Paraurti posteriore in plastica poco resistente
-> Carrozzeria

#1: Paraurti posteriore in plastica poco resistente Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 11:11 am
    ----
Avendo un Samurai del '98, ho i paraurti e i sotto-porta di plastica, che sono abbastanza stupidi perché si graffiano, deformano e strappano.
Principalmente il problema ce l'ho con quello posteriore, al raduno di Capriata D'Orba di domenica si sono staccati i cantonali laterali, la targa e sono tornato a casa con il para-urti tutto svergolato.
Per il porta-targa ho già provveduto con una soluzione da collaudare...
Ho carteggiato e lisciato bene i cantonali posteriori, penso li farò verniciare del colore originale, ma pensavo di rinforzarli in qualche maniera assieme al paraurti posteriore.
Stavolta unirei i cantonali al paraurti tramite delle staffette a "L" esterne che si uniscano a delle contro-staffette interne al paraurti (così ben strette dovrebbe evitare che si strappi la plastica lungo i fori) di cui con un sistema simile avrei migliorato anche i vari attacchi del paraurti stesso. Vi garba?
Chiedevo perché mi spiaceva non mantenere i cantonali e ora sono a corto per comprare un paraurti posteriore come quello di MG-Gualmini, nonostante sia abbastanza economico e carino (150 € circa già verniciato).
Idem per l'anteriore...
I sottoporta secondo voi mi conviene toglierli? Non ci ho mai provato e non so quanto sia difficile sostituirli con quelli in alluminio mandorlato di MG-Gualmini.

#2: Re: Paraurti posteriore in plastica poco resistente Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 1:25 pm
    ----
purtroppo il paraurti posteriore sul nostro modello è leggeremente piu ingombrante del modello precedente, ti consiglio di cambiarlo appunto con quello originale samurai oppure sj. Ok che non ha i cantonali ma è sicuro piu resistente e piu compatto. Usato lo trovi sui 40 euro, meno che verniciare i tuoi cantonali.
Se li fissi al paraurti con una staffa stai certo che si romperanno (o si rompe il paraurti), io ci ho messo due fascette da elettricista, cosi se prendo un colpo forte si rompono e non spacco la plastica.
Comunque la plastica del paraurti è abbastanza resistente. mi hanno tamponato e ho rotto solo il cantonale, la il paraurti è integro (almeno da fuori), in compenso ho piegato tutto l'angolo in lamiera...

#3: Re: Paraurti posteriore in plastica poco resistente Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 11:25 pm
    ----
Alla fine ho fissato i cantonali al paraurti facendo delle staffettine molto sottili (e quindi flessibili) con del lamierino da trasformatore sia all'interno che all'esterno della plastica nella parte sotto.
Gli attacchi esterni del paraurti che ci sono dietro i fari li ho migliorati sostituendo le viti con dei bulloncini che stringono delle spesse piastrine allungate da una parte per prendere più plastica ed evitare gli strappi.
Ogni lamierino ha 4 fori in totale, ed è avvitato e stretto da entrambe le parti con bulloncini da 6x20 e ho utilizzato grosse rondelle per aumentare la superfice di serraggiu sulla plastica per non strapparla in concomitanza dei fori.
Anche il fissaggio dei cantonali alla scocca prevede le rondellone ora.
Per il porta-targa vi faccio sapere l'idea solo se funziona.
Comunque per ora non lo vernicio il tutto, se rompo seguirò il tuo consiglio, solo che non ho trovato un paraurti originale Samurai per ora in giro, avevo già chiesto.
Per ora mi serve che resista fino al 17 maggio, avrò un altro raduno e vedrò come funge.



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1