1.6 su Samurai 1000?
-> Motore

#1: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 2:43 pm
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ciao a tutti! da qualche tempo ho in mente di trasformare il mio Samurai 1000 in 1600cc... Ho trovato altre discussioni al riguardo sul forum ma parlavano tutte di trapianto su samurai 1.3, sj413 o sj410 mentre il mio è un Samurai 1.0 ... Qualcuno sa se il 1.6 8v del Vitara con l' apposita flangia monta lo stesso sul cambio? secondo me il cambio è uguale a quello del samurai 1.3 ...dovrebbero essere solo un po più corti i rapporti...grazie in anticipo!

#2: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mer Lug 13, 2011 4:45 pm
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ci sono parecchi argomenti al riguardo, comunque il cambio è differente, necessitano per il trapasso volano 1.3, cambio 1.3 e coppa olio e succhiarola 1.3 se non hai un rialzo decente, poi per quanto riguarda i supporti ci voglione delle piastre da imbullonare ai supporti del telaio con i fori devcentrati per i supporti motore vitara.......meditate gente meditate...

#3: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:28 am
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Samurai 1.0, ci credo che non trovi discussioni, è rarissimo. Sei il primo che leggo dicendo di averlo... Non vorrei sparare una scemenza, ma vista la quantità di roba che ti serve, quanto potrebbe costarti la conversione con compressore volumetrico, centrifugo o turbina sul 1.0 (se in buono stato)? Giusto per tentare di arrivare a 65-70 CV...

#4: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 8:19 am
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diciamo che di base le modifiche che devi fare sono le stesse che si farebbe sull'sj410, il cambio va comunque sostituito con quello del 1.3.
Io ho fatto la modifica da 1.0 a 1.3 e con la rapportatura del 410 (mi sembra che il samurai mille abbia rapporti piu lunghi) andava benissimo, ti consiglio di fermarti al 1.3, hai meno modifiche da fare e i due motori non sono cosi diversi l'uno dall'altro. Il 1.3 puoi farlo cantare di piu mentre il 1.6 ha piu coppia sopratutto a bassi giri ma io sono un sostenitore del 1.3 (il 1.6 poi ha il problema di spaccare il basamento in corrispondenza di un cilindro)

#5: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:01 am
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rikisuzuki :
ci sono parecchi argomenti al riguardo, comunque il cambio è differente, necessitano per il trapasso volano 1.3, cambio 1.3 e coppa olio e succhiarola 1.3 se non hai un rialzo decente, poi per quanto riguarda i supporti ci voglione delle piastre da imbullonare ai supporti del telaio con i fori devcentrati per i supporti motore vitara.......meditate gente meditate...

mmm immaginavo infatti che ci volesse il cambio 1.3....non sapevo della coppa dell' olio. grazie dell' informazione!

#6: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:06 am
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The.Best.Driver :
Samurai 1.0, ci credo che non trovi discussioni, è rarissimo. Sei il primo che leggo dicendo di averlo... Non vorrei sparare una scemenza, ma vista la quantità di roba che ti serve, quanto potrebbe costarti la conversione con compressore volumetrico, centrifugo o turbina sul 1.0 (se in buono stato)? Giusto per tentare di arrivare a 65-70 CV...

Ci avevo gia pensato a questa possibilità anche perchè il mio motore è in buone condizioni...non vorrei però ritrovarmi con qualcosa di non affidabile; nei motori turbo se non sbaglio ci sono fori per la lubrificazione che un normale motore aspirato non ha?

#7: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 9:13 am
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admin :
diciamo che di base le modifiche che devi fare sono le stesse che si farebbe sull'sj410, il cambio va comunque sostituito con quello del 1.3.
Io ho fatto la modifica da 1.0 a 1.3 e con la rapportatura del 410 (mi sembra che il samurai mille abbia rapporti piu lunghi) andava benissimo, ti consiglio di fermarti al 1.3, hai meno modifiche da fare e i due motori non sono cosi diversi l'uno dall'altro. Il 1.3 puoi farlo cantare di piu mentre il 1.6 ha piu coppia sopratutto a bassi giri ma io sono un sostenitore del 1.3 (il 1.6 poi ha il problema di spaccare il basamento in corrispondenza di un cilindro)

si beh sicuramente è un intervento meno complicato.... e del motore della swift cosa ne dite?

