che differenza tra scampanati e originali al contrario?
-> Gomme e cerchi

#1: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 2:43 pm
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Salve , la mia monta i cerchi originali a triangoli...volendo allargare la carreggiata fino all'orlo del parafanghino nero di plastica( e' un santana 1300) , conviene girare i cerchi originali al contrario o montare degli scampanati?
Se ti fermano e si accorgono che hai i cerchi al contrario che succede?li vorrei far riverniciare cosi non danno troppo all'occhio..

Grazie

#2: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: valerio662Località: Marsciano, PG MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 3:53 pm
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se ti fermano e se ne accorgono penso proprio che non vada bene ne l'uno ne l'altro.. perchè vai a variare la larghezza del mezzo.. così come se monti i distanziali..

#3: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 5:10 pm
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quoto Valerio, comunque non va bene, certo che un cerchio originale, magari verniciato scuro, da meno nell'occhio ed è poco probabile che si mettano a misurare con il metro

#4: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: manzoGTILocalità: Firenze MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 2:05 pm
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io pensavo di rigirare i miei originali appena monto le gomme da fango , ma cambia veramente così tanto l'aspetto del cerchio? .......
Cioè, si nota molto la differenza che c'è tra adesso e quando li andrò a rigirare?

avete qualche foto esempio di comparazione tra dritti e rigirati?
Grazie Sorriso !

#5: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: zed84Località: fano (pesaro e urbino) MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 7:28 am
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ciao, se i cerchi sono verniciati non si nota che sono girati, poi devi avere un suzukino per riconoscerli anche perche la ruota non esce dal parafanghino

#6: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 6:58 pm
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zed84 :
ciao, se i cerchi sono verniciati non si nota che sono girati, poi devi avere un suzukino per riconoscerli anche perche la ruota non esce dal parafanghino

Scusate, ma quando si gira il cerchio, ammesso che si vernici tutto bianco anche la parte ove appoggia al ponte, la valvola dell'aria la si monta verso l'esterno vero? ma e' un lavoro"pulito" girare i cerchi o e' un lavoro poco professionale?

#7: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 8:58 pm
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Vedi il mio e dimmi se ti piace

#8: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Dic 10, 2011 9:00 pm
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Cerchi girati cerchi riforati e messa valvola nuova, il vecchio foro tappato con valvola messa al contrario, lavoro perfetto, massima soddisfazione del risultato

#9: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 8:50 am
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Bel lavoro, di quanto hai allargato la carreggiata? e poi, che modifiche hai fatto per averla cosi snodabile? hai ammortizzatori o hai messo biscottini e balestre?

#10: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 12:17 pm
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Scusate... ma come mai uno se ha un 5 fette può girare col motore sul cofano, le ruote ben oltre la sagoma con parafanghi che quelli dei suzuki impallidiscono ecc ecc e tutto va bene... Hanno qualche deroga o si chiude tutti e due gli occhi a priori??
Non è del tutto polemica è solo curiosità!!

#11: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 1:20 pm
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cosìè il 5 fette?

#12: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 1:51 pm
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me lo stavo chiedendo anche io

#13: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 2:09 pm
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il cinquecento (non so se la critica è fatta sul vecchio o sul nuovo,ma direi sul vecchio che si vede in giro combinato in millemila elaborazioni diverse)...
non vedo però cosa centri il discorso Molto Felice

#14: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 4:42 pm
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C'è un piccolo dettaglio: il cerchio girato da solo mi pare non vada bene perché si và ad interferire con le pinze dei freni anteriori, c'è chi le lima ma quasi sempre abbinano la modifica a piccoli distanziali da almeno 8 millimetri.
Io personalmente, soldi tuoi permettendo, preferirei dei cerchi scampanati, o al limite dei distanziali abbinati ai cerchi attuali, che comunque sarebbero difficili da notare.

#15: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2011 5:38 pm
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A proposito di distanziali, mi hanno detto che c'e' un sito americano , che vende distanziali di qualita' superiore a quelli che si trovano in italia, e costano circa 280,00 contro i 320 euro che si trovano in italia, l'unica differenza e' la qualita' veramente eccellente rispetto gli italiani, qualcuno conosce questo siti? pare sua specifico per wrangler ma trattano anche per altre ditte...

