aria condizionata su samurai?
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  :| |:
-> Interni/accessori

#61: Re: aria condizionata su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 6:19 pm
    ----
pappi76 :
termodinamica non mi è poi così oscura
.
.
.
.
.
pappi76 :
accumulatore di freddo
.
.
.
.
.
pappi76 :
cede calore all'acqua o se preferiamo ne preleva il freddo che verrebbe reintegrato grazie alle celle di peltier


Sai come si potrebbe risolvere la crisi energetica? Andando a scavare nei cimiteri, e attaccando delle dinamo a tutti i fisici e ingegneri che stanno girando nelle tombe come turbine.

#62: Re: aria condizionata su samurai? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 8:28 pm
    ----
Mi raccomando i toni eh Wink


TUTTI QUANTI.

Manteniamo il discorso costruttivo e amichevole così come lo è stato fino ad ora....non iniziate a scannarvi...

#63: Re: aria condizionata su samurai? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 10:27 pm
    ----
Sembra che in teoria, senza fretta, si possa provocare una glaciazione con una cella di 3 cm di lato... wow!

E forse sul lato caldo della cella si potrebbe mettere un microbollitore che muove una miniturbina che produce energia elettrica e con quella si darebbe potenza a uno zukko a trazione ibrida Molto Felice O forse solo a un modellino in scala 1/100, sempre che questa energia non vada persa durante tutte queste trasformazioni?
(e' un idea insensata, ma le considerazioni finali dovrebbero far riflettere)

Io il mio scetticismo l'ho spiegato ed argomentato, a questo punto, se sei convinto di quello che pensi ti invito a darti da fare, non perdere altro tempo in chiacchiere e realizza qualcosa di funzionante, in ogni caso i risultati parleranno da soli!




pappi76 :
per al79 poi tanto per fare due chiacchere in simpatia, scusa ma assolutamente non sono d'accordo con la tua frase di chiusura -E' sempre utile far lavorare il cervello e provare a realizzare qualcosa, ma è bene anche guardarsi intorno prima di perdere tempo a scoprire l'acqua calda, non siamo nel medioevo, la tecnologia (intesa proprio come "conoscere le tecniche") ha fatto tanta strada, non c'è rimasto molto da scoprire e realizzare in casa..- perchè vedi l'acqua calda è stata scoperta tanto tempo fà ,verissimo ,ma hai considerato che ogni giorno vengono scoperti e studiati nuovi modi per scaldarla ,non è l'acqua calda la scoperta ma un nuovo modo per scaldarla e per citarti e fare un esempio nel medioevo la scaldavano con il fuoco di legna noi oggi con altri mille modi tra cui qualche specchio e un raggio di sole che tanto tecnologici non sono ,quindi per me w gli inventori della cantina accanto Sorriso


Quello dell'acqua calda è davvero un bell'esempio, MI faccio i complimenti...primo perchè non è stata inventata (esiste in natura), quindi qualsiasi invenzione dell'uomo in questo campo arriva "...esima" ...potresti farmi qualche esempio di scaldare l'acqua con tecniche davvero nuove ed EFFICIENTI?

Specchi e raggi di sole li usavano già avanti cristo. it.wikipedia.org/wiki/...io_ustorio
L'acqua calda domestica si produce scaldandola con la fiamma di gas, gasolio o legna, già un boiler elettrico è molto meno efficiente, come mai si usano questi metodi primitivi?

#64: Re: aria condizionata su samurai? Autore: pappi76 MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 9:30 am
    ----
esempio per scaldare l'acqua in modo efficiente dici? bollitore e stufetta a pirolisi in un kit casalingo visto su youtube portava ad ebollizione mi pare 2 litri di acqua in pochi secondi,efficiente mi sembra efficiente solo che non trovo nessuna attinenza con l'argomento in questione,e a questo punto credo che continuerò l'esperimento in solitaria ,vi vedo troppo occupati a far vedere quanto tanto sapete (forse) e lo usate per per smontare e non per montare le cose ,gli specchi ustori di archimede a siracusa !? ma ci credete davvero ?? ma come mai la mia teoria viene smontata i pochi secondi e una leggenda mai provata e se mai più volte scientificamente smentita mi viene portata come esempio ? quindi vi diro per il momento me lo faccio da solo ,provare non mi costa nulla .in ultimo non ho proprio capito l'intervento di makka che cosa ti sconvolge tanto ?

#65: Re: aria condizionata su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 10:03 am
    ----
mi sconvolge in fatto che le tue "teorie" stanno al mondo reale quanto Vanna Marchi sta alla medicina...

seriamente..vuoi fare l'inventore? Frequenta ALMENO i corsi di ingegneria del primo e secondo anno...in particolare Fisica I & II, Termodinamica, Scambi termici, Meccanica delle macchine e ovviamente Analisi I & II...
Non serve iscriversi, basta che ti guardi i programmi che trovi nei siti delle facoltà, ti compri i libri necessari e li studi, poi se hai problemi su internet ci sono diversi forum dove poter chiedere e confrontarsi.

