Extreme forest...recensione...mah!
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Gomme e cerchi

#1: Extreme forest...recensione...mah! Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 10:21 am
    ----
Vi dico la mia recensione su queste gomme, 215/80r15...

Ne ho sentito parlare egregiamente da molti di voi, e me le sono comprate pure io.. ma secondo me, non vanno chissà che bene. Ora vi spiego il mio parere:

Si sà, sono delle gomme Extreme...che scavano da paura e hanno una trazione paurosa, posso dire di averle provate in molte condizioni, ora vi elenco un mio parere.

- asfalto: vabbè, chissenefrega, rumorose ma pensavo molto di più..

- Ghiaia fondo duro: bè, qui anche con una Punto te la cavi!

- ghiaia molle (es guado) : pessime, scavano, scavano e scavano, non galleggiano minimamente, se cerchi di uscire piano piano appena la ruota fà mezzo giro ti trovi già sotto, se invece cerchi potenza...bè, quella manca sul Suzu... c'è anche da dire che quando la macchina affonda ha talmente grip (il normale appoggio di una ruota è pari ad una cartolina, quando scava hai mezza ruota a contatto col terreno) che solleciti fortemente tutta la trasmissione...

- Fango bagnato: qui danno il meglio di loro, scaricano praticamente tutto, il Suzu è innarrestabile

- Fango melmoso fondo duro: Vanno abbastanza bene... Anche qui dovrebbero scaricare, ma bigogna precisare che per far scaricare una ruota, bisogna avere la cavalleria per farla girare velocemente.. altimenti diventa larga mezzo metro e imbrattata di fango

- fango melmoso fondo molle: male male, il Suzu non ha la cavalleria necessaria per galleggiare, appena il mezzo si pianta finisce inevitabilmente con 2 giri di gomma appoggiato sui ponti... Per tirarlo fuori è meglio una macchina che slitta, piuttosto di una appoggiata su ponti o telaio. Seconda cosa, quando ti tirano per dietro, la gomma, invece che salire sullo scalino fatto, continua a scavare.... cerchi allora di farla girare giusto quel minimo per salire dallo scalino, e non è facile..occhio alla frizione!

Premetto che ho un 1300 weber con ARB davanti e dietro + 4.16...

Ora proverò col 1600 iniezione, e vi farò sapere se queste gomme, da come presumo, hanno davvero bigogno di cavalleria in più per diventare davvero Extreme, e non farci fare delle piantate Extreme!

#2: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 11:06 am
    ----
ottime indicazioni

#3: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: Roberto07Località: Udine MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 12:08 pm
    ----
grazie hai confermato quello che immaginavo, al momento monto delle 215/15 con disegno tipo BFG Mud vecchio tipo e mi trovo bene

#4: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 12:19 pm
    ----
Anche io ho sempre pensato questo di quelle gomme, piu che altro fanno scena su un suzu, servono a mezzi grossi e pesanti per cercare di starci dietro...

Sulle nostre auto leggere bastano le classiche gomme a rombi...

Roberto, mi hai gia lasciato il numero? Arriva l'autunno presto e torna il momento di girare in off, in caso mandami un PM

#5: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 7:29 pm
    ----
Io rimango dell'idea che le rombetti siano la gomma ideale per lo zukko se si vuole un tassello importante!! Ringraziano anche i semiassi....

#6: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 7:38 pm
    ----
Sinceramente ho avuto 3 treni di gomme sempre con disegno ex forest... le 205/70 215/80 e adesso 30"...

non ho avuto mai nessuna difficoltà in ogni tipo di passaggio... forse un pelo nella "ghiaietta" ...

a quanto le tieni di pressione? io le scendo sempre a 0,5 0,6

#7: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: deid72Località: sardegna ogliastra MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 8:30 pm
    ----
Io le ho avute per 3 mesi,sono molto belle e aggressive da vedere,nei laterali non tenevano e scivolavano da paura,sulla sabbia impossibile spuntare,sulle salite ciotolose patinavano e non saliva,lanciano dei sassi grossi,in 3 mesi ho rotto 3 fari 1 parabrezza e ammacature in due carrozzerie.

