Ruota bloccata
-> Trasmissione

#1: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 10:45 pm
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Stasera mi sono cimentato nel capire come mai il suzu opponesse resistenza ai vari tentativi di manovra all'interno del garage...cercando di spingere con tutta la mia forza ho notato che ogni volta che intervallavo le spinte,si inchiodava qualcosa...decido di alzare ruota per ruota e capire quale potesse dare il problema....risultato:ruota posteriore destra.
Ho smontato tutto,subito,per vedere di trovare il problema..(ruota,poi piatto del tamburo..arrivato davanti ai ferodi,diciamo, non avendo mai fatto questa operazione non ho saputo cosa fare,guardare,controllare... Triste ..al chè,ho chiamato il '''meccanico-amico-consigliere''' etc etc e mi ha detto che potrebbe essere il ''''''cilindretto'''''.....era occupato....non ho potuto chiedere altre spiegazioni....qualcuno di voi sa aiutarmi ???!!!!.chi a gia risolto un problema simile??.....vorrei tanto risolverlo prima di sabato per fare due salti!!!
grazie!!

#2: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 10:52 pm
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il cilindretto fa si che le ganasce rimangano aperte e quindi toccano sul tamburo e quindi non ti fa girare la ruote, dovrebbe bastare cambiarlo

#3: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 10:55 pm
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come si smonta???...onestamente ti sto scrivendo con davanti la macchina smontata...dammi due dritte al volo se ti e' possibile !!??grazie Suzu_1300

#4: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 10:59 pm
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vedi il cilindretto giu? dietro al cilindretto ci sono due bulloncini , devi toglier quelli, e PENSO(qua inizia la parte non del tutto accertata) che tu debba togliere le ganasce che fanno "forza" sul cilindro

www.zukimania.org/home...id=22.html

#5: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:03 pm
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ma e solo una bloccata?

#6: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:03 pm
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Suzu_1300 :
vedi il cilindretto giu? dietro al cilindretto ci sono due bulloncini , devi toglier quelli, e PENSO(qua inizia la parte non del tutto accertata) che tu debba togliere le ganasce che fanno "forza" sul cilindro

www.zukimania.org/home...id=22.html
io per il cilindretto che dici tu,PENSO sia il numero 1 della figura..

#7: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:04 pm
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(dato che ci sono 3-4 tipi di freni posteriori a tamburo...io ho messo lo schema del mio)...suzu jap

#8: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:07 pm
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si e quello, guarda anche dietro che ci sono i bulloncini

#9: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:11 pm
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bene....da quanto mi stai dicendo,si tratta di levare due dadi,levare il cilindretto,buttarlo e rimpiazzarlo con uno nuovo !!??!! giusto ??
...inoltre...dato che sono a ruota smontata pensavo di dare una ''''rinfrescata'''' a tutte le parti intorno che compongono il freno...cosa consigli di fare....ganasce,molle....quali sono le parti piu utili e ragionavoli da aggiungere nella lavorazione??

#10: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:12 pm
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...mi da pensiero il registro (n.3 della figura).....chissa' come funziona ..!?

#11: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:15 pm
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non saprei di preciso perche e anche un lavoro che dovro fare a breve, pero molti mi hanno detto che per sistemare le ganasce ci voglia una pinza particolare,pero nel tuo caso penso che seguendo il linck sopra riportato dovresti riuscire a cambiarle,il cilindretto toglilo se hai gia l'altro, perche se ci mettono un po ad ordinarlo stai senza macchina

#12: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:22 pm
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fai un paio di foto se ti va bene

#13: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:24 pm
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..per il pezzo di ricambio non ci sono problemi...partsonline non dovrebbe impiegarci piu di 24-48 ore a farmelo avere a casa.....semmai vorrei sapere se nell'ordine visto che ci sono devo mettere qualcos'altro che sicuramente e' una buona cosa sostituire in questi casi.....un lavoro fatto bene una volta e' meglio che smontare e rimontare piu volte la solita zona...aspettiamo qualcuno che ci illumini !!!??

