Assetto originale,biscottini e body+3 215-80?
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#1: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:31 pm
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Salve
mi scuso con i moderatori se se ne è già parlato in qualche altro topic ma non l'ho trovato...
suzu originale,biscottini interasse 120 abbondante,body lift da 3cm...
ci stanno le 215 ricoperte con i cerchi girati?
non sono nuove,sono un po consumate,diciamo al 50%...
un mio amico le aveva sul suo (con configurazione scritta sopra)e dice che toccavano appena appena da tutto sterzato in compressione ma molto poco...
voi che dite?


Ultima modifica di il Gio Mar 21, 2013 3:19 pm, modificato 3 volte in totale

#2: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 21580? Autore: aleaq89Località: l\'aquila MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 4:40 pm
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le metti potrebbero rompere un po nei twist ma recuperi con i tamponi di fine corsa!!!

#3: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 21580? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 9:26 pm
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Se non allunghi i tamponi secondo me toccano! Però allungando i biscottini e anche i tamponi ti ritrovi con la stessa escursione di prima. Solo che devi riposizionare l'attacco degli ammo o montare ammo più lunghi. Il vantaggio è di avere gomme più grosse.

Ultima modifica di il Lun Ago 20, 2012 9:03 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 21580? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 11:46 am
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se io non riposiziono gli ammo ho la stessa escursione (a livello di ponte) di prima,l'aumento di escursione è dato dall'aumento del raggio della gomma... giusto? c'è qualcuno qui dentro che ha mai avuto questa configurazione?
i biscottini e il body sono un palliativo temporaneo tanto per farci stare le 215,poi penserò a un assetto (e intanto con il body dato che voglio montare il verro dovrò tagliuzzare di meno la mascherina Wink )

#5: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 5:07 pm
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La gomma più grossa ti alza i ponti da terra, ma non ti aumenta l'escursione!!
Se metti biscottini più lunghi, ma non riposizioni gli ammo o ne metti di più lunghi, e inoltre aggiungi dei tamponi per limitare la compressione del ponte per evitare che le gomme toccano ti ritrovi nella seguente situazione:
-estensione uguale all'originale
-compressione minore dell'originale
In sostanza il movimento totale del ponte rispetto alla configurazione originale è minore!

#6: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 5:15 pm
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si lo so...
con le gomme più grosse non aumenti l'escursione è vero,però siccome aumenti la circonferenza è più difficile alzarle da terra. a livello di ponti l'escursione è la stessa (se non minore a causa come dici giustamente tu dei finecorsa)ma se mi permetti di semplificare a livello di gomme aumenti l'escursione ok?
e la aumenti anche con i biscottini...
se poi anche perdo qualcosina con 1\2cm di finecorsa che devo spessorare,il risultato finale è comunque favorevole...giusto? Wink

#7: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 6:20 pm
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Se metti il biscottino più lungo è vero che aumenti, però l'estensione è limitata dagli ammo che ti fanno da finecorsa, quindi non guadagni nulla in estensione.
E il compressione limiti con i tamponi.
Il risultato finale è di avere una mobilità lievemente minore a livello di ponti rispetto ad una configurazione iniziale, ma con il vantaggio di avere la bocce dei differenziali più alte da terra.
Cambiando i soli ammo o riposizionandoli miglioreresti anche la mobilità dei ponti, ma se hai intenzione di prendere poi un assetto per ora lascia così.

#8: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 6:40 pm
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nell'opzione "riposizionare" è compresa l'opzione "ci faccio saldare un occhiello in più"? Wink

#9: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 6:48 pm
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Alcuni montano un occhiello in più, io ho riposizionato proprio gli attacchi inferiori dei piattelli. Ma visto che il tuo sarebbe un intervento temporaneo potrebbe andare bene saldare un occhiello in più.

#10: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:51 am
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Secondo me con quella configurazione nei twist lenti ti fermi subito, a meno che non hai un qualche blocco differenziale.
Piuttosto aspetta di comprare l'assetto +3" pollici e poi ce le abbini. 120 mm di biscotto all'anteriore mi pare davvero troppo, cambi l'angolo di caster da far schifo. Poi le 215/80, seppur non tanto grosse, sotto ad un Suzuki 1.3 originale si fanno sentire e non poco.

#11: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 9:26 pm
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ora ho balestre centinate,ammo ant. della fiat uno post. e post. del nissan terrano,biscottini originale dietro e +2 o 3 cm davanti...
riduttore del 1000 e tra una settimana mi arrivano le 215...poi cambierò anche paraurti così posso tagliare le staffe che ci sono sul telaio per il paraurti originale,e ribatterò anche il bordino del passaruota...
vi farò sapere come va,se e dove toccano le gomme...

#12: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 12:09 am
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balestre centinate (non molto) cerchi girati 215 extreme (altezza 75cm da montate)e non toccano nè in compressione nè in sterzata...per ora...magari andando avanti si affloscerà un pelo e toccheranno ma x ora girano perfette...

#13: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:17 pm
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ciao a tutti, uso questa discussione per non aprirne un' altra....
volevo chiedervi, le 215/80 su cerchio originale samurai con mezzo completamente ci stanno e riesci a muoverti, o sono controproducenti?

#14: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:34 pm
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mezzo completamente originale? se sono come le mie (ricoperte extreme 75cm) toccano ovunque se sterzi. se sono nuove e non tassellate non lo so...
so che le 205 ricoperte extreme con un asseto da 3" toccano sul paraurti in sterzata Molto Felice

#15: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:43 pm
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completamente originali, 215/80 ricoperte (cosi mi hanno suggerito....)

senno cosa potrei prendere? 205/70 ricoperte (misura "originale") non posso far danni giusto?

#16: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:46 pm
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205\70 vanno bene... devi solo limare l'attacco davanti del paraurti se toccano in compressione in sterzata (limare o tagliare e cambiare paraurti,oppure fare una staffa per attaccarla al telaio come tutti i paraurti uso gravoso)

#17: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 5:46 pm
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oki, graize mille mario Molto Felice

#18: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 4:08 pm
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scusate se continuo a chiedere, ma sono duro di comprendonio.....ma quindi è il /80 che non ci sta, o 215 (in una 215/80)?

#19: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 6:14 pm
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il secondo numero (il \80) vuol dire che la spalla è l'80% della larghezza. quindi una 205\70-15 è alta un tot (70cm circa) mentre una 235\70-15 (misura molto strana) è più alta,perchè il secondo numero è una percentuale. (perchè il 70% di 235mm è maggiore del 70% di 205mm).le 205\70 ci stanno,le 215\70 non esistono e forse ci starebbero. le 215\80 assolutamente no...
come larghezza le 215 ci stanno (con cerchio scampanato eh,sennò toccano sulle balestre) ma in altezza strusciano sulla scocca di brutto... (con assetto originale)


Ultima modifica di il Gio Ago 16, 2012 7:30 pm, modificato 1 volta in totale

#20: Re: Assetto originale,biscottini e body+3 215-80? Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 6:19 pm
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adesso, finalmente (spero :P) ho capito.... quindi se qualcuno (un meccanico).... mi suggerisce di prendere delle 215/80 sapendo che NON voglio toccare subito l'assetto è uno s*****o giusto?



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