#8: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: Crack636Località: Martina Franca (TA) MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 9:10 am
    ----
posso confermare, in laterale scivola che pare ghiaccio, nel fango vanno, ma sento fortemente la mancanza di un po di cavalleria (ho il 1000) se trovi la densità giusta ti fanno avanzare anche senza scavare.

il top lo esprimono nei passaggi in aderenza (ovviamente i miei preferiti)

ps: mi hanno anche detto che nei passaggi su rocce tendono a perdere i tasselli, ma non posso verificare, i miei sono ancora tutti li

#9: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 9:39 am
    ----
io ho sempre avuto le Ziarelli... voi quali avete?

#10: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 10:06 am
    ----
massy01 :
Sinceramente ho avuto 3 treni di gomme sempre con disegno ex forest... le 205/70 215/80 e adesso 30"...

non ho avuto mai nessuna difficoltà in ogni tipo di passaggio... forse un pelo nella "ghiaietta" ...

a quanto le tieni di pressione? io le scendo sempre a 0,5 0,6

bè, diciamo che lavori a pressioni molto basse, io per paura di non stallonare le tengo 1-1.2. Probabilmente abbassandole così di pressione galleggi meglio.

La mia recensione è puramente personale, secondo le mie esperienze di guida. Sicuramente tra di noi c'è chi si trova egregiamente con questa gomma.

Penso che 215-80r15 a rombetti sia un ottimo compromesso sia in avanti che in retro..

#11: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 10:33 am
    ----
perchè hai paura di stallonare? che cerchi hai?

si si è logico che sono recensioni personali Molto Felice

#12: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 1:36 pm
    ----
ho usato le rombetti (205 e 215) in molte uscite, in diverse condizioni e mi ci sono trovato bene. Evidenziavano il loro limite quando si trattava di "svuotare" fango argilloso: non si pulivano e rimanevi con 4 "caciotte", seppure il suzukino, grazie alla sua leggerezza procedeva comunque discretamente.

Ho voluto provare le ex forest ( in realtà sono le kaiman della malatesta) più che altro per curiosità e ho osservato, rispetto alle rombetti, questo:

comportamento su asfalto: non ho apprezzato differenze nè di rumore, nè di tenuta (bagnato compreso)

comportamento su sterrato: anche qui non si apprezzano grosse differenze.

comportamento su fango argilloso: hanno più trazione e soprattutto svuotano meglio e continuamente

comportamento su mulattiere sassose: in effetti qui i tasselli troppo pronunciati rischiano maggiormente di rompersi e si hanno più frequenti improvvise prese di trazione. Ci vuole un "piede" più sensibile. ma neanche le rombetti (nè alcuna ricoperta) sono ideali.

Quindi, indietro, non ci torno.

#13: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 11:57 pm
    ----
io ho le extreme forest volevo sapere quando le devo cambiare cioè quando i tacchetti son troppo consumati quanto devono misurare?

#14: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 2:19 pm
    ----
Io per il fuoristrada che faccio e che ho deciso di fare penso che le Extreme Forest non le userò mai... probabilmente abbandonerò anche le gomme a lisca di pesce per passare a qualche cos'altro, o forse le terrò su un secondo treno di gomme. Sto pensando a gomme maggiorate, ma con disegni meno aggressivi perché mi interessano maggiormente ghiaia, pietre, sabbia, erba, terra dura, letti di torrenti, neve...
La maggior spalla mi garantirebbe maggior confort, mentre per la potenza non ho i vostri problemi perché il mio Samurai TD, dopo che l'ho elaborato, non ha problemi in tal senso, visto che ho più spunto dei Toyota Land Cruiser 2.4 TD, Pajero 2.5 TDI, Terrano 2.7 TD e tutti mezzi del genere... insomma, tengo testa alla maggior parte dei fuoristrada e pick-up fino all'inizio degli anni 2000 e anche oltre.

