radiatore
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 3:37 pm
    ----
mi sono accorto oggi che la macchina stava scaldando, mi fermo controllo e ho notato che perdeva liquido dalle giunzione alta tra plastica e metallo, esiste un qualche modo di ripararlo oppure devo cambiarlo?

#2: Re: radiatore Autore: zucca79Località: Bonito MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 4:06 pm
    ----
Devi portarlo dal radiatorista della tua zona lo smonta gli mette la quarnizione e lo mette a pressione .

#3: Re: radiatore Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 8:19 pm
    ----
hai un radiatore spagnolo, purtroppo perdono tutti in quel punto, i giapponesi che sono tutti inferro non hanno quel problema, ma anche nuovi non li fanno più....

un buon radiatorista saprà metterci le mani

#4: Re: radiatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Lug 02, 2011 9:47 pm
    ----
Anch'io ho il problema, ma in maniera molto lieve, ho chiesto ad un radiatorista di Bologna, forse l'unico rimasto e mi ha detto che i radiatori con i coperchi in plastica non si riparano.

#5: Re: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 12:03 am
    ----
e quindi quale puo essere la soluzione? farlo rifare ?

#6: Re: radiatore Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 2:20 am
    ----
Non vorrei dire scemenze, ma vista la difficoltà non ti potrebbe convenire tentare di adattare un radiatore di un'altra auto, magari con ventola elettrica?

#7: Re: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2011 3:24 pm
    ----
di quale auto puo andar bene? prezzi all'incirca?

#8: Re: radiatore Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 5:30 am
    ----
I prezzi sono molto vari, comunque dovresti prendere le tue misure e con il metro vedere i modelli disponibili dal demolitore. Io penso che di materiale tu sia sui 50 euro, oggi comunque cerco di prenderti le misure del mio... Il TD nasce con radiatore diverso, più grosso e con elettroventola.

#9: Re: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 9:08 am
    ----
il mio problema e che dove abito io non ci sono demolitori, il piu vicino 30km, e quindi volevo sapere orientativamente su che macchina andare a vedere

#10: Re: radiatore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 3:49 am
    ----
poi dovrai andare in contro ad adattare le staffe a montare un elettroventola...a montare un bulbo per questa...bla bla bla...cerca usato un radiatore giapponese...se poi nel giro di tanto proprio non lo trovi allora adattaci un altro radiatore...
prendendone uno del suzuki magari spendi di piu...però hai meno lavoro da fare!
cmq prova a guardare vitara e suzuki alto vecchia come hanno il radiatore!

#11: Re: radiatore Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 4:09 am
    ----
Il TD ha il bulbo per l'elettroventola che è già attaccato al radiatore, quindi non gli serve adattare molto, gli basta poi un relè da pochi euro collegato al bulbo con un contatto abbastanza grosso per alimentare l'elettroventola che assorbe molta corrente.
Poi scusa, mi pare che in questo topic siate tutti capaci di fare staffetta ad occhi chiusi... Parliamo di un radiatore per una macchina semplice con un sacco di posto nel vano motore.

#12: Re: radiatore Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 4:54 am
    ----
non dico ce sia un lavoro enorme o chissà ce impresa, parlo di perdita di tempo o meno. Almeno per quanto riguarda me, uso il suzu tutti i giorni...se perdo 3 giorni per un radiatore (3 giorni non perchè ci vogliono 3 giorni...ma perchè se durante il giorno lavori o fai altro magari puoi dedicarci poco tempo...), il radiatore suo lo monti in 10 minuti ed è risolto il problema...
poi magari se devo montare una staffa per modificare l'assetto per montare un compressore è un'altra storia ma non mi limita il funzionamento del mezzo...non so se mi son spiegato...

#13: Re: radiatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 9:28 pm
    ----
Sergione :
Anch'io ho il problema, ma in maniera molto lieve, ho chiesto ad un radiatorista di Bologna, forse l'unico rimasto e mi ha detto che i radiatori con i coperchi in plastica non si riparano.
Quando la mia piccola perdita aumenterà lo comprerò nuovo da P.O.L. ed evito tutte le rotture di b...e per attare un radiatore non suo.

#14: Re: radiatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 9:37 pm
    ----
Aggiugo: Il prezzo per me è onesto, varia dai 122,00 ai 155,00 € IVA compresa, dipende se Jap o Spain.

#15: Re: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 9:40 pm
    ----
si ma uno e come quello che hai l'altro e tutto metallo, bisogna vedere se hanno gli stessi attacchi

#16: Re: radiatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 9:51 pm
    ----
Da P.O.L hanno tutti e due i modelli e se gli chedi se sono adattabili te lo sapranno dire.

#17: Re: radiatore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:23 pm
    ----
Parere mio: se la perdita è in alto tra massa radiante in alluminio e coperchio plastico (anche il mio radiatore ce l'ha) e non è copiosa, tieni a bordo un turafalle liquido sigillante di buona qualità, o usalo direttamente.

Se hai problemi di temperatura alta smonta il radiatore e verifica che le alette siano da entrambi i lati aperte e con uno stuzzicadenti prova a raddrizzarle molto delicatamente (si piegano con niente e il radiatore è fragilissimo.
Se le alette sono dritte, è il giunto viscostatico. Meglio prenderlo nuovo (circa 90 euro da carpiradiatori) piuttosto che usato (intorno ai 50 euro e poi non va bene... com'è successo a me che alla fine l'ho preso nuovo).

Comunque 90 euro sono sempre meno che quanto spenderesti per fare l'ettroventola, che richiede a volte un diverso covogliatore, una ventola adatta all'off road possibilmente, un bulbo termostato da attaccare in qualche modo ad un manicotto ed i collegamenti elettrici vari.

#18: Re: radiatore Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:29 pm
    ----
il mio problema e proprio da su tra metallo e plastica, pensa che quando entra in pressione il circuito perde un po da tutto il lato sinistro(fronte motore), quello come posso ripararlo? se riesco faccio foto

a in una settimana o forse poco piu ho perso piu di mezzo litro di liquido

#19: Re: radiatore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 10:26 pm
    ----
Inattesa di mettere il radiatore nuovo ho comprato una confezione di fascetta strigitubo a metratura (mi sembra della Maurer) e credo che la confezione fosse da 5 metri + 4 raccordi a vite.
Ho fatto due tirate di fascetta a destra e a sinistra del radiatore, avvolgendolo dal basso verso l'alto e la piccola perdita per il momento è quasi scomparsa.

#20: Re: radiatore Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 10:50 pm
    ----
buona idea. Tiene strette le culatte alla massa radiante in alluminio



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2