Sospensioni pneumatiche
-> Assetto

#1: Sospensioni pneumatiche Autore: LasloLocalità: Condove (Torino) MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:02 pm
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Forse ne avete già parlato, ma non ho trovato la discussione. Qualcuno ha montato le sospensioni pneumatiche ?
Se si, quali sono le valutazioni ?

#2: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 3:39 pm
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cosa intendi per pneumatiche? tipo quelle americane che saltano?

#3: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 3:59 am
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Non penso, credo intenda quelle ad aria che permettono di avere una altezza regolabile o per esempio di tenera l'auto sempre in bolla, annullando quasi del tutto il rollio. Le monta per esempio il Range Rover se non erro, e possono essere coadiuvate a vari sistemi elettronici. Sono di norma efficaci, ma un po' sobbalzanti... Ci avevo pensato io di unire 4 soffietti ad aria collegati ad un compressore per poter aumentare l'altezza da terra in caso di necessità.

#4: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 7:51 am
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Pensate che buona cosa avere il zucco che si alza o si abbassa all'occorenza
Tipo nelle forti pendenze lo tieni basso per non capottare, mentre nelle fangaie o nei guadi alzi al massimo per evitare lo spanciamento........
E' un po che ho questa fissa, quattro pistoni pneumatici che lavorano accoppiati agli ammortizzatori di un normale rialzo gestiti da un'elettrovalvola che inverte il flusso d'aria, per caricare per ottenere la massima estensione oppure per indurre la massima chiusura
Studiandola bene (tipo quattro pulsanti uno per ruota a cruscotto) potrebbe tornare utile anche nei twist caricando i pistoni delle ruote scariche......
Qui ci vorrebbe un suzukista che lavora in qualche pneus service...... Molto Felice Molto Felice

#5: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:00 am
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scusa ma quando pero carichi i pistoni annulli il gioco degli ammortizzatori in compressione o mi sbaglio?

#6: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:34 am
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io le sospensioni pneumatiche ce l'ho, purtroppo solo al posteriore, sul Discovery td5..

sono simili, come tipologia, a quelle adottate sui veicoli industriali..con la capacità di adattarsi al carico mantenendo costante l'altezza da terra del veicolo. Hanno inoltre la possibilità di sollevare il veicolo di ulteriori 4-5cm premendo un pulsante in plancia per poter guadagnare un po' di luce a terra e angolo di uscita. Il sistema è inoltre "sensibile" a eventuali "spanciate" e, per aiutare a liberare il veicolo, in caso si resti appesi, gonfia automaticamente le sospensioni alzando al massimo delle sue possibilità.

io ne sono molto soddisfatto e infatti l'ho mantenuto anche montando l'assetto..vorrei averle anche davanti.

certo è un sistema un po' complesso..compressore, livellatori, centralina di controllo, gruppo valvole..forse troppo per un semplice e leggero suzy..

il suo reale vantaggio è quello di adattarsi al carico..da vuoto è morbido e confortevole, da carico non perdi neppure 1cm di altezza..

Neuro.

#7: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 10:35 am
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Non tanto, diventa solo un po' più dura l'auto perché è come se all'improvviso avessi dei fogli di balestra in più. Ma ricorda che l'aria è comprimibile e se dimensionati bene i pistoni o i soffietti fanno il loro lavoro. E poi avresti una rigidità variabile aumentando o diminuendo la quantità di aria. Comunque si può fare!