Non è che siamo distruttivi, o si vuole vantarsi del proprio sapere...devi capire che al mondo c'è gente che studia e si fa un c..o così e magari si sente presa abbastanza in giro se il primo che arriva si mette a parlare di "cedere il freddo", dicendo a tutti che non capiscono niente, argomentando con "ho visto un video su youtube"..
Su internet ci sono orde di "scienziati" e "inventori" che fanno la rivoluzione sul web con motori magnetici, parlando di free energy e over-unity come se fossero fatti scientificamente provati da sempre..
Motori convertiti a idrogeno con celle alimentati dall'alternatore della macchina che promettono risparmi di carburante miracolosi..

E se uno che si è fatto il culo tutta la vita, prova a intervenire dicendo -ragazzi guardate che leggete quei risultati perchè così e cosà, se provate a fare così vedrete che otterrete i risultati X Y e Z quindi la vostra tesi è fallace- allora gridano al "volete distruggere e basta" "komplotto dei petrolieri" "einstein si sbagliava" e altre amenità.

Seriamente, ci ho provato decine di volte a discutere di certi argomenti...è come discutere con religiosi ferventi...
Una volta qualcuno ha detto "discutere con un credente è come giocare a scacchi con un piccione: Potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante."

#66: Re: aria condizionata su samurai? Autore: pappi76 MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 11:46 am
    ----
alè e si è entrati in polemica ,vabbè a me sembrava di aver chiesto solo pareri per una teoria a persone che ne sanno di più ,ed ecco che le ho trovate,non di aver detto siete tutti scemi e io sono un genio, mi scuso se ho usato termini semplicistici come cessione del freddo ,volevo soro fare un esempio semplice usando concetti semplici è così mostruoso ?per uno che ha passato anni sui libri sicuramente si ,ma mica possiamo tutti fare anni di studi per fare due chiacchere ,anzi secondo me uno che ha fatto anni di studi dovrebbe intervenire e spiegare bene bene perchè non funziona ,dove è l'errore ,ed eventualmente se possibile come correggerlo, miglioralo o eliminarlo ,invece intervenire dicendo solo è assurdo è una ca..ta sei un pazzo è un concetto folle non mi sembra costruttivo, e quindi se non ho capito male Makka tu hai i titoli per fugare dubbi e perplessità non chiedo di meglio e seriamente dico ,sono tutto orecchi ,mi potresti per favore spiegare bene bene o facile facile perchè assolutamente il mio progetto non dovrebbe assolutamente funzionare sono curioso e imparare mi piace ,attendo Sorriso

#67: Re: aria condizionata su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 1:22 pm
    ----
non può funzionare per svariati motivi

-le celle di peltier non hanno un ⌂T di 65°C come hai scritto, quello è il MASSIMO ⌂T che possono avere.
Per ottenere un ⌂T così alto dovremo fornire tantissima corrente, abbassando il rendimento della cella a causa dell'effetto Joule (più dai corrente per raffreddare, più la cella stessa produce calore da smaltire). I rendimenti sono davvero ridicoli in questi casi..

-le celle di peltier vanno bene per raffreddare in modo preciso e rapido alcuni componenti in modo locale. CPU, laser, sensori, ecc. Soprattutto per raffreddare componenti passivi, ovvero oggetti che di per se non producono calore.
Funzionano decentemente nei frigo portatili perchè i frigo sono coibentati, hanno poco volume di aria ferma..in fondo ci si deve anche accontentare: il sistema è piccolo e leggero, quindi se rende poco chissenefrega, sempre meglio che avere un baraccone con compressore, condensatore, radiatore, ecc per raffreddare pochi litri..e, anche qui, si tratta di raffreddare un sistema passivo.

-problema della potenza, se un condizionatore da auto assorbe 3-4 kW come niente, ci sarà un motivo...se avessero potuto usare un sistema che consuma 100w ed è grosso come una scatola di scarpe l'avrebbero già usato..
Perchè un abitacolo non è passivo quanto un frigo coibentato da 10litri.
Innanzi tutto il volume è molto maggiore. Poi il materiale, è una lattina con vetri, tipo serra, che al sole arriva tranquillamente a 50-60°C (1 metro quadrato di tetto può assorbire 1000 W di radiazione solare).
Se questo non bastasse a convincerti, 2 persone in abitacolo irradiano il quadruplo dei watt di quanto la tua cella assorbe di corrente al lordo dei rendimenti! (che come ho detto sono bassissimi).

boh, a me pare ovvio che non può funzionare..idea carina, se vuoi puoi svilupparla per tenerti impegnato nel tempo libero ma purtroppo bisogna misurarsi con la realtà.. io non sono un genio ne uno scienziato, tantomeno professore di chissà cosa, ma mi pare che per "smontare" certe teorie non serva esserlo, basta un po' di buonsenso pratico, no?

ps. cedere freddo è una mostruosità. Si toglie del calore, non si fornisce del freddo. E' davvero sbagliato come concetto, vuol dire rifiutare la termodinamica, non si può proprio dire parlando seriamente.

