PONTI SAMURAI su SJ
-> Assetto

#1: PONTI SAMURAI su SJ Autore: piranhaLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 10:37 am
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Ciao a tutti volevo installare dei ponti samurai larghi sul mio sj ponti stretti. Devo modificare gli attacchi perche piu larghi di 3 cm per parte quindi e meglio spostare gli attacchi sul ponte o sul telaio? in che modo? aspetto vostre notizie grazie ciauz

#2: Re: Ponti samurai su sj Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 11:05 am
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bhe' io non sposterei gli attacchi sul telaio
considera che davanti sei vincolato dallo sterzo
il top sarebbe adattare gli attacchi sul ponte anteriore tenendo le balestre piu' vicine al centro potendo cosi' sterzare di piu'
e allargare gli attacchi sul telaio dietro di modo che piu' la balestra e' vicino alla ruota meno la torce
pero' poi ripensandoci i ponti samurra ant hanno sulla boccia lato passeggero gia spostata al limite.......
non conosco il il sj come misure pero'........ mah dovrai fare dei compromessi

#3: Re: Ponti samurai su sj Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 9:29 pm
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Per un fattore di stabilità in curva penso sia meglio spostare gli attacchi del telaio.

#4: Re: Ponti samurai su sj Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 1:49 am
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Assolutamente si, quando installate ponti Samurai su telai Sj dovete sempre spostare gli attacchi sul telaio, anche perche già i ponti Samurai si piegano facilmente......se poi gli diamo più leva.....addio!!!!!!
Mi raccomando....se fai il lavoro porta fuori anche i tamponi di 50mm per parte, altrimenti scarichi il fine corsa troppo sotto leva e si torna al punto 1°, ciao ciao.

#5: Re: Ponti samurai su sj Autore: piranhaLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2007 6:42 am
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AVETE PER CASO FOTO DI COME POSSO PROCEDERE PER QUESTA MODIFICA?

#6: Re: PONTI SAMURAI su SJ Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2010 8:40 am
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Ciao, se e' possibile anche io vorrei delle foto per capire meglio come posizionare gli attacchi...meglio se uno schemino...

#7: Re: PONTI SAMURAI su SJ Autore: Giampy1600Località: L'Aquila - Abruzzo MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 11:40 am
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ciao,
sto facendo la tua stessa modifica in questi giorni e sto spostando gli attacchi sui ponti e non sul telaio. mi pare che millino avesse gia fatto questa modifica e la macchina andava molto bene...

saluti,
giamp

#8: Re: PONTI SAMURAI su SJ Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Lun Mar 01, 2010 3:02 pm
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io ho spostato sui ponti e ho fatto adirittura lo spoa
Magnifico...
se mettiamo scampanati e distanziali non ci allarghiamo lo stesso??? la leva non aumenta??? non credo ci siano sti grossi problemi, poi con attacchi stretti aumenti geometricamente l'escursione.

#9: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 5:20 pm
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mi sto ponendo da tempo la domanda "alzo , non alzo" . alto è piu' bello , passa meglio in or in diversi punti , ma in altri perde .. e la cosa che mi manca quando guardo il mio sj che uso prevalentemente stradale e per andare in baita è .. la larghezza! perchè preferisco 1000 volte il samurai Sorriso da li è nata l'idea
ponti samurai (li stiamo preparando)
cerchi scampanati (presenti)
gomme 215/15" per la pista

ora.. so che le 215 toccano le balestre sull'sj , ma i ponti samurai sono piu' larghi di 4,5 cm per parte , se me lo confermate , mentre gli attacchi dei ponti stessi sono 4cm piu' stretti per parte sull'sj ...quindi si scongiura il toccare le balestre anche con le ruote tutte sterzate e i fine corsa modificati .. ma a parità di lavoro di ammo e balestre , con il braccio di leva piu' lungo , dovrebbero avere parecchia escursione in piu Molto Felice con di contro un assetto piu' morbido (ma gli ammo di tornitore con molla elicoidale potrebbero essermi utili)
ho le balestre centinate e mi trovo bene , gli ammo originali sono alla frutta e vorrei rimetterli originali , non mi va di montare un rialzo , troppe menate (pitman , alberi , tubi freni e cavo freno a mano corto , baricentro alto e per ultimo il costo) quello che mi serve sapere è di quanto è l'escursione originale dell'sj , in modo da calcolare , sulla carreggiata che verrà a crearsi , l'ingombro ruota , per poter montare un bodylift da 1-2" in base all'esigenza
vi sembra stramba come idea? ripeto non voglio un mezzo altissimo , ma che si muova meglio , e ho imparato dai defender che quello che hanno loro in piu' è proprio l'escursione .. poi "su strada" o si metterà un foglio balestra in piu' o gli ammo coassiali Sorriso

#10: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:45 pm
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no, i valori precisi non li ho sotto mano ma credo che si arrivi scarsi a 40cm. ruota anteriore dx su uno scalino di 40cm e la post sx inizia ad alzarsi.