#14: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:28 pm
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le ganasce se sono vecchie e al massimo le molle se vedi che sono in condizioni pietose

#15: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:31 pm
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in quelle del freno destro che ho smontato ce' circa 4-5 mm di ferodo...che ne dici???

#16: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:31 pm
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non saprei il mio e totalmente diverso

Ultima modifica di il Ven Lug 22, 2011 12:35 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: Ruota bloccata Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:33 pm
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ti conviene cambiare tutti e 2 i pistoncini (anche quello dell'altra ruota) e anche le ganasce se sono consumate....
procurati anche dell'olio freni che quando avrai finito dovrai spurgare l'impianto...

lava bene il piatto porta ganasce con del solvente, soffia i tamburi con il compressore e dai una grattata alle ganasce nuove e alla pista frenante sul tamburo con della carta vetro grossa (60-80)...

se le ganasce nuove finiscono "a scalino" sui lati corti ti consiglio di fargli delle rampe con una lima, migliora la frenata e non fanno rumore..

ah, occhio a non spanare i tubi freno dove entrano nel pistoncino, è un classico che si blocchino a morte...se con la chiave normale iniziano a spanarsi, fermati, e procurati le chiavi apposta (oppure modifica opportunamente una chiave a occhio)

#18: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:35 pm
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Eh si,vedo bene che e' diverso...la dimensione della foto mette quasi paura !!!!!hahahahhaha,,,,,,,,,
vabe',intanto vedo di dare un occhio piu accurato alla zona e aspetto che intervenga qualcun'altro nel topic...poi smonto e via....se fossero questi i problemi dellle macchine!!!

#19: Re: Ruota bloccata Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:36 pm
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ho visto ora le foto...cambia anche le ganasce, sono alla frutta...

ma mi viene un dubbio....per come dici che si bloccava la ruota...

hai fatto fatica a togliere il tamburo? perchè se si inchioda il pistoncino aperto, di solito per toglierlo devi sforzare con un grosso estrattore fin quando non si staccano le ganasce (perchè di solito c'è lo scalino sul tamburo, causato dall'usura..)

adesso che hai tolto tutto, il semiasse gira libero? non vorrei mai........

#20: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:37 pm
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dai ho gia provveduto a ridimensionare , e che mi sono dimenticato

#21: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 11:38 pm
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...comunque rimango dell'idea che e' assurdo costruire 20 versioni diversi della solita macchina....nell'80 non si sa cosa gli diceva il cervello....anche se in europa prese parte della produzione la Santana,potevano comunque seguire esattamente la solita costruzione delle japponesi,native e ufficiali !!!!
no???!!!???

#22: Re: Ruota bloccata Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 6:53 am
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Makka :
ho visto ora le foto...cambia anche le ganasce, sono alla frutta...

ma mi viene un dubbio....per come dici che si bloccava la ruota...

hai fatto fatica a togliere il tamburo? perchè se si inchioda il pistoncino aperto, di solito per toglierlo devi sforzare con un grosso estrattore fin quando non si staccano le ganasce (perchè di solito c'è lo scalino sul tamburo, causato dall'usura..)

adesso che hai tolto tutto, il semiasse gira libero? non vorrei mai........

Quoto... se la ganascia spinge, difficilmente riesci a togliere il tamburo!
Oltretutto, a vederlo dalla foto, il pistoncino mi sembra chiuso!

Ora che hai smontato il tamburo, e quindi lui non può piu' essere il problema, come gira la ruota?
Se ora gira libera allora la causa è lui (il pistoncino)...altrimenti è qualcos'altro secondo me! (tipo cuscinetto fortemente inchiodato ad esempio)

#23: Re: Ruota bloccata Autore: FreehuskyLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 6:55 am
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ah...dimenticavo.. si, anche secondo me le ganasce sono da cambiare! Sorriso

#24: Re: Ruota bloccata Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 7:11 am
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raga la foto l'ha messa suzu 1300 cosimo ha un altra situazione .