#68: Re: aria condizionata su samurai? Autore: pappi76 MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 1:39 pm
    ----
oooo e ci voleva tanto !? ora la questine è chiara ,grazie per i chiaremienti e l'idea carina ,forse ,come hai detto giustamente tu, la realizzerò tanto per tenermi occupato e vedere dal vero che succede ,tanto più che ora ho la garanzia di non morire ibernato:-)
.ps per smontare una teoria non bisogna essere uno scenziato basta confrontarsi in modo costruttivo e i nodi vengono al pettine se fossimo tutti uguali il mondo sarebbe una palla mortale grazie ancora a Makka per i chiarimenti a presto

#69: Re: aria condizionata su samurai? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 1:48 pm
    ----
A parte che arrivando su un sito senza presentarsi ne conoscere nessuno e partendo in quarta con discussioni da fantascienza, mi sembra normalissimo che si rischi di fare la figura del troll o del saccente...altro che polemica, dovresti ringraziare chi ti risponde e i moderatori che non ti hanno bannato.

Tanto per chiarire, dei miei esperimenti elettronici casalinghi ne ho fatto un lavoro regolare e vendo le cose che costruisco in tutto il mondo, quindi una certa apertura mentale a riguardo, credo di averla...ma so anche bene che si fa presto a perdere tempo in cavolate e prima di buttarmi a pesce in un progetto cerco di capire come mai nessuno lo ha fatto prima e valuto molto attentamente DI PERSONA i risultati ottenuti da chi ha sperimentato prima di me.

Te l'ho detto, se pensi di avere idee valide datti da fare e mettile in pratica, bisogna agire, non aspettarsi la gloria appena si apre bocca.
Se ti scoraggi e prendi come offese le prime critiche, non vai da nessuna parte...io fossi in te cercherei di leggere con più attenzione le obiezioni che ti abbiamo fatto: sono due giorni che ti diciamo che con la corrente prelevabile da un accendisigari al massimo puoi raffreddarti un dito, è inutile girarci tanto intorno, non si può dimostrare l'indimostrabile.

Io ho già perso troppo tempo qui.


Makka, quella del piccione è bellissima!!! Sorriso

#70: Re: aria condizionata su samurai? Autore: pappi76 MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:56 pm
    ----
ma caro AL non so forse hai letto male o male interpretato ,mi sembra di aver scritto più volte che per appunto stavo cercando un confronto e perdonami un saccente non cerca confronti o pontifica o denigra una persona educata dibatte ascolta e controbatte se è il caso, e cosi mi pare sia stato fatto ,se non avevi voglia di perderci tempo perchè non hai lasciato perdere dopo la prima critica ,la tua l'avevi detta ,io invece nonostante la vostra chiusura iniziale ho continuato a cercare un dialogo ho ottenuto le mie risposte e leggi bene ho anche più volte ringraziato e mantenuti bassi i toni che vuoi di più un invito a cena?? ao e se passi per Roma fammi sapere magari ci stiamo simpatici e diventiamo amici (non in senso biblico chiariamo subito) adesso che mi sono presentato e conosco te posso continuare a frequentare il forum?? e per citarti perché hai detto una gran cosa.......ma so anche bene che si fa presto a perdere tempo in cavolate e prima di buttarmi a pesce in un progetto cerco di capire come mai nessuno lo ha fatto prima e valuto molto attentamente DI PERSONA i risultati ottenuti da chi ha sperimentato prima di me............ e io che stò a fà???? scherzi a parte ,mi hai incuriosito che cosa è che costruisci di preciso dove si possono vedere questi oggetti ?magari te ne modifico qualcuno Wink

#71: Re: aria condizionata su samurai? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 3:05 pm
    ----
Per carità, non volevo mica denigrarti, è che sembravi un troll e per certe cose sono davvero poco paziente. Dacci atto però che se io o Makka non ci si alterava, non lo so se tu avresti rivisto certe tue sparate Sorriso

Guarda che il forum è libero, per me puoi fare o dire quello che vuoi, ma per educazione, è meglio se prima di iniziare discussioni ti presenti, cioè scrivi due righe qui:
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

Cosa costruisco?
Micro condizionatori d'aria per auto Wink

#72: Re: aria condizionata su samurai? Autore: Gacchan MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2020 5:18 pm
    ----
... adesso invece è proprio TARDI .

e il covi è solo UN, sintomo, che ce n'é .....

(a cominciare dai supercessi motovaligie biemmerdavu
con le coppie di pensionati sopra, che si credon pure fighi ..... )

----- ------ TANTI OMINI con LA MANATA SULLA FRONTE ... ------- -------

#73: Re: aria condizionata su samurai? Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2020 7:42 pm
    ----
Gacchan :
... adesso invece è proprio TARDI .

e il covi è solo UN, sintomo, che ce n'é .....

(a cominciare dai supercessi motovaligie biemmerdavu
con le coppie di pensionati sopra, che si credon pure fighi ..... )

----- ------ TANTI OMINI con LA MANATA SULLA FRONTE ... ------- -------


Un po di sano SPAMM mi mancava...



-> Interni/accessori

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  :| |:
Pagina 4 di 4