sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett
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#1: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:24 pm
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allora parto dicendo che ho letto tutti o quasi tutti i topic sullo sterzo presenti,
il mio zukino!! ha questo problema
quando sterzo diventa duro a scatti in che senso? cioè il primo quarto di giro partendo dalle ruote dritte è leggero poi si indurisce di colpo poi sembra poco poco più leggero ma sempre duro poi duro come se girando forzasse da qualche parte
controlli fatti : olio scatola, sembra apposto anche se sembra un pò coagulato, potrebbe dipendere da questo? ; vite scatola sterzo, mossa ma non dipende da questo, ho provato a mollare un pò in senso antiorario con al speranza che ammorbidisse ma niente; giunti, non avendo potuto aprire ancora per ingrassarli li ho tutti puliti per bene esternamente e ingrassati nelle sfere ma niente; testine delle barre sterzo sembrano muoversi bene anche se fanno uno scatto muovendole a mano ma non mi sembra che possano interferire col problema almeno credo, rumori, nessun rumore dalla scatola o dai giunti o dalle testine o dall'ammortizzatore che è perfettamente funzionante, cosa potrebbe essere? l'unico rumore che sis ente è ogni tanto dentro quando giro il volante come se sfregasse un pezzo di gomma ma lo fa già da un pò, chi ha una soluzione?

#2: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:26 pm
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potrebbero essere i cuscinetti dello sterzo che sono rovinati

#3: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:31 pm
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ecco esattamente dove sono i cuscinetti Molto Felice quelli non li ho cercati almeno credo

#4: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:36 pm
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se togli il volante dovrebbe essercene uno invece un altro dovrebbe essere dentro la scocca, ma non mi ricordo bene la posizione, ricordo pero che non e facile cambiarli

#5: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:36 pm
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di che parte di sardegna sei?

#6: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:37 pm
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ecco qui
www.zukimania.org/home...sid=2.html

#7: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:37 pm
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olbia, dimmi che sei della zona e sei un bravissimo meccanico di suzuki!!

#8: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:00 pm
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no sono della parte opposta alghero nella zona di sassari

#9: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 12:04 pm
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La crocerina del piantone?

#10: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 3:30 pm
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potrebbe essere quella? se posto delle foto possono essere di aiuto?
admir grazie del link ora lo controllo

#11: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 6:39 pm
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Prendi il piantone in mano da dentro il cofano e controlla la crocera vicino alla scocca se ha gioco.
Oppure fai girare lo starzo da qualcuno a cofano aperto e vedi se scatta

#12: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 8:08 pm
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Alza la vettura anteriormente stacca la testina che va al pitman e prova a sterzare le ruote a mano se te lo fa sono sicuramente i cuscineti montante mozzo.
Se sono quelli,visto che smonti compri il kit revisione fusello che costa intorno ai 150 euro e rinnovi tutto l'anteriore

#13: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 10:59 pm
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ma non fa rumore di stac è solo più duro in certi punti quando giro, non so come spiegare però rumori o scatti non ne fa, ha solo un indurimento mentre sterzo più di 1/5

#14: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 11:05 pm
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Appunto,potrebbero essere i cuscinetti del montante mozzo che si sono rovinati

#15: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 11:18 pm
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è grippata (o fortemente arrugginita) la crociera del piantone (quella sotto alla pompa dei freni )

#16: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 8:12 am
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si penso anche io quello e come si cambiano? sono quelli incassonati tra la carrozzeria e il volante?

#17: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:12 am
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No,è tra la scocca e la scatola,come ti ha detto enrico sotto la pompa freni.
Sviti le 2 viti che tengono il piantone sul parastrappi in gomma della scatola(mi sembra siano da 12).Controlla anche il parastrappi che non sia rotto.
Poi sviti la vite che stringe sul millerighe,sotto la pompa freni.
Se non si sfila prova a piantare un cacciavite nello spacco e sfilalo.
Se controlli nel cofano vedrai che capisci subito,è abbastanza intuitivo.
Per cambiare la crocera procedi come per gli alberi di trasmissione,cerca qualche discussione in cui si spiega come fare.