#16: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Sab Dic 17, 2011 5:46 pm
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kobretti790 :
Vedi il mio e dimmi se ti piace

Ciao, ma per montare i cerchi che hai , hao dovuto tagliare il paraurti originale o l'hai sostituito con uno gravoso? se non sbaglio e' quello originale modificato...giusto?

#17: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 11:46 am
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secondo me la qualità di un distanziale è difficile da migliorare... una volta che è tutto stretto un distanziale vale l'altro... Poi 320 euro forse li vende zanfi, su raptor4x4 e traction4x4 si trovano a molto meno.

#18: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Dom Dic 18, 2011 1:24 pm
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ciao a tutti un consiglio... secondo voi è meglio mettere i distanziali oppure mettere direttamente dei cerchi scampanati da 7 pollici? un mio amico mi ha proposto di fare uno scambio alla pari con i miei distanziali da 30mm di traction 4x4 pagati 122 euro con i suoi cerchi scampanati da 7 polllici secondo voi che devo fare?


i cerchi del mio amico sono questo disegno qui però non sono cromati sono bianchi:
shop.traction4x4.it/pr...+-12~.html

ps: ma con i cerchi scampanati si va a fare meno leva sul cuscinetto rispetto al distanziale da 3cm? oppure è la stessa cosa?
inoltre è verò che con i distanziali aumento il raggio di sterzata?

#19: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: LucazukiLocalità: Aviano(PN) MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2011 8:38 pm
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admin :
secondo me la qualità di un distanziale è difficile da migliorare... una volta che è tutto stretto un distanziale vale l'altro... Poi 320 euro forse li vende zanfi, su raptor4x4 e traction4x4 si trovano a molto meno.

Per i microdistanziali hai ragione, ma per i distanziali da 30mm considera che tengono la ruota, non sono stretti tra mozzo e cerchio, se molla il distanziale molla tutta la ruota!!! te lo dico per esperienza personale sul vecchio Toyota, non è bello!!!

#20: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Dic 20, 2011 7:43 am
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Lucazuki :
admin :
secondo me la qualità di un distanziale è difficile da migliorare... una volta che è tutto stretto un distanziale vale l'altro... Poi 320 euro forse li vende zanfi, su raptor4x4 e traction4x4 si trovano a molto meno.

Per i microdistanziali hai ragione, ma per i distanziali da 30mm considera che tengono la ruota, non sono stretti tra mozzo e cerchio, se molla il distanziale molla tutta la ruota!!! te lo dico per esperienza personale sul vecchio Toyota, non è bello!!!

E tu , hai qualche ditta da segnalarmi che vende si distanziali da 3 che sono veramente validi dal punto di vista della qualita?

#21: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 2:32 pm
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Una volta girato il cerchi al contrario, che modifiche si devono fare alla valvola? basta solo montarla al contrario nello stesso foro?

#22: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 4:56 pm
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cosa vuol dire montarla al contrario nello stesso foro?
Tappi il foro saldandoci. e poi rifori dall'altra parte.

#23: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 6:19 pm
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Come non sapete cos'è il 5 fette!?!?!?!?!?!? Shoccato Shoccato Shoccato
Il 5 fette è la 500 vecchia... forse è un termine che usiamo noi dinosauri vicini agli anta Shoccato

#24: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 6:56 pm
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sentita chiamare in un milione di modi, mai 5 fette. Sarà un uso locale (o probabilmente una mia mancanza)
Col 5 fette mi viene in mente solo arte culinaria

#25: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: marco.hdLocalità: Caderzone Terme MessaggioInviato: Mar Dic 27, 2011 12:00 pm
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io ho un 5ino ma mai sentito chiamare 5fette neppure nel giro...

#26: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mer Dic 28, 2011 11:11 am
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Io ho girato i cerchi e messo i distanziali da 3cm della traction4x4... montali e vai tranquillo vedrai che il zuko è molto più aggressivo e acquisti sicurezza perché essendo più largo rischi di capotare meno... per la valvola devi tappare il buco interno con del ferro e saldarci attorno io misi un pezzo di tondino di ferro e gli feci un cordone di saldatura tutto attorno, sia all'esterno che all'interno... poi basta forare all'esterno nella stessa posizione prendendo la misura del foro della valvola originale nel cerchio...

