PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO
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#1: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:11 am
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Buongiorno ragazzi, eccomi di nuovo quì a smanettare sul forum!

Ho da poco avvertito delle gocce di olio sul pavimento del mio garage, dopo essermi coricato sotto l'auto ho notato che la calotta della frizione aveva esternamente un leggero velo di olio misto polvere.
Da quello stato si avvertiva solo una leggera goccia di olio presente in prossimità di quel foro rettangolare posto nella parte più inferiore, credo sia il foro di fuoriuscita di ogni liquido per evitare che la frizione affoghi, giusto?

Ho verificato subito il cuffiotto del cambio ed è nella sua sede, è normale che faccia poca resistenza nell'uscire e rientrare?
Idem per lo spinterogeno ma non ho visto goccie, anche se subito al di sotto un velo di olio è presente...mmh

Dopo questo controllo, ho ripulito con uno straccio a grandi linee la superficie sporca per vedere da dove perdesse e ora dopo qualche ora di utilizzo sono arrivato a questa conclusione,

vedi foto

Da quel che ho letto è un problemino abbastanza comune dopo un bel pò di km!

Ora vi chiedo, visto che voglio fare un buon lavoro ma allo stesso tempo nel minor tempo utile possibile come mi consigliate di procedere?
Magari faccio qualche scatto e una mini guida così chiunque può approffittarne nel caso gli servisse aiuto.

Ps: se qualcuno ha già fatto il lavoro potrebbe elencarmi i pezzi acquistati e la spesa che ha sostenuto?

Grazie mille ragazzi.
Fabio


Ultima modifica di il Mer Ago 10, 2011 1:53 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:26 am
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murge le foto non ci sono. e non ai dato indizio da dove perde.
okio che può essere pure la pompa c, ho e rotta oppure come nel mio caso si erano allentati i bulloni e trafilava tra pompa e motore, per poi imbrattarmi la campana e gocciolare propio da quel foro rettangolare. dai metti foto che sono curioso.

#3: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 9:34 am
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Ciao goppai, cavolo non me l'ha caricata...provvedo nel pomeriggio ora sono di corsa....che devo ceracre un ricambio per il fuoribordo!!
Goppai hai mp

#4: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:08 am
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ciao io ho avuto perdite dal foro della pompa benzina che si era rotta...
per rimediare nell'immediato ho filettato il foro, avvitato un raccordo e attaccato un tubo che andasse in un barattolino...poi con calma ho cambiato la pompa benzina (e anche l'olio motore che era pieno di carburante)

ho avuto anche perdite dalla calotta dello spinterogeno, smontato, messo un po' di pasta e via...

di solito quando macchia la campana del cambio nel 90% dei casi i problemi sono quei 2 li...

#5: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 1:32 pm
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ridimensiona ridimensiona la foto

#6: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 2:18 pm
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controlla vicino alla ponpa c o allo spinterogeno vedi se parte da li, controlla se i dadi sono stretti se no stringi, poi guarda sulla ponpa c dovresti notare tipo due guarnizioni (che poi sono in realta delle membrane) dove nel mezzo del camin di nostra vita cè uno spessore di plastica che nel suo perimetro ha un forellino se l'olio piscia da li significa che la ponpa e andata altrimenti stringi i dadi e vai.ma mi dirai che l'olio e troppo cavolo da li ne esce in quantità , ma si e in pressione dal motore

#7: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 3:49 pm
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Scusate ragazzi per la foto.
Ora sembra ok, sicuramente qualche mod ha messo rimedio, grazie.

Per quanto riguarda la perdita, si sotto lo spinterogeno, subito nella parte dove prende moto dalla parte della distribuzione è sporco di olio, però ho pulito anche li e ora non se ne vede mentre giù dalla frizione si.
Sicuramente è olio motore, non del cambio..

Per la pompa AC indicami dove si trova"mi potrei sempre sbagliare" perchè guardando velocemente l'ho individuata vicino al gruppo alimentazione ma lì è tutto asciutto.

