Sospensioni pneumatiche
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#21: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:57 am
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ma il sistema utilizzato da quel patrol è "particolare" non puo essere simile a quello dell'articolo proposto da Crack. Se non erro ho letto un articoletto su elaborare4x4 o su quattroperquattro, non ricordo in cui si parlava del sistema (in maniera molto molto marginale). In sostanza si mette un pistone pneumatico o idraulico sopra all'ammortizzatore in modo che riesca a spingere verso il basso l'ammortizzatore stesso. Purtroppo il sistema non puo funzonare sul suzu essendo a balestre perche dovrebbe arcuare maggiormente la balestra, per gli assetti a molle con staccamolla invece non ci sono problemi. Funziona alla perfezione per gli assetti con ammo portanti e infatti il patrol del video non mi sembra abbia le molle.

Per adattare qualche cosa sui nostri mezzi bisognerebbe avere dei punti fissi che si possono muovere quindi un pistone per i biscottino, uno per l'attacco fisso e uno per l'ammo. ma mi sembra una soluzione decisamente complicata...

#22: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:35 am
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appunto..se dovessi immaginare una follia simile penserei a qualcosa del genere:


gli ammo non li sposterei, al massimo basta averli un po sovradimensionati o con gli attacchi spostati per montarne di più lunghi.

e cmq tutto questo non ci permetterebbe di andare oltre 7/8 cm pr i problemi agli alberi, ai tubi freno etc etc etc


Ps: non ho idea della barra dello sterzo che fine faccia!

#23: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 6:24 pm
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farebbe di certo una brutta fine..senz pit è già al suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilità di un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.

#24: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:36 pm
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Motoneuro :
farebbe di certo una brutta fine..senz pit è già al suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilità di un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.
ciao ragazzi anche io pensavo a un sistema del genere..apporto la mia esperienza accumulata sulla manutenzione degli autobus turistici..io pensavo di costruire dei pistoni tipo idraulici..collegare l impianto ad un compressore e un regolatore di pressione ad un sebatoio e e poi far gestire l altezza e quindi l escursione a delle semplici valvole livellatrici che adottano tutti i mezzi pesanti..l unica mia perplessitá che mi pongo e ..nei bus gonfia un gommone ok e in base alle buche pendenze ecc regola la pressione immettendo o togliendo aria all interno dei gommoni..quando invece si solleva il bus ..in pratica si baipassa queste valvole livellatrici e si manda in estenzione completa il gommone...quindi diciamo il mezzo e alto ma molto rigido....io ho trovato un altra soluzione..vi spiego meglio..le valvole livellatrici per lavorare il loro corpo deve essere ancorate al telaio mentre la leva che comanderá la stessa e ancorata alle sospensioni..in pratica e come se una persona aprirebbe di piu o di meno un rubinetto..spiegato ciò in questo modo saremo limitati nel sollevare la zukketta..e rischiamo di diventare rigidi e quindi inutili...ma se noi applichiamo un secondo pistoncino alla leva che regola la apertura della stessa noi con un tasto avremo la possibiltá di modificare l altezza della gip ma avendo ancora la possibiltá di essere mobili e morbidi grazie al resto dell escursione del pistone che avanza..un esempio un metro di pistone allora a metá pistone quindi 50 cm per avere un assetto di matcia normale. poi per sollevare a nostra scelta gonfiamo altri 25 cm alla fine resterebbero altri 25cm di escursione libera e morbida senza il rischio di andare a fine corsa e di essere rigidi...non so se sono stato chiaro....spero di si..sui mezzi pesanti ho fatto una prova e funziona solo che li gioca un po il peso ma soprattutto e il giusto rapporto di pressioni che raggiunge l impianto....il mio intento e provarci...prrche le balestre mi anno rotto le palle ..e usando la gippetta con lavoro le balestre o di snetvano o sei una tavola...che ne pensate di questa mia sega mentale...grazie a tutti quelli che vorranno migliorare la mia l idea...a per lo sterzo un pistone andrebbe bene solo che credo si perda un bel po di sensibiltá su strada...che ne dite io non lo so ma usando un muletto elettrico lo sterzo e leggero forse anche troppo...a presto spero ciao da CARONTE QUELLO BUONO E NON IL MIO OMONIMO

#25: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 2:51 pm
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dimenticavo il tutto deve. essere aiutato da ammortizzatori..e da un pontr preparato come se la sospensione fosse a molle...e al posto di essa ci mettiamo il nostro bel pistone...se funziona come credo. diventa una goduria...la cosa che mi frena e pensare che compressore montare..? perche di aria ce ne vuole...

