motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi?
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#1: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 8:55 am
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ragazzuoli,dopo tanto tempo finalmente ci si trova a montare il motore "sostitutivo" sul mio zukko trialistico, il suo g13a è già giu , si stava per montare il g16a vitara quando si è "materializzato" un g13ba (se non sbaglio la sigla Sorriso ) ovvero il 16v di un jimny .. e ho optato per quest'ultimo. un ragazzo aveva appena preso questo j usato , con 67000 km , del 2004 , gli ha fatto fare tutti gli oli e le cinghie ,distribuzione compresa, ma poi l'ha disfatto Piangi o Molto Triste .. il motore vitara purtroppo avrei dovuto farlo mettere a carburatore in quanto non c'era l'impianto di iniezione , e la cosa non mi andava , oltre agli anni che ha comunque sul groppone..
secondo voi ho fatto bene o era meglio puntare alla cubatura? io volevo un motore a iniezione e che durasse , tanto oramai lo zukko me lo porto al traino con il carrello visto che in famiglia è arrivato un bel bestione da tiro Wink

#2: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:08 am
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hai faticato nell'adattamento? supporti, cambio, ecc....

perchè avrei l'occasione di fare la stessa cosa ma non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmi nell'impresa avendo mille altre cose da fare

#3: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:11 am
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secondo me hai fatto piu che bene, anzi adesso vogliamo spere tutti i dettagli!

Il motore del j è piu brioso dell'originale samurai e probabilmente come potenza è paragonabile al 1.6. Gira sicuro piu in alto di quello vitara a scapito di una coppia minore ma secondo me hai fatto bene. Speriamo che il motore 16v non perda troppa coppia sotto rispetto all'8v (faccio il paragone con i 70cv di un 112 abarth contro i 70cv di una toyota jaris, la seconda se la fai cantare gira davvero forte ma il 112 prende bene anche con pochi giri)

#4: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:24 am
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ragazzi stan facendo tutto alla ramingo4x4 , a me purtroppo manca il tempo ... sono cuoco di professione e l'estate è periodo "critico" , difatti sono anche poco sul forum Triste
come accoppiamento al cambio dovrebbe essere piu' facile che accoppiare il 1600 , il basamento è lo stesso per tutti i g13 ,almeno stando a wikipedia Sorriso quindi anche i supporti motore non dovrebbero subir variazioni . essendo monoalbero alla vista dovrebbe essere piu simile al g 13a del motore dello swift , che ha comunque la coppia max 1000giri piu' in alto

#5: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:28 am
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admin :
secondo me hai fatto piu che bene, anzi adesso vogliamo spere tutti i dettagli!

Il motore del j è piu brioso dell'originale samurai e probabilmente come potenza è paragonabile al 1.6. Gira sicuro piu in alto di quello vitara a scapito di una coppia minore ma secondo me hai fatto bene. Speriamo che il motore 16v non perda troppa coppia sotto rispetto all'8v (faccio il paragone con i 70cv di un 112 abarth contro i 70cv di una toyota jaris, la seconda se la fai cantare gira davvero forte ma il 112 prende bene anche con pochi giri)
ehehehe ..admin è curioso che nomini il 112... sto acquistando in questi giorni un pandino 750 con motore aste e bilanceri giusto per andare a lavoro .. è un motore derivato dal classico 900cc della 127 , dal quale deriva il 1000cc della 112 abarth , sarebbe una modifica plug and play , 700kg , 70cv , e marce piu' corte del 112 Indiavolato Nero

#6: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:35 am
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si e un telaio che si accartoccia solo a guardarlo Sorriso

#7: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:04 am
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vero Molto Felice :D Molto Felice , ma è talmente delicata che già con il super attack è piu' robusta :D:D:D:D

#8: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 1:14 pm
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chenpoldo :
ragazzi stan facendo tutto alla ramingo4x4 , a me purtroppo manca il tempo ... sono cuoco di professione e l'estate è periodo "critico" , difatti sono anche poco sul forum Triste
come accoppiamento al cambio dovrebbe essere piu' facile che accoppiare il 1600 , il basamento è lo stesso per tutti i g13 ,almeno stando a wikipedia Sorriso quindi anche i supporti motore non dovrebbero subir variazioni . essendo monoalbero alla vista dovrebbe essere piu simile al g 13a del motore dello swift , che ha comunque la coppia max 1000giri piu' in alto
Hai fatto un ottima scelta ,ho anche io in garage 1 j del 2004 incidentato ,l assetto gia trapiantato sul samurai, il motore è in attesa, è 16v 86 cv( vvt a fasatura variabile)e doppio albero a cams in testa,dalla valutazione che ho fatto i supporti non tornano e il cambio idem conviene usare quello del j.