#8: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 1:58 pm
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The.Best.Driver :
Non tanto, diventa solo un po' più dura l'auto perché è come se all'improvviso avessi dei fogli di balestra in più. Ma ricorda che l'aria è comprimibile e se dimensionati bene i pistoni o i soffietti fanno il loro lavoro. E poi avresti una rigidità variabile aumentando o diminuendo la quantità di aria. Comunque si può fare!
Be si, un minimo si irrigidisce, dico minimo perchè il pistoncino non lavora come l' ammortizzatore, se non gli dai nessuna pressione d'aria nei due lati è libero di andare su e giu tranquillamente se invece gli dai un minimo d'aria sia sotto che sopra allora può fungere d'aiuto all'ammortizzatore per irrigidire o anche da ciscinetto finecorsa nei saltoni in velocità
Comunque è tutto da studiare al meglio... L'idea è per una gestione tutta manuale con una serie di pulsanti e manometri nel cruscotto per gestire le doppie pressioni sui 4 pistoncini che vai a caricare o a scaricare in base al tipo di percorso che si deve affrontare al momento.
Visto che chi ha il blocco ARB ha anche il gruppo compressore potrebbe essere utilizzato anche per questo scopo.

#9: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 3:25 pm
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una sospensione pneumatica (intesa come elemento elastico del sistema) ha bisogno di un sistema di ancoraggio dei ponti con puntoni e traverse, come fosse a molle..ecco perchè vi dicevo che mi sembra un'inutile complicazione per un mezzo che funziona normalmente con carichi a bordo noti e costanti..

se invece il vostro intento è quello di mantenere le balestre e inserire dei cuscinetti pneumatici tipo quelli che montano opzionali alcuni camper e furgoni allora è un altro discorso..ma son sistemi di escursione limitata e adatti a grandi carichi..tutto il contrario di quello di cui ha bisogno il suzuki..e per un sistema di questo tipo sarebbe necessario eliminare tutti i fogli balestra tranne quello "madre"..con il risultato di avere un sistema più "fragile" e la necessità di almeno una(se non due) traction bar..

Neuro.

#10: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: LasloLocalità: Condove (Torino) MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 7:52 am
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Scusate l'assenza. Si, intendevo proprio lo stesso sistema che c'è sui mezzi commerciali. Levare le balestre per mettere i soffietti no, ma se hai le molle è molto più semplice. Senza complicarsi troppo la vita, sarebbe sufficiente un sistema che ti permetta di alzare o abbassare l'auto agendo contemporaneamente sui quattro soffioni. Un compressore e un piccolo serbatoio. Ma al di là di questo, fattibile secondo me senza una spesa eccessiva, il mio dilemma è la delicatezza o meno dei soffioni. E qui magari Motoneuro può dirci qualcosa sul suo Discovery td5. Normalmente, fango, neve, sabbia non dovrebbero creare problemi. Ma se si è in un bosco, per esempio e un ramo mi si impunta su una balestra od una molla si rompe o comunque difficilmente fa danno. Ma su un soffione ? Neuro, quelli del tuo td5 sono protetti in qualche modo ?

#11: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 10:56 am
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qualche mese fa nel parcheggio della stazione è arrivato un disco tutto schiacciato a terra sulla posteriore destra...immagino abbia ceduto la sospensione ad aria, era troppo basso e non sono riuscito a guardare (avrei dovuto strisciare sotto)
ho anche guardato ma non aveva segni di offroad, uso cittadino....

comunque è arrivato ed andato via sulle sue ruote, cose che con una balestra o una molla rotta non fai, quindi il sistema sospensivo deve essere ben fatto...

#12: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 11:22 am
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molti tolgono le molle ad aria proprio perchè ritenute deboli..

personalmente non le ritengo tali..almeno in un uso "normale"..io la uso come auto di tutti i giorni, ci vado in ferie, ci faccio qualche uscita non estrema e ci sono andato 2 volte in africa..problemi non ne ho mai avuti (SGRAAAT!) un ramo che si pianta sotto è più facile che strappi un tubo freno o un sensore abs piuttosto che buchi una molla ad aria..certo..se ci dai una coltellata si taglia come un pneumatico..ma mi sembra un po' "fuori progetto" come trattamento!

i problemi si potrebbero avere al massimo se si danneggia un livellatore (che è un po' esile e esposto)..ma se ne può portare dietro uno di ricambio che costa una trentina di euro e si cambia in pochi minuti..

il compressore è sotto la scocca ma funziona senza problemi anche completamente sommerso da acqua e fango perchè aspira in alto in un montante del tetto con un filtrino..

se si dovesse bucare una sospensione ti troverai con la macchina seduta sul finecorsa..non è il massimo ma a casa ci torni..certamente con più agio che con una balestra rotta (sul suzuki ne ho rotte 2..)

l'escursione non è inferiore a quella di una molla ben accordata di pari lunghezza, anzi..

chiaramente non si può far restare il ponte "appeso" alla molla ad aria (si strapperebbe immediatamente!) quindi sono indispensabili ammortizzatori di lunghezza GIUSTA oppure cinghie di finecorsa in estensione di lunghezza opportuna.

