consigli assetto nuovo arrivato!!
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#1: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: mythosLocalità: italia MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:10 pm
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Ciao a tutti,
è da tempo che navigo nel forum a caccia di consigli,e mi siete stati molto utili,grazie a voi ho fatto chiarezza su tanti aspetti,sono diciamo un novizio,ma credo di essere già a buon punto per la preparazione del mio mezzo,però ora sono arrivato ad un punto cruciale,e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto....
possiedo un sj413 ,ho scelto di pagarlo poco e di prendere consapevolmente un mezzo finito...proprio per farlo come volevo io,ma son stato bene accorto di trovarlo ben messo (in relazione agli anni) di carrozzeria,no ruggine,perfetto sotto ,forse non ha fatto neppure fuoristrada.
grazie ai vostri post,leggendo un pò quà e là,ho deciso il mezzo che fà per me,ho fatto mettere un bel 1.6 vitara 8v con 90.000km,weber,idroguida,e son veramente soddisfatto del motore,adesso sono ad affrontare la scelta più difficile l'assetto ho bisogno di consigli,pareri,
come giustamente consigliato da molti che dicono di iniziare con l'assetto originale e imparare,scoprire,provare,è giustissimo,ma nel mio caso ho le balestre di 27 anni fà,lavorano al contrario,ammartizzatori inesistenti,vado a fine corsa anche su un dosso preso a 30 all'ora...quindi capite che è improponibile fare off in queste condizioni,anche perchè il telaio prende delle belle botte!!
all'ora,aiutatemi a decidere,le idee su quello che voglio son queste:
non ho intenzione di far gare,esco con amici,percorsi non estremi,raduni,esteticamente mi piace una macchina altina, 50% off road,50 % strada asfaltata,monterò ad assetto fatto gomme più grosse tipo 215 credo e cerchi scampanati,magari le wild power che sono un giusto compromesso.
quindi visto che devo cambiar assetto la domanda è di quanto alzarla?
esteticamente mi piacerebbe un +8cmche dovrebbe essere un 3,5" credo,però ho letto e amici più o meno preparati mi hanno consigliato di non andare oltre i 2,5" perchè la macchina oltre quel rialzo cambia totalmente le sue caratteristiche di guidabilità,e tipo nei salitoni il baricentro si sposta più in dietro le ruote anteriori perdon trazione,rischiando anche il ribaltamento,in poche parole un 2,5" và meglio di un +8cm...
in poche parole gli assetti vengono classificati +5cm per velocità o +8 cm trial,possibile che non ci sia un assetto per fare un pò tutto,un giusto compromesso,io non voglio una macchina "specializzata" ma un pò adatta ad affrontare un pò di tutto
ecco questo è l'unico dubbio che mi è rimasto per concludere il mio progetto,e spero tanto mi aiutate a trovare una strada...
grazie a tutti

#2: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Ven Lug 15, 2011 12:37 pm
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Ciao, potresti mettere una località meno vaga nella provenienza?
Comunque sì, ti serve un assetto e i chi ti ha detto che 8 centimetri per il Suzuki sono tanti ha ragione. Cioè, si può fare, ma ciò comporta alcuni accorgimenti tecnici e adeguamenti per poter mantenere mobilità e sicurezza. Di serie il rapporto lunghezza, larghezza e altezza è ottimo e se lo si vuole mantenere meglio alzarsi poco. Se vuoi andare oltre, meglio allungare il passo e allargare la carreggiata, cosa importante per te che parti con i ponti stretti. Insomma, chi fa le cose fatte bene, superati i 3" tende a preferire i ponti Toyota (più larghi e robusti) e allungare il passo anche di 10 centimetri (le gomme maggiorate alzano anch'esse, ricorda). La scelta tra molle e balestre poi dipende da te... Diciamo che fino a 3" con distanziali, tubi freno, forse distanziali alberi e pitman-arm te la cavi, oltre io non andrei senza gli interventi profondi prima citati.ri (le gomme maggiorate alzano anch'esse, ricorda). La scelta tra molle e balestre poi dipende da te... Diciamo che fino a 3" con distanziali, tubi freno, forse distanziali alberi e pitman-arm te la cavi, oltre io non andrei senza gli interventi profondi prima citati.

#3: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: mythosLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Lug 17, 2011 11:25 pm
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Si,scusate ho riempito di fretta il modulo di iscrizione,sono toscano,di Pistoia.
allora diciamo che sicuramente l'assetto a molle per motivi di portafoglio lo escludo!
quindi diciamo per avere un pò una macchina fer fare un fuoristrada misto e fare asfalto che rialzo mi consigliate? 5/6cm?
eventualmente posso sempre rialzarla in un secondo momento tipo body lift o altri mezzi?
è che non vorrei sbagliare a comprare balestre e ammartizzatori di una misura che poi mi preclude in futuro un'evoluzione....