#8: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 11:22 am
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anche li hai parecchie modifiche da fare, personalmente lo ritengo migliore per auto da velocità o TT ma non adatto ad auto da trial perche è un motore che gira un po troppo agli alti regimi.

#9: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:28 pm
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Come pensavo... adesso cerco qualcosa in più sulla trasformazione in 1.3... Dell' aggiunta del turbo come consiglia the best driver cosa mi puoi dire? l' idea mi attira molto ma non mi fido ehhe...

#10: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 2:41 pm
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il motore turbo si può fare, ma l'affidabilità è un pò pregiudicata appunto dalla mancanza dei passaggi dell'olio per il raffreddamento sotto ai pistoni (come i normali motori turbo).

se non fa lunghi viaggi o tirate si può fare, ce ne sono diversi in giro, ma di certo non sarà mai affidabile come l'aspirato

#11: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Lug 14, 2011 6:22 pm
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si...con il suzu non faccio di certo lunghi viaggi però non si può mai sapere...forse meglio lasciar stare....ok mi avete convinto, mi informo sul 1.3! con il cambio e il riduttore del 1.0 dovrebbe diventare gia abbastanza cattivo no?

#12: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 2:48 am
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Probabilmente però il cambio del 1.0 non è facile montarlo sul 1.3... Anzi, mi pare non si faccia mai.
Il motore della Swift ce l'hanno in molti, chi ho potuto sentire comunque era contento, e facevano tutti trial. È un lavoro abbastanza impegnativo comunque. Per la conversione a turbo o compressore, io parlavo di potenze e pressioni basse proprio per non scaldare troppo. Con pistoni stampati, miscelazione grassa e radiatorino dell'olio penso si possa fare una cosa che tenga più che bene. Tanto in trial, per cosa ho potuto vedere, il motore è tra le ultime cose che si rompono, prima c'è tutto (e dico tutto) il resto.

#13: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 8:09 am
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eh devo capire bene sta cosa del cambio...alcuni mi dicono che il cambio del samurai 1.0 è uguale a quello del 1.3 (a parte i rapporti) e altri mi dicono che è da sostituire!

#14: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:50 pm
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Se il motore è dell'SJ410, penso che anche il cambio sarà quello e quindi non compatibile con il 1.3... Che poi io non so se la trasmissione di un 1.0 da 45 cavalli regga bene un 1.6 da 80... Ma tu hai già avuto modo di vedere se puoi reperire questi pezzi e a quanto? Perché sennò diventa difficile vedere cosa è meglio. Mi spiace dirlo ma io penso che un 1.0 così sui Suzuki non abbia mai avuto senso e non ho mai capito perché non sia mai stato prodotto con meccanica 1.6 di serie.

#15: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 1:51 pm
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Io prenderei motore e cambio del 1300, metterei un bel weber, albero a cammes e scarico... e vedi come canta se sistemato a dovere...
Andare sul 1600 comporta sempre l'acquisto del cambio 1300, delle flange, del motorino d'avviamento e della modifica dei supporti motore. Per lo swift è diciamo più facile perchè si accoppia al originale 1300 senza modifiche, i supporti motore mi pare siano leggermente da modificare e poi dovrai farci stare dentro lo spiterogeno..( modifica alla chiocciola del riscaldamento o eliminazione totale..) e poi viene il brutto... L'ELETTRONICA.... è un motore che va cablato mooolto bene, altrimenti da solo problemi.

il 1600 va bene x il trial, perchè da in basso... il 1300 è polifunzionale, perchè si comporta bene in trial ma anche in velocità ( vedi il pulcino di Enricos...) mentre lo swift è più da velocità, ma con 110 Cv va bene anche in trial se su di giri!

