aste bilanceri
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Motore

#1: aste bilanceri Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 8:17 am
    ----
ciao a tutti.
un po' di tempo fa' avendo un problema di pressione olio, uno di voi mi ha risposto che potrebbero essere le aste montate al contrario, come faccio a capire se sono al contrario o nel senso giusto?
grazie
el gha el suzuki anca tremal naik

#2: Re: aste bilanceri Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 8:42 am
    ----
adesso non so cosa intendevano ma stiamo parlando di distribuzione che è comandata da un asse a camme che sposta dei bilanceri che agiscono sulle valvole, non o cosa potesse intendere con "aste"...
L'albero a camme cosi come i bilanceri si possono montare in un solo verso

#3: Re: aste bilanceri Autore: BuzzLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 9:05 am
    ----
faccio una domanda stupida....c'è pericolo che una volta smontata l'asta bilanceri e i bilanceri nel rimontarli si montino male o sono obbligati?


massimo

#4: Re: aste bilanceri Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 9:10 am
    ----
secondo me è impossibile, l'albero a camme ha un ingranaggio per lo spinterogeno che e una sede per la chiavetta (dove poi si fissa la puleggia che gli da il moto), entra solo da un lato. Per i bilanceri o li metti nella posizione giusta o non prendi neanche la valvola (è un po che non apro un benzina ma sicuramente sono a prova di bambino).

#5: Re: aste bilanceri Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 1:30 pm
    ----
Aste e bilancieri?? forse state parlando di qualche motorizzazione anni 60/70 tipo fiat 127/124/1100/ A112
I nostri zukki sono più evoluti, ci sono i bilancieri gestiti direttamente dagli alberi a camme e non da aste.....
Per chi vuole farsi un po di chiarezza klikkare qui "Manuale tecnico sj 410/413 samurai santana " e leggersi a pagina 9 "distribuzione"
www.zukimania.org/home...cid=5.html

#6: Re: aste bilanceri Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 3:35 pm
    ----
grazie franco per il bellissimo manuale che hai postato molto utile anche se dice che la testa non e' rettificabile.
potrebbero essere le due aste bilanceri montate al contrario?
praticamente il mio problema e' che a 800 giri mi si accende la spia dell' olio a 900 niente cosa potrebbe essere?
grazie

#7: Re: aste bilanceri Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 6:10 pm
    ----
forse puoi invertire le due bacchette che sorreggono i bilanceri ma su questo non ci metto la mano sul fuoco (la dx con la sinistra o proprio invertire "testa e coda").

#8: Re: aste bilanceri Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 7:07 pm
    ----
Penso più ad un problema tipo bulbo dell'olio guasto, mancanza massa al motore o sul quadro oppure se il zucco ha una milionata di km potrebbe essere la pompa che perde pressione, o anche lo stesso olio che piuò mancare oppure ha perso densità.
Il bulbo olio è montato nel basamento (vicino al filtro olio) quindi se c'è un'anomalia di montaggio sulla testa non gli cambia niente perchè rileva la pressione che gli invia direttamente la pompa e non da altro

#9: Re: aste bilanceri Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 11:58 pm
    ----
admin :
forse puoi invertire le due bacchette che sorreggono i bilanceri ma su questo non ci metto la mano sul fuoco (la dx con la sinistra o proprio invertire "testa e coda").

Infatti il problema potrebbero essere proprio quelle "aste" che fanno da perno ai bilancieri: se vengono montate nel verso sbagliato i passaggi dell'olio si trovano invece che sotto i bilancieri nel vuoto con il risultato che i bilancieri lavorano senza lubrificazione e che l'olio trovando i suddetti forellini completamente libero fuoriesce in grande quantità abbassano la pressione nel circuito soprattutto al minimo.
per controllare che siano montate giuste basta togliere il coperchio punterie e scostando un poco i bilancieri verificare che il forellino dove esce l'olio sia effettivamente sotto il bilanciere e non sotto la molla. le "aste" inoltre" hanno una faccia con una specie di smusso, quando sono montate correttamente uno smusso si trova davanti e uno dietro, solo che adesso non mi ricordo quale, comunque se già ne vedete due avanti o due dietro qualcosa non va..
Sembra una stupidaggine ma ho visto diversi motori con tali componenti montati male e diversi bravi meccanici sbagliare su questo punto..

#10: Re: aste bilanceri Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 6:54 am
    ----
Franco413 :
Penso più ad un problema tipo bulbo dell'olio guasto, mancanza massa al motore o sul quadro oppure se il zucco ha una milionata di km potrebbe essere la pompa che perde pressione, o anche lo stesso olio che piuò mancare oppure ha perso densità.
Il bulbo olio è montato nel basamento (vicino al filtro olio) quindi se c'è un'anomalia di montaggio sulla testa non gli cambia niente perchè rileva la pressione che gli invia direttamente la pompa e non da altro
franco secondo me ti sbagli e vero che il bulbo del olio e situato subito dopo la pompa del olio ma misura la pressione del impianto di lubrificazione se nella testa c'è una perdita la pressione nel impianto non potrebbe mai essere buona Wink

#11: Re: aste bilanceri Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 8:39 am
    ----
Admin e Pistone
Ho dato un occhio ai vari manuali (SJ 410/413 Samurai/Vitara ) e la vedo dura montare le aste bilanceri invertite visto che quella di scarico ha il diametro da un lato da 15 non potrà mai entrare su quella d'aspirazione che ha il diametro da 14 potrebbe esserci la remota ipotesi che vengano montati 2 alberi d'aspirazione (se fornito sbagliato in un eventuale acquisto) ma essendoci i fori di passaggio d'olio aperti la pompa perderebbe praticamente tutta o quasi la pressione (4 Atm) che deve mantenere costantemente quindi la spia si illuminerebbe non solo al minimo, e ci si accorgerebbe subito alla prima messa in moto dell'anomalia e non dopo un bel po di KM

