm
Tamponi fine corsa avanti e dietro
Puntoni telaio anteriori con caster 10°
Riposizionatori ammo posteriori (sono troppo ciotti, toccano sulla molla.. sperando che poi non tocchino sulla panhard!)
Pitman arm
Spessori molla posteriori (ho il GPL...)
Tubi freno avanti + dietro

Insomma, quasi un mezzo da trial!!! Non vi dico la spesa... il tutto dal gioielliere (che però è stato di grandissimo aiuto e grande professionalità, vi garantisco). Appena montato il tutto (credo weekend prossimo) posto qualche fotina... tra il passaruota e il battistrada ci va la mia testa!!! MUAHAHA

#17: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 1:24 pm
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Macchina ancora ferma... Zanfi tarda (prendendomi in canzone di 4-5 giorni alla volta) a completare l'ordine per colpa del pitman arm. Una prima parte dell'ordine è stata evasa subito, la seconda tira avanti da quasi 3 settimane, con continui rinvii. Anche dopo accordo (scritto, via email) all'anticipare i pezzi disponbili per poi successivamente mandare il pitman, alla fine non è stato spedito niente e io ho ancora la macchina ferma in officina.
Ok, la componentistica è di prima qualità, e non di meno la competenza, ma sull'organizzazione avrei davvero tanto da ridire.

#18: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 8:43 am
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e poi ha messo boocca su tonini...

#19: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 11:54 am
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Ancora tutto fermo.
Venerdì scorso, qualcuno (e dico qualcuno perchè non sai mai con chi parli/scrivi quando hai a che fare zanfi) si era preso l'impegno di spedire oggi (dal 4 luglio che ho fatto l'ordine) i pezzi.
"Mi devi richiamare domani, oggi non riesco a mettere mano"
Ma è serietà questa? Vi prego, ditemi che è la prima volta che zanfi combina 'ssti macelli, perchè gli ho cagato quasi 2000 euro e sono ancora fermo con la macchina smontata e le ferie di ferragosto alle porte.
Già ho dovuto spostare la macchina da una officina ad un'altra, con i costi che ne conseguono. Lunedì mi chiude anche la seconda officina.
Domani mattina vado dall'avvocato e basta, hanno i miei soldi in mano da un mese e sono ancora a piedi, questa cosa non esiste.

#20: Re: Jimny 1.3 16v del 2000 - Procomp ES9000 +3" Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 11:59 am
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hai ragione, e non hai idea di cosa diventi la situazione se per caso avessi dei problemi sui pezzi...tutto d'un tratto diventa irreperibile in ogni momento.
La verita' e' sempre la solita, massima disponibilita con i nuovi clienti, fino al momeno del pagamento...dopodiche' l'approccio non e' lo stesso.



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