#9: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 1:38 pm
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per me è una stupidata, il motore del jimny in basso non va per niente, tira solo in alto, e non è che ci sia una gran differenza tra un motore samurai ed un jimny, se non per la migliore coppia e fluidità del samurai.

il top rimane il motore vitara, anche a carburatore.

poi è un parere mio, e dipende dal mio stile di guida.

#10: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 1:45 pm
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PigiSuzuki :
per me è una stupidata, il motore del jimny in basso non va per niente, tira solo in alto, e non è che ci sia una gran differenza tra un motore samurai ed un jimny, se non per la migliore coppia e fluidità del samurai.

il top rimane il motore vitara, anche a carburatore.

poi è un parere mio, e dipende dal mio stile di guida.
Hai provato il vvt ??è quello del 2004 in poi.

#11: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 1:46 pm
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si io non ho mai provato il 16V e appunto ho fatto il paragone con il motore 112 e yaris... però dai dati se non sbaglio il motore J ha qualche cavallo in piu anche del motore iniezione samurai, dico bene?

#12: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 1:56 pm
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ho provato anche il vvt, va meglio, ma rimane un 16 valvole che in basso non ne ha proprio.
il jimny ha qualche cv in + del samurai, ne ha 86 esattamente, ma il problema è A QUALI GIRI ne ha di più?

come curva di coppia il 1.3 del samurai, iniezione o carburatore, è migliore...

#13: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 3:16 pm
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pigi ci sono sempre le super ridotte.. poi per girare dove piace a me , nel fango , c'è da farlo stare allegro per pulire le gomme Molto Felice

#14: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 3:42 pm
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L'ha fatto un ragazzo di qui!!! come motore dice che non si trova male.. c'è da tirargli un pò il collo ma è abbastanza soddisfatto, il GRANDE casino è l'elettronica che dà problemi...

#15: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 6:11 pm
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dai almeno è un motore con pochi anni alla spalle...

#16: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 12:21 am
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facciamo un po' di chiarezza... il bialbero è il motore tipo m13aa , montato sul j dal 2005 ,fino al 2004 era montato il g13bb , SOHC multipoint,che ha coppia massime analoga al serie m , ma dovrebbe dare MOLTE meno rotture perl'accoppiamento al cambio samurai (oltre che di elettronica Sorriso )
non volevo IL super motorone ma un motore fresco , brillante , e a iniezione visto l'uso trialistico . sono proprio curioso di provarlo Sorriso

#17: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 4:56 pm
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infatti ripeto: dipende dallo stile di guida, a me piace andare di coppia, con un filo di gas, da trialista e il motore vitara rimane il meglio per le mie esigenze.

se volessi un motore che tira in alto a sto punto però monterei un bialbero swift, tanto non in regola per non in regola almeno hai dei cv sotto al culo!

questa non è una critica, ma un'opinione personale.

#18: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 1:05 pm
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lentamente,nei ritagli di tempo del buon zukiteam, i lavori procedono Sorriso il motore è su, con frizione aisin nuova maggiorata , non gli ho chiesto degli attacchi , ma stando alle notizie trovate in rete il basamento è lo stesso per tutti i g13 , quindi il bb dovrebbe essere andato su senza fiatare, collegamenti elettrici quasi terminati, ho guadagnato anche il blocchetto d'avviamento con il transponder Molto Felice ed è stata montata l'elettroventola al posto del viscostatico
unica nota il collettore di scarico del bb toccava leggermente un supporto motore, è stato quindi optato per montare un 4-2-1 in acciaio che è in viaggi odagli states Wink
insieme al volano alleggerito dovrebbe dare una bella risposta,quasi sicuramente bisognerà mappare la centralina , sono curioso di vedere come va Sorriso
...intanto sto cercando una scatola guida jimny , cosi' si mette anche l'idroguida Sorriso

#19: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: marzio88Località: Palermo-Roma MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 10:53 am
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altre motiva sono molto curioso?

