Problema sterzo
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#1: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:32 am
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Il mio suzu ha un problema che mi piacerebbe risolvere...

Diciamo che a tratti è perfetto e viaggiando in rettilineo il volante è dritto, poi, magari dopo una manovra di parcheggio, quindi dopo aver sforzato il volante, perdi la convergenza...cioè la macchina va dritta ma il volante è un po' storto...e rimane cosi per un po', poi magari torna a posto.

Ho la scatola guida a pifferi? è difficile sostituirla? cosi?
Cos'è secondo voi? Inoltre quando da fermo giro con forza il volante a volte fa rumori strani come se fossero spanati degli ingranaggi, possibile?

#2: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:48 am
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Verifica se i bulloni che stringono le giunzioni a caletto sono stretti, forse sono lenti.........e se è cosi fanno il rumore che dici, poi scorrendo liberi portano al problema che dici.......ma se è quello stai attento potresti già avere spannato tutto il caletto, guardaci per bene.
Li trovi....uno vicino alla scatola guida e l'altro nella giunzione vicino alla scocca, nel piantone sterzo, ciao ciao.

#3: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:51 am
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Sarebbero i bulloti dove c'è la guarnizione di gomma? Ho provato a prendere in mano la canna, che penso sia il caletto? e non ha gioco, ossia appena la muovo si muovono i braccetti ecc...

#4: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 10:01 am
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E' vicino alla guarnizione telata di gomma, verifica per bene, a mano spesso non ci si accorge di nulla, serve lo sforzo del volante, fallo girare da un altra persona e tu stai a guardare nel vano motore, ciao ciao.

#5: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:59 am
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Dunque, ho verificato i bulloni della guarnizione di gomma e anche il morsetto che stringe diciamo quella specie di millerighe, e sembra tutto ok...
La parte alta, dove c'è lo snodo che ricorda le crociere dell'albero di trasmissione, ha un po di gioco, se la muovo balla, è normale?
il problema c'è ancora...

#6: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 12:41 pm
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Ma il gioco che hai........è nel mezzo della crocera o è nel caletto?

#7: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 2:32 pm
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ma cos'è il caletto? a me balla la parte alta che entra nell'abitacolo per capirsi...help...

#8: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 3:29 pm
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Difatti.......in questo caso il caletto è la parte finale per tubo che arriva dall'abitacolo e finisce nel vano motore.
Se guardi, prima di innestarsi nella crocera gli ultimi 25mm del tubo sono con il millerighe, dicesi caletto.
La crocera, collegata al tubo che porta il comando alla scatola guida, viene fissata al tubo calettato proveniente dall'abitacolo tramite una vite di 8mm, con esagono per chiave di 12, stringendo questa vite stringi la parte finale della crocera al tubo calettato, portando il gioco a 0.
E proprio li...... solitamente............ si allenta e potrebbe spannarsi, fammi sapere, ciao ciao.

#9: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 4:36 pm
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io ho provato a stringere quel dado da 12 che stringe sul millerighe. ma non era molle...non si è mosso. Altre possibilità? Cambiare la scatola guida è esagerato o inutile?

#10: Re: Problema sterzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 6:48 pm
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la scatola guida ha una vite di registrazione per il recupero del gioco.
Sopra la scatola vedi un perno filettato che spunta con l'intaglio per il cacicavite a taglio, e appena sotto c'è un controdado.
Con il cacciavite tieni fermo il perno e sblocca il controdado.
Poi tieni fermo il controdado e avviti il perno (senza tirare esageratamente).
Infine mentre tieni fermo il perno ri-blocchi il controdado (mi pare abbia una chiave del 17).
Più avviti quel perno e più recuperi gioco, ma allo stesso tempo ti si indurirà pure lo sterzo....la cosa migliore è fare delle prove!
ciao