#16: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 10:19 am
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The.Best.Driver :
Se il motore è dell'SJ410, penso che anche il cambio sarà quello e quindi non compatibile con il 1.3... Che poi io non so se la trasmissione di un 1.0 da 45 cavalli regga bene un 1.6 da 80... Ma tu hai già avuto modo di vedere se puoi reperire questi pezzi e a quanto? Perché sennò diventa difficile vedere cosa è meglio. Mi spiace dirlo ma io penso che un 1.0 così sui Suzuki non abbia mai avuto senso e non ho mai capito perché non sia mai stato prodotto con meccanica 1.6 di serie.

si i pezzi posso reperirli e ad un prezzo modico ma allo stesso modo quelli del 1.3. Voglio solo avere un po di chiarezza su cosa è meglio fare (e cosa è fattibile) perchè sto Samurai 1000 ce l' ho solo io nel raggio 2152141 km! ahhaha... cmq secondo me il 1.0 sul suzuki non è che non abbia senso...per un uso normalissimo (tipo caccia/pesca ecc) è più che sufficiente e con le ridotte vai dove vuoi. Il fatto è che ormai sti mezzi li usiamo solo per fare del trial e le esigenze ovviamente sono cambiate... cmq si...magari l' avessero prodotto 1.6!

#17: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: ceccoLocalità: genova MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:06 pm
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ciao non sei lìunico ad avere il mille ,secondo me va dove va il 1.3 anche perche è piu corto ,infatti i puristi del 1.3 montano il riduttore del10 ,x la modifica del motore cè sempre da modificare piu o meno i supporti , il cambio è meglio quello del 1.3 perche puoi usare le frizioni e i volani del 1,3 o 1,6 potresti e di questo non sono sicuro montare tutto il treno motore e cambio vitara. io ho montato motore golf 1.6 gti vecchio 110cv cambio bmw 316 Sorriso quello che va in crisi se lo trapazzi è tutto il resto ciao

#18: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Nov 24, 2011 8:27 pm
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diciamo che puoi montare quello che vuoi.

adattare tutto il blocco vitara,motore e cambio sarebbe piu' economico,ma non so' se con le misure ci si trova...parlo delle leve delle marce e riduttore.come cambio è buono e resistente,ma non puoi facilmente cambiare rapporti sul riduttore

per montare il 1.3 o 1.6 devi ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IL CAMBIO!!!se trovi un motore,cambio supporti,albero del 1.3,sei a cavallo.devi solo modificare scarico ed aspirazione e per il resto si incontra quasi tutto...non considero nemmeno manicotti e fili vari,quello dò per scontato che devi modificarli

il 1.6 è gia' piu' impegantivo...flangia di accoppiamento col cambio..volano...coppa succhieruola...e altro che non ricordo...lascia perdere il turbo o volumetrico...

#19: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: luigi.sbarraLocalità: campania MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 7:04 pm
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io ti consiglierei un motore + cambio + motorino avviamento 1.3 e avrai molte modifiche in meno da fare e un motore che quando chiedi ti da...inotre consumi meno..

#20: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 7:20 pm
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modificare x modificare vai di 1,6 che è un'altra cosa, aggiungerei alla lista della spesa un albero a cammes e un 4 in 1 x avere una buona resa anche agli alti..

#21: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 8:06 pm
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Si infatti penso che monterò il 1.3... meno modifiche ci sono da fare e meglio è! Devo solo trovare un motore decente!

#22: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 9:49 pm
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bene motore e cambio trovati!! probabilmente i lavori cominceranno gia da questa settimana... appena il suzu sarà pronto vi darò le prime impressioni!

#23: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:36 pm
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allora.... sono avvilito come un cane... ho trapiantato un motore g13a sul mio samurai 1.0 però non funziona affatto bene. Cioè, il motore gira bene ma ho problemi di minimo (va su e giu) e ho notato che mollando l' acceleratore di colpo il motore si spegne... il lavoro è stato fatto da un meccanico. Nel carburatore ho visto che c'è uno spinotto che non è collegato a niente e un tubicino che aspira tappato con una vite. Inoltre la bobina è rimasta quella originale del 1.0.... poi lo spinterogeno è a puntine e non ad accensione elettronica come pensavo... i primi 1.3 erano a puntine? tra un attimo vi posto qualche foto così da farvi capire cos'è che è scollegato...

#24: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:57 pm
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ecco le foto... spero siano chiare...