#27: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: tiziano.bazzoliLocalità: tutto di fuoristrada MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 12:58 pm
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Ciao a tutti, voglio darvi qualche delucidazione sui cerchi "ORIGINALI", quelli con cinque fori per i dadi ed il foro più grande che serviva per registrare le ganasce dei freni, erano montabili rovesciati sui modelli sj con 4 freni a tamburo (sj 40 r), ma gli stessi possono essere montati anche sul samurai o sj con freni a disco, ma se come si fa di solito si lascia la valvola nel suo foro originale (ovviamente con o senza valvola nuova nella parte cerchio canale largo rovesciato

#28: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 12:43 am
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Ma perchè allargare cosi tanto il suzuki?
Quando fai offroad e sei troppo largo vai a finire nei canali scavati dalle macchine "grandi" con ruote 9.00 e sei fregato...Lo dico perche ci sono capitato io ed anche spesso...
E vero c'è maggir sicurezza nelle pendenze laterali ma se la macchina non è eccesivamente alta basta solo girare i cerchi con dei distanziali da 6mm cosa che ho fatto di recente e mi sto trovando bene.

#29: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: partyboyLocalità: Teramo MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:23 pm
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ma poi con i cerchi girati e i distanziali da 30mm non c'è il rischio di rovinare prima i cuscinetti?

#30: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: antonio78Località: Benevento MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 12:40 am
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Ovviamente piu ti allontani dal fulcro piu aumenta la leva di conseguenza i cuscinetti e si usurano prima mettendo distanziali piu grandi...

#31: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 12:44 am
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penso sia l'ultimo dei problemi...

#32: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 10:42 am
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Ma sinceramente tutta questa rottura precoce di cuscinetti non l'ho mai vista.

#33: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: BoscaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 1:34 pm
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non diminuisce anche il raggio di sterzata?sulla mia senza idroguida e con i cerchi girati mi trovo a fare molte manovre....

#34: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 1:53 pm
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Diminuisce il raggio di sterzata tanto quanto i centimetri di cui allarghi la carreggiata quindi poco

#35: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 4:07 pm
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Salve , qualcuno mi sa dire , dal punto di vista della qualita', come sono i distanziali da 2 cm a conque fori della Sim... ra.ing?

#36: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2012 5:13 pm
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dai un occhio ai distanziali su traction 4x4, hanno buoni prezzi.

#37: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 8:29 am
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Ripeto, qualcuno conosce quelli della simoni? sono da due centimetri a 5 fori..perche' me ne hanno proposti 4 , causa errore di acquisto a 60 euro..e potrebbe essere un affare visto che hanno anche bulloneria..

#38: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:28 am
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tiziano.bazzoli :
Ciao a tutti, voglio darvi qualche delucidazione sui cerchi "ORIGINALI", quelli con cinque fori per i dadi ed il foro più grande che serviva per registrare le ganasce dei freni, erano montabili rovesciati sui modelli sj con 4 freni a tamburo (sj 40 r), ma gli stessi possono essere montati anche sul samurai o sj con freni a disco, ma se come si fa di solito si lascia la valvola nel suo foro originale (ovviamente con o senza valvola nuova nella parte cerchio canale largo rovesciato
mi ca ti ho capito Shoccato Shoccato Shoccato
5 fori ci arriva anche mia nipote che è nata giovedi' , ma il foro centrale è per lasciar passare lo sbloccaggio dei mozzi,come in tutti i cerchi per fuoristrada Confuso
per i distanziali della simoni.. male non sono,ma bisogna vedere se sono adatti allo zukko, e l'unico modo e tirar giu una ruota e poggiarlo sul mozzo Molto Felice

#39: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: ALVIN!!Località: MILANO MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:26 pm
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mah la simoni è derisa per la qualità su un uso normale su auto stradali, su un uso abbastanza sollecitato come OR io eviterei.. però se sono a buon mercato..............


per girare i cerchi l'unico modello è quello coi triangolini mi pare di aver capito... per le valvole io non mi farei sti problemi, con la macchina rialzata non dev'essere un grosso problema averla all'interno.. a menochè su quello anteriore vada a toccare ulteriormente sulla pinza del freno..

per quanto riguarda l'illegalità nessuno dirà mai nulla.. sfido io a far misurare a qualcuno la carreggiata.. si limitano solo a leggere se la misura a libretto delle gomme è uguale a quella montata quindi non mi farei tanti problemi...

