Calmini... un pò rigido
-> Assetto

#1: Calmini... un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 11:31 am
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Cia ragazzi mi trovo con questo problemino monto un piccolo assetto Calmini sia balestre che ammortizzatori, il punto è che facendo molta strada asfaltata Roma ( piena di buche ) e poco ot fine settimana, mi trovo che ogni tanto mi si stacca un pezzo, ultimo la marmitta, perchè secondo me l'assetto è rigido e mi salta proprio in fuori invece va benissimo Wink una via di mezzo Dubbio come fare per ovviare a questo problema Dubbio considerate come si è già capito che il mio fuoristrada è fatto di passeggiate, qualche buca, una salita, niente di estremo. Figo

#2: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 11:58 am
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che tipo di assetto è? monofoglio -bifoglio? da 1" da 3"? quanto tempo ha l'assetto? l'hai rodato?

#3: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 1:09 pm
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livien :
Cia ragazzi mi trovo con questo problemino monto un piccolo assetto Calmini sia balestre che ammortizzatori, il punto è che facendo molta strada asfaltata Roma ( piena di buche ) e poco ot fine settimana, mi trovo che ogni tanto mi si stacca un pezzo, ultimo la marmitta, perchè secondo me l'assetto è rigido e mi salta proprio in fuori invece va benissimo Wink una via di mezzo Dubbio come fare per ovviare a questo problema Dubbio considerate come si è già capito che il mio fuoristrada è fatto di passeggiate, qualche buca, una salita, niente di estremo. Figo

E' risaputo che è rigido. Qualcuno mi sembra che toglieva un foglio dalle balestre ma se lo usi tanto in starda potresti avere il problemi di un eccessivo rollio in curva.

#4: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 1:14 pm
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io andrei per gradi:
1) ingrassaggio delle balestre (dai grasso catene fra i fogli delle balestre tenendoli separati con un cacciavite)
2) ingrassaggio boccole
3) allentare il serraggio dei biscottini (solo se non sono originali)
4) allentare il serraggio delle fascette del pacco balestra
5) allungare un pelo il biscottino
6) sostituire un foglio ad ogni balestra con uno piu morbido
7) togliere un foglio

Nell'ordine è quello che farei io, se i primi 4 punti non servono a niente procedere...

#5: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 3:54 pm
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Andiamo per ordine è un assetto bifoglio o dico na scemenza tre fogli... è montato da circa un anno e mezzo e dovrebbe essere 1 pollice e mezzo, i biscottini sono stati sostituiti con dei nuovi non so se originali. Figo

#6: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 3:56 pm
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Andiamo per ordine è un assetto bifoglio o dico na scemenza tre fogli... è montato da circa un anno e mezzo e dovrebbe essere 1 pollice e mezzo, i biscottini sono stati sostituiti con dei nuovi non so se originali. Figo

Ultima modifica di il Ven Lug 29, 2011 8:21 am, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 6:21 pm
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io non so di preciso quanto è duro il tuo da 1.5" ma il mio e da 3" e lo monto da 7-8 mesi e in confronto a prima ha rodato, come fa il tuo ha essere cosi duro seppur "basso"

i biscottini anteriori non sono originali

le foto che hai caricato sono tutte uguali

#8: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 7:26 am
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[quote="Suzu_1300"]io non so di preciso quanto è duro il tuo da 1.5" ma il mio e da 3" e lo monto da 7-8 mesi e in confronto a prima ha rodato, come fa il tuo ha essere cosi duro seppur "basso"

i biscottini anteriori non sono originali

Perdonate il caos ma ieri non mi caricava pensavo che non fosse partito invece avevo inserito il post più volte.

Senti suzu ogni volta mi sbaglio è da 1 pollice l'assetto ci sono tre fogli alle balestre e ti posso assicurare che su strada ogni buca la macchina salta quindi secondo me questo va a stressare tutte le parti di meccanica.
Ora vedremo di seguire admin nei suoi punti ma si è fermato, dopo i 7 punti cosa succede Dubbio Figo

#9: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 7:29 am
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Ei admin dopo i 7 punti cosa succede Shoccato mi lasci con un dubbio atroce Esclamazione

#10: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 8:51 am
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se vuoi un assetto piu morbido l'ultima cosa da fare è togliere un foglio, è vero che diventa piu morbido ma si abbassa e stravolgi il comportamento in ogni situazione. MI son fermato li perche piu di cosi c'e solo da cambiare tipo di assetto e passare alle molle...

#11: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:13 am
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Guarda admin c'è pigi che si vende un molle e sinceramente ci avevo pensato, volevo vendere la mia e prendere la sua ma con questa crisi è piuttosto complicato ........... cmq non disperiamo Molto Felice ora metto in atto i tuoi consigli .......... poi se divessi venderla passo al molle. Figo

#12: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 12:11 pm
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curiosità...ma per un assetto da 1" non bastava un bifoglio?

#13: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 12:37 pm
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La pressione delle gomme????

