1.6 su Samurai 1000?
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#21: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2011 8:06 pm
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Si infatti penso che monterò il 1.3... meno modifiche ci sono da fare e meglio è! Devo solo trovare un motore decente!

#22: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2011 9:49 pm
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bene motore e cambio trovati!! probabilmente i lavori cominceranno gia da questa settimana... appena il suzu sarà pronto vi darò le prime impressioni!

#23: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:36 pm
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allora.... sono avvilito come un cane... ho trapiantato un motore g13a sul mio samurai 1.0 però non funziona affatto bene. Cioè, il motore gira bene ma ho problemi di minimo (va su e giu) e ho notato che mollando l' acceleratore di colpo il motore si spegne... il lavoro è stato fatto da un meccanico. Nel carburatore ho visto che c'è uno spinotto che non è collegato a niente e un tubicino che aspira tappato con una vite. Inoltre la bobina è rimasta quella originale del 1.0.... poi lo spinterogeno è a puntine e non ad accensione elettronica come pensavo... i primi 1.3 erano a puntine? tra un attimo vi posto qualche foto così da farvi capire cos'è che è scollegato...

#24: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:57 pm
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ecco le foto... spero siano chiare...

#25: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:54 pm
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il tubetto tappato con il bulloncino è quello che andava alla correzzione pneumatica dell'anticipo ma visto che hai lo spinterogeno del 1000 è rimasto inutilizzato, se il motore gira male non è quello il problema.
Certo lo spinterogeno elettronico del 1300 e la relativa bobina migliorano il rendimento del motore ma dovrebbe andare decentemente anche così

#26: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:56 pm
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Shoccato Shoccato

Ultima modifica di il Gio Gen 12, 2012 9:48 pm, modificato 1 volta in totale

#27: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:22 pm
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ah ma quindi è uno spinterogeno del 1.0 quello? perchè era gia montato sul motore 1.3 quindi pensavo fosse il suo.... adesso vedo se riesco a trovare la roba del 1.3.... cmq si non dovrebbe essere quello il problema... sarà colpa di qualche membrana ecc... cmq grazie dell' infomazione!

#28: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:55 pm
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Che lo spinterogeno sia del 1000 jap e che sia a puntine non ci sono dubbi, 1300 a puntine non mi sembra sia mai esistiti, cmq l'attacco è uguale e anche la curva d'anticipo è quasi uguale, manca però la correzione dell'anticipo a depressione ma è poca cosa, cmq guarderei di più il carburatore visto che mi sembra che hai ancora l'originale Aisin che da tanti problemi e che in pochi sanno sistemare, quindi ti consiglirei di pensare a un weber e di controllare bene il motore (gioco valvole, usura albero cammes, fase, compressione).

#29: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 2:09 am
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ciao a tutti, oggi è arrivata la notizia tanto aspettata: lo zio ha fuso il Samurai 1000 e, pagando il trapasso, me lo posso portare a casa!!!!
detto ciò (scusate, ma la felicità è tanta) stavo leggendo il topic e mi avete fatto venire 1000millanta dubbi sul trapianto di motore.
dato ke il 1000 originale è fuso (dopo 20 anni e 190.000 km pace all'anima sua), avrei puntato sul 1.6, che da quel che dite rende bene ma montarlo è uno sbattito immane. indi rimane la soluzione 1.3....
so per certo che è un samurai 1000 ponti larghi, con cambio e riduttore del 1000: per poter montare il 1.3 (ammesso di trovarlo) devo sostituire anche cambio e riduttore, oppure posso tener buono almeno quest'ultimo?
potete fornirmi una lista delle cose da sostituire per poterlo far lavorare al meglio?
premetto che non sono un meccanico, indi mi scuso sin d'ora per la marcata ignoranza. xò da qualche parte dovrò pur iniziare, no? Sorriso al più presto le foto

grazie sin d'ora a tutti e a Zukimania

#30: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 3:21 am
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io mi chiedo... ma quanti di voi hanno trapiantato altri motori di diversa provenienza (anche il 1300 sul 1000) poi sti mezzi girano giornalmente in città o li usate prettamente-prevalentemente in fuoristrada?

#31: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 10:51 am
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si ho indagato ed è proprio come dici tu Pistone... lo spinterogeno è di un mille jap e la bobina e rimasta l' originale del mille che avevo... cmq dovrei reperire con facilità lo spinterogeno del 1.3 in questi giorni. Il carburatore l' ho appena portato da un bravo carburatorista che mi ha assicurato che tornerà a funzionare come si deve... speriamo! dovrei aver risolto i miei problemi dopo...

X jekky46: anche tu con il raro samurai 1000!! cmq io ho appena trapiantato il 1.3 e serve solo motore e cambio... il riduttore lascialo del 1.0 perchè ha i rapporti più corti...oltretutto se hai un samurai 1.0 hai i ponti uguali identici a quelli del 1.3 ma con le coppie coniche più ridotte quindi altro vantaggio! è come avere un 1.3 con una specie di super ridotte tipo... cmq una volta trovato motore e cambio 1.3 per montarli vanno modificati i supporti del motore (se ti serve posso fare una foto ai miei) e altre cazzatine varie...

X S-CARSON: io lo uso normalmente in strada Sorriso diciamo che l' importante è non dare nell' occhio...il mio samurai sembra abbastanza originale ma nessuno sa che ha un altro motore ahhah

#32: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 1:31 pm
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S-CARSON :
io mi chiedo... ma quanti di voi hanno trapiantato altri motori di diversa provenienza (anche il 1300 sul 1000) poi sti mezzi girano giornalmente in città o li usate prettamente-prevalentemente in fuoristrada?