#25: Re: Ruota bloccata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 7:43 am
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Cosimo metti giù tre quattro foto..... e difficile diagnosticare qualcosa di preciso....
Potrebbe essere anche il cuscinetto del mozzo che avendo un lasco eccessivo fa si che il tamburo strusci sulle ganasce.... se il problema è il cilindretto te ne saresti accorto anche correndo in strada che al momento di frenare il zucco si imbarca tutto su un lato
Controlla anche il lasco del cuscinetto potresti avere lo stesso problema anche dopo aver cambiato freni e cilindretti anzi peggio perchè con ganasce nuove riduci lo spazio tamburo ganascia e te la ritrovi più frenata di prima.........

#26: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 8:33 am
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Il mozzo per fortuna gira a mano tranquillamente...per fortuna!!!!
il resto lascio a voi i commenti:

#27: Re: Ruota bloccata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 8:48 am
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Sono quasi convinto che hai un problema al cuscinetto del mozzo perchè il cilindretto non sembra bloccato aperto e le ganasce sono ancora buone rimetti su ruota e tamburo con i 4 dadi e prova a verificare abbracciando la ruota se ha lasco il mozzo muovendola orizzontalmente se ha lasco e sicuramente lui il colpevole...
Se devi andare a correrci sabato gira il registro e fai si che il diametro ganasce si stringa di almeno 5 mm e poi rimonta su tutto.....
Ma ricordati di andare piano e di cambiare il cuscinetto al più presto, altrimenti ti potrà capitare di vederti uscire la ruota dallo specchietto retrovisore con la possibilità di piegare il semiasse...

#28: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 9:06 am
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L'unica cosa che non mi torna,come dicevo prima e' che il cuscinetto del mozzo se fosse alla fine dei suoi giorni ,darebbe problemi-rumori etc a girare il mozzo...a maggior ragione girandolo a mano !! a me tutto cio non lo fa...anzi gira liscio come l'olio e anche senza ruota non da segni di gioco...

#29: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 9:24 am
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inotre nella foto il cilindretto sembra ben pulito...ma quando l'ho smontato non era affatto cosi...

#30: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 10:17 am
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tu hai avuto la cortezza di pulirlo io no ahahahahah

#31: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 12:08 pm
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muhahahah...!!! io dovevo pulirlo per forza...la quantita di sudicio che c'era sopra mi impediva di vedere che forma potesse avere questo cilindretto.....comunque apparte l'osservazione di Franco413...nessun'altro??

#32: Re: Ruota bloccata Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 1:48 pm
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Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno.

Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33!
Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome).
Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto.

La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap!
Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto!

#33: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 2:56 pm
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AL79 :
Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno.

Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33!
Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome).
Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto.

La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap!
Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto!
io cmq ho un jap.......oggi mi sono messo a smontare il cilindretto...(marca nissin)....adesso ce l'ho in mano e provando a simulare con le dita pressione su entrambi i lati (dove ce' la gomma morbida e il taglio che sarebbe la sede della ganascia) ...e' evidente che soltanto uno dei due (anch'esso con un po di intoppo e fatica) va su e giu....l'altro e' fermo....cosa fare??? (il resto non sembrerebbe andato a male......

#34: Re: Ruota bloccata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 3:01 pm
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ecco la verifica che devi fare, (in figura) muovere la ruota nel senso delle frecce e realizzare se il gioco eccessivo può comportare uno sfregamento tamburo ganasce.
Non centra il fatto che il mozzo gira bene.....
Poi se tutta la zona ceppi e cilindretto era sporca d'olio nero avvalora il problema che ti ho riportato (olio del differenziale) se invece la perdita è dal cilindretto (olio dei freni) allora il problema sta nel cilindretto che sarà bloccato.