Fatemi sapere

#8: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 4:09 pm
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murge sardegna doveeeeeeee??'
se mi ofri una birretta verifichiamo.
no kirurgo trattasi solamente di ciarlatano dello zukko

#9: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 4:16 pm
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cavolo la ponpa c (per c credo intendano carburante)allora a tre tubi un entrata un uscita e l'altro credo sia un recupero.se apri il cofano lato passegero sta tra lo spinte e il carbu

#10: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Tr4um4Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:57 pm
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"La pompa A.C. è quel particolare tipo di pompa meccanica a membrana mossa da una leva. Prende il suo nome dalle iniziali del suo inventore: Albert Champion. Ed è errato chiamarla "alimentazione carburante" (o combustibile) come citarla con lettere minuscole ("ac", appunto) "

per fare veloce ho fatto un copia e incolla

#11: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: nunzio04Località: PALAZZOLO MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:56 pm
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il paraolio albero motore,lato volano,poterbbe essere quello,

#12: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: misterpLocalità: FONTANA LIRI (FR)* MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:22 am
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per capire bene devi sgrassare anche la parte sotto lo spinterogeno,cosi inizi ad escludere, per i paraoli la spesa è minima cè solo tanto lavoro.....

#13: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 10:22 am
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Anche io ho problemi di questo tipo...il problema e' che a me ieri a fatto una bella pozzettina d'olio...non poche goccie...ecco la mia perdita

#14: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 11:42 am
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Ragazzi credo di aver visualizzato la perdita, ovvero ho seguito le tracce d'olio fino a monte e sono arrivato fino alal parte superiore, dopo aver pulito pe rbene sotto lo spinterogeno mi sono fatto un giretto e appoggiando il dito proprio sotto la sua estremità ho notato dell'olio fresco...quindi credo proprio che la perdita sia lì.
Ora vi chiedo, ma come fà l'olio ad arrivare dentro la calotta della frizione per poi uscirne dal foro rettangolare? O c'è un'altra perdita?

è un operazione difficlesmontare l'ingranaggio dello spinterogeno per sostituire la guarnzione o o-ring che sia?
Si deve tarare qualcosa oppure è smonta e rimonta?

Grazie ragazzi

#15: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:43 pm
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Io sul Samurai ho svariate perdite, ma non sono ben riuscitop a capirle tutte, del tipo che perde un po' dal coperchio valvole nonostante la guarnizione nuova, e anche se queste perdite sono piccoline (il livello cala molto poco in parecchio tempo), sono sufficenti ad imbrattarmi motore, cambio e ponte anteriore. Prossimamente voglio vederci chiaro...

#16: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:52 pm
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Io sul Samurai ho svariate perdite, ma non sono ben riuscitop a capirle tutte, del tipo che perde un po' dal coperchio valvole nonostante la guarnizione nuova, e anche se queste perdite sono piccoline (il livello cala molto poco in parecchio tempo), sono sufficenti ad imbrattarmi motore, cambio e ponte anteriore. Prossimamente voglio vederci chiaro...

#17: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: cosimoLocalità: Firenze,Italia MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 11:45 am
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E' arrivato il momento di risolvere anche questo problema:
che gli dico al meccanico??le foto sopra riportare sono della mia...che puo essere,o perlomeno piu spesso cosa riguarda??

#18: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 11:40 am
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Ragazzi dopo varie prove...ho individuato al picoclissima perdita che però riesce a sporcarmi il pavimento del garage!!

Goccia subito al di sotto dello spinterogeno..quindi dovrebbe essere per colpa di questo o-ring giusto?



Fatemi sapere se per smontare quel supporto c'è qualche accorgimento da compiere sul posizionamento o senso di qualche orgnao interno....

Grazie

#19: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:32 pm
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mah...secondo me hai anche il paraolio albero motore che trafila....comunque prima prova a cambiare l'o.r. del supporto spinterogeno.

#20: Re: PERDITA OLIO, INDIVIDUARNE LA CAUSA E PORRE RIMEDIO Autore: MurgeuLocalità: Sardegna MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2011 12:36 pm
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Il paraolio lo si può sostituire da fuori giusto?



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