#26: Re: Sospensioni pneumatiche Autore: caronte-69Località: San benedetto del Tronto MessaggioInviato: Dom Gen 26, 2014 5:04 pm
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Motoneuro :
farebbe di certo una brutta fine..senz pit è giàal suo limite con un +3"..

infatti mezzi con soluzioni simili hanno pistoni idraulici attaccati al ponte per ottenere la sterzata delle ruote con la sola barra di accoppiamento..tutte soluzioni ben poco adatte alla circolazione stradale, non solo da un punto di vista legale..

e anche alberi, tubi freno e compagnia non se la passerebbero certo meglio..

senza contare la precaria affidabilitàdi un sistema "improvvisato" e messo insieme con pezzi di recupero..

chiaro che se si fa per gioco su un prototipo da portare in pista con il carrello allora tutto è lecito, intrigante e magari anche redditizio in certi passaggi..

Neuro.
ciao ragazzi anche io pensavo a un sistema del genere..apporto la mia esperienza accumulata sulla manutenzione degli autobus turistici..io pensavo di costruire dei pistoni tipo idraulici..collegare l impianto ad un compressore e un regolatore di pressione ad un sebatoio e e poi far gestire l altezza e quindi l escursione a delle semplici valvole livellatrici che adottano tutti i mezzi pesanti..l unica mia perplessitá che mi pongo e ..nei bus gonfia un gommone ok e in base alle buche pendenze ecc regola la pressione immettendo o togliendo aria all interno dei gommoni..quando invece si solleva il bus ..in pratica si baipassa queste valvole livellatrici e si manda in estenzione completa il gommone...quindi diciamo il mezzo e alto ma molto rigido....io ho trovato un altra soluzione..vi spiego meglio..le valvole livellatrici per lavorare il loro corpo deve essere ancorate al telaio mentre la leva che comanderá la stessa e ancorata alle sospensioni..in pratica e come se una persona aprirebbe di piu o di meno un rubinetto..spiegato ciò in questo modo saremo limitati nel sollevare la zukketta..e rischiamo di diventare rigidi e quindi inutili...ma se noi applichiamo un secondo pistoncino alla leva che regola la apertura della stessa noi con un tasto avremo la possibiltá di modificare l altezza della gip ma avendo ancora la possibiltá di essere mobili e morbidi grazie al resto dell escursione del pistone che avanza..un esempio un metro di pistone allora a metá pistone quindi 50 cm per avere un assetto di matcia normale. poi per sollevare a nostra scelta gonfiamo altri 25 cm alla fine resterebbero altri 25cm di escursione libera e morbida senza il rischio di andare a fine corsa e di essere rigidi...non so se sono stato chiaro....spero di si..sui mezzi pesanti ho fatto una prova e funziona solo che li gioca un po il peso ma soprattutto e il giusto rapporto di pressioni che raggiunge l impianto....il mio intento e provarci...prrche le balestre mi anno rotto le palle ..e usando la gippetta con lavoro le balestre o di snetvano o sei una tavola...che ne pensate di questa mia sega mentale...grazie a tutti quelli che vorranno migliorare la mia l idea...a per lo sterzo un pistone andrebbe bene solo che credo si perda un bel po di sensibiltá su strada...che ne dite io non lo so ma usando un muletto elettrico lo sterzo e leggero forse anche troppo...a presto spero ciao da CARONTE QUELLO BUONO E NON IL MIO OMONIMO



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