#20: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Gen 01, 2012 4:12 pm
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il suzu è fermo.. montato il tutto , collettori di scarico u.s.a. compresi ,ma non con qualche noia.. sono prima saltate due pompa benzina usate, poi ne è stata messa una nuova e...ruggisce che è un piacere...!!!! è stato trapiantato praticamente tutta l'elettronica del jimny, compresa forzatamente il nottolino d'accensione con il transponder. è sorto pero' un problema: una volta ogni tanto il motore non partiva , cosi' è stato controllato tutto , sostituendo temporaneamente anche la centralina , ma senza ottenere migliorie . è stato rispontato tutto l'impianto per un controllo e sono stati eliminati fili che non servivano , una volta rimesso pero' la situazione è peggiorata, non parte!! si sospetta sia una maledetta stupida massa che pero' non si riesce a trovare , lo stanno ricontrollando tutto Triste
comunque quell'attimo che l'ho sentito prender giri faceva paura :D:D

#21: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 12:25 am
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Spero per te ..

#22: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: felix95Località: Campogalliano MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 1:02 pm
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adesso volevo fare una domanda che c'entra poco con quello che hai fatto.
scusate la mia ignoranza ma non si potrebbe direttamente montare solo la testa 16v del J sul sammy?
visto che il blocco mi pare di capire sia lo stesso.
grazie in anticipo e scusate il disturbo.

#23: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 1:07 pm
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assolutamente no!!!!

i pistoni dei motori 16v suzuki e anche altre marche,hanno le 4sedi nel cielo del pistone per le valvole

gli 8 valvole solo 2

#24: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 4:33 pm
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SUPERDARIO :
assolutamente no!!!!

i pistoni dei motori 16v suzuki e anche altre marche,hanno le 4sedi nel cielo del pistone per le valvole

gli 8 valvole solo 2

E vabbè dai cambiamo pure i pistoni..
In effetti i blocchi si spaccano e qualche testata avanza sempre...

#25: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: felix95Località: Campogalliano MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 4:47 pm
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quello che intendevo, è se è una cosa fattibile, sarebbe comunque più economico che cambiare completamente il motore (giusto?)

#26: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 5:16 pm
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alla fine a conti fatti si,conviene trovare un bel motore completo e cambiarlo.

se ne trovano di 1298 sia 8 che 16v

#27: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:46 pm
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uhmf... rismontato e rimontato l'impianto elettrico oggi... le prime 10 accensioni le fa , poi provi l'undicesima , c'è scintilla , c'è pressione benzina... pero' non parte`! eccheccacchio Triste purtroppo questi giorni non riesco nemmeno a raggiungere il mio piccolo in officina Triste i boss vogliono ricontrollare tutti i sensori.. io penso sia l'iniettore.. qualcuno ha qualche idea ho gli è già successo in merito?
uff... Triste

#28: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 11:15 pm
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avete lasciato l'immobilizer e relativa centralina con chiave codificata attaccata?

forse è per questo che parte e si spegne...se la centralina non riceve segnale dall'immobilizer...spegne tutto!!

opure hai uno dei 2 sensori giri andato

uno eì sotto alla distribuzione,praticamente in coppa ma esterno,l'altro e nella parte dove andrebbe lo spinterogeno...se manca uno di questi segnali sei spacciato

il motore che hai e' come questo?

#29: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 11:24 pm
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dario è il g13bb , senza variatore di fase.... si si c'ü tutto il blocchetto con la chiave originale jimny lontano da occhi indiscreti, piu' il blocchetta originale sj..ma non è che si spegne, quando lo accendi prende giri come un toro da monta , provi l'accensione una decina di volte, poi all'undicesima non va.. all'inizio ipotizzavo fosse il sensore di posizione dell'albero motore ma è già stato sostituito

#30: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:02 pm
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ma porca di quella porca... ieri rimontano l'impianto elettrico allo zukko , provano . e al solito , 9-10 avviamenti poi stop ... alchè il ragazzo che si occupa della parte elettrica se ne esce con "eh , mi sa properio dovro' rimettere il sensore di giri del 1300" ....




Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato
si scopri' cosi che maneggiandoci aveva rotto il sensorino dietro la testata e montato quello di una vitara... Indiavolato o Arrabbiatissimo
dopo 2 mesi di bestemmie zukiteam voleva sbranarlo...
aspettiamo il sensorino nuovo e spero vada... Occhi fuori orbita

#31: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 6:15 pm
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ahahah....io glielo avrei fatto mangiare accompagnato da un bicchiere di 80w90....
in bocca al lupo!

#32: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 8:38 pm
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chenpoldo :

si scopri' cosi che maneggiandoci aveva rotto il sensorino dietro la testata e montato quello di una vitara... Indiavolato o Arrabbiatissimo
dopo 2 mesi di bestemmie zukiteam voleva sbranarlo...
aspettiamo il sensorino nuovo e spero vada... Occhi fuori orbita

ti auguro che sia quello!!io sto' diventando *cens* a metter in moto il motore del mio movano appena preso(non funzionante)rifatto da zero,cambiato tutto,iniettori revisionati...ma non parte...cambiato anche mezzo impianto elettrico,centralina,chiavi,transponder...ma niente da fare!!ho mollato,dovrebbe venire il pompista bosch a darci un'occhiata...vedremo!!