#25: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:54 pm
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il tubetto tappato con il bulloncino è quello che andava alla correzzione pneumatica dell'anticipo ma visto che hai lo spinterogeno del 1000 è rimasto inutilizzato, se il motore gira male non è quello il problema.
Certo lo spinterogeno elettronico del 1300 e la relativa bobina migliorano il rendimento del motore ma dovrebbe andare decentemente anche così

#26: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:56 pm
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Shoccato Shoccato

Ultima modifica di il Gio Gen 12, 2012 9:48 pm, modificato 1 volta in totale

#27: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:22 pm
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ah ma quindi è uno spinterogeno del 1.0 quello? perchè era gia montato sul motore 1.3 quindi pensavo fosse il suo.... adesso vedo se riesco a trovare la roba del 1.3.... cmq si non dovrebbe essere quello il problema... sarà colpa di qualche membrana ecc... cmq grazie dell' infomazione!

#28: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:55 pm
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Che lo spinterogeno sia del 1000 jap e che sia a puntine non ci sono dubbi, 1300 a puntine non mi sembra sia mai esistiti, cmq l'attacco è uguale e anche la curva d'anticipo è quasi uguale, manca però la correzione dell'anticipo a depressione ma è poca cosa, cmq guarderei di più il carburatore visto che mi sembra che hai ancora l'originale Aisin che da tanti problemi e che in pochi sanno sistemare, quindi ti consiglirei di pensare a un weber e di controllare bene il motore (gioco valvole, usura albero cammes, fase, compressione).

#29: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 2:09 am
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ciao a tutti, oggi è arrivata la notizia tanto aspettata: lo zio ha fuso il Samurai 1000 e, pagando il trapasso, me lo posso portare a casa!!!!
detto ciò (scusate, ma la felicità è tanta) stavo leggendo il topic e mi avete fatto venire 1000millanta dubbi sul trapianto di motore.
dato ke il 1000 originale è fuso (dopo 20 anni e 190.000 km pace all'anima sua), avrei puntato sul 1.6, che da quel che dite rende bene ma montarlo è uno sbattito immane. indi rimane la soluzione 1.3....
so per certo che è un samurai 1000 ponti larghi, con cambio e riduttore del 1000: per poter montare il 1.3 (ammesso di trovarlo) devo sostituire anche cambio e riduttore, oppure posso tener buono almeno quest'ultimo?
potete fornirmi una lista delle cose da sostituire per poterlo far lavorare al meglio?
premetto che non sono un meccanico, indi mi scuso sin d'ora per la marcata ignoranza. xò da qualche parte dovrò pur iniziare, no? Sorriso al più presto le foto

grazie sin d'ora a tutti e a Zukimania

#30: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:21 am
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io mi chiedo... ma quanti di voi hanno trapiantato altri motori di diversa provenienza (anche il 1300 sul 1000) poi sti mezzi girano giornalmente in città o li usate prettamente-prevalentemente in fuoristrada?

#31: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 10:51 am
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si ho indagato ed è proprio come dici tu Pistone... lo spinterogeno è di un mille jap e la bobina e rimasta l' originale del mille che avevo... cmq dovrei reperire con facilità lo spinterogeno del 1.3 in questi giorni. Il carburatore l' ho appena portato da un bravo carburatorista che mi ha assicurato che tornerà a funzionare come si deve... speriamo! dovrei aver risolto i miei problemi dopo...

X jekky46: anche tu con il raro samurai 1000!! cmq io ho appena trapiantato il 1.3 e serve solo motore e cambio... il riduttore lascialo del 1.0 perchè ha i rapporti più corti...oltretutto se hai un samurai 1.0 hai i ponti uguali identici a quelli del 1.3 ma con le coppie coniche più ridotte quindi altro vantaggio! è come avere un 1.3 con una specie di super ridotte tipo... cmq una volta trovato motore e cambio 1.3 per montarli vanno modificati i supporti del motore (se ti serve posso fare una foto ai miei) e altre cazzatine varie...