#35: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 4:46 pm
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Smontato il cilindretto...uno dei due pistoncini e' uscito a martellate...l'altro e' bastato tirare con una forza normale....all'interno c'era come della ruggine nonostante sia un circuito chiuso....io immagino proprio sia il cilindretto......l'unica cosa e' che volevo rimontare il piatto del tamburo ma non mi e' riuscito perche le ganasce stanno piu larghe....(premetto che per smontare il cilindretto non ho allentato nessuna ganascia o altre molle,mollettine)....insomma il succo e' che uno dei due pistoncini del cilindretto era TOTALMENTE bloccato !!

#36: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 4:56 pm
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allora cambiali tutti e due, per sicurezza

#37: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 5:05 pm
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si faccio un check completo di entrambi i freni dx e sx.....nel catalogo partsonline sono rimasto in dubbio su quale fosse il mio tamburo.....ce ne sono 5 diverse versioni...e' pazzesco !!!!...il mio telaio inizia con jsa e non saprei se e' un sj413 o un samurai...madonna..!!!!!!!!!
comunque visto che ci sono,impazzisco un bel po ma cambio tutto...anche se per rimontare vedo gia delle cose che non mi torneranno di sicuro !!!!!

#38: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 6:42 pm
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Io devo ancora smontare il tamburo, ho svitato i 4 bulloni da 17, lasciato molli i 19 dellìa ruota e dopo ore di calci e martellate non vuole venire..
Vedo anche 3 viti a croce sul tamburo, cosa sono e cosa tengono??
Uffa, sono distrutto e non sono neanche riuscito nel mio intento...

#39: Re: Ruota bloccata Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 7:16 pm
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visto che dalla foto c'è anche un registro
autoregistrante prima di rimontare le ganasce nuove mettilo
a 0 altrimenti poi non entra il tamburo.
in certe auto l'autoregistrante messo a 0 bisogna poi dergli
una registrazione manuale iniziale,e si fà dalle finestrelle
che sono sul ceppo, in altre invece basta dare 2 pompate
al freno e và a posto da solo.
non sò come funziona nel suzu,nel pajero andavano registrate
inizialmente con gli spessori altrimenti poi frenava storto.

#40: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 8:26 pm
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io di solito per smontare il tamburo lascio collegata la ruota e smollo solo quelli da 17, do dei calci forti sopra e sotto (come nei film per sfondare le porte) e il tamburo si muove. Se non esce è probabile che le ganasce siano del tutto allargate e vadano a prendere sul bordo del tamburo consumato impedendo allo stesso di uscire.
Purtroppo non credo ci sia la finestrella su tutti i modelli, mi sembra che il mio vecchio 410 l'aveva ma non l'attuale samurai quindi non so come si potrebbe calare a tensione del registro...

#41: Re: Ruota bloccata Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 9:31 pm
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il registro ha dei dentini che scattano mano a mano che si consumano i freni,e sono e non tornano indietro grazie a una lamellina che li blocca,
basta alzare con un cacciavite la mollettina e avvitare il registro,così
si azzera.
quella ruota dentata che si vede nella foto nella parte bassa delle ganasce
è l'autoregistrante.
poi se avete un manuale d'officina cosa essenziale per tutti gli interventi
si riesce a capie il funzionamento del registro,a prima occhiata dalla foto mi sembra che agisca insieme alla leva del freno a mano.
di conseguenza non dovrebbe avere bisogno di registrazione preventiva.
in ogni caso và lavato e ingrassato visto che spesso e volentieri tendono a
gripparsi e non fanno più il loro dovere.

#42: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 1:24 am
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admin :
io di solito per smontare il tamburo lascio collegata la ruota e smollo solo quelli da 17, do dei calci forti sopra e sotto (come nei film per sfondare le porte) e il tamburo si muove. Se non esce è probabile che le ganasce siano del tutto allargate e vadano a prendere sul bordo del tamburo consumato impedendo allo stesso di uscire.
Purtroppo non credo ci sia la finestrella su tutti i modelli, mi sembra che il mio vecchio 410 l'aveva ma non l'attuale samurai quindi non so come si potrebbe calare a tensione del registro...