#33: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 9:02 pm
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odio l'elettronica...ma il motore era fresco fresco , e visto l'uso prettamente trialistico l'iniezione ci stava..ma quante rogne! la parte meccanica è stata all'acqua di rose in compenso (anche se mi han detto vige il segreto segretissimo Sorriso )

#34: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 11:02 am
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Ragazzi, in questi casi la soluzione definitiva è una sola:Megasquirt!!
Ti permette di rfare un impianto ex novo molto semplificato co solo quello che ci serve o che ci vuoi mettere, la programmi con un semplice PC, puoi usare tutti i sensori e gli iniettori che ci sono in giro (anche facendo mix di varie marche), costa veramente poco e ha potenza e funzionalità da vendere...
Tra l'altro proprio giorni fa ho conosciuto personalmente un preparatore che ormai usa solo MS per le auto che prepara e mi ha detto che per istallare tutta l'elettronica su un'auto e fare la mappatura sul banco non prende cifre esagerate ma paraonabili a quanto si spende x un kit di carburatori nuovi..

#35: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 6:00 pm
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non ne avevo mai sentito parlare. pero' non tutte le centraline sono riprogrammabile , comunque se non va passiamo al piano "b" ... un iniezione multipoint completa marelli Wink

#36: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 7:36 pm
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chenpoldo :
non ne avevo mai sentito parlare. pero' non tutte le centraline sono riprogrammabile , comunque se non va passiamo al piano "b" ... un iniezione multipoint completa marelli Wink

sarebbe il top....purtroppo io non posso montare ne la mega squirt ne la marelli,essendo un diesel common rail devo per forza trovare cosa c'e'.è tutto bosch...ho controllato la distribuzione mille volte,e tutti i riferimenti combaciano...sto' aspettando il pompista che venga a vedere e provare a fare una diagnosi

la marelli che dici tu è facile da reperire e montare.quella piu' semplice che mi viene in mente è quella della croma....pochissimi sensori e molto efficace.se non sbaglio le prime non erano nemmeno catlitiche e non avevano il transponder con chiave codificata...epoi è tarata per un 2000cc...valida!

#37: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 8:35 pm
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chenpoldo :
non ne avevo mai sentito parlare. pero' non tutte le centraline sono riprogrammabile , comunque se non va passiamo al piano "b" ... un iniezione multipoint completa marelli Wink

guarda se ti fai un giro su megasquirt.it ti fai un'idea, calcola che se devi mettere una IAW Marelli (e quella più usata è quella della punto 75 in quanto funziona con un solo sensore giri-fase) tra centralina, cablaggi, sensori, scodifica e rimappatura spendi quanto una megasquirt che però ha ben altre funzionalità, io la metterei solo se avessi un amico che me la rimappa ( e bene) a costo quasi zero..

#38: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 7:35 pm
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niente , non ne vuole sapere Triste preso un altro motore completo , sostituito in blocco TUTTO l'impianto elettrico e nulla... quello che ha fatto l'impianto elettrico sembra abbia incasinato un po' il tutto , ho visto altre vetture che ha fatto e vanno,la cosa strana pero' che in pratica da freddi non hanno il minimo accelerato tipico dei suzukini,ma molto molto basso..
99% passo al 1600 8v , un po a malincuore perchè sto 1300 aveva un rombo e una pienezza spettacolare ma alla fine "bigger is better" come dicono gli americani:)

#39: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: TurboBenzaLocalità: Bereguardo MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:42 am
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mi intrufolo un secondo....visto che si e' parlato del sensore del albero a camme,anche sul mio jimmino col g13bb e partito il suddetto sensore....qualcuno sa il costo?

#40: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 3:51 pm
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chenpoldo :
niente , non ne vuole sapere Triste preso un altro motore completo , sostituito in blocco TUTTO l'impianto elettrico e nulla... quello che ha fatto l'impianto elettrico sembra abbia incasinato un po' il tutto , ho visto altre vetture che ha fatto e vanno,la cosa strana pero' che in pratica da freddi non hanno il minimo accelerato tipico dei suzukini,ma molto molto basso..
99% passo al 1600 8v , un po a malincuore perchè sto 1300 aveva un rombo e una pienezza spettacolare ma alla fine "bigger is better" come dicono gli americani:)
1600 8v carbu o igniezione?