#15: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: riki89Località: Ronco Scrivia!!!!! MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:31 pm
    ----
io ho le cross della lerma mi trovo bene su fanco sn fenomenali , erba robe del genere idem... sulla neve poca ma poca roba.... infatti per l inverno ho altri cerchi gommati con delle super truck sempre lerma e su neve sn uno spettacolo... prox gomme bho o le super trial lerma o le malatesta diablo

#16: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2011 2:34 pm
    ----
nemmeno io le amo e per inesperienza me le ritrovo finchè non dovrò cambiarle me le tengo... ma oltre ai difetti che dite voi che ho riscontrato pure io, aggiungo che sono anche pesantissime rispetto a delle rombetti...
allargo la domanda: che misura permette di avere gomme a rombetti alte ma strette?

#17: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: Robi-410Località: Genova MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 7:31 am
    ----
admin :
Anche io ho sempre pensato questo di quelle gomme, piu che altro fanno scena su un suzu, servono a mezzi grossi e pesanti per cercare di starci dietro...

Sulle nostre auto leggere bastano le classiche gomme a rombi...

Roberto, mi hai gia lasciato il numero? Arriva l'autunno presto e torna il momento di girare in off, in caso mandami un PM

Quoto, anch'io monto le classiche Super Track e trovo che siano le gomme migliori per il Suzu.

#18: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 11:01 pm
    ----
The.Best.Driver :
...per la potenza non ho i vostri problemi perché il mio Samurai TD, dopo che l'ho elaborato, non ha problemi in tal senso, visto che ho più spunto dei Toyota Land Cruiser 2.4 TD, Pajero 2.5 TDI, Terrano 2.7 TD e tutti mezzi del genere... insomma, tengo testa alla maggior parte dei fuoristrada e pick-up fino all'inizio degli anni 2000 e anche oltre.

Va beh, quei tre sono mezzi da 100cv scarsi (90 il Land Cruiser) per quasi 2 tonnellate di peso, rispetto a un Suzuki 413 hanno solo una coppia più sfruttabile, ma il rapporto peso/potenza è inferiore, per non parlare del range di giri sfruttabile...se devi allungare qualsiasi diesel perde con un benzina.
A me piacciono più i diesel, ma un benzina vecchio stile (no 16v, no elettronica), ha sempre i suoi pregi!

Gastefano: le 7.50 sono alte e strette, ma per montarle sotto un Suzuki mi sa che c'è da lavorare parecchio... in giappone si vedono spesso Suzuki con le 6.00-16.

#19: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 5:59 am
    ----
io come molti ho le extreme di ziarelli , credo di essere uno frà i primi ad aver iniziato a metterle, non voglio parlare di terreno "duro" o troppo bagnato ma del 80% di quello giusto , terra più o meno compatta , umida e spesso fangosa, il disegno simex è nato per l'uso estremo prevalentemente su terra (nasce in malesia) posso dire che qualsiasi mezzo se dotato di questo disegno può dare risultati egregi, è chiaro che il motore può fare la differenza ma da averle a non averle spesso vuol dire avanzare o no

è chiaro che una gomma così faccia più danni alla trasmissione, è sintomo che la gomma ha trazione, se scivola probabilmente il terreno che è argilla e non cela tieni nemmeno con i chiodi

il confronto con le cross è che 1° non ci puoi circolare su strada poi a differenza delle simex scava veramente e il suo terreno è la terra compatta

#20: Re: Extreme forest...recensione...mah! Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2011 6:32 pm
    ----
Io sono tra quelli che le monta e ne è contento..tra i disegni omologati (le cross non lo sono ma in off sono micidiali) per me sono le migliori..infatti chi fa le gare ha di solito queste...del resto sono il compromesso migliore,le rombetti nel fango non vanno dove le exteme vanno...
poi discorso che è uscito prima dipende molto dalle pressioni a cui uno le usa,tendenzialmente nello serrato secco,o sassi sono meglio gonfie,ma nel fango a 0,4 ci devono andare..magari qualcosa di più,ma dopo non si fermano!
personalmente sono molto contento!però dopo che uno prova le cross.......non c'è storia!



-> Gomme e cerchi

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2