Accedere alle ganasce sta diventando un incubo, domani provo a scaldarlo con il cannello, a forza di battere saranno già venuti giù 2 secchielli di fango e sabbia dalle ganasce...
Non capisco solo cosa sono le tre viti a croce che sono avvitate sul tamburo.
Se non viene neanche scaldandolo, devo procurarmi un estrattore da collegare ai bulloni per far uscire il tutto..?

#43: Re: Ruota bloccata Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 8:33 am
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allora se non sono stati mai aperti è facile che ci vogliano tanti ma tanti calci, niprova a togliere il tappo del serbatoio dell'olio freni e prova a togliere entrambe le ruote, non accanirti solo su una.

se sei esausto forse ti conviene farti un estrattore, io lo feci con 4 barrette di ferro e funzionava alla grande

#44: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 11:40 am
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metti una foto che capiamo meglio

#45: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 12:17 pm
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Avemus papa, dopo tutta la mattinata sono riuscito a togliere quello che diciamo era meno incastrato..
Ho scoperto che le ganasce sono finite e il cilindretto fa muovere solo una ganascia..
Mi conviene comprare tutto il kit completo anche perchè l' altro sarà ancora peggio..
Da quel che mi sembra, credo sia il tipo di freno della figura 54 del catalogo parts on line, anche perchè il mio è un sj500 samurai jap, quindi corrisponderebbe tutto..
Ditemi i vostri pareri, anche se tragici.. Sorriso
Oggi avrò la sfida con l' altro tamburo...

#46: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 1:35 pm
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SAMURAISJ500 :
Avemus papa, dopo tutta la mattinata sono riuscito a togliere quello che diciamo era meno incastrato..
Ho scoperto che le ganasce sono finite e il cilindretto fa muovere solo una ganascia..
Mi conviene comprare tutto il kit completo anche perchè l' altro sarà ancora peggio..
Da quel che mi sembra, credo sia il tipo di freno della figura 54 del catalogo parts on line, anche perchè il mio è un sj500 samurai jap, quindi corrisponderebbe tutto..
Ditemi i vostri pareri, anche se tragici.. Sorriso
Oggi avrò la sfida con l' altro tamburo...
siamo sulla stessa barca !!!
non so se hai notato la foto mia precedente del topic....abbiamo lo stesso modello...siccome devo anche io ordinare il pezzo di ricambio giusto,ho gia smontato entrambi i due cilindretti e vorrei farglieli vedere anche a quelli di partsonline,questa figura...cosi non si dovrebbe sbagliare:

#47: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 1:38 pm
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da queste foto dovrebbero capire con precisione che modello di cilindretto serve....!! inoltre....

@ SAMURAISJ500 le tue ganasce sembrerebbero consumate irregolarmente...nel senso una piu dell'altra....dalla foto quella piu verso il basso sulla destra sembra piu nuova (c.ca 4mm) mentre l'altra alla frutta !!!!
mi sto sbagliando...??!!

#48: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 2:08 pm
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No, infatti il cilindretto apriva la ganscia sulla sinistra mentre quella sulla destra rimane bloccata, provato coi miei occhi a frenare mentre le guardavo, ora mi spiego perchè hai cambi di marcia sbandava e sulla neve solo con la trazione dietro era inguidabile..
Sono riuscito a (sfondare) anche l'altro tamburo, sembravo bruce lee...
Per togliere le ganasce basta levare quel fermo di ferro con la linguetta e togliere le molle giusto??
E per il cilindretto bisogna solo svitare i due bulloncini dietro i tamburi??
Sono un pò più indietro di te ma è bello essere insieme con lo stesso problemino...!!
Cmq ho mandato una mail a parts on line con la foto sopra e aspettiamo lunedì..
Teniamoci in contatto mi raccomando, due teste lavorano meglio di una.. Sorriso

#49: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 2:21 pm
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Si esatto per smontarle basta quel fermo. Per il cilindretto prima togli il tubo del freno e poi smolli le due viti. Cambia tutto da entrambe le parti, i cilindretti costano circa 37euro l'uno, le ganasce 32 quindi circa 70 euro a ruota. Controllerei anche la misura e l'usura del tamburo, rimontare su delle gansce nuove su un tamburo finito è come farsi il bidet senza cambiare le mutande (o viceversa...)