Per le gomme non riesci a farle stare, sono alte minimo 72.5cm (se le prendi nuove e non ricostruite o con un disegno stradalissimo) e tecnicamente non c'e spazio nei passaruota. Se ti scoccia alzarla non ha nemmeno senso metterci il bodylift che ti da solo l'aumento di baricentro senza un reale incremento di altezza. Ma secondo me 2" di body non bastano con assetto di serie, a meno di non spessorare i finecorsa in compressione e ottenere un escursione negativa di 1-2cm massimo, ma non ha nessun senso.
Montare ponti samurai sull'sj si ottiene un escursione maggiore rispetto ad un samurai di serie a patto di spostare gli attacchi balestre sui ponti e non sul telaio. Servono sicuramente i parafanghini larghi, non solo quelli del samurai visto che vuoi anche montare i cerchi scampanati.

#11: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 5:10 pm
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grazie admin, sempre utilissimo Sorriso alla fine quello che prediligo per come guido è la stabilità nei laterali Sorriso se le 215 non ci staranno o lascero' le 195 o provero' delle 205/80 (ammesso di trovarle) non mi interessa avere un mezzo estremo da super trial , ma un ottimo antisuv Razz
poi amo l'estetica dello zukko... quando è largo Sorriso

#12: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2010 2:20 pm
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Io per il poco fuoristrada fatto fin'ora non ho sentito la necessità delle 215/80 o di grossi rialzi, che farò molto in futuro.

#13: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2010 3:18 pm
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difatti ho detto che non voglio il mezzo altissimo , altrimenti sarei andato di SPOA e via Sorriso , deve appagarmi esteticamente (almeno quando non devo da retta al codice della strada : in pista!) ed essere stabile , quindi LARGA Sorriso

#14: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 12:02 pm
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gira che ti rigira sto SPOA pero' ...di gia' che i ponti son giu' .. dite poi ci staranno le 215/80?

#15: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: marco410Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 2:37 pm
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31" in spoa senza body lift quando sterzavo la parte interna della gomma toccava sulla balestra risolvibile con distanziali

#16: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 3:02 pm
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grazie ragazzi:) non credo toccheranno la balestra .. cerchi scampanati , ponti samu e attacchi sj ..

#17: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 5:05 pm
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é la stessa tua? a sentire whitemud lo spoa va parecchio bene , in piu' ho le balestre jappo già centinate (e bene) e chi ne sa (che poi mi farò il lavoro , io fo il garzone :D:D:D) dice sono ideali per spoa Sorriso
senza spendere un capitale (1200 € per un trail non mi va ,non sono in pista tutti i gioni)e avere pezzi immediatamente riconoscibili (tinte sgargianti, arcuture acentuate, soffietti colorati..) meglio evitare , poi uso il jolly del "auto proveniente da RFD" Razz "signor agente.. cosi' arriva dlla germania,se hanno fatto pasticci 24 anni fa io non so , ancora andavo di biberon..

#18: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 6:57 pm
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io li ho presi perché mi ha fatto un prezzaccio l'amico che li ha (lui passa ai toyota;) entrambi con blocco a cavo transtad, semiassi e giunti rinforzati, freschi di revisione Sorriso credo ne uscira' un bel mezzo.. anche se poi avro' bisogno il riduttore 1000 e ... un bel 1600 perchè no Wink

#19: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:04 pm
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Weeee chen!!!!!

allora se vuoi fare un bel mezzo che puoi ancora usare su strada non fare lo spoa.. perchè poi fare una 30 di km al giorno ti assicuro che diventano pesanti e anche un pò a rischio "paletta"
Chiaro che poi lo spoa in o.r. è un ottimo assetto ( sia per il rapporto qualità/prezzo che come morbidezza) ma se la vuoi tenere ancora stradale e poi per fare raduni etc.. fai un bel mostro con i ponti samu, balestre japp un leggero body lift e vai su per i muri!!!

salutami "lo specialista" che è un pò che non lo vedo!!!

#20: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:42 pm
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tanto gli attacchi devo saldarli ... me li preparava sopra e sotto ,cosi decidiamo , zeta bar e vediamo se dvro' allungare gli alberi... faccio per lo piu' strada , o meglio , in strada lo uso 2 mesetti quand vado a lavoro d'inverno , d'estate uso quasi solo lo scooterone e il suzu é per i giorni "di festa" Molto Felice
i voglio l'auto un po piu morbida , fin'ora ho sentito dire che in spoa é piu' rigida... gli ammo di serie sono non alla frutta ma al digestivo ^_^ voglio cambialri e pensavo a qualcosa di un filo piu' frenato ,consigli?



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