Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino"
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#1: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 11:44 am
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Ciao a tutti,
e benvenuti ad un'altra puntata di "Fausto e il suo Jimny marcio"!
Piccola premessa: qualche mese fa ho comprato il suddetto veicolo usato. Dopo circa 1 mese di utilizzo assolutamente NON estremo (giusto un po' di sterrato) mi si è spezzata la barra panhard anteriore: la boccola si era incastrata, e alla prima piccola escursione... CRACK!
Ok, fin qui ci sta pure. La panhard è stata sostituita con un "gioiello" Zanfi regolabile, ma da allora ho un grosso problema che quasi non mi permette più di portare la macchina...
Prendendo anche piccole asperità con le ruote anteriori, lo sterzo rimbalza a destra e a sinistra come se ci fosse una molla... a volte va in risonanza la vibrazione ed inizia a ballare tutta la macchina, costringendomi (con non pochi sforzi) a fermarmi per interromperla. Vi renderete conto che la cosa è abbastanza pericolosa, e dopo circa 2 mesi di prove/tentativi/euro buttati, ancora non vengo a capo del problema.
I dischi sono già stati cambiati (si, erano ovalizzati, infatti vibrava anche in frenata oltre una certa velocità, cosa che ora non succede più). Il mio Jimny aveva i mozzi anteriori bloccati, quindi ho pensato che il problema potesse essere lì, e ho comprato degli AVM manuali, ma senza risultati.
Oggi andando a lavoro (a 60-70 km/h) mi sono dovuto fermare ben 3 volte per evitare di uccidermi. La cosa diventa ogni giorno più pericolosa.
Qualcuno ha idea di cosa diavolo stia succedendo? PLEASE!

edit:
La vibrazione autostradale (quella che mi costringe a fermarmi) avviene anche SENZA che ci siano buche a terra, basta anche un piccolo cambio di asfalto, qualche minidosso dato dalla non omogeneità dell'asfalto, etc).

edit2:
Altro piccolo dettaglio, la macchina monta delle pirelli str avanti (del 2009, battistrada decente), e 2 dueler al posteriore (del 2006, praticamente da buttare nel cesso). Non credo che il problema sia da imputare alle gomme (sono le stesse che avevo prima della rottura della panhard, dove il problema non sussisteva), ma ho pensato fosse meglio specificarlo.

#2: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 12:09 pm
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un paio di anni fa ho portato una macchina a demolire (una skoda felicia del 97-98), dall'officina al demolitore, e faceva la stessa cosa...velocità massima 30 km/h, altrimenti ogni tanto iniziava a sterzare le ruote a destra e sinistra sempre piu velocemente, sembrava davvero entrare in risonanza, io, pur essendo grosso, non riuscivo a tenere il volante fermo nemmeno aggrappandomici..

la macchina è stata demolita per questo problema, e la causa era la corrosione che stava facendo staccare un duomo anteriore dal telaio....

controlla gli attacchi degli ammortizzatori e le sedi delle molle....

#3: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: il_novizioLocalità: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 12:36 pm
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Ciao, anch'io nel mio Jimny (completamente originale) avvertivo questo tipo di vibrazioni, sia in frenate brusche che prendendo leggere buchette, ho risolto "Quasi" definitivamente montando un'ammortizzatore di sterzo

#4: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 12:37 pm
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Potrebbe essere anche lui (immagine)
--Controlla i cerchi anteriori che non abbiano subito dei colpie che non siano piegati
--- fai bilanciare da un gommista le ruote anteriori e già che ci sei fagli controllare convergenza ecc.

#5: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 12:50 pm
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E' principalmente un problema di barra d'accoppiamento che essendo elastica aumenta lo sfarfallio dello sterzo con buche o dossettini. Per diminuire il problema o farlo del tutto scomparire (dipende dalla fortuna) si deve montare un'ammo di sterzo, avere le gomme più equilibate possibile e magari abbassare un pò la pressione dei pnumatici.