Da quello che so i cilindretti cambiano solo in base a come sono montati, se verso il basso o verso l'alto del piatto freno, quindi indicate anche questo a Sergio.

Qei registri automatici secondo me sono i migliori e si autoregolano in un istante, non dovrebbero avere problemi ma controllateli, ed ingrassate il meccanismo

#50: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 5:38 pm
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Ma il tubo del freno viene via senza forzare??
Non vorrei piegarlo, magari se svito prima i bulloncini che tengono il cilindretto, poi tirando si sfilano senza sforzarli diciamo verso il differenziale..?
O mi sbaglio??
Per i registri, devo ancora bene capire come funziona... Sorriso
Aspetto tue news!

#51: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 7:19 pm
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tutte i dadi,specialmente nelle parti basse sono anchilosate e sono molto duri....per il freno ti consiglio di svitare tutti i tubi che si immettono nel cilindretto e poi due dadi di 10 che servono a togliere il cilindretto stesso dalla sede....tanto per cambiare dai due spruzzate alla base della filettatura di tutti i dadi,,,,mi raccomando usa chiavi di una certa qualita'....se stondi quei dadi....scoccia !!!

#52: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 12:25 pm
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Ok, svitol in quantità e san Beta è sempre a disposizione..
Quando togli i tubi, non è che ti si svuota poi tutto l' olio??
Devo procurarmi dei cappucci o dei tappi?
Intanto ho carteggiato per bene le ganasce e dato una bella mano di fernovus.. (tranne dove agisce la ganascia.. :-))

#53: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 1:19 pm
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per l'olio ovviamente se apri il circuito e' normale che decada la pressione e si svuoti l'impianto...adesso non so' di preciso in che modo potresti fare,ma mi sa che ti conviene fare un bel cambio dell'olio freni visto che ci sei....(almeno che non tu lo abbia fatto da poco)...inoltre occhio alla vernice che usi....il fernovus non so se resiste alle temperature....nel tanburo un po di calore si genera per sfregamento.....vedi te

#54: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 2:01 pm
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Allora, i tubi freni, possono essere un problema, dipende se sono bloccati da anni di fango e intemperie o meno. Intanto procurati una chiave apposta per i raccordi freno (non so se è 10 o 11 mm, misura) non usare le chiavi classiche rischi di rovinare il dado.
Una volta smollato il dado il tubo esce tranquillo e anche se lo pieghi un po non succede nulla, sono in rame e quindi piuttosto elastici.

Per l'olio esce qualche goccia ma nel tempo che togli un pistoncino e metti l'altro non riempi mezza tazzina da caffè. Se devi lasciarli aperti cerca un tappino di plastica. L'olio poi è meglio cambiarlo ed è sicuramente da spurgare l'impianto dall'aria.

#55: Re: Ruota bloccata Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:02 pm
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Prima di smontare i tubi dei freni assicurati che la vaschetta sia piena,per tappare i tubi si usa sempre il capuccio in gomma che trovi nella valvolina di spurgo delle pinze freno o dei pistoncini di tutte le auto.

#56: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:12 pm
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ok, ma l' aria che entra nell' impianto come si fà ad eliminarla, ossia come si fa lo spurgo??
Ci deve essere una valvolina, ma non so dove sia.. Forse nel ripartitore??

#57: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 7:35 pm
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per fare lo spurgo e che venga un buon lavoro innanzitutto bisogna essere in due.....poi lascio la parola ai piu esperti...non so farlo nemmeno io...sto aspettando un amico mecca che mi aiuti !!!!,,,,,i freni sono importanti e non voglio fare prove per conto mio....ce' da piantarsi in un quercio a una curva !!!

