Panhard Bar
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#1: Panhard Bar Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 9:37 pm
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qualcuno di voi se l'e costruta con l' assetto spoa?
mi sono imbattuto in un sito di suzuki molto interessante, dove a riguardo c'e un articolo, quindi ho provato a fare un ricerca su questo forum e nn mi e venuto fuori niente.
allora mi chiedevo se qualcuno l ha reallizata e i benefici che ne ha riscontrato, in piu puo la panhard nel posteriore puo sostituire la traction bar?
voce agli esperti.....
a il sito in inglese e' questo: www2.izook.com
per me e molto interessante,
guardatevi anche il servizio sugli shakel revolver ci avevo fatto un pensierino ma poi sui vari forum ne parlano nn bene......

#2: Re: Panhard Bar Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:04 pm
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La panhard non puo sostituire la traction bar perchè hanno 2 funzioni diverse,la tract serve per non ruotare il ponte la panhard x non spostarsi da dx a sx.

#3: Re: Panhard Bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:04 pm
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la panhard non puo' sostituire la t-bar, quelli che la montano con le balestre lo fanno per evitare il movimento laterale del ponte, cioe' essendoci un certo gioco tra balestre boccole e biscottini, oltre che avanti-indietro su-giu ci sono anche movimenti destra-sinistra del ponte, questo si puo' vedere bene quando si sterza da fermi soprattutto con biscottini piu' lunghi, questo con lo spoa a quanto pare e' piu' accentuato e nei twist e altri casi per non riscontare problemi in sterzata mettono la panhard all'anteriore.
Al posteriore non serve a niente con balestre perche' non evita la torsione come la t-bar.

#4: Re: Panhard Bar Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:06 pm
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ciao!

io ho fatto questa modifica per lo spoa..
ho dovuto tagliarla e risaldarla con angolazione diversa, poi è molto importante creare dei rinforzi nei pressi dell' angolatura ,perchè è in quel punto che agiscono le forze...

Altrimenti senza star a tagliare la barra originale, zanfi da come modifica il braccio della scatola dello sterzo allungato (dove è collegata la panhard)

#5: Re: Panhard Bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:07 pm
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tu stai parlando della barra di sterzo primaria

#6: Re: Panhard Bar Autore: zioitoLocalità: pesaro MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:16 pm
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la barra che con lo spoa va ad interferire con la balestra se non la si modifica..

#7: Re: Panhard Bar Autore: cannabucciLocalità: Marche marotta MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 10:36 pm
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cmq la panhard vincola il ponte anche nel senso della rotazione, capisco che nn sia una vera traction bar, pero e pur vero che nn ha parti che si muovono in avanti o in dietro.

#8: Re: Panhard Bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 11:35 pm
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dipende come viente fatta, comunque deve avere un po di liberta' di movimento avanti e indietro (con boccole o uniball) con le balestre il ponte deve essere libero di muoversi in questi sensi perche' l'assetto lavori. fatta in una certa maniera potrebbe limitare minimamente la torsione del ponte, ma non e' paragonabile alla tbar.

#9: Re: Panhard Bar Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 8:41 am
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è una modifica che qualche volta è balzata in mente anche a me.. quoto inoltre quello che dice andy, un minimo di movimento in senso longitudinale deve averlo ..
cannabucci non credo possa limitare la torsione del ponte, o meglio è la rotazione degli uniball stessi a limitare la torsione del ponte ma credo che potendo parlare ti insulterebbero Sorriso
non credo si comporti bene adottata insieme a biscottini molto lunghi , al posteriore non so nemmeno se possa valere la pena metterla, all'anteriore sicuramente si , quando adottero' il servo sterzo ci faro' un pensierino.
non ho capito cosa intende zioito , sembra anche a me lui stia parlando della barra di sterzo

#10: Re: Panhard Bar Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 10:16 am
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La Panhard Bar ha come unico scopo il vincolare più possibile il telaio e scocca ai ponti
Più alzi(montando assetti che alzano oppure molle) e separi scocca e telaio dai ponti maggiore sarà il rollio in curva o nei twist di scoccae telaio, quindi maggiore sarà la possibilità che l'auto perda stabilità, ecco che per far si che telaio e scocca siano il più possibile solidali con i ponti si monta la panhard, solitamente all'anteriore dove si ha maggiore peso e di conseguenza maggiore rollio.
La traction bar ha come unico scopo l'evitare che il differenziale ruoti su se stesso nelle accelerazioni e decelerazioni.


Ultima modifica di il Sab Lug 30, 2011 12:50 pm, modificato 2 volte in totale

#11: Re: Panhard Bar Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 11:28 am
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Franco413 :
La Panhard Bar ha come unico scopo il vincolare più possibile il telaio dalla scocca
Più alzi e separi la scocca dal telaio e maggiore sarà il rollio in curva o nei twist della scocca, quindi maggiore sarà la possibilità che l'auto perda stabilità ecco che per far si che telaio e scocca siano il più possibile solidali si monta la panhard, solitamente all'anteriore dove si ha maggiore peso e di conseguenza maggiore rollio.
La traction bar ha come unico scopo l'evitare che il differenziale ruoti su se stesso nelle accelerazioni e decelerazioni.

Ma come telaio e scocca? Ma se e' fissata a telaio da una parte e ponte dall'altra

#12: Re: Panhard Bar Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2011 11:46 am
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Si vero mi sono espresso male, telaio e scocca sono tuttuno sono i ponti che lavorano,
adesso correggo

#13: Re: Panhard Bar Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 8:13 am
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l'anti rollio , o antiswrap se il mio inglese maccheronico non sbaglia) la panhard serve per limitare i movimenti trasversali dei ponti rispetto alla parallela con il telaio. neimezzi a balestre sono gli stessi elementi elastici ad assolvere questa funzione , in mezzi a molle o si usa link superiori ,se presenti , con angolo molto ampio o(anche e in alcuni) si applica la panhard ... in mezzi con elevatissima escursione la panhard puo' portare svantaggi, in quanto all'alzarsi o abbassarsi del corpo vettura rispetto al ponte provoca uno spostamento del telaio verso destra o verso sinistra, ma in mezzi pesanti e/o potenti è consigliabile (vedi def , patrol, g )



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