#6: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:06 pm
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Lo faceva pure il mio appena montati i cerchi scampanati,il problema sta nella bilanciatura delle gomme...che se non e' fatta come dice mamma suzuki,fa sempre cagare....e nei silent/boccole(chiamali come vuoi) dei bracci anteriori che son stati modificati...con dei modelli migliori....i ricambi tra silent e ranelle costano circa una quarantina di euro...l'unica cosa e che il meccanico deve smontarti buonaparte dell'anteriore,controlla anche la barra stabilizzatrice che potrebbe essersi allentata....

#7: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:34 pm
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La barra stabilizzatrice è storta, a dire il vero Sorriso
Avevo quasi intenzione di levarla, ma mi sa che peggioro tremendamente la cosa. L'ammo di sterzo era una idea, ma ho paura che la risonanza possa invece amplificarsi, montandolo.
Come da altro mio post, ho ordinato un kit +3 (ammo + molle) da jimnybits, e gomme nuove da montare dopo il lift. Approfitterò del suo montaggio per dire a quel cavolo di meccanico di controllare sede molle, attacchi ammo, blablabla Sorriso

@makka: spero proprio non sia questo il problema, altrimenti davvero sono cazzi acidi...
@turbobenza: la speranza è che il meccanico abbia controllato bene, perchè da quello che dice ho solo un silent da cambiare (puntone lato ponte posteriore). Se non fosse così, allora....

#8: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:50 pm
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ti dico, la mia esperienza è stata quella...a 50 all'ora iniziava a vibrare, sempre piu forte, fino a trasformarsi un un destra sinistra con il volante che gira piu di 90 gradi per lato, e se non frenavo finivo per occupare tutta la corsia facendo zig-zag....una cosa assurda...per farla smettere bisognava rallentare fino a passo d'uomo, allora si placava...me lo ricordo ancora adesso talmente è stata traumatica come cosa...e la cosa ancora piu strana è che non lo faceva automaticamente appena passata una certa velocità, a volte iniziava frenando, altre accelerando, altre andando a velocità costante...facendo la statale sono arrivato fino ai 90 all'ora senza problemi, poi quando ho iniziato a frenare si è innescato il problema..

e in curva non aveva nessun problema (se non un po' in inserimento, ma una volta in appoggio sembrava una macchina normale) e le altezze erano invariate, non si vedeva la sospensione evidentemente sfondata o una ruota storta...


poi magari è qualcos'altro eh, io te lo auguro!!
oltretutto dovrebbero essere auto diverse, la skoda è motore ant trasversale trazione ant scocca portante e ammo/molle coassiali...quindi magari è qualcos'altro..

io ti ho riportato l'esperienza perchè quando ho letto il tuo problema mi sono tornati i brividi avuti quel giorno...

#9: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 1:53 pm
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Makka :
ti dico, la mia esperienza è stata quella...a 50 all'ora iniziava a vibrare, sempre piu forte, fino a trasformarsi un un destra sinistra con il volante che gira piu di 90 gradi per lato, e se non frenavo finivo per occupare tutta la corsia facendo zig-zag....una cosa assurda...per farla smettere bisognava rallentare fino a passo d'uomo, allora si placava...me lo ricordo ancora adesso talmente è stata traumatica come cosa...e la cosa ancora piu strana è che non lo faceva automaticamente appena passata una certa velocità, a volte iniziava frenando, altre accelerando, altre andando a velocità costante...facendo la statale sono arrivato fino ai 90 all'ora senza problemi, poi quando ho iniziato a frenare si è innescato il problema..

Sembra esattamente lo stesso problema, solo che fortunatamente il volante non arriva a girare di 90 gradi, ma di 45 si... Rallentare a passo d'uomo per farla smettere... E' proprio così... che mi stia marcendo il telaio da qualche parte porca putt?