#58: Re: Ruota bloccata Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 8:31 pm
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La valvolina la trovi sempre sopra dove va il tubo dei freni ,è quel bulbetto col foro, a forma di ingrassatore.Per spurgare apri la valvolina senza smontarla e dal foro controlla che esca l olio senza fare bolle d aria ,fanne scendere un po e poi richiudi la valvolina.Assicurati sempre che la vaschetta non si vuoti.

#59: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 8:38 pm
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lo spurgo si dovrebbe fare come nelle moto

mettette un tubicino all'uscita della valvolina, (cosi raccogliete 'olio in eccesso)

apri leggermente la valvolina
pompi, e chiudi la valvola

dovete fare cosi finche non vedete che non escono piu bolle d'aria

ricordatevi di rabboccare l'olio ogni tanto mentre fate questa operazione

#60: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 9:20 pm
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la tecnica di base è quella: con il tubicino attaccato allo sfiato, la vaschetta piena si procede in questo modo.
Pompi 3-4 volte e mentre tieni pigiato il pedale apri lo sfiato, poi chiudi e molli il pedale. Fai cosi finchè il pedale non viene "duro". Poi ci possono essere una serie di problemi legati all'aria residua o alla posizione dei pistonicini ecc.

Oppure si procede al contrario, io svuoto la vaschetta e poi pompo il liquido freno nuovo dallo sfiato con una grossa siringa finchè l'olio nuovo non riempie tutta la vaschetta. Poi si chiude lo sfiato e si prova a pompare.

#61: Re: Ruota bloccata Autore: simon77Località: Roma MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 10:27 pm
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anche a me una volta mi si era bllocata una ruota dopo aver percorso un bel tratto sotto la pioggia e poi tirato il freno a mano... ho risolto mettendo la retromarcia e forzando un pò... dopo 2 secondi ho sentito uno Stonkkkkk e mi si è sbloccato tutto... da allora se posso non metto più il freno a mano Sorriso

#62: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 10:54 pm
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..comunque il freno a tamburo e' una cosa schifosa come sistema...complicato e non rende nemmeno quello che costa di meccanismo !!!!
sono le cose che non sopporto della meccanica!!!

#63: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 10:56 pm
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Ok, ho capito, l' ultima domanda è se lo spurgo lo devo fare con il motore acceso, ossia col servofreno che lavora, o basta a motore spento, l'importante è che non si presenti più aria all' uscita degli spurghi..
Non ho ancora capito quanti sono e dove sono sti spurghi.. Sorriso


Ragazzi, tanto per non bestemmiare, non si svitano i bulloncini da 10 che tengono i tubi.. che faccio??
Ho già messo litri di svitol e provato a battere piano piano, ma si spanna solo il bullone..

#64: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 11:49 am
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vedi quel bulloncino con testa conica che c'e sopra il tubo del freno?


quello serve per spurgare

#65: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 12:33 pm
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Si, l'ho notato quando ho cercato di svitarlo..
Cmq riuscendo a prenderlo con la chiave chiusa quello sono riuscito a svitarlo, il problema sono gli altri tre, quello che si vede in foto e gli altri due del tamburo opposto, che avendo i tubi in ingresso si possono prendere solo con la chiave aperta e mi si spanna il bullone..
Proverei a cambiare solo le ganasce, visto che i cilindretti non perdevano..

#66: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 1:35 pm
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SAMURAISJ500 :
Si, l'ho notato quando ho cercato di svitarlo..
Cmq riuscendo a prenderlo con la chiave chiusa quello sono riuscito a svitarlo, il problema sono gli altri tre, quello che si vede in foto e gli altri due del tamburo opposto, che avendo i tubi in ingresso si possono prendere solo con la chiave aperta e mi si spanna il bullone..
Proverei a cambiare solo le ganasce, visto che i cilindretti non perdevano..
...i cilindretti li hai presi in mano e provato a vedere-sentire come scorrono i pistoncini ??...