#14: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 2:04 pm
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secondo me il tuo problema non e' che e' rigido ma forse il contrario,essendo basso e morbido quando prendi le buche in velocita' va a tampone e percepisci durezza, un po come l'assetto originale...degli ammortizzatori migliori sicuramente potrebbero cambiare situazione.

#15: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 5:23 pm
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molto probabile.. oppure ci si aspetta dal suzuki quello che per natura non ha.

#16: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:23 am
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Come tieni la pressione delle gomme?

#17: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 7:25 am
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Cerco di rispondere un po a tutti; le balestre sono così Calmini a tre fogli, 1", per quanto riguarda la pressione gomme devo dire che effettivamente era un pò alta 2,3 ora scesa a 2 ed è migliorato leggermente spiego subito il perchè della pressione alta, monto una gomma 195 vera ma il cerchio è con ET - 12 quindi avevo un pò paura che con pressione normale 1,8 / 1,9 mi potesse uscire fuori dal cerchio magari su qualche curva un po stretta su asfalto. Per andy potresti aver ragione perchè effettivamente le balestre anteriori sono piuttosto piatte ......... cosa montare allora Dubbio considera che anche gli ammortizzatori sono sempre dei Calmini ......... ei gluca no non mi aspetto che possa andare come un suv Ridere ma nemmeno come un trattore visto i soldi che ci ho speso sopra Wink

#18: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 8:52 am
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tranquillo, l'ET non influenza sullo stallonamento, semmai è la larghezza del canale (5.5" in origine ma fino a 7" non c'e problema).
Puoi tenerle comodamente a 1.4", prova e facci sapere, poi in offroad puoi scendere anche a 1 senza troppe preoccupazioni.
Ogni tanto le metto anche io a due (se la uso tanto in asfalto per salvare un po i tasselli laterali della gomma) ma la differenza si sente!

#19: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 9:18 am
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admin :
tranquillo, l'ET non influenza sullo stallonamento, semmai è la larghezza del canale (5.5" in origine ma fino a 7" non c'e problema).
Puoi tenerle comodamente a 1.4", prova e facci sapere, poi in offroad puoi scendere anche a 1 senza troppe preoccupazioni.
Ogni tanto le metto anche io a due (se la uso tanto in asfalto per salvare un po i tasselli laterali della gomma) ma la differenza si sente!

Questa è una buona notizia Molto Felice il canale dovrebbe essere da sette, guarda già ad 2 va molto meglio se si può portare tranquillamente a 1,8 avremo sicuramente ulteriore miglioramento. La mia paura è che con gomme quasi da asfalto, in curva magari con tre persone, la presa della gomma a terra possa portare ad una fuoriuscita della stessa dal cerchio. Ma se mi dici che a 1,8 sono tranquillo io provo Pilota vado

#20: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 9:30 am
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io monto le 205 (che poi sono praticamente come le 195) su cerchio con canale da 7", sono gonfiate per uso normale ad 1.4, se vado in offroad calo fino a 1, se voglio preservare le gomme tengo a 2. Che sia stradale o meno cambia poco, di solito la carcassa delle ricostruite è "quella che trovano"...
Scendi pure finoa 1,5" non c'e problema, poi facci sapere!

#21: Re: Calmini.........un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 9:33 am
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Ok io provo magari un pò per volta ora vado a 1,8 .......

#22: Re: Calmini... un pò rigido Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 10:58 am
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sulla targhetta che c'e' sulla scocca c'e' scritto di metterle a 1.4, e se si carica dietro aumentare di 0.2 o 0.4 bar quindi se la suzuki ha messo questi valori un motivo ci sara'

#23: Re: Calmini... un pò rigido Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 11:41 am
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Già le balestre non sono il massimo del confort, non tenete ancora le ruote dure come pietre. Io sto sempre sui 1.4, vado oltre solo quando devo fare lunghi viaggi e carico!

#24: Re: Calmini... un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 11:51 am
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Si sono d'accordo, erano troppo gonfie ma un motivo c'era se vai ai post sopra magari ti rendi conto, sicuramente una mia paura quello dello stallo però magari su strada può accadere...

#25: Re: Calmini... un pò rigido Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 12:26 pm
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io ormai anche in strada giro a 1.1-1.2 fai una prova e sgonfiale un po, sembrerà di avere le molle da quanto è comodo

#26: Re: Calmini... un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 1:03 pm
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Be visto che me lo garantite tutti vado anche io Wink

#27: Re: Calmini... un pò rigido Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 1:14 pm
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secondo me stallonare in strada a 1 atm è impossibile, dovresti fare una curva a 200km/h con 4 persone in macchina e carico di legna...

#28: Re: Calmini... un pò rigido Autore: livienLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 2:01 pm
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admin :
secondo me stallonare in strada a 1 atm è impossibile, dovresti fare una curva a 200km/h con 4 persone in macchina e carico di legna...

Grande admin questo è che volevo sentirmi dire Wink
P.S. cmq 4 persone ci vanno Molto Felice , un carelletto per la legna ci sta Molto Felice , mancano solo i 200 km/H provvederemo Wink



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