#18: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:25 am
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no intendevo i cuscinetti del montante
la crociera sembra apposto

#19: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 10:10 am
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Quando stacchi il piantone dalla scatola ti accorgi se il problema è da quelli parti o altrove.
Il cuscinetto è sotto al devioluci ma mi sembra quasi impossibile sia lui.
Ma sta benedetta macchina hai provato a sollevarla davanti?
Fatti aiutare da qualcuno:uno sta in macchina e sterza e l'altro controlla se ci sono movimenti strani ecc...Metti le mani su ogni testina(occhio alle dita!) mentre sterza e ti accorgi se sforza o fa rumore.
Prendi con le mani una ruota per volta e stattonala.Se balla quando la strattoni a destra-sinistra sono le testine o la scatola,se balla quando la prendi sopra-sotto sono i cuscinetti conici.
Alla fine ,partendo da lontano ci sono:
-Piantone sterzo e annessi
-Scatola sterzo
-testine
-Cuscinetti conici dei mozzi

Controlla una parte per volta.
Oppure fai un giro da un meccanico se non l'hai già fatto.Ci metterà 5 minuti a capire dov'è il problema.Gli porti 4 birre e festa finita.
Se trovi u no onesto e che capisce la tua passione,vede che hai voglia di imparare e di sporcarti le mani,non ti incula di sicuro,ti dice dov'è il problema e magari ti spiega come sistemarlo,poi ti caccia a casa e il lavoro te lo fai tu,così impari a sistemarti la tua macchina,ti diverti e risparmi.
I suzukini sono come i lego tecnick alla fine...

#20: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 12:59 pm
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HOOOOOOOOOOOOOO
questa mattina appena svegliato e essendo di buon umore mi sono rimesso a lavoro, dopo aver smontato il parastrappi ho controllato se le ruote si muovevano bene indipendenti dal volante e cosi era, avendo appurato che il problema era a monte ho controllato la crociera che ho notato completamente inchiodata in uno snodo(l'altro era perfetto) smontato il pezzo dove è attaccata la crociera(immagino sia il piantone) ho tentato con sgrassatore, crc, wd40 di sbloccarla rendendola un filo più morbido, quando poi ero in procinto di sbatterla a terra e ordinarla nuova e arrendermi che questo week end niente mare in zukino mi è venuto in mente che ieri dallo spuntino era rimasta una bottiglia della bevanda dei secoli!! COCA COLA!!!!!!!!!!!! con un pizzico di aggiunta di sgrazzante e crc ho messo a fare un pediluvio la crociera, nell'attesa mi sono imbottigliato la birra da me creata , finita l'operazione più piacevole del mondo( imbottigliare la birra fatta da te stesso!! ) dopo il berla! sono andato a controllare e devo dire che era una crociera completamente cambiata!! fungeva meglio di quelle nuove, felice dell'impresa rimonto il tutto e wolà ora lo sterzo funge bene!! dopo questo racconto ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano e le do appuntamento sulla pagina dell'assetto per un nuovo quesito!!! lo metterò a breve , vediamo chi sarà la miglior risposta li!! ccomunque grazie davvero a tutti i consigli utili presi in questa avventura andata a buon fine(almeno per ora)

#21: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 10:05 am
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Ok, son contento, ma son anche convinto che il tuo "barbatrucco" sia un paliativo che non durerà troppo....

#22: Re: sterzo: duro a scatti ma diverso da tutte le situazioni lett Autore: unscarredLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:52 pm
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ehehhe anche io però ora l'ho tutta ingrassata sembra andare bene dai finche resiste, tanto qui l'estate la uso solo per il mare e qualche giretto in prossimità spiaggia quindi non sforzerò nemmeno



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