#10: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 2:01 pm
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guarda, a essere sincero io il problema non l'ho scoperto di persona, ho solo preso la macchina dall'officina e portata in demolizione, oltretutto non mi avevano detto niente, sono partito "a manetta" e si è messa a fare così mentre ero in tunnel e mi sono davvero cag..to sotto...
tornato in officina mi han spiegato che era un duomo che si stava rompendo, di piu non so dirti...quella macchina stava fiorendo ruggine ovunque, poi è stata trattata malissimo, caricata all'inverosimile, sterrati per andare a pesca, di tutto veramente, ed è morta con 200.000 km.....

#11: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 2:01 pm
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Prova a controllare le cose che ti ho detto...io ho risolto cosi e adesso che ho pure un cerchio che gira leggermente storto non fa nulla....
P.s.
L'ammo di sterzo non risolve nulla,l'avevo provata pure io sta soluzione....

#12: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 9:25 pm
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veriffica la registrazione della barra ..... ma secondo me dovresti montare un ammo di sterzo ho clienti che avertivano questo problema da nuovo se poi montavi un paio di gomme più pesanti ( ricoperte ) allora aumentava di molto ..... magari prima non lo facceva xke aveva pocca mobilità la barra Confuso

#13: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: LordAjejeLocalità: Benevento MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 7:58 am
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Ho trovato questo post nell'archivio del forum di fuoristrada.it
Pare si parli proprio del mio problema, se leggete fino alla fine il thread noterete che le soluzioni/diagnosi sono varie. All'inizio si parla di regolazione del gioco della scatola di sterzo; successivamente un utente dice di aver notato un movimento del ponte che potrebbe far scatenare il rimbalzo.
Ma il bello viene verso la fine del post, dove un utente parla di gioco dei cuscinetti dei fuselli, secondo lui mezzo mm di gioco lì diventa 1cm sul cerchio, e con una panhard un po' più rigida va in risonanza l'effetto giroscopico che acquista la ruota per il suddetto gioco.
Ma che casino!!!

#14: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 9:22 am
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Non ho letto tutto quello descritto nel link ma alla fine mi sembra che ne è uscito che è un difetto congenito del Jimny!! sicuramente mamma suzuki ne sarà a conoscenza e a suo tempo avrà inviato le dovute indicazioni a tutti i concessionari per risolvere il non indifferente problemino (di solito richiamano i mezzi in circolazione)
Di sicuro non è solo un problema di cuscinetti dei mozzi sfruttati....
Lord se fossi in te andei a far visita in concessionaria forse te lo risolvono in garanzia
Chissà se sui nuovi Jimny c'è ancora questa risonanza...

#15: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 10:07 am
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Franco413 :
Non ho letto tutto quello descritto nel link ma alla fine mi sembra che ne è uscito che è un difetto congenito del Jimny!! sicuramente mamma suzuki ne sarà a conoscenza e a suo tempo avrà inviato le dovute indicazioni a tutti i concessionari per risolvere il non indifferente problemino (di solito richiamano i mezzi in circolazione)
Di sicuro non è solo un problema di cuscinetti dei mozzi sfruttati....
Lord se fossi in te andei a far visita in concessionaria forse te lo risolvono in garanzia
Chissà se sui nuovi Jimny c'è ancora questa risonanza...

Fuori dalla garanzia non rispondono....la soluzione e' quella che ho indicato io,ho il padre di un mio amico che lavora come meccanico in suzuki e i vari lavoretti per far andare via la risonanza li ha fatti tutti lui....

#16: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 10:54 am
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Facevo riferimento ad un richiamo tipo questo:
www.alvolante.it/problemi/suzuki
Dove ti viene sostituito il pezzo senza spese anche se la garanzia è scaduta da un pezzo.....

#17: Re: Jimny 16V - Sterzo "rimbalzino" Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 12:56 pm
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Franco413 :
Facevo riferimento ad un richiamo tipo questo:
www.alvolante.it/problemi/suzuki
Dove ti viene sostituito il pezzo senza spese anche se la garanzia è scaduta da un pezzo.....

L'avevo immaginato...ma da quello che ho capito visto che le boccole sono elementi di usura non e' mai stato fatto un richiamo vero e proprio,quando trovavano il difetto li cambiavano e se ti andava bene che eri ancora in garanzia passavi se no,no....



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