PURTROPPO E' COSI'!!!NEMMENO IO SONO D'ACCORDISSIMO CON CAMBIARE MOTORE NON ORIGINALE,MA A VOLTE E' UNA NECESSITA'.

pero' c'e' da dire che alla fine queste modifiche motoristiche vengono approntate per fare offroad,per cui l'utilizzo maggiore è in area privata o o per campi

inoltre ricordo a tutti che si incorre nello stesso tipo di sanzione o irregolarità amministrativa anche se si cambiano solo i sedili,,,i distanziali...le gomme tassellate..i faretti aggiuntivi.lalegge parla chiaro in merito...poi siamo in italia e per fortuna cetre cose ancora sono permesse giuardando da un'altra parte....le assicurazioni stesse sono ben a conoscenza del fatto del tuning e modifiche varie per cui...possiamo dormire comunque tranquilli....ANCHE SE NON E' CORRETTO!!! Sisi Sisi

#33: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:21 pm
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lo spinterogeno del 1000 non regola l'anticipo in automatico pertanto gira male. la bobina va bene quella, devi pero' bypassare la resistenza (quella in ceramica bianca attaccata alla bobina)
controlla poi tutti i tubi della depressione che siano a posto

#34: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 5:52 pm
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ok appena riesco a metterci le mani attorno provo a fare come dici tu... vi darò notizie!

#35: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: Jekky46Località: Cantello MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:28 pm
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@ 1000cc: potresti darmi una lista completa dele cose da modificare per infilare il 1300 nel samu 1000?

#36: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:59 pm
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1000cc. :
si ho indagato ed è proprio come dici tu Pistone... lo spinterogeno è di un mille jap e la bobina e rimasta l' originale del mille che avevo... cmq dovrei reperire con facilità lo spinterogeno del 1.3 in questi giorni. Il carburatore l' ho appena portato da un bravo carburatorista che mi ha assicurato che tornerà a funzionare come si deve... speriamo! dovrei aver risolto i miei problemi dopo...

X jekky46: anche tu con il raro samurai 1000!! cmq io ho appena trapiantato il 1.3 e serve solo motore e cambio... il riduttore lascialo del 1.0 perchè ha i rapporti più corti...oltretutto se hai un samurai 1.0 hai i ponti uguali identici a quelli del 1.3 ma con le coppie coniche più ridotte quindi altro vantaggio! è come avere un 1.3 con una specie di super ridotte tipo... cmq una volta trovato motore e cambio 1.3 per montarli vanno modificati i supporti del motore (se ti serve posso fare una foto ai miei) e altre cazzatine varie...

X S-CARSON: io lo uso normalmente in strada Sorriso diciamo che l' importante è non dare nell' occhio...il mio samurai sembra abbastanza originale ma nessuno sa che ha un altro motore ahhah
non è una critica la mia... prima avevo il mille e sentivo ancor piu l'esigenza e ne ero molto tentato e in parte lo sono tutt'ora, ma rismontare tutto per uun eventuale collaudo imposto mi fa una paura che nun se po capì..

#37: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 12:39 pm
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si si S-CARSON capisco... eh anche io ho un po paura ma spero che vada tutto liscio ahah....

cmq Jekky46 riesco a dirti le cose da fare un po a grandi linee perchè come ho scritto la modifica me l' ha fatta un meccanico.... cmq una volta smontato il 1.0 con relativo cambio ci infili il 1.3 (e relativo cambio), il supporto del cambio credo non vada modificato ma il cambio 1.3 risulterà arretrato verso l' abitacolo di 2 o 3 cm e per farci stare la leva bisogna ribattere un po la lamiera del tunnel centrale. Una volta attaccato il cambio devi posizionare il motore e quindi dovrai prendere le misure per fare i nuovi supporti del motore perchè gli originali non combaciano. fatto questo rimane poco altro...va ribattuta un po la lamiera vicino allo spinterogeno perchè quest' ultimo (nel mio caso, con spiterogeno del 1.0) ci si schiacciava un po contro. Io ho mantenuto il radiatore originale ma va smontato e spostato per farlo combaciare alla ventola del 1.3 quindi vanno rifatte le staffe che lo sostengono. Fatto questo va montato lo scarico e credo che alcuni supporti vadano modificati ma di questo non sono sicuro perchè non mi sono ancora sdraiato sotto la macchina haha... stessa cosa penso per fissare il filtro dell' aria, ma cmq sono cose abb veloci... una cosa che ho notato è che il bulbo della temperatura acqua non è compatibile con la lancetta all' interno del cruscotto quindi bisognerà cambiare lo strumento del 1.0 con quello del 1.3 altrimenti la lacetta segna sempre sul rosso... altre cose non mi vengono in mente... se mai se cominci il lavoro e hai delle difficoltà ti mando le foto del mio!

#38: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: 1000cc.Località: Medolla MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 12:44 pm
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cmq ho sistemato il carburatore e va da dio... avendo riduttore e coppie coniche del 1.0 il cambio risulta cortissimo! in 1a tira come un camion e in 1a ridotta senza toccare l' acceleratore va in salita ahahha... credo sia stata una modifica azzeccata al 100%. diventa un mezzo davvero inarrestabile! ora devo solo trovare lo spinterogeno ad accensione elettronica e poi ho finito!

#39: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 1:57 pm
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il 1300 con riduttore e coppie coniche del 1000 deve tirare bene si Sorriso bella scelta!!

#40: Re: 1.6 su Samurai 1000? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 2:29 pm
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Quindi adesso rialzo da 3" e gomme 215/80?



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