1.6 su Samurai 1000?
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#1: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:43 pm
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ciao a tutti! da qualche tempo ho in mente di trasformare il mio Samurai 1000 in 1600cc... Ho trovato altre discussioni al riguardo sul forum ma parlavano tutte di trapianto su samurai 1.3, sj413 o sj410 mentre il mio è un Samurai 1.0 ... Qualcuno sa se il 1.6 8v del Vitara con l' apposita flangia monta lo stesso sul cambio? secondo me il cambio è uguale a quello del samurai 1.3 ...dovrebbero essere solo un po più corti i rapporti...grazie in anticipo!

#2: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 4:45 pm
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ci sono parecchi argomenti al riguardo, comunque il cambio è differente, necessitano per il trapasso volano 1.3, cambio 1.3 e coppa olio e succhiarola 1.3 se non hai un rialzo decente, poi per quanto riguarda i supporti ci voglione delle piastre da imbullonare ai supporti del telaio con i fori devcentrati per i supporti motore vitara.......meditate gente meditate...

#3: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:28 am
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Samurai 1.0, ci credo che non trovi discussioni, è rarissimo. Sei il primo che leggo dicendo di averlo... Non vorrei sparare una scemenza, ma vista la quantità di roba che ti serve, quanto potrebbe costarti la conversione con compressore volumetrico, centrifugo o turbina sul 1.0 (se in buono stato)? Giusto per tentare di arrivare a 65-70 CV...

#4: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 8:19 am
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diciamo che di base le modifiche che devi fare sono le stesse che si farebbe sull'sj410, il cambio va comunque sostituito con quello del 1.3.
Io ho fatto la modifica da 1.0 a 1.3 e con la rapportatura del 410 (mi sembra che il samurai mille abbia rapporti piu lunghi) andava benissimo, ti consiglio di fermarti al 1.3, hai meno modifiche da fare e i due motori non sono cosi diversi l'uno dall'altro. Il 1.3 puoi farlo cantare di piu mentre il 1.6 ha piu coppia sopratutto a bassi giri ma io sono un sostenitore del 1.3 (il 1.6 poi ha il problema di spaccare il basamento in corrispondenza di un cilindro)

#5: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:01 am
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rikisuzuki :
ci sono parecchi argomenti al riguardo, comunque il cambio è differente, necessitano per il trapasso volano 1.3, cambio 1.3 e coppa olio e succhiarola 1.3 se non hai un rialzo decente, poi per quanto riguarda i supporti ci voglione delle piastre da imbullonare ai supporti del telaio con i fori devcentrati per i supporti motore vitara.......meditate gente meditate...

mmm immaginavo infatti che ci volesse il cambio 1.3....non sapevo della coppa dell' olio. grazie dell' informazione!

#6: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:06 am
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The.Best.Driver :
Samurai 1.0, ci credo che non trovi discussioni, è rarissimo. Sei il primo che leggo dicendo di averlo... Non vorrei sparare una scemenza, ma vista la quantità di roba che ti serve, quanto potrebbe costarti la conversione con compressore volumetrico, centrifugo o turbina sul 1.0 (se in buono stato)? Giusto per tentare di arrivare a 65-70 CV...

Ci avevo gia pensato a questa possibilità anche perchè il mio motore è in buone condizioni...non vorrei però ritrovarmi con qualcosa di non affidabile; nei motori turbo se non sbaglio ci sono fori per la lubrificazione che un normale motore aspirato non ha?

#7: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:13 am
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admin :
diciamo che di base le modifiche che devi fare sono le stesse che si farebbe sull'sj410, il cambio va comunque sostituito con quello del 1.3.
Io ho fatto la modifica da 1.0 a 1.3 e con la rapportatura del 410 (mi sembra che il samurai mille abbia rapporti piu lunghi) andava benissimo, ti consiglio di fermarti al 1.3, hai meno modifiche da fare e i due motori non sono cosi diversi l'uno dall'altro. Il 1.3 puoi farlo cantare di piu mentre il 1.6 ha piu coppia sopratutto a bassi giri ma io sono un sostenitore del 1.3 (il 1.6 poi ha il problema di spaccare il basamento in corrispondenza di un cilindro)

si beh sicuramente è un intervento meno complicato.... e del motore della swift cosa ne dite?

#8: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 11:22 am
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anche li hai parecchie modifiche da fare, personalmente lo ritengo migliore per auto da velocità o TT ma non adatto ad auto da trial perche è un motore che gira un po troppo agli alti regimi.

#9: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:28 pm
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Come pensavo... adesso cerco qualcosa in più sulla trasformazione in 1.3... Dell' aggiunta del turbo come consiglia the best driver cosa mi puoi dire? l' idea mi attira molto ma non mi fido ehhe...

#10: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:41 pm
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il motore turbo si può fare, ma l'affidabilità è un pò pregiudicata appunto dalla mancanza dei passaggi dell'olio per il raffreddamento sotto ai pistoni (come i normali motori turbo).

se non fa lunghi viaggi o tirate si può fare, ce ne sono diversi in giro, ma di certo non sarà mai affidabile come l'aspirato

#11: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 6:22 pm
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si...con il suzu non faccio di certo lunghi viaggi però non si può mai sapere...forse meglio lasciar stare....ok mi avete convinto, mi informo sul 1.3! con il cambio e il riduttore del 1.0 dovrebbe diventare gia abbastanza cattivo no?