#67: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 2:10 pm
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I pistoncini scorrono bene, l' unica cosa che non riesco a capire se hanno una molla di ritorno al loro interno o il ritorno è dato dalle molle sulle ganasce...
L' unica è provare...
Anche perchè se non vengono quei bulloncini tocca cambiare i tubi del ponte posteriore in quanto l' unica soluzione è il flex per togliere il pistoncino.
Da valutare anche se ci sono ancora tutti i ricambi, tipo quei bulloncini in cui si incastrano i tubi..

#68: Re: Ruota bloccata Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 5:10 pm
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COMPRATE LE CHIAVI PER I RACCORDI FRENO!


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spurgo con motore spento va benissimo

#69: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:05 pm
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quei dadi non riesci a mollarli con una chiave a bussola?

#70: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 6:41 pm
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Suzu_1300 :
quei dadi non riesci a mollarli con una chiave a bussola?

Essendoci il tubo, la vedo grigia a far prendere o passare una bussola, gran belle chiavi quelle della foto..
Non sapevo esistessero.. Imbarazzato
Domani vado in ferramenta e provo a vedere se c'è..

#71: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:25 pm
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a ok pensavo che stavi parlando di quelle che sono a contatto con il tamburo, non quelle messe sopra il cilindretto

#72: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Lug 25, 2011 7:27 pm
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SAMURAISJ500 :
I pistoncini scorrono bene, l' unica cosa che non riesco a capire se hanno una molla di ritorno al loro interno o il ritorno è dato dalle molle sulle ganasce...
L' unica è provare...
Anche perchè se non vengono quei bulloncini tocca cambiare i tubi del ponte posteriore in quanto l' unica soluzione è il flex per togliere il pistoncino.
Da valutare anche se ci sono ancora tutti i ricambi, tipo quei bulloncini in cui si incastrano i tubi..
il ritorno e' dato da una molla che si trova tra i due pistoncini..ma piu che altro dalla pressione di ritorno dopo che hai mollato il pedale del freno....le molle sono x le ganasce

#73: Re: Ruota bloccata Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 7:39 pm
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Ganasce nuove montate della red line...
Registro impostato sullo zero, ossia tutto chiuso, una bella ingrassata a tutti i leverismi, le ruote ora girano senza sforzo, anche nei leggeri falsi piani si muove senza fatica, sono soddisfatto, ora devo registrare il freno a mano..
Come da consiglio mi sono dotato anche di una chiave per raccordi da 10, in caso i pistoncini dovessero perdere, per adesso facciamo le corna, domani comincio il montaggio dei boomerang al posteriore..
Tanti saluti e grazie a tutti per i consigli..

#74: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 6:21 pm
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Nuovo problema :
oggi vado per partire e una ruota (quella sinistra guardando l'auto da dietro) rimane bloccata....inizialmente mi sono immaginato che fosse il ferodo del tamburo un po' bloccato date le prime pioggie e umidita'...ma....invece no...la ruota quando vado per dare gas,sembra che sia fermata da un qualcosa che fa parte del freno a mano....dico questo perche mentre un amico mi muoveva la macchina avanti e indietro per quel poco che oscilla,vedevo con chiarezza che '''l'uncino''' del freno a mano (intendo quello ricoperto di gomma che si muove quando si tira o lascia il freno a mano) si muoveva molto,come se fosse proprio una parte di lui andasse a ostacolare il giro della ruota...tamburo.....insomma spero di essermi fatto capire....auitatemi ragazzi !!

#75: Re: Ruota bloccata Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 6:42 pm
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non e che si e mollato qualche leveraggio dentro il tamburo?

#76: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 7:21 pm
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intendi quello del freno a mano?? cioe l'asticella a forma di uncino??quella che si muove quando si tira il freno a mano??

#77: Re: Ruota bloccata Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 12:33 am
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Suzu_1300 :
non e che si e mollato qualche leveraggio dentro il tamburo?
spiegami meglio quale pezzo intendi )??!!



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