#11: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:30 pm
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Se si registra correttamente la scatola guida questa non diventa dura, se si esagera, si comprime la vite senza fine e diventa dura, poi grippa!!!!
Per una corretta registraszione si deve innanzi tutto alzare il ponte anteriore, tenendo le gomme alzate dal terreno, mentre un amico gira leggermente il volante l'altro deve stringere le vite fino a che il gioco non svanisce, e se lo sterzo dovesse indurirsi fermatevi prima.
Una volta trovato il punto giusto stringete il dado, che se non sbaglio dovrebbe essere di 19, stando attenti che non cambi la registrazione, ciao ciao.
P.S: la scatola guida non fà rumori di ingranaggi che scattano.....prova a verificare meglio, nemmeno il problema dello sterzo che rimane una volta a sinistra e l'altra a destra e imputabile alla scatola guida......, è più facile avere una testina inchiodata o semirotta.

#12: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 7:33 pm
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e mo che cavolo è sta testina? Non ho modo di alzare il ponte...posso provare lo stesso?

#13: Re: Problema sterzo Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 8:49 pm
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Mi sembra di capire che non hai molta domestichezza con la meccanica, credo sia meglio che fai vedere il Suzuki da un meccanico, quelli sono problemi fastidiosi e prima di andare a far danni.....magari più seri.......
Curare.....un Suzuki via web......viene difficile se dall'altra parte non c'è un minimo di conoscenza meccanica, fammi sapere, ciao ciao.

#14: Re: Problema sterzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 9:30 pm
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e se fosse una cosa semplice quanto stupida? il serraggio dei biscottini, le boccole delle balestre e loro lubrificazione... facendo una curva la macchina si piega da un lato (e il volante si gira...) restando bloccate magari di pochi mm potrebbe rimanere il volante storto...

#15: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:15 pm
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possibile...ma quello che mi insospettisce è il rumore che fa quando da fermo o quasi sforzo il volante come appunto se il millerighe di cui si parlava slittasse, o ci fosse qualche ingranaggio partito.
Cmq la testina voglio capire cos'è?

#16: Re: Problema sterzo Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:26 pm
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quei giunti fissati alle estremità delle barre di sterzo.. ciao

#17: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:31 pm
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grazie mille. Ok, non sarò un meccanico, ma fino ad'ora, termini tecnici a parte, me la sto cavando.

Volevo solo chiedere se la registrazione del gioco senza sollevare il ponte va cmq bene, o è proprio da evitare.
Cmq fino a lunedi non tocco nulla, domenica c'è un raduno a serravalle d'asti...magari chiedo consigli li..

#18: Re: Problema sterzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Giu 29, 2007 11:33 pm
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per la regolazione puoi lasciare pure il ponte per terra, io l'ho sempre fatto così.
Non tirare troppo duro lo sterzo, in ogni caso appena dopo aver regolato, esci a fare un giretto di prova e se la regolazione no ti soddisfa...ripetere la registrazione!

#19: Re: Problema sterzo Autore: RestylingLocalità: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:33 pm
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Allora. il primo bullone che si trova arrivando dall'abitacolo era un po' lento, e tutto infangato...cmq se prendo la crociera in mano c'è gioco, ma non solo della crociera...anche nel caletto che va dentro l'abitacolo.
Inoltre non ho trovato la vite per regolare il gioco...

#20: Re: Problema sterzo Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 6:54 pm
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quei giochi DEVONO essere eliminati, altrimenti lo sterzo va dove vuole.
Poi controlla anche le testine dello sterzo, devono essere dure e non andare "a spasso" da sole.
Per la vite di registro:
inizia dalla lamiera che c'è tra vano motore e abitacolo e vieni verso il muso della macchina. Troverai all'inizio una crocera, poi il caletto, poi un giunto in gomma. Dopo pochi centimetri dal giunto in gomma trovi una "scatoletta" nera (la scatola dello sterzo!). Sopra questa scatola ci sono 2 "cose": un tappo per il riempimento (già che ci sei tiralo via, è solo dentro a pressione, e controlla che sia piena di olio, come olio usa olio per differenziale/cambio), poi trovi una vite con un controdado. Quella è la registrazione del gioco.
Per la registrazione rileggi qualche post indietro...
Buon divertimento!



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