albero di trasmissione a doppio giunto
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#1: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: samuraigialloLocalità: montecchio maggiore (vi) MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 2:34 pm
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salve ragazzi !qualcuno ha mai provato a costruirne uno ,oppure ha utilizzato qualche altro accorgimento per aumentare l'angolo di lavoro dell'albero di trasmissione?

#2: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 5:09 pm
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La soluzione migliore è quella di adattare un albero di una vettura che montava in origine i doppi snodi, purtroppo non saprei che modello, forse qualche toyota o mercedes. costruirli con gli alberi agricoli è una perdita di tempo (sono molto resistenti ma fatti per girare piano).
Una soluzione "casereccia" potrebbe essere quella di piegare verso l'alto il ponte mettendo un cuneo fra balestra e ponte stesso (ma andando cosi a cambiare l'angolo di camber).


Passa nella sezione presentazioni e aggiorna la provenienza, cosi magari conosci qualche conpaesano... ciao

#3: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: samuraigialloLocalità: montecchio maggiore (vi) MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 6:00 pm
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Ciao a tutti!ho realizzato un albero di trasmissione ibrido .
Problema:
vibrazione del riduttore in fase di accelerazione e conseguente vibrazione vettura .
Causa :
un rialzo azzardato della vettura per montare le bellissime 33''.
Soluzione:
non volendo spendere 400/500 euro di albero a doppio giunto , sono andato in demolizione ed ho acquistato un semiasse della Fiat Marea ,quello lato dx più lungo perchè è vuoto all'interno.
Ho preso le misure e tagliato saldato il semiasse all'albero originale ,costruito una flangia di collegamento fra giunto e riduttore ,avvitato il tutto e provato su strada .
Risultato.
non vibra più !!!!! fantastico.ora non mi resta che fare quattro salti in sala giochi (cava)e provare la tenuta.
ciao a tutti

#4: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 7:48 pm
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Mhm fai un po' di foto !!!

#5: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 05, 2012 11:57 pm
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Simo ma non è la modifica di cui parlavano giorni fa?
FOTO e dettagli

#6: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:06 am
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foto foto

#7: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 12:13 am
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praticamente hai sostituito una crociera con un giunto omocinetico..bella storia,ma credo che la crociera sia molto piu' resistente di un omocinetico soltanto.

calcola che i giounti di una qualsiasi auto sono 4,due per lato.tu in pratica ne hai messo solo uno per il 90% della trazione che si usa di solito..reggera' i 4 salti in padella?

approposito,sei andato da Piccinato o Luca fratelli?

#8: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 06, 2012 7:36 pm
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zukimania :
Simo ma non è la modifica di cui parlavano giorni fa?
FOTO e dettagli

Si grossomodo si, ora che me lo fai notare si....solo che lui non ho capito come fa lo scorrimento...

#9: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: samuraigialloLocalità: montecchio maggiore (vi) MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 1:49 am
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salve ragazzi ,scusate il ritardo,rispondo un pochino a tutti
per le foto dovete aspettare ,le devo rifare perchè la macchina fotografica ha fatto un fuoripista nel fango e si è fottuta .
concordo con voi sul fatto che lo sforzo e maggiore e su un giunto solo ma calcolate che si tratta di un giunto di un diesel con cilindrata e coppia maggiore del suzuki.
io avevo quel giunto già in casa da tempo ma basta usare qualsiasi giunto .
per lo scorrimento io ho dovuto fare delle modifiche in quanto quello originale aveva le cave andate,e ho montato un millerighe recuperato da un albero .ma potete utilizzare l'originale.
proprio in questi giorni ne sto costruendo uno nuovo per l'albero anteriore.
la mia idea di modifica fa montare l'albero al contrario in maniera che lo scorrimento resti l'originale ,cosi riesco ad accorciare l'albero quel tanto che basta da montare il giunto .
purtroppo per i vari pezzi mi faccio aiutare da amici tornitori..quindi per la legge del risparmio aspetto quando loro hanno tempo e mi costruiscono i pezzi che mi servono.

#10: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: samuraigialloLocalità: montecchio maggiore (vi) MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 2:14 am
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allego la foto che ho recuperato

#11: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 9:11 pm
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se hai tempo quando ti fai l'anteriore fai un po di foto in modo da capire bene come lo stai realizzando?mi interessa come cosa

#12: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 10:37 pm
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complimenti per lo snorkel!! veramente ben fatto!

#13: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 11:30 pm
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hai usato un semiassse audi o vw...mi sembra

comunque per un po' regge,ma non fidarti,è comunque debole un solo omocinetico per tutto questo sforzo.poi ho notato che lo hai spinato una sola volta,questo causa non solo la rottura perche' una sola spina e' poca,ma poi perchè la spina stessa ti fa da perno.il copro del semiasse essendo in tubo,tende ad allargarsi e quando lo sforzo e' con la spina orizzontale,sia apre o si spaccala spina

controlla il gioco tra tubo e parte intyerna che hai spinato,vedrai che si lasca

#14: Re: albero di trasmissione a doppio giunto Autore: samuraigialloLocalità: montecchio maggiore (vi) MessaggioInviato: Gio Gen 19, 2012 11:54 pm
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a dire la verità è mercedes casse B.
il semiasse è stato inserito sul millerighe ad una pressione di circa 100 bar,la spina per il momento tiene ,vedremo in futuro la terrò d'occhio.
il mio è stato un esperimento ma prima di eseguire il lavoro ho fatto delle ricerche per capire come eseguire il lavoro al meglio .
però quello che dici tu non è da sottovalutare lo terro presente per quello anteriore
grazie del suggerimento



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