Neuro.

#13: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 11:25 am
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Meglio non prendere come esempio i disco td5... i loro soffioni si bucano facendosi solo dell'asfalto! di solito sono piccole perdite che fanno "sedere" la macchina solo quando è ferma, ma costringono il compressore a lavorare praticamente sempre per tenere su la macchina in marcia, e quando cede quello si rimane sui tamponi...

Edit: anticipato di poco! Wink sì, è vero da nuove sono affidabili e sono anche un gran bel giochino, niente rollio (considerando la mole del disco non è male), auto sempre livellata, possibilità di alzare il culone... ma dopo tot kilometri si bucano purtroppo...

#14: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 12:03 pm
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Il problema delle perdite l'avevo letto riferito a quelle dell'Audi A6 allroad.
Ma quello dei veicoli commerciali è come quello delle auto?
magari un pò migliore come robustezza. Io avevo sentito il mio mecca per metterle sul Transit che uso per lavoro e mi diceva che con 700 euro (approssimativi)li montavo. Neanche un'esagerazione (ma non poco).

#15: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: LasloLocalità: Condove (Torino) MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2011 7:08 pm
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Si, sono come quelli delle auto e più che bucarsi tendono a scoppiare. La gomma poi, date le continue sollecitazioni, tende a screpolare, ma...

"Meglio non prendere come esempio i disco td5... i loro soffioni si bucano facendosi solo dell'asfalto! di solito sono piccole perdite che fanno "sedere" la macchina solo quando è ferma, ma costringono il compressore a lavorare praticamente sempre per tenere su la macchina"

...ma non funzionano come quelli del td5, i pesi sono elevati e se comincia a perdere da un forellino, in pochi minuti diventa uno squarcio. Le perdite nei mezzi pesanti sono più probabili nelle tubazioni o nelle valvole.
Sembra fattibile, ma costoso perchè analizzando tutte le risposte, direi che i soffioni hanno una scadenza nel tempo abbastanza breve rispetto alle molle.

#16: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 8:31 pm
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beh..il mio disco ha quasi 200000km..io ho cambiato le molle pneumatiche posteriori quando la comprai alcuni anni fa a 150000km perchè una delle delle due perdeva leggermente se si lasciava posteggiata più giorni la trovavi un po' "seduta" da un lato..spesa circa 67sterline l'una..mi sembra una spesa affrontabile ogni 150000km..è meno di una balestra P4x4!

quanto ad affidabilità mai un accenno di cedimento o una spia che faccia l'occhiolino..incrocio le dita e mi godo una macchina morbida, confortevole, che non si siede anche se salgono 7persone e che dopo 200000km quando la guardi è in bolla e non schiacciata da un lato come quelle con molle o balestre snervate..

quelli dei mezzi industriali scoppiano probabilmente perchè funzionano a pressioni molto alte, visti i pesi in gioco..certo che un camion fa anche più di 3000km a settimana..consideriamo che durano anni..non mi sento d affermare sia un sistema inaffidabile..diversamente non sarebbe stato adottato pressochè universalmente!

Neuro.