#12: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 2:48 am
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Probabilmente però il cambio del 1.0 non è facile montarlo sul 1.3... Anzi, mi pare non si faccia mai.
Il motore della Swift ce l'hanno in molti, chi ho potuto sentire comunque era contento, e facevano tutti trial. È un lavoro abbastanza impegnativo comunque. Per la conversione a turbo o compressore, io parlavo di potenze e pressioni basse proprio per non scaldare troppo. Con pistoni stampati, miscelazione grassa e radiatorino dell'olio penso si possa fare una cosa che tenga più che bene. Tanto in trial, per cosa ho potuto vedere, il motore è tra le ultime cose che si rompono, prima c'è tutto (e dico tutto) il resto.

#13: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 8:09 am
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eh devo capire bene sta cosa del cambio...alcuni mi dicono che il cambio del samurai 1.0 è uguale a quello del 1.3 (a parte i rapporti) e altri mi dicono che è da sostituire!

#14: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:50 pm
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Se il motore è dell'SJ410, penso che anche il cambio sarà quello e quindi non compatibile con il 1.3... Che poi io non so se la trasmissione di un 1.0 da 45 cavalli regga bene un 1.6 da 80... Ma tu hai già avuto modo di vedere se puoi reperire questi pezzi e a quanto? Perché sennò diventa difficile vedere cosa è meglio. Mi spiace dirlo ma io penso che un 1.0 così sui Suzuki non abbia mai avuto senso e non ho mai capito perché non sia mai stato prodotto con meccanica 1.6 di serie.

#15: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 1:51 pm
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Io prenderei motore e cambio del 1300, metterei un bel weber, albero a cammes e scarico... e vedi come canta se sistemato a dovere...
Andare sul 1600 comporta sempre l'acquisto del cambio 1300, delle flange, del motorino d'avviamento e della modifica dei supporti motore. Per lo swift è diciamo più facile perchè si accoppia al originale 1300 senza modifiche, i supporti motore mi pare siano leggermente da modificare e poi dovrai farci stare dentro lo spiterogeno..( modifica alla chiocciola del riscaldamento o eliminazione totale..) e poi viene il brutto... L'ELETTRONICA.... è un motore che va cablato mooolto bene, altrimenti da solo problemi.

il 1600 va bene x il trial, perchè da in basso... il 1300 è polifunzionale, perchè si comporta bene in trial ma anche in velocità ( vedi il pulcino di Enricos...) mentre lo swift è più da velocità, ma con 110 Cv va bene anche in trial se su di giri!

#16: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 10:19 am
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The.Best.Driver :
Se il motore è dell'SJ410, penso che anche il cambio sarà quello e quindi non compatibile con il 1.3... Che poi io non so se la trasmissione di un 1.0 da 45 cavalli regga bene un 1.6 da 80... Ma tu hai già avuto modo di vedere se puoi reperire questi pezzi e a quanto? Perché sennò diventa difficile vedere cosa è meglio. Mi spiace dirlo ma io penso che un 1.0 così sui Suzuki non abbia mai avuto senso e non ho mai capito perché non sia mai stato prodotto con meccanica 1.6 di serie.

si i pezzi posso reperirli e ad un prezzo modico ma allo stesso modo quelli del 1.3. Voglio solo avere un po di chiarezza su cosa è meglio fare (e cosa è fattibile) perchè sto Samurai 1000 ce l' ho solo io nel raggio 2152141 km! ahhaha... cmq secondo me il 1.0 sul suzuki non è che non abbia senso...per un uso normalissimo (tipo caccia/pesca ecc) è più che sufficiente e con le ridotte vai dove vuoi. Il fatto è che ormai sti mezzi li usiamo solo per fare del trial e le esigenze ovviamente sono cambiate... cmq si...magari l' avessero prodotto 1.6!

#17: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: ceccoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:06 pm
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ciao non sei lìunico ad avere il mille ,secondo me va dove va il 1.3 anche perche è piu corto ,infatti i puristi del 1.3 montano il riduttore del10 ,x la modifica del motore cè sempre da modificare piu o meno i supporti , il cambio è meglio quello del 1.3 perche puoi usare le frizioni e i volani del 1,3 o 1,6 potresti e di questo non sono sicuro montare tutto il treno motore e cambio vitara. io ho montato motore golf 1.6 gti vecchio 110cv cambio bmw 316 Sorriso quello che va in crisi se lo trapazzi è tutto il resto ciao

#18: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:27 pm
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diciamo che puoi montare quello che vuoi.

adattare tutto il blocco vitara,motore e cambio sarebbe piu' economico,ma non so' se con le misure ci si trova...parlo delle leve delle marce e riduttore.come cambio è buono e resistente,ma non puoi facilmente cambiare rapporti sul riduttore

per montare il 1.3 o 1.6 devi ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IL CAMBIO!!!se trovi un motore,cambio supporti,albero del 1.3,sei a cavallo.devi solo modificare scarico ed aspirazione e per il resto si incontra quasi tutto...non considero nemmeno manicotti e fili vari,quello dò per scontato che devi modificarli

il 1.6 è gia' piu' impegantivo...flangia di accoppiamento col cambio..volano...coppa succhieruola...e altro che non ricordo...lascia perdere il turbo o volumetrico...

#19: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 7:04 pm
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io ti consiglierei un motore + cambio + motorino avviamento 1.3 e avrai molte modifiche in meno da fare e un motore che quando chiedi ti da...inotre consumi meno..

#20: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 7:20 pm
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modificare x modificare vai di 1,6 che è un'altra cosa, aggiungerei alla lista della spesa un albero a cammes e un 4 in 1 x avere una buona resa anche agli alti..



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