Suzu_1300 : |
vedi il cilindretto giu? dietro al cilindretto ci sono due bulloncini , devi toglier quelli, e PENSO(qua inizia la parte non del tutto accertata) che tu debba togliere le ganasce che fanno "forza" sul cilindro www.zukimania.org/home...id=22.html |
Makka : |
ho visto ora le foto...cambia anche le ganasce, sono alla frutta... ma mi viene un dubbio....per come dici che si bloccava la ruota... hai fatto fatica a togliere il tamburo? perchè se si inchioda il pistoncino aperto, di solito per toglierlo devi sforzare con un grosso estrattore fin quando non si staccano le ganasce (perchè di solito c'è lo scalino sul tamburo, causato dall'usura..) adesso che hai tolto tutto, il semiasse gira libero? non vorrei mai........ |
AL79 : |
Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno. Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33! Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome). Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto. La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap! Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto! |
admin : |
io di solito per smontare il tamburo lascio collegata la ruota e smollo solo quelli da 17, do dei calci forti sopra e sotto (come nei film per sfondare le porte) e il tamburo si muove. Se non esce è probabile che le ganasce siano del tutto allargate e vadano a prendere sul bordo del tamburo consumato impedendo allo stesso di uscire. Purtroppo non credo ci sia la finestrella su tutti i modelli, mi sembra che il mio vecchio 410 l'aveva ma non l'attuale samurai quindi non so come si potrebbe calare a tensione del registro... |
SAMURAISJ500 : |
Avemus papa, dopo tutta la mattinata sono riuscito a togliere quello che diciamo era meno incastrato.. Ho scoperto che le ganasce sono finite e il cilindretto fa muovere solo una ganascia.. Mi conviene comprare tutto il kit completo anche perchè l' altro sarà ancora peggio.. Da quel che mi sembra, credo sia il tipo di freno della figura 54 del catalogo parts on line, anche perchè il mio è un sj500 samurai jap, quindi corrisponderebbe tutto.. Ditemi i vostri pareri, anche se tragici.. Oggi avrò la sfida con l' altro tamburo... |
SAMURAISJ500 : |
Si, l'ho notato quando ho cercato di svitarlo.. Cmq riuscendo a prenderlo con la chiave chiusa quello sono riuscito a svitarlo, il problema sono gli altri tre, quello che si vede in foto e gli altri due del tamburo opposto, che avendo i tubi in ingresso si possono prendere solo con la chiave aperta e mi si spanna il bullone.. Proverei a cambiare solo le ganasce, visto che i cilindretti non perdevano.. |
Suzu_1300 : |
quei dadi non riesci a mollarli con una chiave a bussola? |
SAMURAISJ500 : |
I pistoncini scorrono bene, l' unica cosa che non riesco a capire se hanno una molla di ritorno al loro interno o il ritorno è dato dalle molle sulle ganasce... L' unica è provare... Anche perchè se non vengono quei bulloncini tocca cambiare i tubi del ponte posteriore in quanto l' unica soluzione è il flex per togliere il pistoncino. Da valutare anche se ci sono ancora tutti i ricambi, tipo quei bulloncini in cui si incastrano i tubi.. |
Suzu_1300 : |
non e che si e mollato qualche leveraggio dentro il tamburo? |
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