X S-CARSON: io lo uso normalmente in strada Sorriso diciamo che l' importante è non dare nell' occhio...il mio samurai sembra abbastanza originale ma nessuno sa che ha un altro motore ahhah

#32: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 1:31 pm
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S-CARSON :
io mi chiedo... ma quanti di voi hanno trapiantato altri motori di diversa provenienza (anche il 1300 sul 1000) poi sti mezzi girano giornalmente in città o li usate prettamente-prevalentemente in fuoristrada?

PURTROPPO E' COSI'!!!NEMMENO IO SONO D'ACCORDISSIMO CON CAMBIARE MOTORE NON ORIGINALE,MA A VOLTE E' UNA NECESSITA'.

pero' c'e' da dire che alla fine queste modifiche motoristiche vengono approntate per fare offroad,per cui l'utilizzo maggiore è in area privata o o per campi

inoltre ricordo a tutti che si incorre nello stesso tipo di sanzione o irregolarità amministrativa anche se si cambiano solo i sedili,,,i distanziali...le gomme tassellate..i faretti aggiuntivi.lalegge parla chiaro in merito...poi siamo in italia e per fortuna cetre cose ancora sono permesse giuardando da un'altra parte....le assicurazioni stesse sono ben a conoscenza del fatto del tuning e modifiche varie per cui...possiamo dormire comunque tranquilli....ANCHE SE NON E' CORRETTO!!! Sisi Sisi

#33: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:21 pm
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lo spinterogeno del 1000 non regola l'anticipo in automatico pertanto gira male. la bobina va bene quella, devi pero' bypassare la resistenza (quella in ceramica bianca attaccata alla bobina)
controlla poi tutti i tubi della depressione che siano a posto

#34: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 5:52 pm
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ok appena riesco a metterci le mani attorno provo a fare come dici tu... vi darò notizie!

#35: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:28 pm
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@ 1000cc: potresti darmi una lista completa dele cose da modificare per infilare il 1300 nel samu 1000?

#36: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:59 pm
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1000cc. :
si ho indagato ed è proprio come dici tu Pistone... lo spinterogeno è di un mille jap e la bobina e rimasta l' originale del mille che avevo... cmq dovrei reperire con facilità lo spinterogeno del 1.3 in questi giorni. Il carburatore l' ho appena portato da un bravo carburatorista che mi ha assicurato che tornerà a funzionare come si deve... speriamo! dovrei aver risolto i miei problemi dopo...

X jekky46: anche tu con il raro samurai 1000!! cmq io ho appena trapiantato il 1.3 e serve solo motore e cambio... il riduttore lascialo del 1.0 perchè ha i rapporti più corti...oltretutto se hai un samurai 1.0 hai i ponti uguali identici a quelli del 1.3 ma con le coppie coniche più ridotte quindi altro vantaggio! è come avere un 1.3 con una specie di super ridotte tipo... cmq una volta trovato motore e cambio 1.3 per montarli vanno modificati i supporti del motore (se ti serve posso fare una foto ai miei) e altre cazzatine varie...

X S-CARSON: io lo uso normalmente in strada Sorriso diciamo che l' importante è non dare nell' occhio...il mio samurai sembra abbastanza originale ma nessuno sa che ha un altro motore ahhah
non è una critica la mia... prima avevo il mille e sentivo ancor piu l'esigenza e ne ero molto tentato e in parte lo sono tutt'ora, ma rismontare tutto per uun eventuale collaudo imposto mi fa una paura che nun se po capì..

#37: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 12:39 pm
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si si S-CARSON capisco... eh anche io ho un po paura ma spero che vada tutto liscio ahah....

