Batteria che fa i capricci
-> Impianto elettrico

#1: Batteria che fa i capricci Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 11:34 am
    ----
So gia che va cambiata ma nessuno di voi ha un "rimedio della nonna" per dargli una svegliata? é debole, sembra che abbia perso 3/4 dei suoi Ampere di spunto quindi fa girare piano il motorino d'avviamento, come carica è a 12.5V (mi sembra poco, se non sbaglio stanno piu alte di solito), ieri poi è stata in carica una decina di ore (ho staccato quando non assorbiva piu corrente) e stamattina ha fatto una fatica cane ad andare in moto (avrebbe dovuto essere carica e invece...)

é una optima rossa da 50A con 800A di spunto, ormai avrà 5anni buoni, l'avevo presa da un amico (che l'ha usata qualche mese su un jeep grand cherokee, sono quelle montate di serie).

Potrbbe essere invece un "falso" contatto fra i cavi che portano la corrente al motorino dando l'impressione di una batteria stanca quando in realtà non lo è?

#2: Re: Batteria che fa i capricci Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 12:52 pm
    ----
ma le batterie al gel mi sa che vadano caricate con un caricabatteria apposito.
ce l'ha un mio amico ma non mi ricordo come si chiama, preso su e-bay per una cifra ridicola.
mi ricordo che ha fatto resuscitare una optima che gli avevano regalato perchè la davano per spacciata.

#3: Re: Batteria che fa i capricci Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 2:48 pm
    ----
ho misurato per sfizio l'assorbimento in Amper a macchina spenta, misura 0.22A che dovrebbero essere della memoria della radio e dell'orologio, secondo voi è plausibile?

Adesso cerco il caricabatterie su ebay....

In effetti il voltaggio delle batterie al gel è di 14.4 e non di 13.5 come quelle normali (almeno in fase di carica) mi segna 13.6 circa

#4: Re: Batteria che fa i capricci Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 6:59 pm
    ----
0.22 ampere di assorbimento non son proprio trascurabili, ma neanche poi tantissimi...prova a pulire bene poli e morsetti batteria, i morsetti mettili in un bicchiere di acqua così tutto l' acido secco se ne va da solo per reazione con l' acqua e tornano splendenti, poi la batteria falla scaricare bene, tipo con una lampadina da 21W di quelle delle frecce fino a che raggiunge 10.9 10. 5 volt, (ASSOLUTAMENTE non di meno !!!!) poi la metti a caricare 36 anche 48 ore con pochi ampere e dovrebbe migliorare, ma senti dopo che hai fatto l' avviamento che tensione hai sulla batteria ?

#5: Re: Batteria che fa i capricci Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 7:55 pm
    ----
Per le batterieal gel e AGM ci vuole il carica batterie elettronico, io lo dovuto comprare per caricare le batterie al gel della moto, ma ora lo usu anche per quelle normale delle auto. Ho comprato un Ctek 4300, fà anche da mantenitore di carica e recupera anche qualche batteria malandata, con una funzione particolare.

#6: Re: Batteria che fa i capricci Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 8:00 pm
    ----
si ho lett odel ctek, ho la scheda di ebay aperta ancora...
I morsetti sono puliti, i cavi perfetti, tutti i collegamenti sani...
Prima di cena segnava 13.6V (direi che è carica), ho fatto un avviamento ed è scesa a 12.7V fra un ora misuro se è ancora a 12.7V, se è scesa sicuro è da cambiare...
L'alternatore carica a dovere, anche troppo, oltre i 14V e, appena messo in moto, carica 6A, per poi stabilizzarsi a 4, che scendono a 2.5A con i fari accesi, per cui su quello non ho problemi.

#7: Re: Batteria che fa i capricci Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 6:57 am
    ----
Allora, secondo me, è la batteria che è finita. In caso, se ne trovi un'altra in buono stato da provare, prima di comprarne una nuova, almeno sai per certo se è la batteria il problema.

#8: Re: Batteria che fa i capricci Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 2:35 pm
    ----
stamane ho misurato di nuovo il voltaggio, sempre 12.7, non è calata rispetto a ieri ma si sente che non ha piu la forza, gli manca spunto.
Il caricabatteria ctek costa sugli 80 euro, le batteria dovrei combinarla con meno da un amico, per cui...

#9: Re: Batteria che fa i capricci Autore: Murdoc74Località: Genova - "La Superba" MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 1:54 pm
    ----
Salvo ultimissime evoluzioni la tensione finale di carica delle batterie al gel non è diversa da quelle normali.

Il caricabatteria deve arrivare ad erogare una tensione finale di 13,6Vdc con correnti dell'ordine di 5A o meno.

Nella fase iniziale di carica è ammesso che la tensione sia più bassa a fronte di una corrente più alta.

Tu prova a fare dei cicli di scarica senza scendere sotto ai 10,9Vdc e poi ricaricarla rimanendo nei 13,6Vdc e vedi se si "rigenera" un pochino.

Saluti

#10: Re: Batteria che fa i capricci Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 2:43 pm
    ----
Quando la batteria è stanca non c'è santo che tenga, bisogna andare in tasca.

#11: Re: Batteria che fa i capricci Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 4:15 pm
    ----
si purtroppo è l'unica soluzione, speriamo che quel mio amico riesca a combinarmi un altra optima, ormai sono abituato bene!



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1