#40: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:29 pm
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Guardate che l'angolo di sterzata allargando non diminuisce, anzi aumentando la distanza fra ruota e balestra si puo' aumentare modificando i finecorsa. Se con l'idroguida devi fare piu' manovre e' perche' hai una scatola guida che ha meno giri, certi modelli ce l'hanno, forse il vitara diesel, anche io avevo sti problemi ho dovuto allungare il piman arm, ma questo comporta una mopdifica della barra secondaria, in quanto diversamente farebbe interferenza.

Ho una domanda se qualcuno puo' verificarlo.
I cerchi originali quelli a stella girabili che et hanno?
+10,+15?

#41: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:31 pm
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+15 mi pare andy....

#42: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:45 pm
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dal piano di appoggio all'estremo interno sono 9,5cm
mentre da estremo a estremo canale sono 16,6cm

quindi 16,6/2 = 8,3

9,5-8,3= 1,2

ET 12

appena misurato su cerchi jap quelli con la saldatura continua
se vuoi ti misuro anche un cerchio spain ma dovrebbe essere identico

mentre girandoli la misura da piano di appoggio e estremo esterno è 6,7cm
quindi 6,7-8,3= -1,6
ET -16

in pratica girando i cerchi allarghi di 2,8cm per parte

#43: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:40 pm
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Per logica avrei detto che se l'ET di un cerchio e'+12 girandolo sarebbe diventato -12 semplicemente,
Quindi allargamento di 24mm

#44: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: S-CARSONLocalità: Vittoria RG MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:44 pm
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ALVIN!! :


per quanto riguarda l'illegalità nessuno dirà mai nulla.. sfido io a far misurare a qualcuno la carreggiata.. si limitano solo a leggere se la misura a libretto delle gomme è uguale a quella montata quindi non mi farei tanti problemi...
ne conosco diversi che anche con auto normali son stati inviati da un posto di blocco alla revisione speciale e li hanno fatto verbali anche per della semplice ruggine e retrivisori non a norma... quindi suppongo che le misure in altezza del mezzo e larghezza carreggiata son fra le prime cose che controllerebbero in un fuoristrada... Occhi fuori orbita

finchè non succede tutto bene... poi son dolori....

#45: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 1:55 pm
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andyfaifer :
Per logica avrei detto che se l'ET di un cerchio e'+12 girandolo sarebbe diventato -12 semplicemente,
Quindi allargamento di 24mm

c'è da considerare lo spessore del piano d'appoggio...infatti le due misure sono 9,5cm da una parte e 6,7cm dall'altra....fanno 16,2cm...il cerchio misura 16,6 quindi lo spessore del piano d'appoggio è di 4mm, esattamente quelli che mancano all'appello

se monti il cerchio dritto dal mozzo all'esterno del cerchio ci sono 67+4 = 71mm

se monti il cerchio girato avrai 95+4 = 99mm

99-71= hai allargato di 28 mm

#46: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:11 pm
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Quindi se metto un cerchio da 6'' ET 0 stringo di circa 1 cm (0,965cm) rispetto ai cerchi girati, e considerando che ho anche distanziali da 38mm, per ripristinare la larghezza attuale o mi faccio fare dei distanziali su misura da 48-50mm (cazz ho preso da poco quelli da 38!) o aggiungo microdistanziali da 8-10mm ma non so se bastano le colonnette, o si dissalda e si risalda il cerchio per regolare l'ET ma e' un casino...ho anche un kit distanziali da 3cm in più ma attaccarli a quelli da 38 come ho già visto fare da qualcuno mi sembra una gran cazzata

#47: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 3:16 pm
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[edit] mi e' partito un doppio post...con l'iPhone (x i mod cancellare questo)

#48: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: SJ413JXLocalità: messina MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 6:01 pm
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Il Termine ET che indica? cosa vuol dire?

#49: Re: che differenza tra scampanati e originali al contrario? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 6:40 pm
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è la distanza tra il centro del cerchio e il centro del mozzo,presa in orizzontale.



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