Makka : |
ho visto ora le foto...cambia anche le ganasce, sono alla frutta... ma mi viene un dubbio....per come dici che si bloccava la ruota... hai fatto fatica a togliere il tamburo? perchè se si inchioda il pistoncino aperto, di solito per toglierlo devi sforzare con un grosso estrattore fin quando non si staccano le ganasce (perchè di solito c'è lo scalino sul tamburo, causato dall'usura..) adesso che hai tolto tutto, il semiasse gira libero? non vorrei mai........ |
AL79 : |
Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno. Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33! Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome). Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto. La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap! Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto! |
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