#17: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2011 11:47 pm
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guardatevi tutto il video...queste si che sono sospensioni pneumatiche

#18: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:11 am
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www.offroadweb.it/foru...php?t=3238

ho trovato questo in giro..pare una cosa fattibile

dimenticavo..se avete 2 lire in più potete optare per qualcosa del genere:

vistuning.it/store/sos...atica.html

#19: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:39 am
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Grandi !!
andyfaifer e Crack636
Così vorrei il mio zucco che all'occorrenza si alzi o abbassi su ogni ruota proprio come quello del video

#20: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:55 am
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si sulla carta è comodo..la realizzazione temo sia un po complicatuccia e ci sono sempre dubbi sulla resistenza del sistema.

e poi sono soluzioni che credo funzionino su assetti a molle..per le balestre ci vorrebbe qualcosa di diverso tipo un biscottino dinamico che si apra con un pistone idraulico oppure un qualcosa che sposti l'attacco fisso della balestra(sparo cavolate senza fondamento!)

insomma qualcosa che modifichi l'altezza della balestra

anche a me farebbe piacere sollevarmi un po ogni tanto..anche perchè ho un assetto +2" per non dare nell'occhio con le forze dell'ordine Razz

#21: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:57 am
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ma il sistema utilizzato da quel patrol è "particolare" non puo essere simile a quello dell'articolo proposto da Crack. Se non erro ho letto un articoletto su elaborare4x4 o su quattroperquattro, non ricordo in cui si parlava del sistema (in maniera molto molto marginale). In sostanza si mette un pistone pneumatico o idraulico sopra all'ammortizzatore in modo che riesca a spingere verso il basso l'ammortizzatore stesso. Purtroppo il sistema non puo funzonare sul suzu essendo a balestre perche dovrebbe arcuare maggiormente la balestra, per gli assetti a molle con staccamolla invece non ci sono problemi. Funziona alla perfezione per gli assetti con ammo portanti e infatti il patrol del video non mi sembra abbia le molle.

Per adattare qualche cosa sui nostri mezzi bisognerebbe avere dei punti fissi che si possono muovere quindi un pistone per i biscottino, uno per l'attacco fisso e uno per l'ammo. ma mi sembra una soluzione decisamente complicata...

#22: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:35 am
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appunto..se dovessi immaginare una follia simile penserei a qualcosa del genere:


gli ammo non li sposterei, al massimo basta averli un po sovradimensionati o con gli attacchi spostati per montarne di più lunghi.

e cmq tutto questo non ci permetterebbe di andare oltre 7/8 cm pr i problemi agli alberi, ai tubi freno etc etc etc


Ps: non ho idea della barra dello sterzo che fine faccia!

#23: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:24 pm
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farebbe di certo una brutta fine..senz pit è già al suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilità di un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.

#24: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:36 pm
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Motoneuro :
farebbe di certo una brutta fine..senz pit è già al suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilità di un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.
ciao ragazzi anche io pensavo a un sistema del genere..apporto la mia esperienza accumulata sulla manutenzione degli autobus turistici..io pensavo di costruire dei pistoni tipo idraulici..collegare l impianto ad un compressore e un regolatore di pressione ad un sebatoio e e poi far gestire l altezza e quindi l escursione a delle semplici valvole livellatrici che adottano tutti i mezzi pesanti..l unica mia perplessitá che mi pongo e ..nei bus gonfia un gommone ok e in base alle buche pendenze ecc regola la pressione immettendo o togliendo aria all interno dei gommoni..quando invece si solleva il bus ..in pratica si baipassa queste valvole livellatrici e si manda in estenzione completa il gommone...quindi diciamo il mezzo e alto ma molto rigido....io ho trovato un altra soluzione..vi spiego meglio..le valvole livellatrici per lavorare il loro corpo deve essere ancorate al telaio mentre la leva che comanderá la stessa e ancorata alle sospensioni..in pratica e come se una persona aprirebbe di piu o di meno un rubinetto..spiegato ciò in questo modo saremo limitati nel sollevare la zukketta..e rischiamo di diventare rigidi e quindi inutili...ma se noi applichiamo un secondo pistoncino alla leva che regola la apertura della stessa noi con un tasto avremo la possibiltá di modificare l altezza della gip ma avendo ancora la possibiltá di essere mobili e morbidi grazie al resto dell escursione del pistone che avanza..un esempio un metro di pistone allora a metá pistone quindi 50 cm per avere un assetto di matcia normale. poi per sollevare a nostra scelta gonfiamo altri 25 cm alla fine resterebbero altri 25cm di escursione libera e morbida senza il rischio di andare a fine corsa e di essere rigidi...non so se sono stato chiaro....spero di si..sui mezzi pesanti ho fatto una prova e funziona solo che li gioca un po il peso ma soprattutto e il giusto rapporto di pressioni che raggiunge l impianto....il mio intento e provarci...prrche le balestre mi anno rotto le palle ..e usando la gippetta con lavoro le balestre o di snetvano o sei una tavola...che ne pensate di questa mia sega mentale...grazie a tutti quelli che vorranno migliorare la mia l idea...a per lo sterzo un pistone andrebbe bene solo che credo si perda un bel po di sensibiltá su strada...che ne dite io non lo so ma usando un muletto elettrico lo sterzo e leggero forse anche troppo...a presto spero ciao da CARONTE QUELLO BUONO E NON IL MIO OMONIMO