#12: Re: aste bilanceri Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 9:13 am
    ----
Suzuki82 :
Franco413 :
Penso più ad un problema tipo bulbo dell'olio guasto, mancanza massa al motore o sul quadro oppure se il zucco ha una milionata di km potrebbe essere la pompa che perde pressione, o anche lo stesso olio che piuò mancare oppure ha perso densità.
Il bulbo olio è montato nel basamento (vicino al filtro olio) quindi se c'è un'anomalia di montaggio sulla testa non gli cambia niente perchè rileva la pressione che gli invia direttamente la pompa e non da altro
franco secondo me ti sbagli e vero che il bulbo del olio e situato subito dopo la pompa del olio ma misura la pressione del impianto di lubrificazione se nella testa c'è una perdita la pressione nel impianto non potrebbe mai essere buona Wink
Si e vero mi ero fatto un'idea sbagliata pensavo che il circuito in pressione fosse relativo solo nel basamento e l'olio nella testa vi arrivasse di ritorno per caduta, ma non è così, il circuito fa il giro arrivando (in pressione) anche all'interno degli alberi di distribuzione dove in parte viene fatto defluire per mantenere umida tutta la zona distribuzione..... Triste

#13: Re: aste bilanceri Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 1:25 pm
    ----
dai franco sbagliamo tutti ... siamo qui x darci una mano giustooo Wink

#14: Re: aste bilanceri Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:29 pm
    ----
vedi Franco sul manuale che hai postato si vede chiaramente come devono essere posizionati gli "smussi" di cui parlavo sopra, forse non è possibile scambiare tra asp e scarico (nel 1000 si) ma è possibile montarli ruotati di 180º e il primo sintomo è proprio la spia dell'olio accesa al minimo.

#15: Re: aste bilanceri Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 2:30 pm
    ----
Dico anch'io la mia che un po' di esperienza con motori ne ho (15 anni!)

se la spia ti si accende solo al minimo e dopo un piccolo aumento di giri si spegne potrebbero esserci molteplici fattori e di diversa natura

il piu' banale e' l'olio sbagliato,troppo fluido.prova ad usare il classico 15w40,è perfetto per quasi tutti i tipi di motori anche i piu' recenti.

prova anche a cambiare il filtro, e assicurati che sia il suo.dentro atutti i filtri c'e' una valvola che apre il passaggio dell'olio dentro all'elemento filtrante,se il filtro e' sbagliato e la valvola troppo dura,non si apre,e quindi l'olio non esce dal filtro.

poi,potrebbe esserci la pompa che ha qualche aspirazione d'aria,magari il gommino che la collega alla succhieruola e' deboluccio o debordato (tipo ernia al disco)

in fine il bulbo stesso potrebb essere difettoso

controlla tutto e tienici aggionati

#16: Re: aste bilanceri Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 5:37 pm
    ----
ok oggi ho smontato la testa perche' va rettificata se domani me la fa' poi monto e provo ho raccomandato di guardare che i buchi delle aste siano rivolti verso il bilancere e non le molle(mi ha detto " mica sono scemo si possono montare in un solo senso) ma potrebbe essere che l'acqua nell' olio faccia scivolare via e dia meno pressione? tra il 2° e il 3° cilindro ho trovato la famosa riga pero' mi ha detto che e' abbastanza normale che non c'e' da preoccuparsi
SPEREMM!!!

#17: Re: aste bilanceri Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 7:36 pm
    ----
balonghi :
(mi ha detto " mica sono scemo si possono montare in un solo senso)
SPEREMM!!!
In effetti la suzuki si è inventata un montaggio a prova di scemo...........

#18: Re: aste bilanceri Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 8:50 pm
    ----
Franco413 :
balonghi :
(mi ha detto " mica sono scemo si possono montare in un solo senso)
SPEREMM!!!
In effetti la suzuki si è inventata un montaggio a prova di scemo...........

Non mi sembra tanto a prova di scemo, se così fosse il verso sarebbe obbligato magari non ricombinerebbero i buchi delle viti e non servirebbe ne manuale ne misure per montarlo e, invece, è possibile montarli al contrario anche da chi dice che è roba da scemi..

#19: Re: aste bilanceri Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 9:45 pm
    ----
ora non mi ricordo ma mi sembra che "le aste" abbiano le viti per il fissaggio solo nella parte superiore e quindi non si possono ruotare (quindi con i filetti per le viti verso il basso). Per l'altro verso invece hai i due diametri differenti che ti rendono la vita piu facile...

#20: Re: aste bilanceri Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 10:11 pm
    ----
admin :
ora non mi ricordo ma mi sembra che "le aste" abbiano le viti per il fissaggio solo nella parte superiore e quindi non si possono ruotare (quindi con i filetti per le viti verso il basso). Per l'altro verso invece hai i due diametri differenti che ti rendono la vita piu facile...

Se provi a montarle ti accorgi di quanto sia facile metterle con la parte che dovrebbe guardare la distribuzione che invece guarda l'abitacolo, i due smussi sono soltanto un metodo x identificare il verso in realtà non servono a nient'altro , comunque, con un pò di osservazione ci sia arriva a capire come vanno montate, però già il fatto che in molti pensano che non si possano invertire ti fa capire quanto sia alta la possibilità di trovarle montate sbagliate..



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2