#4: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:08 am
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mah, è un aspetto trattato in diversi post, qui sicuro trovi qualche informazione utile www.zukimania.org/home...12826.html

Diciamo che piu o meno è vero, se alzi troppo sono piu i difetti dei pregi ma per farci stare delle 215 un 3" è quasi obbligato (a meno di non fare un assetto da 2.5" con 1" di bodylift ma è un po un controsenso.
Moltissimi hanno scelto un assetto 3" della performance4x4, costa completo sui 600 euro e alza 8cm veri, a detta di molti è duro ma dipende anche dalla guida e dal peso complessivo dell'auto ma anche dal rodaggio. Qualità prezzo ottimo ma forse si puo trovare di meglio in fatto di mobilità (magari un 2,5" zanfi monolama ma siamo su cifre tre volte piu alte, li sta a te decidere).

Personalmente mi piace il reverse, ha moltissima escursione avanti e rende l'auto piu comoda anche se si hanno balestre rigide, però gia montare le 215 risulta "laborioso" e dovresti apportare qualche altra modifichetta.

Nelle mie auto, per un motivo o per l'altro mi sono sempre trovato a montare balestre OME da 1.5", vanno molto bene (però hanno un rialzo molto contenuto) sono morbide, copiano bene e mi sono durate abbastanza (poi un foglio si è rotto e sono passato alle 3" performance abbinate ad un reverse). Consiglio mio: prendi un reverse 3.5" calmini, cosi ottieni un rialzo minore di un 3" performance (per esperienza dico che alza meno di un 3") ma hai delle balestre piu morbide e i benefici del reverse. Poi penserai come risolvere il problema delle gomme grandi (vanno a toccare sulla parte posteriore della scocca, dove appoggi i piedi)

ciao

#5: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 12:45 pm
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mythos :
Si,scusate ho riempito di fretta il modulo di iscrizione,sono toscano,di Pistoia.
allora diciamo che sicuramente l'assetto a molle per motivi di portafoglio lo escludo!
quindi diciamo per avere un pò una macchina fer fare un fuoristrada misto e fare asfalto che rialzo mi consigliate? 5/6cm?
eventualmente posso sempre rialzarla in un secondo momento tipo body lift o altri mezzi?
è che non vorrei sbagliare a comprare balestre e ammartizzatori di una misura che poi mi preclude in futuro un'evoluzione....
Ciao Mythos, quoto in pieno quanto detto da Admin, io monto gia' da diverso tempo il 3" performance, ti posso dire che ora e' diventato morbido come volevo ma ne e' passata di acqua sotto i ponti prima di arrivare a questo punto anche se a mio parere nn e' mai stato duro come potrai leggere. Ho letto che sei di Pistoia, centro o zone limitrofe? Scusate l' ot Ridere

#6: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: mythosLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2011 11:14 pm
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ciao Ombra, si sono di PT centro purtroppo!! tu di Montale vedo li si stà meglio!!
come ti trovi col 3" performance?
fai prevalentemente trial? perchè è un pò altino come assetto, a me mi hanno detto di non alzare più di 5cm se voglio avere una macchina versatile...
il mezzo in foto è tuo?
complimenti molto bello

#7: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 12:46 pm
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mythos :
ciao Ombra, si sono di PT centro purtroppo!! tu di Montale vedo li si stà meglio!!
come ti trovi col 3" performance?
fai prevalentemente trial? perchè è un pò altino come assetto, a me mi hanno detto di non alzare più di 5cm se voglio avere una macchina versatile...
il mezzo in foto è tuo?
complimenti molto bello
Ciao Mythos, dalla citta' infatti sono scappato rifugiandomi a Montale. Si il suzu che vedi e' il mio ora a cambiato colore, e' diventato bianco, un divertimento dell'estate scorsa. che dire del 3", ci faccio un po' di tutto, nn e' specifico per trial o altro, ti posso dire che nn ho ancora sentito il bisogno di spessorare gli alberi, tubi freni piu' lunghi e cos'altro.Considera che lo uso tutti i giorni per andare a lavoro.

#8: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: mythosLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 1:30 pm
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posso chiederti quanto hai speso a riverniciarla?
ero intenzionato pure io a farlo ma mi preoccupa il preventivo.....
poi la mia è aperta magari risparmio 2 lire!!

#9: Re: consigli assetto nuovo arrivato!! Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 8:16 pm
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certo, in pratica il prezzo della vernice (100) il resto ho fatto tutto da me. La vernice l'ho presa dal Magnani in S.Agostino insieme al fondo e anti rombo, si tratta di vernice industriale. Se hai bisogno di qualche dritta mandami un mp. ciao a presto



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