cmq Jekky46 riesco a dirti le cose da fare un po a grandi linee perchè come ho scritto la modifica me l' ha fatta un meccanico.... cmq una volta smontato il 1.0 con relativo cambio ci infili il 1.3 (e relativo cambio), il supporto del cambio credo non vada modificato ma il cambio 1.3 risulterà arretrato verso l' abitacolo di 2 o 3 cm e per farci stare la leva bisogna ribattere un po la lamiera del tunnel centrale. Una volta attaccato il cambio devi posizionare il motore e quindi dovrai prendere le misure per fare i nuovi supporti del motore perchè gli originali non combaciano. fatto questo rimane poco altro...va ribattuta un po la lamiera vicino allo spinterogeno perchè quest' ultimo (nel mio caso, con spiterogeno del 1.0) ci si schiacciava un po contro. Io ho mantenuto il radiatore originale ma va smontato e spostato per farlo combaciare alla ventola del 1.3 quindi vanno rifatte le staffe che lo sostengono. Fatto questo va montato lo scarico e credo che alcuni supporti vadano modificati ma di questo non sono sicuro perchè non mi sono ancora sdraiato sotto la macchina haha... stessa cosa penso per fissare il filtro dell' aria, ma cmq sono cose abb veloci... una cosa che ho notato è che il bulbo della temperatura acqua non è compatibile con la lancetta all' interno del cruscotto quindi bisognerà cambiare lo strumento del 1.0 con quello del 1.3 altrimenti la lacetta segna sempre sul rosso... altre cose non mi vengono in mente... se mai se cominci il lavoro e hai delle difficoltà ti mando le foto del mio!

#38: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 12:44 pm
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cmq ho sistemato il carburatore e va da dio... avendo riduttore e coppie coniche del 1.0 il cambio risulta cortissimo! in 1a tira come un camion e in 1a ridotta senza toccare l' acceleratore va in salita ahahha... credo sia stata una modifica azzeccata al 100%. diventa un mezzo davvero inarrestabile! ora devo solo trovare lo spinterogeno ad accensione elettronica e poi ho finito!

#39: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 1:57 pm
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il 1300 con riduttore e coppie coniche del 1000 deve tirare bene si Sorriso bella scelta!!

#40: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:29 pm
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Quindi adesso rialzo da 3" e gomme 215/80?

#41: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 7:12 pm
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ahha beh no per adesso ho un +5cm OME e va più che bene.... in futuro però alle gomme più grosse ci si può pensare ehehe ... e... grazie chenpoldo!

#42: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 9:56 pm
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SUPERDARIO :
S-CARSON :
io mi chiedo... ma quanti di voi hanno trapiantato altri motori di diversa provenienza (anche il 1300 sul 1000) poi sti mezzi girano giornalmente in città o li usate prettamente-prevalentemente in fuoristrada?

PURTROPPO E' COSI'!!!NEMMENO IO SONO D'ACCORDISSIMO CON CAMBIARE MOTORE NON ORIGINALE,MA A VOLTE E' UNA NECESSITA'.

pero' c'e' da dire che alla fine queste modifiche motoristiche vengono approntate per fare offroad,per cui l'utilizzo maggiore è in area privata o o per campi

inoltre ricordo a tutti che si incorre nello stesso tipo di sanzione o irregolarità amministrativa anche se si cambiano solo i sedili,,,i distanziali...le gomme tassellate..i faretti aggiuntivi.lalegge parla chiaro in merito...poi siamo in italia e per fortuna cetre cose ancora sono permesse giuardando da un'altra parte....le assicurazioni stesse sono ben a conoscenza del fatto del tuning e modifiche varie per cui...possiamo dormire comunque tranquilli....ANCHE SE NON E' CORRETTO!!! Sisi Sisi
Per i faretti aggiuntivi non te la do vinta....fino a due la legge li ammette, per il resto hai perfettamente raggione..... Pilota e Navigatore Pilota e Navigatore

#43: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:24 am
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si,era per estremizzare il discorso...pero' anche se i 2 faretti sono ammessi,devono essere omologati CE TUV...altro balzello....

#44: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: mikelosLocalità: provincia di catania MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 12:47 am
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SUPERDARIO :
si,era per estremizzare il discorso...pero' anche se i 2 faretti sono ammessi,devono essere omologati CE TUV...altro balzello....
be io adesso non voglio estremizzare il discorso... ma il fatto dell'omologazione era sottointeso....

#45: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: CHAMPAGNECUPLocalità: MASSA MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 2:23 pm
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Giacché state parlando di riduttori, il Samurai é compatibile nelle versioni 1.3, 1.9, 1.9 td?

#46: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: CHAMPAGNECUPLocalità: MASSA MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 2:25 pm
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Giacché state parlando di riduttori, il Samurai é compatibile nelle versioni 1.3, 1.9, 1.9 td?



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