#25: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:51 pm
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dimenticavo il tutto deve. essere aiutato da ammortizzatori..e da un pontr preparato come se la sospensione fosse a molle...e al posto di essa ci mettiamo il nostro bel pistone...se funziona come credo. diventa una goduria...la cosa che mi frena e pensare che compressore montare..? perche di aria ce ne vuole...

#26: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 5:04 pm
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Motoneuro :
farebbe di certo una brutta fine..senz pit è giàal suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilitàdi un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.
ciao ragazzi anche io pensavo a un sistema del genere..apporto la mia esperienza accumulata sulla manutenzione degli autobus turistici..io pensavo di costruire dei pistoni tipo idraulici..collegare l impianto ad un compressore e un regolatore di pressione ad un sebatoio e e poi far gestire l altezza e quindi l escursione a delle semplici valvole livellatrici che adottano tutti i mezzi pesanti..l unica mia perplessitá che mi pongo e ..nei bus gonfia un gommone ok e in base alle buche pendenze ecc regola la pressione immettendo o togliendo aria all interno dei gommoni..quando invece si solleva il bus ..in pratica si baipassa queste valvole livellatrici e si manda in estenzione completa il gommone...quindi diciamo il mezzo e alto ma molto rigido....io ho trovato un altra soluzione..vi spiego meglio..le valvole livellatrici per lavorare il loro corpo deve essere ancorate al telaio mentre la leva che comanderá la stessa e ancorata alle sospensioni..in pratica e come se una persona aprirebbe di piu o di meno un rubinetto..spiegato ciò in questo modo saremo limitati nel sollevare la zukketta..e rischiamo di diventare rigidi e quindi inutili...ma se noi applichiamo un secondo pistoncino alla leva che regola la apertura della stessa noi con un tasto avremo la possibiltá di modificare l altezza della gip ma avendo ancora la possibiltá di essere mobili e morbidi grazie al resto dell escursione del pistone che avanza..un esempio un metro di pistone allora a metá pistone quindi 50 cm per avere un assetto di matcia normale. poi per sollevare a nostra scelta gonfiamo altri 25 cm alla fine resterebbero altri 25cm di escursione libera e morbida senza il rischio di andare a fine corsa e di essere rigidi...non so se sono stato chiaro....spero di si..sui mezzi pesanti ho fatto una prova e funziona solo che li gioca un po il peso ma soprattutto e il giusto rapporto di pressioni che raggiunge l impianto....il mio intento e provarci...prrche le balestre mi anno rotto le palle ..e usando la gippetta con lavoro le balestre o di snetvano o sei una tavola...che ne pensate di questa mia sega mentale...grazie a tutti quelli che vorranno migliorare la mia l idea...a per lo sterzo un pistone andrebbe bene solo che credo si perda un bel po di sensibiltá su strada...che ne dite io non lo so ma usando un muletto elettrico lo sterzo e leggero forse anche troppo...a presto spero ciao da CARONTE QUELLO BUONO E NON IL MIO OMONIMO



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