#41: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:53 am
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@CHENPOLDO
non ho soluzioni al tuo problema ma tanta tanta solidarietà sul tuo stato d'animo.
Ho la macchina in garage da 18 mesi per la voglia di pasticciare. Avendo messo iniezione elettronica MPI e turbina, ho trafficato parecchie, ero (e sono) inesperto e ho dovuto risolvere un sacco di rogne soprattutto elettriche ma non solo.
Ci sono stati momenti in cui avrei voluto tirare giù tutto e rimettere il mio 32/32 dmtr.
Per provare ho anche tolto tutta l'accensione e rimesso lo spinterogeno (perdendo un sacco del mio scarso e prezioso tempo libero).
Ho insistito e trovato i problemi, non sono ancora in fondo ma vedo la luce.
Se facessi da te ti consiglierei di restare concentrato e risolvere la rogna. Purtroppo il lavoro te lo fanno altri (e quindi costano!!), l'accanimento terapautico porta solo a svuotare il tuo portafoglio. Poi non so che accordo avete....
Se è "solo" un problema elettrico può sicuramente essere risolto. Ci vorrà tempo ma soprattutto "metodo". A costo di strappare TUTTO e rifare l'impianto filo per filo. Non conosco quel motore ma non credo abbia dispositivi misteriosi, al massimo il sensore di fase oltre a quello giri e magari (non credo) un sensore di detonazione. Per il resto i soliti sensori di temperatura e le solite uscite per iniettori, bobine, pompa, ventola....
Fossero anche mille ingressi e mille uscite, si tratta di seguirli uno a uno ed essere sicuri partano dal punto giusto e arrivino al punto giusto senza interruzioni o falsi contatti.
So che sto banalizzando ma, in un impianto elettrico, non c'è nulla di misterioso se hai uno schema elettrico. Se vai ad occhio.....lassa perde!

La Megasquirt può essere una soluzione se non se ne viene a capo ma non pensare costi poco.
I kit li trovi a meno di 200$ ma devi assemblarla tu (significa saldare i componenti sulla scheda madre uno a uno). Se la compri già assemblata (in Italia è possibilissimo) ti partono 850€ (offerta fatta a me personalmente).
Io mi ero interessato ma, dovendola applicare ad un impianto che aveva già molti punti oscuri (non avevo certo mai montato una turbina o creato un sistema multipoint) non volevo sommare l'incertezza di un cattivo assemblaggio dei componenti. Non avrei mai più capito come risolvere un eventuale (probabilissimo) problema.
Ho optato per una centralina aftermarket, assemblata, dedicata a motori sovralimentati del cui funzionamento fossi sicuro. Ne ho spesi 700 ma esistono anche altre soluzioni.

Resto però dell'idea che la tua posso funzionare così com'è, potrebbero avere rovinato la centralina (ma mi sembra abbiate già provato con una di un altro impianto), potrebbe avere un problema la pompa (che non mantiene in pressione l'impianto) ammesso che ci sia un sensore di pressione,
Le cose che non fanno partire un motore sono sempre le solite 2: o manca benzina o manca corrente.
Se c'è di mezzo una centralina possono mancare entrambe se la centralina non riceve la giusta sequenza di impulsi dal sensore di giri (e/o di fase). Per me il problema è lì.

RM

PS: non ti arrendere!!!

#42: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: Giò_KLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 4:04 pm
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ma alla fine il g13bb del jimny è riuscito a partire?

#43: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 7:52 am
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no Triste dopo un anno di scleri era stato montato il g16a ... è un peccato , perchè il g13bb se lo senti cantare con i collettori in inox e dopo aver tolto quel maledetto sensore di posizione sulla frizione prende giri piu' pienio dello swift.. ma il motore è li , non è detto che prima o poi, tempo e lavoro permettendo , ci si rimetta dietro. purtroppo che ha detto "faccio io l'impianto" ha pasticciato un po' nello spulciarlo e poi non si sia piu' visto , oltre ad aver mezzo sput@@@to l'impianto di un suzuki gsx-r 1000 che era già stato messo su un telaio vitara...

#44: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 8:25 am
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l'avevi data a Ramingo 4x4 o sbaglio?

#45: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 7:52 am
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si , ma l'impianti elettrici non ci mette mano lui , viene un ragazzo (veniva) da fuori.

#46: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 4:41 pm
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si ma entrava...

#47: Re: motore jimny su sj ..ho fatto bene secondo voi? Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 7:43 pm
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Quindi era il g13bb non il g13ba come avevi scritto all inizio del topic... o mi sbaglio?



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