jimny 65 cv egr sporco
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#1: jimny 65 cv egr sporco Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 12:49 am
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da parecchio lamentavo poco tiro del motore,
non riuscivo a ripartire nelle salite più dure neanche sfrizionando,
questo pomeriggio ho deciso di smontare la valvola egr,che nel
jimni è elettrica e comandata dalla centralina,appena ho tolto il
tubo che dall'egr và all'aspirazione ho notato che sembrava il tubo
della stufa a legna,era ostruito da una incrostazione catramosa per circa la metà del suo diametro,e pensare che ha solo 78000km.
a questo punto ho tirato giù tutto il blocco valvola ho scomposto il tutto e con petrolio bianco spazzolino da denti e paglietta d'acciaio,tanta pazienza e olio di gomito ho ripulito il tutto,ora però mi resta da pulite il condotto d'aspirazione che rimane sulla testa e non sò come si possa fare,qualcuno se lo ha già fatto mi può dire come si fà,c'è mica un tappo su detto condotto diciamo dalla parte verso l'abitacolo?
in questo caso come si fà a toglierlo perchè se fosse così ci dò di scovolo
e via senza dover tirare giù tutto.

si può eliminare sta cacchio di egr che purtroppo non è meccanica
e lavora con la centralina.

#2: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 3:41 am
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Che io sappia è possibile, la si sostituisce con un emulatore se non erro, come le sonde lambda, mentre in certi casi si esclude con la rimappatura. Toglierla e basta temo causerebbe un errore attivando il programma di protezione.

#3: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 8:51 am
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per la egr basta mettere una guarnizione cieca....fatta con un lamierino....così fan tutti...

per pulire i condotti di aspirazione vai di "pulitore sistema aspirazione e carburatore" della arexons....
è micidiale, quando i carburatori e i condotti prendono quel colore bruno/nero che non viene via se non smontando e lavando nel solvente con 1000 litri di olio di gomito...questo lo spruzzi fa fuori e si scioglie tutto istantaneamente, tornando color alluminio...

finchè non lo vedi non ci credi...

il bello è che lo puoi usare pure dentro a motore acceso, togli il filtro, tieni accelerato e lo spruzzi dentro a manetta...il motore brucia tutto...

fallo all'aperto perchè caccia delle fumate nere degne del tractor pulling..

#4: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:16 am
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Nel Samurai TD io ho chiuso con la guarnizione cieca, ma funzionerà senza inconvenienti in questo caso?

#5: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:33 am
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Quoto macca un buon air intake serve proprio a scrostare tutto.....per l'egr la prova la puoi fare tanto non ti costa niente fare una guarnizione cieca.......stai tranquillo che non succede niente, come ti hanno detto fan tutti così...

#6: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 11:52 am
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il jimny è un dci turbo diesel,eliminando l'egr,và in protezione la centralina
bisogna trovare qualche marchingegno elettronico per ingannare la centralina.

e per pulore il condotto mi hanno sconsigliato gli aditivi sprai da buttare
nell'aspirazione con motore in moto, non sono indicati per i dci,durante
l'operazione aumenta troppo la compressione e si rischia la turbina.

il mio mecca invece mi ha detto che esistono dei prodotti a schiuma che sciolgono le incrostazioni e le tirano fuori dal condotto,ora mi informo.
comunque dopo la pulizia dell'egr e dei tubi lo zuko và meglio non si spegne più nelle partenze in quelle salite dove prima andava in crisi

#7: Re: jimny 65 cv egr sporco Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Lug 16, 2011 7:07 pm
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[quote="woob"]il jimny è un dci turbo diesel,eliminando l'egr,và in protezione la centralina
bisogna trovare qualche marchingegno elettronico per ingannare la centralina.

e per pulore il condotto mi hanno sconsigliato gli aditivi sprai da buttare
nell'aspirazione con motore in moto, non sono indicati per i dci,durante
l'operazione aumenta troppo la compressione e si rischia la turbina.

il mio mecca invece mi ha detto che esistono dei prodotti a schiuma che sciolgono le incrostazioni e le tirano fuori dal condotto,ora mi informo.
comunque dopo la pulizia dell'egr e dei tubi lo zuko và meglio non si spegne più nelle partenze in quelle salite dove prima andava in crisi[/quote



giusto,non rischi la turbina,rischi di sbiellare il motore.
non si puo' mettere una guar. cieca sul 1500 dci,va in protezione xchè sente anche il flusso che passa attraverso la valvola.
x pulire il condotto puoi con un coltello a lama lunga asportare quello che riesci,poi sciogli con un buon prodotto a motore fermo quel che rimane e con uno straccetto fissato saldamente su filo di ferro tiri fuori tutto.il condotto è fuso nella testata e non si leva. la schiuma funziona ma se è quella che si fa a motore in moto deve farlo uno che sa cosa fa altrimenti vedi sopra cosa ho detto.
ciauzzzzzzzzzzzzzz



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